Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus, MotoGp: Valentino Rossi spiega come cambia il suo futuro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Condivido
    Buongiorno Max.
    Bellissimo avatar. La GT40 ? leggendaria. Ancor pi? con le grafiche Gulf..

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by gilles1977 View Post

      JB. Tu mi stuzzichi su un argomento che non conosci ed ora ti toccher? subirti la mia pappardella. Perdonami.. non ? mia volont? fare il maestrino.. ma ? solo per riportar il discorso sui binari della realt?..
      Tu parli di Capitalismo come se io auspicassi il Comunismo.. tu mi dici che il Capitalismo ha portato ricchezza ovunque. Ma non ? cos?, n? per la prima n? per la seconda affermazione (e con questo non sto dicendo che il capitalismo sia il male assoluto neh, tanto meno che sia auspicabile il Comunismo)
      La geopolitica non solo cambier? ma ? gi? cambiata. Qui chi deve svegliarsi su sto fronte non credo proprio di dover essere io.. e lo dico con tutto il rispetto del caso.
      Gli USA hanno una sfera di influenza che tocca tutti i continenti, e negli ultimi 30 anni circa (dalla fine della guerra fredda) ha continuamente fatto pressioni per evitare che si formasse una potenza egemone nella zona 'Euro-asiatica'.. ? da sempre la loro ossessione.. sapendo benissimo l'importanza che riveste il fatto di poter 'controllare' l'Europa, influenzarla... e di interrompere sul nascere qualsiasi alleanza con gli Stati di peso dell'Asia..
      (cercando in tutti i modi di evitare si riformassero l'impero russo, quello persiano, quello ottomano, o altri assi tipo Germania-Russia in primis, o Russia-Cina).
      L'attacco a gennaio a Soulimani aveva proprio questo scopo, evitare che lran creasse un asse con Iraq e che espandesse la sua sfera di influenza verso la Turchia e l'Europa dell'est,..come le pressioni esercitate sull' Ukraina, che ? da sempre il cuore culturale dell'ex URSS e del c.d. ex blocco comunista,.. e nel medio Oriente in questi ultimi decenni con le varie guerre del golfo (sempre per limitare il raggio di azione da parte dell'Iran e della sfera di influenza geopolitica del c.d. Impero Persiano, suo grande cruccio di questa ultima epoca storica), su Taiwan e Hong Kong e altre migliaia di operazioni pi? o meno eclatanti per limitar l'espandersi della Cina, che non pu? di fatto muoversi su mare, motivo per cui ha provato l'operazione terra con la c.d. via della seta.
      Ad oggi gli Usa, con le sue flotte marittime e con l'aiuto dei suoi Alleati, essendo come tutti gli imperi globali che questo mondo ha potuto conoscere (romano, per quel che era il globo conosciuto dell'epoca, e inglese fino all'inizio del secolo scorso) prima di tutto una talassocrassia, controlla di fatto i mari del pianeta (chiaramente controlla gli istmi - non ogni metro cubo di acqua neh - i punti di passaggio, gli stretti, e pu? interdire il passaggio altrui sia di merci che di forze militari - di fatto la globalizzazion non ? altro che l'ufficializzazione di questo dominio marittimo - visto che come gi? dicevo il 90% delle merci viaggia su mare - i veri imperi guardano il mondo dal mare come diceva Churchill.. cosa credevi che fosse la globalizzazione? Il libero scambio di merci che mai c'? stato in realt? visto che i dazi sono sempre continuati ad esistere????).
      Questo virus ha avuto la forza di inceppare questi schemi.. oggi gli Usa p.e. in Europa hanno gi? molta meno influenza di qualche mese fa. Perch? credi che la Russia e Cuba (guardacaso ex blocco comunista) stiano dando una mano all'Italia in questo momento? (e gli Usa muti). Sto virus sta costringendo tutte le Nazioni con ottica imperialista a guardare all'interno dei propri confini.. prima o poi toccher? a tutti farci i conti. I sovranismi dei vari Salvini, Orban.. stanno diventando in fretta una realt?.. e dubito che sto virus non spazzer? via l'UE.. (che ? da 30 anni il grimaldello USA, la sua piattaforma con vista sull'Asia, il suo modo per evitar che si formi il temutissimo asse tedesco-russo).
      Qui si sta arrivando al 'si salvi chi pu? e ad ognuno il suo'.. e tu mi dici che non cambier? nulla.
      Suvvia..
      Che io non conosca questi argomenti lo dici tu, ? considerata la tua formazione ? pi? probabile che non la conosca tu
      non ho mai detto che tu auspichi il ritorno in auge del comunismo, sarebbe una idiozia pensarlo.
      Gli sforzi degli Stati Uniti nel cercare di controllare determinati territori strategici (a cui aggiungerei anche Giappone e korea del sud) ? evidente a tutti (o perlomeno da me) da anni, non serve che lo rimarchi tu
      gli usa iniziano ad avere meno influenza anche per la folle e miope politica economica di trump, cominciata coi dazi (che possono funzionare se sei LA potenza mondiale e non una potenza mondiale e che la storia, anche quella statunitense, ha gi? dimostrato di non funzionare a lungo termine) ? proseguita con provvedimenti che possono in qualche modo creare ricchezza a breve termine, ma che a lungo non faranno che indebolire la loro economia.
      Quello che voglio dire ? che la situazione geopolitica se cambier? in maniera rilevante (cosa possibile) non lo sar? per questo virus, questo pu? essere al limite solo un aggravante.
      Se l?UE dovesse essere spazzata via lo sar? anche a causa della Ue stessa

