Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le pagelle Gran Premio di Catalunya

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le pagelle Gran Premio di Catalunya




    PAGELLE CATALANE Promossi e bocciati del Gran Premio della Catalunya 2020, che ha consegnato a Fabio Quartararo e Joan Mir le chiavi del futuro della MotoGP. Sono loro i primi due in classifica di questo pazzo campionato, con il francese vincitore e lo spagnolo secondo. Si rivede Rins sul podio, buona gara per Morbidelli, Miller e Bagnaia, bocciati Vinales e Rossi, il primo perch? inconsistente, il secondo invece perch? ha gettato alle ortiche l'occasione della vita, con le due cadute di Misano e di Barcellona. Tutti i voti nel dettaglio nelle nostre pagelle del Montmel?.



    FABIO QUARTARARO - VOTO 10 La gara perfetta! Il francese ? protagonista di una buona partenza , ma una volta scivolato dietro a Rossi non l'ha lasciato scappare e, anzi, si ? messo l? paziente, e quando ha sentito che la moto rispondeva come voleva, lo ha ripreso, passato ed ? andato a riprendere pure Morbidelli. Il crollo della gomma dietro ? arrivato, ma quando ? arrivato lui era gi? troppo lontano per chiunque. Ora ? di nuovo in testa al mondiale, se si corresse sempre in Spagna sarebbe a punteggio pieno (75 punti tra Jerez e Barcellona), e mancano ancora quattro tappe iberiche tra Aragon e Valencia. Auguri ai rivali...

    JOAN MIR - VOTO 9 Non ci giriamo intorno, ? uno dei pi? seri candidati al mondiale, probabilmente il pi? serio insieme a Quartararo. La moto lo asseconda, soprattutto quando gli altri perdono prestazione, e lui finisce nei primi quattro da cinque gare consecutive. Anche oggi dopo una buonissima partenza (da 8? a 5?) ha aspettato paziente sul bordo del Llobregat (il fiume di Barcellona) e raccolto tutti i rivali, uno ad uno nel finale. ? mancato un giro in pi? e avrebbe festeggiato vittoria e leadership iridata.



    ALEX RINS - VOTO 8 Finalmente il Rins che conosciamo. La spalla non gli d? tregua da inizio anno, ma lui stavolta ? stato perfetto, giungendo sul podio dalla lontanissima 13? casella. Anche per lui una gara in fotocopia con quella di Mir, fosse partito pi? avanti avremmo assistito probabilmente a una bella doppietta della Suzuki. La vetta iridata ? lontana ben 48 punti, ma se continua cos? potr? togliersi delle belle soddisfazioni.

    FRANCO MORBIDELLI - VOTO 7,5 Gara generosissima per Franco Morbidelli, che scatta bene dalla pole e tenta la fuga, chiedendo per? troppo ai suoi pneumatici. Un errore quando era ancora in piena lotta con Quartararo per la vittoria lo fa andare lungo e superare da Rossi, poi arrivano le due Suzuki e non pu? fare nulla con la gomma ormai finita. Il quarto posto ? un buon risultato, ma ora in classifica deve recuperare 31 punti al compagno di team.



    JACK MILLER - VOTO 7 Il pi? bravo ducatista del weekend, su una pista che ha mandato quasi tutti i piloti di Borgo Panigale in confusione. Lui ? invece sempre stato l?, dalle qualifiche terminate in quarta posizione, alla quinta piazza arpionata con i denti, rispondendo anche al sorpasso dell'arrembante compagno di squadra che stava rinvenendo fortissimo dalle retrovie. ? maturato molto e la Ducati ha fatto bene ad affidargli la moto ufficiale per la prossima stagione. In classifica ora ? sesto ma a due soli punti da Morbidelli.

    FRANCESCO BAGNAIA - VOTO 7 Se solo non avesse buttato tutto con le qualifiche. Partendo dalla 14? posizione Pecco ha dovuto compiere una gara di paziente attesa, andando a recuperare nel finale tante posizioni. Aveva persino messo nel mirino un posto sul podio, visto che nel finale girava pi? veloce delle Suzuki, ma un piccolo errore in fase di rimonta (? andato lungo in una staccata) non gli ha permesso di fare meglio che sesto.



    MAVERICK VINALES - VOTO 3 Se vuole vincere il mondiale, davvero non pu? fare gare cos?. Una settimana sembra imbattibile, la settimana dopo ? l'ombra di s? stesso. Il quinto posto in griglia era comunque un discreto trampolino di lancio verso un buon risultato, ma lui sprofonda in partenza e resta ai margini della zona punti tutta la gara. Se arriva nono ? solo grazie alle tante cadute. Ora ? terzo nel mondiale e nulla ? perso, ma passi falsi come questo minano non soltanto la classifica, ma anche la sua fiducia.

