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Ducati/Lorenzo, divorzio fallimentare

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    Ducati/Lorenzo, divorzio fallimentare

    MotoGP. Ducati / Lorenzo, divorzio fallimentare

    29 luglio 2019 - Il motomondiale riparte da Brno con Marc Marquez nettamente al comando (+58 su Andrea Dovizioso). Le prime nove gare del 2019 hanno evidenziato come la separazione tra la Casa di Borgo Panigale e il pilota spagnolo abbia fatto male a entrambi
    13 commenti









    Assieme hanno raccolto pochino, ma da separati sta andando perfino peggio. Strano destino quello della Ducati e di Jorge Lorenzo: Casa e pilota cercavano nel 2019 la definitiva consacrazione, per diversi motivi, entrambi hanno reso (fino adesso) ben al di sotto delle aspettative, sempre al centro di continue polemiche. La Ducati era convinta di lottare costantemente per la vittoria e per il titolo mondiale, Lorenzo voleva vincere con la terza moto differente. Per il momento non ? accaduto niente di tutto questo e la seconda parte della stagione - 10 GP da disputare, a iniziare da quello della Rep.Ceca di domenica prossima - si annuncia complicata, soprattutto per Jorge. Ma anche la Ducati non avr? vita facile. Vediamo nel dettaglio.

    DUCATI: PISTE PIU? FAVOREVOLI, MA SPOGLIATOIO SPACCATO
    Nelle prime nove gare della stagione, la Ducati ha conquistato complessivamente due vittorie e altri sei podi (uno con Miller), dimostrandosi competitiva solo in alcuni tracciati. Le due vittorie in Qatar (Dovizioso) e in Italia (Petrucci) sono arrivati per pochi millesimi (rispettivamente 23 e 43), mentre nelle piste sfavorevoli i piloti Ducati non sono nemmeno saliti sul podio, e in alcuni casi, come in Germania, il distacco dal vincitore ? stato molto elevato. Il problema ? quello cronico per la DesmosediciGP: la moto non ?torna?, per dirla con le parole dei piloti, ovvero non gira a centro curva. Nei tracciati dove il ?motorone? pu? compensare questo difetto, i piloti Ducati se la possono giocare, ma negli altri non hanno nessuna possibilit?. Una situazione piuttosto evidente, ma il calendario prevede adesso piste pi? favorevoli alla GP19. Almeno stando ai risultati del 2018 quando un pilota Ducati si impose a Brno (Dovizioso), Zeltweg (Lorenzo), Misano (Dovizioso) e Valencia (Dovizioso, con l?acqua, per?), andando fortissimo anche ad Aragon, in Thailandia, in Giappone e in Australia. C?? per? una grande differenza dall?anno scorso: gli avversari sono molto pi? competitivi. A cominciare dalla coppia Marquez/Honda, cresciuta moltissimo sui tracciati dove in passato faticava. Ma non solo, perch? la Yamaha ? certamente pi? veloce che in passato, cos? come la Suzuki, costantemente nelle prime posizioni.





    PILOTI CONTRO INGEGNERI
    Dopo il GP d?Italia, Andrea Dovizioso aveva sottolineato questo aspetto, ma era stato criticato e le sue parole erano state considerate inopportune. Invece, il proseguo della stagione ha avvalorato la sua tesi, confermata anche da Danilo Petrucci: cos? non si pu? battere Marquez. La storia si ripete: come spesso ? accaduto in Ducati, gli ingegneri sono convinti che la Desmosedici sia la moto pi? competitiva, mentre i piloti sono sicuri del contrario. Cos? si crea spaccatura e malumore dentro al box e qualcuno in Ducati ? convinto che con altri piloti in sella si arriverebbe a risultati migliori, come se le negative esperienze del passato non avessero insegnato niente. Nemmeno quella con Lorenzo, battuto regolarmente da Dovizioso, che in due anni ha vinto molti pi? GP (10 contro 3), totalizzando quasi il doppio dei punti (506 contro 271, 235 in pi?). Numeri inequivocabili che qualcuno, per?, legge in maniera differente.