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by JB hsm View Post

        Che io non conosca questi argomenti lo dici tu, ? considerata la tua formazione ? pi? probabile che non la conosca tu
        non ho mai detto che tu auspichi il ritorno in auge del comunismo, sarebbe una idiozia pensarlo.
        Gli sforzi degli Stati Uniti nel cercare di controllare determinati territori strategici (a cui aggiungerei anche Giappone e korea del sud) ? evidente a tutti (o perlomeno da me) da anni, non serve che lo rimarchi tu
        gli usa iniziano ad avere meno influenza anche per la folle e miope politica economica di trump, cominciata coi dazi (che possono funzionare se sei LA potenza mondiale e non una potenza mondiale e che la storia, anche quella statunitense, ha gi? dimostrato di non funzionare a lungo termine) ? proseguita con provvedimenti che possono in qualche modo creare ricchezza a breve termine, ma che a lungo non faranno che indebolire la loro economia.
        Quello che voglio dire ? che la situazione geopolitica se cambier? in maniera rilevante (cosa possibile) non lo sar? per questo virus, questo pu? essere al limite solo un aggravante.
        Se l?UE dovesse essere spazzata via lo sar? anche a causa della Ue stessa
        Mi fa piacere parlare con qualcuno che mastica l'argomento. Anche se non condivido il discorso su Dazi e 'unica SuperPotenza'. Gli Usa ad oggi sono l'unica Super Potenza, senza se e senza ma..
        L'impero Usa mostrava gi? da mo' la sua stanchezza (al di l? di Trump od Obama o chicchessia). Fare il guardiano del mondo crea malumori al proprio interno (essendo molto dispendioso economicamente e dovendo sacrificare molte vite al fine di tener in piedi il proprio impero).
        Fra l'altro ogni impero globale persegue, per scopi geopolitici, politiche antieconomiche.. il che porta i propri cittadini (e quelli dei propri Paesi satelliti) un lungo ed estenuante impoverimento.. insomma il malumore ? na conseguenza ovvia che i papaveri degli apparati Usa conoscono perfettamente... E su cui non possono nulla.. al di l? della loro volont? (un impero si ritrova ad esserlo spesso al di l? della propria volont?)
        Gli annunci di Trump di un ritorno a guardare a delle dinamiche domestiche di fatto non ha mai avuto riscontro reale (anzi, i numeri di militari stanziati sono aumentati.. ma non per volont? sua... gli Usa hanno visione imperiale e deflagreranno con questa visione.. come tutti gli imperi.. nessun uomo negli Usa ha reali poteri da svincolare la visione d'insieme del c.d. Stato profondo, degli Apparati burocratici e di intelligence)
        Ora arriva sto virus.. che mi ricorda molto quel che ? stato Chernobyl per l'Urss ed il blocco comunista. Il detonatore per una bomba
        Vedrai se sar? io a sbagliare..
        Qui rischia di saltare il modello economico e sociale che abbiamo conosciuto.. altroch? rimescolamento delle carte..

