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MotoGP, holeshot Ducati: nessuno provi a vietarlo!

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    #1

    MotoGP, holeshot Ducati: nessuno provi a vietarlo!




    Dorna ha stabilito il congelamento dei motori per il biennio MotoGP 2020-2021. Inevitabilmente i costruttori, ad eccezione di Aprilia (vanta ancora le concessioni) e KTM (fino al Qatar), hanno dovuto puntare l’attenzione su altre aree dei loro prototipi. In Ducati si è lavorato soprattutto su aerodinamica e sul nuovo sistema holeshot. Dopo aver introdotto il sistema di partenza con la compressione del posteriore, a Borgo Panigale hanno fatto un altro passo avanti già nel 2020. Il dispositivo era azionabile anche nel corso di una gara, per abbassare il posteriore della Desmosedici in curva e ottenere più trazione in uscita.

    Successivamente gli uomini di Gigi Dall’Igna hanno realizzato un ulteriore step. L’holeshot anteriore-posteriore per la partenza, con la compressione della forcella anteriore, così da ottenere una partenza in stile “dragster” e avere ulteriore vantaggio in partenza. Nelle prime quattro gare della stagione MotoGP 2021 almeno una Ducati si è piazzata al comando dopo lo spegnimento dei semafori. Un vantaggio non da poco, che permette di frenare il ritmo delle Yamaha quando partono dalla prima fila, evitando che possano impostare da subito il loro ritmo pe prendere il largo. Gli altri costruttori stanno lavorando sull’imitazione di questo sistema “made in Ducati”.

    I dubbi sul dispositivo

    Fabio Quartararo sta spingendo non poco sugli ingegneri di Iwata per mettersi al passo con le Rosse. Marc Marquez, invece, al rientro a Portimao si è detto da subito contrario a questo marchingegno. Ma non essendoci alternative ha invitato i tecnici Honda a seguirne l’esempio. “Non ne abbiamo bisogno, ma al momento è così. Ma se le cose continuano in questa direzione, le zone di fuga su tutti i circuiti saranno troppo piccole“. Parole che probabilmente vengono accolte dai vertici della direzione tecnica MotoGP. Danny Aldridge, direttore tecnico della MotoGP, ha ammesso ai media spagnoli di Motorsport di tenere alta l’attenzione. “Stiamo monitorando la situazione da vicino“.

    Bisogna precisare che l’holeshot rientra pienamente nei regolamenti. Infatti viene azionato dal pilota senza supporto elettronico. Pochi anni fa Dorna è intervenuta su un’altra invenzione Ducati: le alette. Su richiesta della Honda vennero abolite paventando motivi di sicurezza in caso di caduta. A questo punto il dispositivo potrebbe essere vietato solo per una questione di gestione dei costi. Ma non essendoci interventi dell’elettronica i costi del sistema non sono elevati. Ma in Moto2 e Moto3 viene vietato proprio per questo motivo. La speranza è che anche stavolta non si tenti di frenare l’ingegno italiano.

    Da corsedimoto

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    #2
    Però in SBK il cambio estraibile e il posizionamento flessibile del motore nel telaio è stato abolito con buon appoggio di Ducati e poca lotta da parte di Gigi ormai uscente da Aprilia.....motivo prevalente per il quale Aprilia ha abbandonato le derivate..... .
    Last edited by Hotslider; 09-05-21, 08:42.

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      #3
      Io sinceramente non lo vorrei abolito... Dà vantaggi relativamente bassi, quindi finché è così, va bene.

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Io sinceramente non lo vorrei abolito... Dà vantaggi relativamente bassi, quindi finché è così, va bene.
        quando li darà alti lo metteranno tutti uguale.
        Pure il seamless allora andava abolito.avete idea di quanto sia costato?

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          #5
          Ma perchè mai dovrebbero vietarlo
          E' così bello far perdere teNNpo alla concorrenza su una cosa che ripeto da anni ... in Uscita di Curva la Moto deve Abbassarsi (vedi anche NO Mono Inkiodati) ... che si può ottenere lavorando col cervello sul Mono invece che sprecare teNNpo su una cosa che il Pilota deve pure attivare ... togliendo attenzione e feeling

          L'altra cosa buona del GloryHole è che la Moto abbassandosi dietro Apre AS (+AS) così hanno capito che va fatto -AS Statico (come Ducati 21) per ritrovarsi Giusto AS innescando il congegno ... e wow due piccioni con una fava ...

