Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati, Lorenzo: perché il serbatoio fu fondamentale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati, Lorenzo: perché il serbatoio fu fondamentale



    La modifica apportata alla sua Desmosedici alla viglia del Mugello permise finalmente al cinque volte iridato di rilassare le braccia in curva.

    Sedici punti nelle prime quattro gare del 2018, 50 nelle due successive con l’accordo con la Honda fino al 2020 in tasca e il divorzio dalla Ducati ormai consumato proprio alla vigilia di una doppietta impronosticabile. Ciò che accadde a cavallo del mese di maggio e quello di giugno nel 2018 a Jorge Lorenzo fu una metamorfosi che lasciò esterrefatti diversi addetti ai lavori della MotoGP. Quello che sembrava un binomio destinato a deludere come avvenuto a Valentino Rossi improvvisamente si rivelò non solo vincente, ma assoluto dominatore, per i grandi rimpianti di Luigi Dall’Igna, che aveva fatto ponti d’oro a Lorenzo per portarlo in Ducati, un investimento che stava finalmente dando i frutti sperati quando ormai era troppo tardi. Lo strappo tra la Ducati e Jorge Lorenzo si era ormai consumato e il cinque volte iridato aveva trovato rifugio in Honda. Dietro il ‘click’ di Lorenzo ci sono stati diversi fattori, sia tecnici che psicologici. Fece scalpore, ad esempio, il debutto di un serbatoio modificato per Jorge proprio al Mugello, un elemento narrato come risolutore, che ha sicuramente contribuito alla prestazione dell’ex Yamaha, ma che non ha di certo improvvisamente trasformato il brutto anatroccolo in un cigno da solo, come se fosse una bacchetta magica. Jorge Lorenzo sul proprio canale Youtube è comunque entrato nei dettagli di tutti i particolari che gli hanno permesso di vincere al Mugello. Di seguito le sue parole.



    “Avevo bisogno di un serbatoio modificato per aiutarmi a sostenere la Ducati con le ginocchia. Il mio grande problema, infatti, era che in curva dovevo sforzare troppo le braccia senza mai rilassarle per sostenere la moto e questo faceva sì che dopo pochi giri mi trovavo costretto ad irrigidirmi perdendo così via via ritmo e posizioni – ha spiegato Lorenzo – nel test a cavallo tra Le Mans e il Mugello a Barcellona provai la prima versione del serbatoio modificato realizzato attraverso la grafica 3D e al Mugello ne arrivò una seconda versione ancora più accentuata attraverso la quale potevo sfruttare gambe e ginocchia permettendo alle braccia di rilassarsi quei due secondi in curva, un aspetto fondamentale perché cambiava radicalmente la resistenza del mio fisico in gara. Inoltre al Mugello la Ducati modificò le alette aerodinamiche. Avevo la convinzione che le ali così estese creassero una turbolenza a centro curva molto sfavorevole, che aumentava anche il consumo delle gomme, perciò al Mugello la Ducati portò delle ali ridotte. In più alla vigilia Claudio Domenicali rilasciò delle dichiarazioni che mi caricarono ulteriormente (“non sono un grande pilota, sono un campione”, ndr). Nelle PL1 il serbatoio modificato mi confermò la possibilità di rilassare le braccia e di guadagnare energia, nelle PL2 poi la nuova carenatura mi permise di essere più veloce in percorrenza di curva. Dalla telemetria emergeva che ero più veloce di due o tre km/h in ogni curva, un miglioramento sensibile. In qualifica ho perso la pole position per pochi centesimi rispetto a Valentino Rossi. In vista della gara c’erano tre problemi: la durata del pneumatico posteriore, il lato destro di quello anteriore che presentava graining e la velocità di Andrea Iannone, che nelle prove libere era sempre stato velocissimo. La prestazione di Iannone non era sotto il nostro controllo, ma gli altri due aspetti sì. Dopo un consulto con Piero Taramasso di Michelin abbiamo capito che per la gomma posteriore era importante dare gas il più tardi possibile a moto dritta per evitare lo spinning. Nel warm-up ho provato a guidare seguendo queste direttive e in effetti la gomma si consumava meno. Al via ho preso subito la testa della corsa, Marc Marquez quando era secondo è caduto e poi ho dovuto poco a poco piegare alla distanza la resistenza di Dovizioso, che a due terzi di gara ha gettato la spugna. Quando ho tagliato il traguardo, si è concretizzato uno dei giorni più belli della mia vita”.