        ??????

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by gilles1977 View Post

          Buongiorno Max.
          Bellissimo avatar. La GT40 ? leggendaria. Ancor pi? con le grafiche Gulf..
          Meglio ancora con il casco dello svizzero Joe Stiffer

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by gilles1977 View Post

            Mi fa piacere parlare con qualcuno che mastica l'argomento. Anche se non condivido il discorso su Dazi e 'unica SuperPotenza'. Gli Usa ad oggi sono l'unica Super Potenza, senza se e senza ma..
            L'impero Usa mostrava gi? da mo' la sua stanchezza (al di l? di Trump od Obama o chicchessia). Fare il guardiano del mondo crea malumori al proprio interno (essendo molto dispendioso economicamente e dovendo sacrificare molte vite al fine di tener in piedi il proprio impero).
            Fra l'altro ogni impero globale persegue, per scopi geopolitici, politiche antieconomiche.. il che porta i propri cittadini (e quelli dei propri Paesi satelliti) un lungo ed estenuante impoverimento.. insomma il malumore ? na conseguenza ovvia che i papaveri degli apparati Usa conoscono perfettamente... E su cui non possono nulla.. al di l? della loro volont? (un impero si ritrova ad esserlo spesso al di l? della propria volont?)
            Gli annunci di Trump di un ritorno a guardare a delle dinamiche domestiche di fatto non ha mai avuto riscontro reale (anzi, i numeri di militari stanziati sono aumentati.. ma non per volont? sua... gli Usa hanno visione imperiale e deflagreranno con questa visione.. come tutti gli imperi.. nessun uomo negli Usa ha reali poteri da svincolare la visione d'insieme del c.d. Stato profondo, degli Apparati burocratici e di intelligence)
            Ora arriva sto virus.. che mi ricorda molto quel che ? stato Chernobyl per l'Urss ed il blocco comunista. Il detonatore per una bomba
            Vedrai se sar? io a sbagliare..
            Qui rischia di saltare il modello economico e sociale che abbiamo conosciuto.. altroch? rimescolamento delle carte..

            ??????
            Per Il discorso dei dazi e superpotenza intendi dire che puoi permetterti di imporre dazi se sei la prima super potenza a livello mondiale, e con un mercato interno con le spalle sufficientemente Grosse da poter sopportarne le conseguenze nel caso in cui il mondo si chiude nei tuoi confronti. Ad oggi gli usa si scontrano con la Cina, che ? pi? grande, e con un mercato interno che ? infinitamente pi? grande di quello statunitense. Hanno imposto i dazi e la Cina ha risposto con altri dazi, le imprese americane hanno spostato le loro sedi al di fuori Della Cina, dalla quale importano per poi rivendere agli usa, eludendo cos? i dazi (solo l?amministrazione Trump poteva pensare che non sarebbe successa una cosa cos? scontata).
            detto questo mi auguro (ma non sono affatto speranzoso) che nel nostro piccolo, l?Italia ? l?Unione europea non si facciano fottere dalla Cina, e dal suo attuale tentativo di mostrarsi generosa con il resto del mondo nel affrontare questa tragedia sanitaria (mi da quasi l?idea di essere una sorta di piano marshall in salsa di soia). Che ? stato causata della Cina stessa, o meglio dal suo partito.
            ti invito se ti interessa a darti una letta a questo articolo
            https://www.linkiesta.it/2020/03/cor...egia-epidemia/

