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Rossi - Yamaha, chi decide? La bega del forcellone in carbonio

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    #1

    Rossi - Yamaha, chi decide? La bega del forcellone in carbonio



    La due giorni di test a Misano ? particolarmente attesa per valutare i passi avanti della Yamaha in vista del prossimo GP San Marino-Riviera di Rimini del 15 settembre e dei successivi sei round finali e soprattutto in ottica 2020. Ora, al di l? di come si cerchi di indorare la pillola e al di l? di sprazzi positivi negli ultimi round sia in qualifica sia in gara soprattutto grazie a Quartararo e a Vinales ma anche a Rossi non sul podio ma ? a ridosso del podio, la realt? ? quella data dalla classifica generale. Dopo 12 Gran Premi Marquez ? in fuga (250 punti) con in tasca l?ipoteca del suo titolo numero otto. Seguono Dovizioso (172), Rins (149), Petrucci (145), quindi le due Yamaha con 5? Vinales (118) e con 6? Rossi (116) e le M1 ?satelliti? di Quartararo ottavo con 92 punti) e Morbidelli 10? a quota 69. Fin qui, dei piloti della Casa dei tre diapason solo Vinales ha vinto una corsa (Assen), con un secondo e due terzi posti. Rossi ha fatto due secondi posti. Quartararo un secondo e due terzi. Senza ripetute ?sfighe?, la classifica avrebbe potuto essere pi? sostanziosa, specie per Quartararo e Vinales.

    E? un fatto che Yamaha, al di l? degli acuti in qualche qualifica e in circuiti particolarmente ?amici?, fatica a reggere l?assalto dell?evoluzione della concorrenza, non composta pi? solo da Honda e da Ducati, ma anche da Suzuki, come dimostra l?ultimo trionfo di Rins in volata su Marquez a Silvesrtone, ancor pi? probante di quello di Austin, con il ?cannibale? della Honda out. C?? una questione tecnica (cio? di competitivit? della moto) e c?? anche una questione riguardante i piloti. Pi? volte abbiamo spiegato che il gap Yamaha non ? dovuto all?architettura del motore, il 4 in linea, con i suoi limiti ma anche con i suoi pregi per la maneggevolezza, la guidabilit? ecc. In questa sede non ci ripetiamo su quanto gi? scritto in riferimento ai limiti di potenza, di velocit? di punta, di accelerazione, di grip dietro e di setting pi? in generale ecc., dovuti in particolare all?elettronica con tutte le conseguenze relative. Tutti problemi, ? il caso di dirlo, che affliggono pi? o meno pesantemente anche gli altri piloti in sella alle altre moto concorrenti. D?altronde, quando parliamo di ?questione piloti? non intendiamo dire che i piloti delle M1 non siano all?altezza di quelli della concorrenza, anche se di fronte a Sua Maest? Marquez che guida come nessun altro la Honda, di fronte alla continuit? di un Dovizioso (con una Rossa assai competitiva ma non pi? in vantaggio di ?motore? come nelle ultime due stagioni), di fronte a uno tsunami qual ? oggi Rins, la Casa di Iwata presenta il suo binomio ufficiale a corrente alternata: Rossi pi? continuo ma privo dell?irruenza del tempo che fu e del colpo da ko e Vinales discontinuo, in chiaroscuro, gran potenziale, ma spesso frenato da qualifiche e partenze in corsa scialbe e non solo da queste. Quartararo ? ben di pi? di un ?outsider?, davvero un mastino, il futuro che ? gi? oggi per Yamaha, purtroppo spesso sotto il tiro della jella. Morbidelli cresce ma non ? pronto per l?inserimento ai vertici.





    Qui siamo. Allora? Allora, proprio alla vigilia dei test di Misano ariecco Rossi con i suoi ?lamenti? (peraltro legittimi e non privi di verit?) sui limiti della M1 (specie quelli di mancanza di grip al posteriore) e pi? in generale sui limiti strategici della Yamaha che per? ? stando sempre a quanto afferma il Doc ? va adesso apprezzata perch? ? Brno, il Red Bull Ring, Silverstone dimostrano il nuovo positivo modus operandi di Iwata?. Quindi Yamaha promossa? No! L?asso di Tavullia si lamenta perch? vuole sulla M1 il forcellone di carbonio, richiesto da tempo ma fin qui senza esito. Quel forcellone di carbonio, va ricordato, gi? usato felicemente da Marquez sulla Honda (Aprilia e altri ci lavorano?) ma che in Yamaha non ritengono essere risolutivo per la maggior aderenza dietro con pi? velocit? in uscita di curva e maggior durata del pneumatico, pur se comunque va realizzato e, dopo i test, forse usato. Quel ?forse? pesa perch? vuol dire tanto anche sul diverso approccio e sulle soluzioni ai problemi fra piloti e Team, in primis fra Rossi, il suo box e soprattutto chi decide ai piani alti di Iwata. Un braccio di ferro fra pilota e Casa? Chiss?. Di certo non sono pi? i tempi di quando tutti (in Yamaha, ma anche prima nei Team di altre Case) pendevano dalle labbra di Valentino. Le ricette del Dottore sono scadute? Si vedr?. Certamente non vengono (pi?) prese a scatola chiusa. Il GP di Misano pesa anche rispetto a queste questioni ?interne? che incidono sui risultati di gara e campionato. Quel che conta, come sempre, ? il cronometro, il risultato di gara, la classifica del campionato.

