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Intervista Piero Taramasso
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Rimango perplesso che su una gomma una variazione di pressione di 0.02 possa sputtanarti la gara.
Mi sembra un range di utilizzo assurdo, che non giustifica la prestazione nemmeno per la MotoGP.
Poi non so, magari è sempre stato così anche negli anni passati.
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Concordo pure io...dovrebbero fare delle gomme più flessibili e che si adattino a varie situazioni. È come in formula 1...se tu hai una macchina che a livello di pacchetto telaistico-aerodinamico ma lavorare le gomme alla giusta "finestra" di temperatura sei un dio, altrimenti mangi valanghe di merda
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Di solito difendo Taramasso ma quella dei 0,02 Ber fa il paio con l’altra caxxata che ha detto ... le gomme di produzione a 1,5 o 2,2Bar non fa differenza
Boh già star lì a far funzionare le Moto con la Pressione è una Minkyata, che porta ad altre minkyate ed infine a quelle di cui sopra
Che poi ci sono delle Regole ... la più importante è +Peso = +Pressione ... e questa non la usano Mentre altre che non sto a citare ma usate a proprio piacimento per giustificare lo Sgonfiare come il Gonfiare (quasi mai) ... esempio uno +Pesante fa perdere Grip e quindi per non perderlo si Sgonfia ... wow ma la regola è l’altra
Cmq gli 0,02bar sono di sicuro una Lamentela di qualche Team, non certo una sua invenzione, ma non capisco perché se ne faccia carico ... io al su posto direi il Team xxx si lamenta di questo, giudicate voi che razza di cojoni sono ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostDi solito difendo Taramasso ma quella dei 0,02 Ber fa il paio con l’altra caxxata che ha detto ... le gomme di produzione a 1,5 o 2,2Bar non fa differenza
Boh già star lì a far funzionare le Moto con la Pressione è una Minkyata, che porta ad altre minkyate ed infine a quelle di cui sopra
Che poi ci sono delle Regole ... la più importante è +Peso = +Pressione ... e questa non la usano Mentre altre che non sto a citare ma usate a proprio piacimento per giustificare lo Sgonfiare come il Gonfiare (quasi mai) ... esempio uno +Pesante fa perdere Grip e quindi per non perderlo si Sgonfia ... wow ma la regola è l’altra
Cmq gli 0,02bar sono di sicuro una Lamentela di qualche Team, non certo una sua invenzione, ma non capisco perché se ne faccia carico ... io al su posto direi il Team xxx si lamenta di questo, giudicate voi che razza di cojoni sono ...
A me sembra solo che abbia cercato di smussare gli spigoli e di oliare il suppostone. La realtà è che la gomma 2020 ha avuto parecchi problemi.
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La realtà è che i problemi li ha avuti solo Ducati e Yamaha ... poi ha stemperato con Ducati anche perché Dall’Igna stesso ha dovuto ammettere che +Grip è un Vantaggio e quindi sono loro che non hanno saputo sfruttarlo... stendiamo un velo su Yamaha che nelle comparative 19 vs 20 quest’ultima avevaa +Grip, pure la Gomma +Grip e si lamentano di non avere Grip
A comprendere come sia possibile il problema di Yamaha, si arriva anche agli 0,02bar
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Originally posted by Sgarione View Post
Anche io quando ho sentito sta cosa sono rimasto molto perplesso...
A me sembra solo che abbia cercato di smussare gli spigoli e di oliare il suppostone. La realtà è che la gomma 2020 ha avuto parecchi problemi.
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Bisognerebbe notare anche quando dice:
Potremmo fare Gomme +Performanti ma accontenteremmo solo qualcuno ...
Perchè in un moNNdo dove ci si lamenta per +Grip non voglio immaginare gli altri Frigni ... uno dei quali è di sicuro un Ant +Rigido che a parole vorrebbero tutti (stile Bridgestone) poi nei fatti seNNpre Ducati e Yamaha si metterebbero a strillare
+Rigido Ant = +Resistenza in Frenata e Ingresso
+Grip Post = +Trazione
Con due piccole controindicazioni... Grip Ant a centro Curva e Post che fa Allargare ... la cui difficilissima e iNNpossibile Soluzione è semplicemente IMPUNTARE
Ma sti superteNNici trovano delle scuse per Chopperizzare e poi iNNcolpano Michelin
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Come fa qualche decimo di bar a fare nulla.....e se fosse il caso, vuol dire che è una gomma con una struttura di m....
io ho i sensori di pressione sulla gomma della mia auto, quando vado in pista mi regolo con la pressione di gonfiaggio e va bene....ma una volta in temperatura le gomme devono raggiungere e tenere la pressione corretta, non diventare canotti o gommoni sensibili a decimi di bar di differenza... Non si può sentire
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Se Gonfi Troppo si Surriscalda la Mescola sul Battistrada... la Pressione ne risente poco ...
Ma se Sgonfi Troppo è la Carcassa a Surriscaldare tutto il Pneumatico inclusa l’aria interna variando dibbrutto la Pressione ... tutto in base a quanto il Pilota fa Lavorare il Pneumatico... ossia quanto ci dà dentro trovandosi bene o male col Setting ...
In poche parole se aggiungiamo Le Temperature Atmosferica e Asfalto le variabili diventano infinite, e non è tanto la Pressione a Freddo (+o-0,02 Bar Taramasso docet) ma il risultato di tutte queste variabili che può dare differenze notevoli in Utilizzo ...
Sgonfiare rende tutto più facile ... e dà pure dei vantaggi nel Giro Secco ... poi però crea problemi Irrisolvibili se non Gonfiando ... il vero problema nasce Quando tutta la ciclistica viene studiata intorno a gomme Sgonfie, perché appena si Gonfia sarà lei a ribellarsi
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