    LORENZO, MAI COSI? MALE
    Per Jorge Lorenzo la situazione ? perfino peggiore, penalizzato da una serie infinita di infortuni, tanto che non sar? in pista nemmeno a Brno e a Zeltweg, dove nel 2018 riusc? a battere per due volte consecutive il futuro compagno di squadra Marc Marquez nella sfida uno contro uno. Ma con la Honda ? tutta un?altra storia, la RC213V ? fatta per esaltare le caratteristiche di Marquez, agli antipodi rispetto a quelle di Lorenzo. Cos? Jorge sta vivendo la peggior stagione della sua carriera in MotoGP, perfino peggiore della prima in Ducati, gi? di per s? deludente, mostrando difficolt? al momento insormontabili. Lorenzo chiede modifiche importanti alla Honda, che non lo pu? accontentare in questo momento e che ha anche il problema di non ?scontentare? Marquez, per non fargli venire voglia di andare v

    Jorge ? in una posizione difficile: l?esperienza in Ducati ha dimostrato che ? capace di ribaltare la situazione in qualsiasi momento, ma questa volta l?impresa sembra ancora pi? complicata. Insomma, sarebbe stato meglio per Ducati e Lorenzo continuare a stare insieme: a Borgo Panigale avrebbero avuto meno dubbi sui propri piloti (sembra incredibile, ma ? cos?) e Dovizioso avrebbe probabilmente reso di pi?, perch? battere Lorenzo rappresentava per lui un grandissimo stimolo; Jorge, con la GP19, avrebbe fatto certamente meglio di quanto stia facendo adesso. Per come si era messo il ?mercato? e per come stava rendendo in quel momento Lorenzo, separarsi era inevitabile, ma, alla fine, ci hanno perso entrambi. Strano, ma vero.

    https://www.moto.it/MotoGP/motogp-du...limentare.html




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    #2
    Decisamente un divorzio dannosissimo per entrambi, sono certo che Lollo avrebbe fatto un gran mondiale con la Ducati ed oggi la classifica sarebbe diversa, forse MM sarebbe cmq la in cima ma sono sicuro che sarebbe stata gran lotta.

    Invece ha gi? il mondiale in tasca e sono sette...


    Grazie Claudio della tua idiozia e di chi ancora ti tiene al timone della ducati... sopravvalutato.
    Last edited by 1098...; 29-07-19, 15:06.

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      #3
      E pensare che Lorenzo secondo alcuni saggi esBerDoni, avrebbe dovuto ridimensionare Marquez dimostrando che era la moto a fare la differenza...che ?facile vincere con la Honda?... e invece adesso siamo ridotti al ?la Honda ? fatta per Marc!?...la coerenza, questa entit? sconosciuta ai pi?

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        #4
        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
        E pensare che Lorenzo secondo alcuni saggi esBerDoni, avrebbe dovuto ridimensionare Marquez dimostrando che era la moto a fare la differenza...che ?facile vincere con la Honda?... e invece adesso siamo ridotti al ?la Honda ? fatta per Marc!?...la coerenza, questa entit? sconosciuta ai pi?
        Dai per? ... per una qualsiasi casalinga JL su Ducati (dopo il cambio sella) se la vedeva con MM/Honda
        oggi entrambi su Honda il caro JL sta facendo skiferrimo ... quindi Ducati > Honda

        Tutto il resto sono congetture di chi capisce o cerca di capire qualcosa di Moto

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          #5
          Originally posted by 1098... View Post
          Decisamente un divorzio dannosissimo per entrambi, sono certo che Lollo avrebbe fatto un gran mondiale con la Ducati ed oggi la classifica sarebbe diversa, forse MM sarebbe cmq la in cima ma sono sicuro che sarebbe stata gran lotta.

          Invece ha gi? il mondiale in tasca e sono sette...


          Grazie Claudio della tua idiozia e di chi ancora ti tiene al timone della ducati... sopravvalutato.


          veramente sarebbero otto
          a meno che tu non voglia tirargliela...

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            #6
            Originally posted by blackjesuz View Post



            veramente sarebbero otto
            a meno che tu non voglia tirargliela...
            Quindi MM Mondiali 8 mentre JL Mappa 8
            e ricordatevi 8x8 48 !!!

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              #7
              Anche fosse rimasto in Ducati non sarebbe cambiato nulla, se prendiamo i risultati ottenuti dal Mugello (la gara in cui ? risorto) fino ad Arag?n (l'ultima prima di infortunarsi) Dovizioso ha comunque fatto pi? punti di lui. Magari quest'anno avrebbe fatto giusto qualche podio/vittoria in pi?, ma da buon scemo quale ? ha preferito andare nella tana del lupo a farsi sbranare definitivamente.

              Bye bye giorgino, insegna agli angeli come non essere grandi piloti, bens? campioni
              Last edited by Moto48; 29-07-19, 18:04.

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                #8

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Quindi MM Mondiali 8 mentre JL Mappa 8
                  e ricordatevi 8x8 48 !!!
                  Episodio da cinepanettoni

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                    #10
                    MM non lo si ferma manco coi carri armati, figuriamoci se ci riusciva Lollo.