    https://www.motoblog.it/post/971529/...ne-in-carbonio



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    #2
    Mah, questi discutono di roba che montava gi? Cagiva nei primi anni '90....

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      #3
      Io rimango della mia idea, al di l? di Rossi, Vinales o chichessia.
      E' inutile che quando devi rincorrere porti per i test 2 modifiche in croce, dove la met? delle volte il pilota non si accorge nemmeno della differenza.
      Se si guarda in casa Honda c'? una bella differenza. Nei test ci sono sempre 2-3 telai e forcelloni differenti, carene e chi ne ha pi? ne metta. Questo si chiama fare test e sviluppo.
      Al momento le Yamaha sono migliorate un poco, ma rimangono comunque la quarta forza in campo.
      Spero cambi davvero qualcosa per la prossima stagione, pi? che altro per Vinales, che quando ha il mezzo fa davvero paura vederlo guidare e si merita di riuscire a giocarsi il titolo.

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        #4
        Devono rifare il telaio punto

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          #5
          Purtroppo troppa flessibilit? a quel livello non paga pi? e basta guardare ste piastre per capire la direzione del lavoro...

          Come si vede dalle immagini Yamaha ha una piastra che si piega lateralmente solo a guardarla.

          Suzuki, ma soprattutto Honda hanno una piastra che prima di piegarsi si spezza.

          Da qui la filosofia continua, o meglio parte, dalla scelta del telaio, forcellone ecc..
          Credo debbano rivoluzionare certi loro dogmi in quanto oltre un certo livello non funziona pi? evidentemente.

          Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

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            #6

            Il burattinaio dietro alle quinte che governa il destino di migliaia di persone, che ha il potere di boicottare colleghi e bruciarne la carriera a piacimento non riesce da due anni a farsi produrre un forcellone.
            Strano sto mondo..

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              #7
              Originally posted by gilles1977 View Post
              Il burattinaio dietro alle quinte che governa il destino di migliaia di persone, che ha il potere di boicottare colleghi e bruciarne la carriera a piacimento non riesce da due anni a farsi produrre un forcellone.
              Strano sto mondo..
              Probabilmente gli ingegneri sanno che facendo solo il forcellone in carbonio le sue prestazioni peggiorerebbero e quindi anticiperebbe la sua uscita di scena..? una sorta di tutela

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                #8
                LOL ...davvero non glie lo producono per lasciargli l'alibi

                cmq tornando seri....dubito che il solo forcellone sia risolutivo, tuttavia come scrivevi sopra la direzione delle modifiche delle altre case ? in quel verso...ergo...

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                  #9
                  Yam ? arrivata al seamless con 3 anni di ritardo.
                  Ha iniziato a pensar seriamente all'elettronica2 anni dopo tutti gli altri.
                  E per produrre un forcellone in carbonio sforeranno con sto andazzo il lustro.

                  staran credendo di correre al palio del recioto..
                  Last edited by gilles1977; 29-08-19, 13:33.

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                    #10
                    Infatti li bisogna secondo me rifare, telaio forcellone e piastre

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                      #11
                      Originally posted by gilles1977 View Post
                      Yam ? arrivata al seamless con 3 anni di ritardo.
                      Ha iniziato a pensar seriamente all'elettronica2 anni dopo tutti gli altri.
                      E per produrre un forcellone in carbonio sfioranno con sto andazzo il lustro.

                      staran credendo di correre al palio del recioto..
                      E per introdurre le ali? Credo siano state le ultime.. hanno la reattivit? di un 80enne

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                        #12
                        Per? hanno inventato il cucchiaio! Diamo a Cesare...buhahahahaha

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                          #13
                          Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                          Per? hanno inventato il cucchiaio! Diamo a Cesare...buhahahahaha
                          Pensavo l'avesse inventato Totti.

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                            #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            Infatti li bisogna secondo me rifare, telaio forcellone e piastre
                            Considerando che resta fuori solo il motore.. che mi par tutt'altro che na bomba..

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                              #15
                              Originally posted by gilles1977 View Post

                              Considerando che resta fuori solo il motore.. che mi par tutt'altro che na bomba..


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