    VALENTINO ROSSI - VOTO 4 Questa fa malissimo. In due gare, tra Misano-2 e Barcellona, Rossi saluta i sogni iridati che il destino gli aveva fatto assaporare. Non ? una utopia: senza questi due errori, tutta farina del suo sacco, Rossi era da mondiale a 41 anni. Al Montmel? ? stato perfetto fino alla caduta, e la sensazione ? che per il finale di gara avesse salvato la gomma leggermente meglio di Quartararo. Gli stava rosicchiando centesimi su centesimi, poi si ? steso nel cambio di direzione, ? finito nella ghiaia e tutto ? finito l?.



    ANDREA DOVIZIOSO - VOTO SV Il voto ? solo per la gara, perch? se avessimo dovuto dare il voto al weekend ? 2. Aveva fatto una partenza mostruosa, balzando dalla 17? posizione allo scarico di Zarco, partito sesto. Ma questi si ? sdraiato, e lo ha centrato in pieno. Senza colpe alla domenica, ma se parti nelle ultime file, ti esponi ancor di pi? a rischi del genere.

    GLI ALTRI IN BREVE

    TAKAAKI NAKAGAMI - VOTO 7 Il sette ? il suo numero. Settimo oggi in gara, con un fortissimo finale in cui ? rinvenuto dalla 11? piazza. Settimo in classifica generale e sette il voto alla sua performance. Dopo la caduta del Dovi resta il pi? alto in classifica ad aver concluso tutte le gare, e sempre nella top ten.

    DANILO PETRUCCI - VOTO 6 Qualche segnale di vita da Danilone, su una pista per? dove lo scorso anno fu ottimo terzo, lottando fino alla fine con Rins. Siamo lontani da quei tempi, ma l'ottavo posto gli d? fiducia per il futuro.

    CAL CRUTCHLOW - VOTO 6,5 Con tutto quello che gli ? capitato, tra braccio e caviglia gonfia, il decimo posto ? un gran bel risultato.

    BRAD BINDER - VOTO 5 Poco incisivo, con questa KTM si pu? fare ben di pi? e l'11? posto visti i tanti caduti davanti, ? un po' deludente. Sar? quantomeno contento per la prima vittoria del fratellino in Moto3.

    ALEIX ESPARGARO - VOTO 5,5 Gara un po' opaca per Aleix Espargaro, che l'ha rovinata ieri cadendo in qualifica. Aveva l'opportunit? di partire pi? avanti e di concludere in top ten.

    ALEX MARQUEZ - VOTO 5 Lui al traguardo ci arriva, ma sulla sua pista preferita ? solo 13?, prendendo paga da Nakagami (14 secondi pi? avanti) e Crutchlow.

    MIGUEL OLIVEIRA - VOTO 4 Il terzo ritiro della stagione ? tutta colpa sua, si stende quando era in lotta per una buona posizione nella top ten.

    POL ESPARGARO - VOTO 4 Se il prossimo anno in Honda HRC vorr? dar fastidio a Marquez dovr? prima di tutto evitare di cadere cos? tanto. Era sesto quando si ? steso, per l'ennesima volta quest'anno.

    IKER LECUONA - VOTO 4,5 Gara anonima per Iker, mai in lotta e staccatissimo da tutte le altre KTM. Beirer farebbe bene a pensare a un Dovizioso...

    TITO RABAT - VOTO 5 Il fanalino di coda delle Ducati, oggi arriva quantomeno a punti, mettendosi dietro i soli tester Smith e Bradl. (Un Luca Marini farebbe molto, molto meglio...)

    BRADLEY SMITH - VOTO 5 Non una gara da ricordare. Penultimo e staccato 1''5 dalla zona punti. Ha fatto di meglio, anche recentemente.

    STEFAN BRADL - VOTO 4 Ultimo, ultimissimo e non regge pi? neanche la scusa che ? un tester, qualche anno fa era molto pi? competitivo.

    JOHANN ZARCO - VOTO 4 Francamente per una volta non ce la sentiamo di dare una colpa a Zarco nell'incidente con Dovizioso: semplicemente si ? sdraiato come hanno fatto altri, ma alla prima curva... ed era partito sesto. Sprecando cos? le buone occasioni, non pu? prentendere che gli affidino una Ducati del team ufficiale.

    https://www.motorbox.com/moto/sport/...tmelo#speciale

  • Font Size
    #2
    Una cosa...come fa a dire che marini farebbe molto molto meglio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Max ste pagelle fanno cacare, ed ? sempre cos?
      1? 10, 2? 9, 3? 8 ... sono voti scontati come il 4 a chi cade ... pare il blog di nando

      Cmq Zarco SV ... era alla max Piega quando Petrux ha perso l?Ant piantandosi, non poteva fare altro che Frenare sperando di nn cadere, in alternativa andava in culo a Petrux cadeva e tirava gi? Dovi lo stesso ... prendendosi del rincojonito, Assassino etc
      Petrux che per la gara meritava il 6 ? quello che alla prima curva ha creato il danno agli altri due Ducatisti, doveva prendersi le cacciate fatte a JZ e qualcosa in meno di voto ...