    Da formulapassion


  • Font Size
    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Ducati modificò le alette aerodinamiche. Avevo la convinzione che le ali così estese creassero una turbolenza a centro curva molto sfavorevole, che aumentava anche il consumo delle gomme, perciò al Mugello la Ducati portò delle ali ridotte
    E mò chi glie lo dice ai talebani ducatari che al loro caro giorgione le alette magiche non piacevano e le riteneva persino dannose?!? Come si permette di infangare la sacra galleria del vento?? Mr.Molla, dicci un po' la tua, dai...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti sei scordato un pezzetto della frase!....dimenticanza?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post

        E mò chi glie lo dice ai talebani ducatari che al loro caro giorgione le alette magiche non piacevano e le riteneva persino dannose?!? Come si permette di infangare la sacra galleria del vento?? Mr.Molla, dicci un po' la tua, dai...
        perchè non usava al carena che usava il dovi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          perchè non usava al carena che usava il dovi?
          eh, bisognerebbe chiederlo a lui... si sa che la coerenza non è mai stata la dote principale di giorgione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post

            eh, bisognerebbe chiederlo a lui... si sa che la coerenza non è mai stata la dote principale di giorgione....
            beh uno che usa una cosa che ritiene dannosa quando PUO' non usarla è un cogl.ione
            Come chi usa queste dichiarazioni contro i talebani ducatari
            ma guarda un po'...bella pulita "senza barba"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              ..è un cogl.ione...
              questo è quello che ho sempre pensato di giorgione, in effetti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post
                ti sei scordato un pezzetto della frase!....dimenticanza?
                S'è scordato che ... 2-3kmh di differenza in Percorrenza sono tanta Roba ... tra l'altro di uno che Percorre Fortissimo ...

                Riuscirci solo grazie alla Riduzione di Apertura Alare è un qualcosa di plausibile per chi conosce la Tecnica e le Curve ...
                Ma preferisco aspettare certi NNomi superesperti cosa dicono dopo aver Sfottuto dal 2015 la mia semplice Tesi +ALI = -CURVA

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  S'è scordato che ... 2-3kmh di differenza in Percorrenza sono tanta Roba ... tra l'altro di uno che Percorre Fortissimo ...

                  Riuscirci solo grazie alla Riduzione di Apertura Alare è un qualcosa di plausibile per chi conosce la Tecnica e le Curve ...
                  Ma preferisco aspettare certi NNomi superesperti cosa dicono dopo aver Sfottuto dal 2015 la mia semplice Tesi +ALI = -CURVA

                  la ducati non ha bisogno di fare le curve.
                  Le raddrizza col suo motorone
                  ancora non c'hai capito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    la ducati non ha bisogno di fare le curve.
                    Le raddrizza col suo motorone
                    ancora non c'hai capito
                    Gli Scienziati cercano di Curvare lo Spazio per andare più Veloci ... (Velocità Curvatura Ndr)
                    In Ducati invece cercano di Raddrizzare le Curve

                    Dopo l'Incudine arriverà il Martello e così:
                    L'è andà in Ducat a Drizzà i Curv ... cul Martel de Guma in man ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Gli Scienziati cercano di Curvare lo Spazio per andare più Veloci ... (Velocità Curvatura Ndr)
                      In Ducati invece cercano di Raddrizzare le Curve

                      Dopo l'Incudine arriverà il Martello e così:
                      L'è andà in Ducat a Drizzà i Curv ... cul Martel de Guma in man ...
                      Ducati col suo motore a curvatura, piega le curve dalla parte opposta lasciando una proiezione virtuale delle stesse e quindi passa in mezzo.
                      Agevolo disegno

                      Curva )
                      Motore ducati (
                      Ducati I
                      ( + ) + I
                      = (I)
                      per chi se lo chiedesse....si è una fi.ga

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E allora ciai ragione te !!!
                        moh chiedo ad un Ing. se il tuo calcolo è corretto ... ma il Risultato è Perfetto anzi Perfetta

                        PS: Cmq avevo capito, mi pareva solo strano visto la vostra teNNica o Tecnica Trans
                        Ah ... solo per farti notare ... IL Motore e LA Ciclistica ... io mi occupo dellA secondA

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quel luciocabrio qui mi convince poco poco, facciamogli l'inganno della cadrega!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho appena fatto un test simil cadrega ad un cliente ... te lo mando per uozzap ... vediamo se lo superi, lui si

                            Sotto il Po' son tuc Terun ... il povero Cabrio non ha speranze

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ho appena fatto un test simil cadrega ad un cliente ... te lo mando per uozzap ... vediamo se lo superi, lui si

                              Sotto il Po' son tuc Terun ... il povero Cabrio non ha speranze
                              secondo bossi fino a Perugia c'eravamo tutti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X