Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I test

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I test

    Scusate, domanda da una che nn ci capisce niente, non mi trattare male Mi frulla per la testa questa cosa ma nn so se riesco a spiegarmi. I piloti sono abbastanza vaghi riguardo ai test dei weekend di gara. Mi ricordo quando c?erano Michelin Bridgestone si parlava sempre di gomme ecc e dei vantaggi e svantaggi di una marca e dell?altra. Mi chiedo, le piste sono sempre le stesse tutti gli anni, le moto di una stessa marca quanto son differenti da un anno all?altro ( quando cambia la moto) Se piove o no capisco che diverse cose cambiano,ma se non piove, il
    periodo dell?anno per ogni pista ? sempre il solito, cosa si testa di preciso, sempre le gomme? altre cose? E cosa cambia da una gomma all?altra? c? ? qualcuno qui che ci capisce? grazie

  • Font Size
    #2
    I test per le motogp sono limitati a un tot di giornate all'anno. Per molti team sono a malapena sufficienti.
    Prendi Lorenzo: ancora deve trovare il setting giusto con la Honda.
    La Yamaha a ogni pista ? un'incognita ormai.
    Ktm a le mans ha sfoggiato un bel forcellone in carbonio.
    Tutti i piloti nuovi o che hanno cambiato moto devono trovare confidenza e setting adeguati.
    Occasionalmente la Michelin porta nuove gomme da provare.
    La Honda si porta avanti col prototipo dell'anno successivo con largo anticipo.

    Ma fondamentalmente si testano i setting delle moto. Spesso nei week end di gara si vede subito chi ha provato di recente su quel circuito e chi no. Tipo Ktm a le mans che sta andando discretamente, e mi pare ci abbia fatto dei test.
    Ora mi pare abbiano contingentato ed uniformato i test ulteriormente, per evitare che una casa o l'altra si avvantaggino su piste diverse.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie delle spiegazioni, scusa, ho sbagliato,forse, a scrivere test, dicevo i tentativi del weekend prima della gara.Nn lo sapevo della forcella Ktm, quindi, ogni casa produttrice pu? cambiare qualsiasi parte delle moto prima di una gara? Nn parti rotte ma le parti di moto che decidono loro di sostituire? Qualsiasi parte? alcune parti?

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'attuale regolamento prevede 3 turni di prove libere da 45 minuti per poter accedere alla qualifica.
        Se ci pensi non sono poi tanti...
        Poi prevede altri due turni, uno al sabato e uno alla domenica per preparare la gara o quant'altro.
        I motori sono contingentati e punzonati a inizio anno per tutta la stagione.
        Concessa una evoluzione aerodinamica.
        La ciclistica ? libera.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Teleblaster View Post
          L'attuale regolamento prevede 3 turni di prove libere da 45 minuti per poter accedere alla qualifica.
          Se ci pensi non sono poi tanti...
          Poi prevede altri due turni, uno al sabato e uno alla domenica per preparare la gara o quant'altro.
          I motori sono contingentati e punzonati a inizio anno per tutta la stagione.
          Concessa una evoluzione aerodinamica.
          La ciclistica ? libera.
          Mi piacerebbe capire quali son tutte le prove che fanno alle libere del venerd?, i dettagli,ma probabilmente ci sono segreti industriali e i piloti e le case non vogliono dire di preciso quali sono le cose che testano? per esempio pilota x non ? veloce su pista x cosa fa per capire cosa non lo rende veloce? da cosa lo capisce?

          Comment


          • Font Size
            #6


            Originally posted by Pis View Post

            Mi piacerebbe capire quali son tutte le prove che fanno alle libere del venerd?, i dettagli,ma probabilmente ci sono segreti industriali e i piloti e le case non vogliono dire di preciso quali sono le cose che testano? per esempio pilota x non ? veloce su pista x cosa fa per capire cosa non lo rende veloce? da cosa lo capisce?
            Innanzitutto la telemetria ? lo strumento che pi? di tutti aiuta team e pilota a capire quali siano i punti dove perde e quindi dove si deve lavorare.
            Spesso le telemetrie vengono confrontate tra compagni di squadra o ex piloti che appartenevano al team.
            Poi da qui si apre un mondo sulle regolazioni combinate alle varie mescole.
            Normalmente c'? un setup base per ogni pista, dal quale iniziare a lavorare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dedicano il 90% del tempo a Gomme e ELE ... pensare che hanno 3 mescole di cui una sanno subito che non va bene ...
              Se gli avanza tempo o se hanno casini grossi fanno pure altro arrivando pure a cambiare le molle ... ooohh