      FQ parte in 1a Fila, Mir in 3a e Rins in 5a ... arrivano praticamente attaccati ... si potrebbe dire che il Migliore ? stato il 3? ... poi chi arriva davanti merita di pi? ok ... ma 10, 9,5 e 9+

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fossero tutti d'accordo non esisterebbero le pagelle

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dai praticamente lo stesso voto a Vinales che senza cadute non arrivava in zona punti e a Valentino che ha fatto un' ottima gara con un passo stupendo che poi ha avuto una chiusura d' anteriore in una curva dove se ne sono viste tante tutto il week-end e durante la gara la temperatura era ancora pi? bassa, boh...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mala_r1der View Post
            Dai praticamente lo stesso voto a Vinales che senza cadute non arrivava in zona punti e a Valentino che ha fatto un' ottima gara con un passo stupendo che poi ha avuto una chiusura d' anteriore in una curva dove se ne sono viste tante tutto il week-end e durante la gara la temperatura era ancora pi? bassa, boh...
            Secondo me sbagliate se confrontate Rossi a delle comparse. Lui ? un grande attore che ha vinto pi? tutti su questa pista.

            Da supporter di Marquez aggiungo: senza caduta poteva vincere!
            Ma si sa, chi cade DA SOLO ha sbagliato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              Secondo me sbagliate a confrontare Rossi con comparse. Lui ? un grande attore che ha vinto pi? tutti su questa pista.

              Da supporter di Marquez aggiungo: senza caduta poteva vincere, ma si sa, chi cade DA SOLO ha sbagliato.
              Sono d'accordo non pu? avere la sufficienza, se vinci tanta gloria se cadi per vincere ti becchi le critiche, giustamente. Torna a casa con 0 punti

              Comment


              • Font Size
                #8
                assolutamente in disaccordo con il 4 di zarco, non ha colpa della caduta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  assolutamente in disaccordo con il 4 di zarco, non ha colpa della caduta
                  Dagli un voto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e che voto vuoi dare ad uno che (incolpevolmente) va gi? alla prima curva?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si potrebbe dare un voto alla qualifica, 10, visto cosa ? riuscito a fare con moto vecchia, soprattutto se paragonato a dovizioso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ?bobber Sono d'accordo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Potremmo dare voto merda a Petrucci...
                          Dopo che per la prima volta nel 2020 si ricorda di avere una ducati ufficiale in quaifica....in gara fa pi? danni della grandine...abbatte senza volerlo il leader del mondiale (partenza fulminea)e il francese che poeva fare benino. Per poi concludere ottavo una gara abbastanza incolore.
                          Io tifavo per lui ma...se stava a casa asarebbe stato molto meglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            1 Yamaha 156 25 25 20 11 0 25 25 25 - - - - - -
                            2 Ducati 106 16 10 16 25 0 20 8 11 - - - - - -
                            3 Suzuki 100 0 11 13 20 0 16 20 20 - - - - - -
                            4 KTM 84 10 9 25 13 0 6 16 5 - - - - - -
                            5 Honda 63 6 13 8 10 0 7 10 9 - - - - - -
                            6 Aprilia 26 1 4 6 5 0 3 3 4
                            Yamaha voto 10: vince praticamente con tutti i piloti (tranne quello che conta )
                            Ducati voto 7: un po bipolare, voto comunque in discesa a favore della Suzuki
                            Suzuki voto 8: ormai ? sempre l? con quasi sempre ma non sempre entrambi i piloti... sembra la piu equilibrata
                            KTM voto 5/7/8: bho ogni gara cambia pelle, un po stile Ducati, un punto in piu perch? inseme all'aprilia ? la moto piu faiga!
                            Honda voto 3: esiste ancora? c'? qualche fotogramma che la immortala? sopratutto quella ufficiale? e pensar che era la moto che vinceva con tutti!
                            Aprilia voto 3: un punto in piu anche a lei perch? il primo SR era veramente faigo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Beh ma se KTM ha un pilota di punta che ? sempre in terra ed ? l?unico a non averci vinto in un anno cos? ?favorevole? mica ? colpa (tutta) loro...anzi, diciamo che si son tolti l?osso da brodo dandolo in pasto a Puig e facendoglielo pure passare per un asso la mitica intelligenza dell?Alberto de no altri! Sempre che la Repsol (la mafiosa e potentissima Repsol) non abbia pagato sottobanco il nostro 44 per non fargli vincere un mondiale che avrebbe portato a casa a mani basse con l?arancione sbagliato, eh!
                              Puzo2 la vendetta!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X