Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
MotoGP, Dovizioso: "Non sappiamo come guidare per sfruttare le nuove gomme"
"Le Michelin 2020 reagiscono in fretta e questo ? il motivo dei 'pompaggi' che stiamo avendo tutti. Il morale? Sto bene, in questi anni ho imparato a dare importanza a solo quello che voglio"
Andrea Dovizioso rincorre. Rincorre nella classifica combinata dei tempi del venerd? di Brno dalla 15? casella, rincorre in una classifica mondiale orfana di Marc Marquez,l?unico che negli ultimi tre anni lo ha separato dalla gioia del titolo e rincorre anche la ?sua? Ducati, sia per motivi contrattuali che tecnici. La creatura di Borgo Panigale nelle ultime stagioni ? sempre sembrata la moto di punta del campionato mentre quest?anno sembra pagare qualcosa rispetto alle concorrenti. Quali sono i motivi di questo ritardo?
?Valutare una moto ? sempre difficile ? ci ha detto Dovi al termine delle FP2 ? e adesso ? ancora troppo presto perch? abbiamo corso solo in una pista, Jerez, con delle temperature improponibili e ora siamo a Brno dove le condizioni sono veramente complicate. La nuova gomma sicuramente ci sta condizionando e non ? ancora chiaro il modo in cui guidare per farla funzionare al meglio. Non voglio puntare il dito su Michelin perch? il cambiamento ? uguale a tutti, ma negli ultimi 2 anni a qui a Brno in uscita acceleravo molto forte dopo aver rialzato la moto, ora sento di non aver l?uscita in mano?.
Cosa di questo nuovo pneumatico infastidisce cos? tanto la Ducati?
?Le nuove Michelin hanno una carcassa pi? morbida delle precedenti, cos? reagiscono molto velocemente. Questo ? il motivo dei 'pompaggi' che si stanno vedendo. La Ducati richiede uno scivolamento da inizio frenata fino a met? e ora non riusciamo a farlo. Per cambiare bisogna fare modifiche in tre settori: l?assetto, l?elettronica e lo stile del pilota in frenata e non sono cose immediate?.
Dovi, sappiamo che il rinnovo del contratto con Ducati ? ancora in fase di stallo. Qual ? il tuo morale in questo momento?
?Il morale in questo momento non ? basso, sto vivendo situazioni nuove e particolari, ho esperienza e ho imparato a dare importanza a solo quello che voglio. Non a tutto perch? non si pu? mettere d?accordo tutti nella vita e non avendo questa intenzione cerco di concentrarmi su quello che ? meglio per me. Tutto ci fa effetto perch? siamo umani ma io cerco di dare importanza solo a quello che ? importante e lamentarsi non serve a niente?.
A Jerez ci avevi detto che Pecco Bagnaia riusciva a frenare meglio di te. Analizzando i dati sei riuscito a capire qualcosa in pi??
?Ho una mia idea su questo. Lui nel 2019 frenava in un modo che non gli ha dato un vero beneficio in gara, la sua frenata non era corretta per le gomme dello scorso anno, mentre per questo 2020 ha dovuto modificare meno della sua guida rispetto a tutti gli altri. Queste gomme richiedono un modo di guidare diverso perch? hanno pi? grip e la moto cerca di stare pi? dritta?.
Com?? andata la tua giornata oggi?
?Non ? andata male, sto frenando pi? forte rispetto a Jerez e posso essere pi? aggressivo. Sono preoccupato per il consumo delle gomme, non ? mai successa una cosa del genere, non so se sia colpa dell?asfalto che ? vecchio di 12 anni o della gomma in s? ma c?? davvero tanto degrado. In questo tracciato quando si ? in trazione si ha un grande angolo perch? ci sono curve lunghe e in gara sar? complicato gestirsi?.
Questo cambio gomme quanto incide sulla vostra tabella di lavoro durante un weekend?