              Si li prendo in giro perch? pensano di avere tutto perfetto e non guardano alle cose pi? normali ...
              Anche Sfilare una Forka ? un operazione che fa scalpore

              Per? se arriva un Cucchiaio o un Forcellone in carbogno allora gli dedicano teNNpo

              C'? solo Regolare il Traction, l'Antimpennamento, il Freno Motore, l'Erogazione e cambiare qualche Rapporto (forse)
              Fortuna han contingetato le ALI ... altrimenti perdevano teNNpo pure su queste

              NOTA: 2014 ... Come ha fatto a far funzionare la Ducati ?
              Gigi ... abbiamo fatto una serie di Regolazioni come si fa su una Moto Stradale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pis View Post

                Mi piacerebbe capire quali son tutte le prove che fanno alle libere del venerd?, i dettagli,ma probabilmente ci sono segreti industriali e i piloti e le case non vogliono dire di preciso quali sono le cose che testano? per esempio pilota x non ? veloce su pista x cosa fa per capire cosa non lo rende veloce? da cosa lo capisce?
                Prima di pensare ai segreti industriali, guarda il week end scorso del Mugello per due piloti che conoscono la pista come le proprie tasche: Rossi e Lorenzo.
                Sono arrivati a domenica che ancora non erano a posto per la gara. Uno con la stessa moto da una vita, l'altro con moto nuova.

                Alcuni piloti/moto/team sono veloci da subito, altri ci arrivano in gara, molti non lo saranno mai.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nigel76 View Post
                  Innanzitutto la telemetria ? lo strumento che pi? di tutti aiuta team e pilota a capire quali siano i punti dove perde e quindi dove si deve lavorare.
                  Bisogna per? sapere dove Guardare, come Interpretare ... e quel zik di Tecnica non guasta

                  Esempio a caso neh ... un Mono che si Blokka e non lo capisci subito ...
                  metterai tutto apposto intorno al Sag "Blokko" ma che per te ? il punto Perfetto
                  Tutte le volte che il Mono arriva l? per te ? normale, lo scarti e guardi altri grafici
                  Allora Come mai in Curva quanto ? tutto Perfetto la Moto si Muove? mah!
                  hey Johnny ! va che la Moto si Muove quando il Mono si Blokka !!! Altrimenti si muove sia Moto che Mono neh!
                  NO bello! guarda qui il mono arriva l? nel punto perfetto
                  (storie di vita vissuta, e anche sentite spiegare nelle lezioni dei miei amici teNNici, il discorso del "Punto Perfetto")

                  Altro esempio ... il Pilota d? e toglie gas tipo 5 volte in una Curva (grafico Telemetria)
                  teNNico che spiega: "qui vedete il Pilota che sbaglia perch? il Gas si apre e basta, se lo d? a scatti ovvio che la Moto si muove"
                  Mister: "scusi neh, ma il Pilota ? Haga? (SI) e allora non ? pi? probabile che la moto si muove e lui ? obbligato a chiudere e ridare?"
                  il bello ? che non serve Haga ... anche un cuggino d? Gas e basta, se va a scatti ? perch? non si fida di qualcosa !!!