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by JB hsm View Post

              Per Il discorso dei dazi e superpotenza intendi dire che puoi permetterti di imporre dazi se sei la prima super potenza a livello mondiale, e con un mercato interno con le spalle sufficientemente Grosse da poter sopportarne le conseguenze nel caso in cui il mondo si chiude nei tuoi confronti. Ad oggi gli usa si scontrano con la Cina, che ? pi? grande, e con un mercato interno che ? infinitamente pi? grande di quello statunitense. Hanno imposto i dazi e la Cina ha risposto con altri dazi, le imprese americane hanno spostato le loro sedi al di fuori Della Cina, dalla quale importano per poi rivendere agli usa, eludendo cos? i dazi (solo l?amministrazione Trump poteva pensare che non sarebbe successa una cosa cos? scontata).
              detto questo mi auguro (ma non sono affatto speranzoso) che nel nostro piccolo, l?Italia ? l?Unione europea non si facciano fottere dalla Cina, e dal suo attuale tentativo di mostrarsi generosa con il resto del mondo nel affrontare questa tragedia sanitaria (mi da quasi l?idea di essere una sorta di piano marshall in salsa di soia). Che ? stato causata della Cina stessa, o meglio dal suo partito.
              ti invito se ti interessa a darti una letta a questo articolo
              https://www.linkiesta.it/2020/03/cor...egia-epidemia/
              Ricordati che siamo sottoposti prima di tutto alla propaganda filo statunitense.
              la Cina negli ultimi anni si sta affacciando al mondo, ma ha problemi interni irrisolvibili (ha da sempre il cruccio della distrubuzione della ricchezza dalle coste agli interni.. ed il fatto di non gestire Hong Kong e Taiwan ? per loro una spina nel fianco pesantissima).
              ??????Caro JB, sei troppo imho proiettato all'economia.. sul fronte geopolitico sono altri i fattori influenti.. l'Urss e ora la Russia ? probabilmente il vero competitor Usa nonostante un'economia relativa.
              il discorso ? di una complessit? assurda, per poterlo trattare su un forum con qualche post.
              Cmq grazie per la chiacchierata ed il link. Lo legger? volentieri, appena potr?.
              Buon d?. Ora torno a rendermi utile

              ????

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by gilles1977 View Post

                Ricordati che siamo sottoposti prima di tutto alla propaganda filo statunitense.
                la Cina negli ultimi anni si sta affacciando al mondo, ma ha problemi interni irrisolvibili (ha da sempre il cruccio della distrubuzione della ricchezza dalle coste agli interni.. ed il fatto di non gestire Hong Kong e Taiwan ? per loro una spina nel fianco pesantissima).
                ??????Caro JB, sei troppo imho proiettato all'economia.. sul fronte geopolitico sono altri i fattori influenti.. l'Urss e ora la Russia ? probabilmente il vero competitor Usa nonostante un'economia relativa.
                il discorso ? di una complessit? assurda, per poterlo trattare su un forum con qualche post.
                Cmq grazie per la chiacchierata ed il link. Lo legger? volentieri, appena potr?.
                Buon d?. Ora torno a rendermi utile

                ????
                Le guerre nel mondo odierno sono sopratutto guerre economiche, con i soldi puoi fare e comprare tutto, e la Cina lo sa, ed ? quello che sta facendo.. per il momento nel continente nero.. la cosa preoccupante ? che il mondo occidentale ue e usa non sembrano preoccuparsene a sufficienza...
                per quanto riguarda la Russia.. sono dell?idea che potr? avere un peso rilevante fin tanto che la produzione di energia sar? legata ai combustibili fossili.. quando non ne saremo pi? dipendenti cos?altro avr? da offrire (se le cose non cambiano)? Niente, t?oh forse il grano, ma vogliamo confrontarlo con l?export di gas e petrolio?

                Comment

                X
                Working...
                X