?Il lavoro ? diverso rispetto al solito. Ora dobbiamo adattarci alla gomma e non pi? scegliere la migliore per la gara. I pompaggi delle moto sono incredibili e tutti questi movimenti non possono essere gestiti in modo lineare dall?elettronica?.
Haha adesso quel clima lo ha creato solo Ducati no eh?
Barbetta si sar? alzato storto una mattina e lo avr? mandato a fanculo senza motivo
? evidente che lo abbia creato il team; barbetta & C. sono anni che falliscono l?obbiettivo e scaricano su Dovi la loro frustrazione e le loro responsabilit?.
Se fosse un bravo general manager (come ingegnere non si discute) e capisse di uomini non sarebbero in quella condizione ed il clima nel team sarebbe ben diverso a tutto vantaggio dei risultati.
Anche immaginando che il barbetta abbia qualche ragione nel non essere contento delle prestazioni del Dovi, tirare questa situazione per anni ed acuirla di continuo ai miei occhi non fa che confermare che nella gestione dei piloti e degli uomini in Ducati Corse siano delle pippe colossali.
? evidente che lo abbia creato il team; barbetta & C. sono anni che falliscono l?obbiettivo e scaricano su Dovi la loro frustrazione e le loro responsabilit?.
Ma dove? Ma che ve li sognate ste cose ?
Barbetta non ha mai detto niente contro il Dovi in pubblico, gli ha dato una moto che lo ha portato a fare 3 secondi posti consecutivi e ha detto chiaro tondo che la Ducati non pu? essere una Yamaha o Suzuki.
La filosofia ? chiara, devono migliorare l'ingresso e percorrenza senza perdere i punti di forza, ? stato il Dovi a lamentarsi in pubblico eh,alla fine uno sbotta!!!!!!
MotoGP, Dovizioso: "Non sappiamo come guidare per sfruttare le nuove gomme"
"Le Michelin 2020 reagiscono in fretta e questo ? il motivo dei 'pompaggi' che stiamo avendo tutti. Il morale? Sto bene, in questi anni ho imparato a dare importanza a solo quello che voglio"
Andrea Dovizioso rincorre. Rincorre nella classifica combinata dei tempi del venerd? di Brno dalla 15? casella, rincorre in una classifica mondiale orfana di Marc Marquez,l?unico che negli ultimi tre anni lo ha separato dalla gioia del titolo e rincorre anche la ?sua? Ducati, sia per motivi contrattuali che tecnici. La creatura di Borgo Panigale nelle ultime stagioni ? sempre sembrata la moto di punta del campionato mentre quest?anno sembra pagare qualcosa rispetto alle concorrenti. Quali sono i motivi di questo ritardo?
?Valutare una moto ? sempre difficile ? ci ha detto Dovi al termine delle FP2 ? e adesso ? ancora troppo presto perch? abbiamo corso solo in una pista, Jerez, con delle temperature improponibili e ora siamo a Brno dove le condizioni sono veramente complicate. La nuova gomma sicuramente ci sta condizionando e non ? ancora chiaro il modo in cui guidare per farla funzionare al meglio. Non voglio puntare il dito su Michelin perch? il cambiamento ? uguale a tutti, ma negli ultimi 2 anni a qui a Brno in uscita acceleravo molto forte dopo aver rialzato la moto, ora sento di non aver l?uscita in mano?.
Cosa di questo nuovo pneumatico infastidisce cos? tanto la Ducati?
?Le nuove Michelin hanno una carcassa pi? morbida delle precedenti, cos? reagiscono molto velocemente. Questo ? il motivo dei 'pompaggi' che si stanno vedendo. La Ducati richiede uno scivolamento da inizio frenata fino a met? e ora non riusciamo a farlo. Per cambiare bisogna fare modifiche in tre settori: l?assetto, l?elettronica e lo stile del pilota in frenata e non sono cose immediate?.