                  Infine ... Velocit? schiacciamento Forka in Staccata 400mm/sec ... Ah bene cos? ? perfetta!
                  Ops come mai il nostro Pilota Stacca con 180mm/sec e sopra i 200 si lamenta
                  Per la cronaca il nostro usava +bar di Pressione Freni e Frenava in meno metri ... ma non conta
                  Che Stacchi piano o forte se la Velocit? di Schiacciamento ? eccessiva il Pilota avr? brutte sensazioni e la Moto Ribalta di pi? ...
                  Ma se ti dicono che ? giusto 400, tu non puoi fare altro che adattarti ... e Imparare a Frenare con una Forka del cappero

                  Ah no l'ultima ... oh guarda li come ? sterzata bene la Moto in Piega
                  Pilota: mah sta di fatto che sta Moto non curva!
                  e da 15anni continua a NON Curvare perch? qualsiasi Sterzata per una Moto si Chiama SOTTOSTERZO
                  Ma taNNto pure qui su DDG siete convinti che sbaglio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per sottosterzo intendi controsterzo, Oppure non ho capito io?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Intendo che Sterza di pi? di quanto Curva ... fondamentalmente simile al suo utilizzo per le Auto ...
                      Piccola differenza ? che le Moto Curvano perch? Piegano e lo Sterzo dovrebbe stare Impercettibilmente DRITTO
                      Quindi se diventa Percettibilmente Sterzato sei in Sottosterzo, e oltretutto Curver? Meno.

                      NON ? Vero? certo che ? Falso, se lo chiedi in Ducati ti danno del pazzo, ma sono proprio quelli che non Curvano
                      Se per? lo chiedi ad un Pilota, lui sente che la Moto si Guida sempre Meglio MENO lo Sterzo si Chiude = Sterza
                      Cio? lui sa solo di trovarsi meglio, e sulla Telemetria si vedr? uno sterzo +Dritto ...

                      il teNNico si spaventa, crede che sia dovuto a Derapate etc etc e fa in modo che lo Sterzo si Chiuda
                      in effetti uno dei modi per ridurre il Sottosterzo ? Indurire la Sosp. Post ... e allora magari scivola pure ...
                      Ma qui sar? il Pilota a volerla +Dura per non sentire quell'effetto che non sa cosa sia ma ? il Sottosterzo
                      Solo che il teNNico gli dice che non ? quello e se la Moto NON Sterzasse non potrebbe Curvare

                      Alla fine l'esempio di esagerare col Sottosterzo Moto, ? la ducati di Stoner guidabile solo Sovrasterzando in Derapata
                      Ovviamente nessuno ha mai capito come e perch? ... rimanevano solo stupiti dai tempi e dalla guida
                      In Honda sovrasterzando la met? Curvava il doppio per? e poteva pure Percorrere Normalmente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Oggi ho visto DopoGp (ma dove ? finito il Topic?) e mi sono ribaltato dal ridere
                        Bisogna capire perch? Yamaha non Funziona con le Hard Anteriori !!!
                        Cavoli ma non sono le Gomme che voleva VR ? Si perch? VR sa che vanno meglio (MM Conferma e Ringrazia)
                        Ma una delle Modifiche Yamaha 19 ? stata di spostare il Peso Post ... ovvio che Ant perdi Grip
                        E sono l? a chiedersi perch? dei geGNi

                        Poi secondo voi cos'hanno detto della Caduta di Vale ? ... che ? Caduto di Anteriore per questo e per quello e la gomma e bla bla bla
                        solo un Cieco non vede quello che ho spiegato sulla Caduta di Vale, e deve essere pure Sordo ...
                        Per me manco guardano la Telemetria 40mt/2sec prima della Caduta ... per capire cosa l'ha Innescata
                        No! guardano solo da dove lo sterzo ha fatto qualcosa, con la vista accecata dai soliti Dogmi che ho spiegato dill?
                        Bernardelle: bisogna metter a posto lo sterzo !
                        (che Chiude ... questo fa cadere, e per non farlo Chiudere si aumenta il Sottosterzo che Chiude)

                        Si chiedono perch? ha perso il suo Must di precisione in Percorrenza ... e toh ? stata Alzata Tutta
                        Pi? Agile per le sensazioni del Pilota che approva, ma +Instabile per la Tecnica e ciao Percorrenza

                        Ed infine in Prova va Forte ma in gara fa schifo Chiss? perch?, magari perch? in prova rischiano l'osso del collo
                        Ma in gara non puoi guidare da fuoriditesta per 25giri e meno la Stressi pi? fa schifo ...
                        Come le Moto Cesse da Pilota che l'Amatore non riesce a Guidare, con Yamaha basta fare un Zik meno e non si guida
                        VR fa schifo in Prova perch? almeno questo l'ha capito

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X