                    Per? ? vero che il divorzio ? stato fallimentare. Sta di fatto che da quando fu sostanzialmente presa la decisione di non tenerlo (dopo il GP di Le Mans 2018) inizi? ad andare forte per davvero. Io non riesco a non pensare che ci sia sotto un che di psicologico.

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                      #11
                      Originally posted by Moto48 View Post
                      Anche fosse rimasto in Ducati non sarebbe cambiato nulla, se prendiamo i risultati ottenuti dal Mugello (la gara in cui ? risorto) fino ad Arag?n (l'ultima prima di infortunarsi) Dovizioso ha comunque fatto pi? punti di lui. Magari quest'anno avrebbe fatto giusto qualche podio/vittoria in pi?, ma da buon scemo quale ? ha preferito andare nella tana del lupo a farsi sbranare definitivamente.

                      Bye bye giorgino, insegna agli angeli come non essere grandi piloti, bens? campioni
                      da come la so io fu Ducati a "mollarlo", dopo Le Mans 18 come ho appena scritto, non fu lui a volersene andare.

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                        #12
                        Originally posted by Alaska View Post

                        da come la so io fu Ducati a "mollarlo", dopo Le Mans 18 come ho appena scritto, non fu lui a volersene andare.
                        "La verit?aaa ti fa ma a le lo so"

                        Caterina Caselli

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                          #13
                          Originally posted by Moto48 View Post
                          Anche fosse rimasto in Ducati non sarebbe cambiato nulla, se prendiamo i risultati ottenuti dal Mugello (la gara in cui ? risorto) fino ad Arag?n (l'ultima prima di infortunarsi) Dovizioso ha comunque fatto pi? punti di lui. Magari quest'anno avrebbe fatto giusto qualche podio/vittoria in pi?, ma da buon scemo quale ? ha preferito andare nella tana del lupo a farsi sbranare definitivamente.

                          Bye bye giorgino, insegna agli angeli come non essere grandi piloti, bens? campioni
                          per la parte in grassetto...
                          non penso proprio, in quel lasso di tempo Lorenzo arriv? pure a superare dovizioso in classifica di un punto, aveva fatto pi? punti anche di MM.

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                            #14
                            Originally posted by Chronic View Post

                            per la parte in grassetto...
                            non penso proprio, in quel lasso di tempo Lorenzo arriv? pure a superare dovizioso in classifica di un punto, aveva fatto pi? punti anche di MM.
                            Ho fatto un calcolo veloce dei punti prima di quel post proprio per evitare di scrivere cavolate:

                            dal Mugello ad Arag?n Lorenzo ha ottenuto 3 primi posti, un secondo, un sesto, un settimo, un diciassettesimo e un ritiro. In totale sono 114 punti;

                            Dovizioso invece due vittorie, due secondi, un terzo, un quarto, un settimo e un ritiro. In tutto fanno 128 punti.

                            Onestamente non ricordo mai di Lorenzo davanti a Dovizioso in classifica, anzi non mi risulta neanche che avesse superato Rossi
                            Last edited by Moto48; 30-07-19, 02:07.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Dai per? ... per una qualsiasi casalinga JL su Ducati (dopo il cambio sella) se la vedeva con MM/Honda
                              oggi entrambi su Honda il caro JL sta facendo skiferrimo ... quindi Ducati > Honda

                              Tutto il resto sono congetture di chi capisce o cerca di capire qualcosa di Moto
                              Certo Lucio, a ragionar da sobri e senza essere talebani ? ovvio che la debacle totale d? Lorenzo in Honda abbia svariate giustificazioni sia umane (gli infortuni) che tecniche (la moto poco adatta alle sue caratteristiche di guida). Resta comunque a mio parere abbastanza sorprendente la totale mancanza di un risultato anche piccolo in mesi...mai un giro veloce, mai un guizzo bens? cadute rovinose e posizioni non degne del blasone di un Lorenzo che sicuramente non ha disimparato a guidare dal mattino alla sera! Ho sempre considerato il 99 e il 26 allo stesso livello ma con il primo in vantaggio per questioni di fisico...oggi sto ricredendomi e mi chiedo spesso e inutilmente quanto e se sarebbe stata diversa la loro carriera nella classe regina a moto invertite...un piccolo sospetto ce l?ho ma essendo tifoso (parecchio) del 26 capisco di non esser totalmente obiettivo quindi...comunque dati alla mano, pur con le dovute attenuanti, resta il fatto inoppugnabile che il Lorenzo ha vinto (mondiali) solo con la M1...per ora

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