          Anzi Tre:
          1- Si Abbassa Post in Uscita così grazie al Vero Trasferimento di Carico si ottiene +Grip
          2- Si fa -AS così in tutta la fase di Ingresso e Curva la Moto Curva dippiù
          3- Minor AS sposta pure il BC ed il Grip in Avanti ideale quando Michelin fa una gomma Post +Grip

          Oh tutte cose che si potevano fare senza GloryHole ... ma almeno è un Vaccino che porta a Curare le vere malattie ...


          PS: nel mondo auto pare l'Assale Rigido Post che è sinonimo di tecnologia scarsa ... ma poi nelle auto sportive c'è la Barra Antirollio ... ottima cosa neh, ma esagerando ad irrigidirla allora tantovale l'Assale Rigido ... ecco il GloryHole è come un congegno che sblocca la Barra AR inkiodata per avere +Grip ... sarebbe bastato un piccolo ragionamento per NON Inkiodarla e focalizzarsi sulle cose giuste

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Ma perchè mai dovrebbero vietarlo
            E' così bello far perdere teNNpo alla concorrenza su una cosa che ripeto da anni ... in Uscita di Curva la Moto deve Abbassarsi (vedi anche NO Mono Inkiodati) ... che si può ottenere lavorando col cervello sul Mono invece che sprecare teNNpo su una cosa che il Pilota deve pure attivare ... togliendo attenzione e feeling

            L'altra cosa buona del GloryHole è che la Moto abbassandosi dietro Apre AS (+AS) così hanno capito che va fatto -AS Statico (come Ducati 21) per ritrovarsi Giusto AS innescando il congegno ... e wow due piccioni con una fava ...

            Anzi Tre:
            1- Si Abbassa Post in Uscita così grazie al Vero Trasferimento di Carico si ottiene +Grip
            2- Si fa -AS così in tutta la fase di Ingresso e Curva la Moto Curva dippiù
            3- Minor AS sposta pure il BC ed il Grip in Avanti ideale quando Michelin fa una gomma Post +Grip

            Oh tutte cose che si potevano fare senza GloryHole ... ma almeno è un Vaccino che porta a Curare le vere malattie ...


            PS: nel mondo auto pare l'Assale Rigido Post che è sinonimo di tecnologia scarsa ... ma poi nelle auto sportive c'è la Barra Antirollio ... ottima cosa neh, ma esagerando ad irrigidirla allora tantovale l'Assale Rigido ... ecco il GloryHole è come un congegno che sblocca la Barra AR inkiodata per avere +Grip ... sarebbe bastato un piccolo ragionamento per NON Inkiodarla e focalizzarsi sulle cose giuste
            Quanto è arrivata la MotoGP che gestisci tu nell'ultima gara? E in quelle prima?

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              #7
              Come vanno i TRANS di cui ti occupi ? ora che c'è la Variante Brasiliana
              Ti fai pagare ancora in natura o hai trovato altri metodi ?

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                #8
                invece di sparare cazzate, vedi che c'è un utente che ha bisogno di te per ricambi viola
                hahahahahahahahahahahahaha

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                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  quando li darà alti lo metteranno tutti uguale.
                  Pure il seamless allora andava abolito.avete idea di quanto sia costato?
                  Io penso che L'Holeshot attuale sia un pezzo che non può migliorare e sia un pezzo che porta pochi vantaggi complessivi. Magari in futuro spunterà qualche altro marchingegno simile che regalerà vantaggi maggiori, ma questo non mi pare chissà quanto utile.
                  Last edited by Pheel; 10-05-21, 19:17.

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Come vanno i TRANS di cui ti occupi ? ora che c'è la Variante Brasiliana
                    Ti fai pagare ancora in natura o hai trovato altri metodi ?
                    Figha Lucio, te se mat a scriu kelerobe ki?

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                      #11
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Io penso che L'Holeshot attuale sia un pezzo che non può migliorare e sia un pezzo che porta pochi vantaggi complessivi. Magari in futuro spunterà qualche altro marchingegno simile che regalerà vantaggi maggiori, ma questo non mi pare chissà quanto utile.
                      tutto quello che non è utile dopo un po lo tolgono ...inutile tenere complicazioni e peso

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