Dovi, sappiamo che il rinnovo del contratto con Ducati ? ancora in fase di stallo. Qual ? il tuo morale in questo momento?
?Il morale in questo momento non ? basso, sto vivendo situazioni nuove e particolari, ho esperienza e ho imparato a dare importanza a solo quello che voglio. Non a tutto perch? non si pu? mettere d?accordo tutti nella vita e non avendo questa intenzione cerco di concentrarmi su quello che ? meglio per me. Tutto ci fa effetto perch? siamo umani ma io cerco di dare importanza solo a quello che ? importante e lamentarsi non serve a niente?.
A Jerez ci avevi detto che Pecco Bagnaia riusciva a frenare meglio di te. Analizzando i dati sei riuscito a capire qualcosa in pi??
?Ho una mia idea su questo. Lui nel 2019 frenava in un modo che non gli ha dato un vero beneficio in gara, la sua frenata non era corretta per le gomme dello scorso anno, mentre per questo 2020 ha dovuto modificare meno della sua guida rispetto a tutti gli altri. Queste gomme richiedono un modo di guidare diverso perch? hanno pi? grip e la moto cerca di stare pi? dritta?.
Com?? andata la tua giornata oggi?
?Non ? andata male, sto frenando pi? forte rispetto a Jerez e posso essere pi? aggressivo. Sono preoccupato per il consumo delle gomme, non ? mai successa una cosa del genere, non so se sia colpa dell?asfalto che ? vecchio di 12 anni o della gomma in s? ma c?? davvero tanto degrado. In questo tracciato quando si ? in trazione si ha un grande angolo perch? ci sono curve lunghe e in gara sar? complicato gestirsi?.
Questo cambio gomme quanto incide sulla vostra tabella di lavoro durante un weekend?
?Il lavoro ? diverso rispetto al solito. Ora dobbiamo adattarci alla gomma e non pi? scegliere la migliore per la gara. I pompaggi delle moto sono incredibili e tutti questi movimenti non possono essere gestiti in modo lineare dall?elettronica?.
Beh, almeno questa ? una spiegazione che inquadra il problema. Resta il fatto che diciottesimo in griglia ? sempre troppo poco, gomme o non gomme. Anche perch? qualcun altro con quelle gomme la fa volare...
Quartararo, Zarco, Bagnaia, tutta gente che guida rotondo.
Per? ? innegabile che il clima creato in Ducati sia difficilissimo, Dovizioso ? stato trattato come uno scarto quando invece ? stato l'unico anti Marquez in questi anni e soprattutto l'unico ad ottenere risultati di rilievo con la Ducati.
Dopo tutto quello che era successo, gli andava dato il contratto dopo il 3 di Jerez.
ancora, questa non ? una situazione bianco o nero, il contratto e la situazione box ? una conseguenza di quello che ? successo tra lui e Barbetta, punto.
Ma dove? Ma che ve li sognate ste cose ?
Barbetta non ha mai detto niente contro il Dovi in pubblico, gli ha dato una moto che lo ha portato a fare 3 secondi posti consecutivi e ha detto chiaro tondo che la Ducati non pu? essere una Yamaha o Suzuki.
La filosofia ? chiara, devono migliorare l'ingresso e percorrenza senza perdere i punti di forza, ? stato il Dovi a lamentarsi in pubblico eh,alla fine uno sbotta!!!!!!
Guardati i video girati nel box Ducati sulla stagione passata e capirai; finora ad allora...
Be se questo ? quello che riesce a fare Miller sono in una botte di ferro il prossimo anno...
la vedo dura per Ducati... se poi ktm prosegue cos?..
KTM il prossimo anno credo perder? agevolazioni e test...
In un campionato strano cos?, con gomme nuove converrai che poter provare pi? ? un vantaggio. E KTM ? un pericolo per tutti.
Miller ha fatto cagare
Dovizioso dovrebbe nascondersi.
Petrucci si avvantagger? del lavoro ktm il prossimo anno
Comment