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Dorna vuol ridurre la velocità: due proposte alla MSMA

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    #1

    Dorna vuol ridurre la velocità: due proposte alla MSMA





    La MotoGP raggiunge velocità massime sempre più alte. Dorna ha lanciato due proposte alla MSMA su benzina 'sostenibile' e capacità del serbatoio.

    Nel week-end MotoGP al Mugello KTM ha pareggiato il record di velocità massima stanziato da Johann Zarco a Losail con Ducati. Il sudafricano Brad Binder ha eguagliato i 362,4 km/h sul lungo rettilineo toscano nel corso delle FP3. Ben presto potrebbe essere un limite invalicabile, perché Dorna sta pensando a nuove regole per limitare la potenza dei quattro cilindri della classe regina.



    Negli ultimi anni gli organizzatori hanno introdotto varie norme sui motori. Ha limitato il numero di unità consentite nel corso della stagione, lo sviluppo congelato ad inizio campionato (salvo concessioni), la capacità del serbatoio limitato. Anche l’ingresso della ECU Magnetti Marelli ha frenato la velocità delle MotoGP, permettendo però sfide più ravvicinate e spettacolari. I costruttori hanno lavorato su altre aree per acquisire più velocità, una su tutte l’aerodinamica, oltre al cambio seamless, fino al più recente dispositivo holeshot in movimento.
    Le proposte della Dorna


    Nelle riunioni della MSMA si discute se i circuiti attuali abbiano delle vie di fuga adeguate per ammortizzare eventuali fuori pista, con prototipi sempre più veloci. Secondo quanto riporta Speedweek, Dorna starebbe pensando a porre un freno, senza però rivoluzionare i propulsori. La prima idea è di promuovere carburanti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Al Mugello le KTM ufficiali hanno utilizzato un nuovo carburante fornito da ETS Racing Fuels, riuscendo ad assumere più prestazione. Motivo per cui le case cercheranno di ritardare l’introduzione di questa nuova regola.

    Ma non è tutto. Dorna ha intenzione di ridurre la capacità del serbatoio a 20 litri, costringendo a preservare carburante attraverso le mappature per arrivare fino al traguardo. “Una sfida tecnica ora è passare all’utilizzo di carburante meno inquinante al momento giusto“, ha spiegato Carmelo Ezepeleta. E si dovrà farlo entro il 2023. Le discussioni sono già iniziate nelle riunioni MSMA. “Ma ci vorrà del tempo prima che tutti gli stabilimenti abbiano concordato le specifiche esatte del carburante“. Se le fabbriche della MotoGP si opporranno alle richieste di Dorna potrebbe esserci anche un limite di velocità.

    Da corsedimoto

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    #2
    Io farei alcune cose:

    - vietare sistemi attivati dal pilota che possano variare la taratura o la risposta delle sospensioni durante la marcia (via holeshot);
    - vietare qualunque forma di carenatura delle ruote;
    - vietare tutte le alette e ammennicoli vari (cucchiai, palette, ecc...);
    - fissare una cilindrata (anche ridotta rispetto all'attuale) e un consumo massimo di benzina, anche da fornitore unico, e poi lasciare liberi sviluppo e frazionamento del motore.

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      #3
      gomme più strette, meno potenza scaricata a terra e si risolve il problema, limitare cilindrata e altro serve a poco, serve solo ad aumentare i costi

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        #4
        Avete rovinato assen e misano pe' ste cazz de motogp....e mo le volete pure fa andá più piano?

        Fate pace co' l'aria che c'avete nel cranio.

        Cmq so' d'accordo...ma so' pure curioso de vedè do' vojono arrivá co' ste potenze/velocità...mah.

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          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Io farei alcune cose:

          - vietare sistemi attivati dal pilota che possano variare la taratura o la risposta delle sospensioni durante la marcia (via holeshot);
          - vietare qualunque forma di carenatura delle ruote;
          - vietare tutte le alette e ammennicoli vari (cucchiai, palette, ecc...);
          - fissare una cilindrata (anche ridotta rispetto all'attuale) e un consumo massimo di benzina, anche da fornitore unico, e poi lasciare liberi sviluppo e frazionamento del motore.

          Concordo in parte ma i tuoi spunti sono molto interessanti.
          personalmente l'holeshot in partenza lo lascerei, sono indeciso su quello in movimento.
          Le carenature e le alette le lascerei ma andando a ridurle del 50%.
          Sono d'accordo nel liberalizzare sviluppo e frazionamento, anche se metterei una regola di massimo due upgrade a stagione.
          Mi piacerebbe vedere altri motori come i 5 a v o i 3 cilindri. Anche se in questo caso andrebbe rivisto il discorso dell'alesaggio massimo di 81 mm, se non sbaglio

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            #6
            che senso ha...??

            la velocità di punta è forse il momento MENO pericoloso in un giro...

            se invece parlano di velocità MEDIA... allora vuol dire che tecnicamente rendono le moto meno performanti in staccata, percorrenza ecc... riducendo magari di 10 km all'ora le prestazioni in curva...

            mi rimane però da capire cosa cambia se fai un high side a 220 o a 230 km/h

            insomma sta storia del politically correct dove tutto deve essere "annacquato" sta cominciando a rompermi i maroni

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              #7
              Qualcosa devono fare prima che diventi "troppo", non è questione di annacquare, è che le piste sono disegnate per garantire la sicurezza in caso di incidente e, se le velocità continuano a crescere, saranno sempre di più le piste che avranno bisogno di aggiustamenti e non sempre sarà possibile farli, quindi piuttosto che far comparire chicane ogni pista per rallentare le moto, preferisco che facciano si che le moto non possano essere ancora più veloci.
              Come detto sopra, forse limitare la misura della gomma posteriore potrebbe aiutare, così come eliminare/ridurre l'elettronica e l'aerodinamica.
              Se limiti le dimensioni delle ruote, levi le carene alle ruote, le ali, i cucchiai ecc probabilmente riduci le velocità senza impattare troppo sullo spettacolo.

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                #8
                ripeto.... se si parla di velocità di punta sul dritto... 350 o 360 che differenza fa ?

                al muggio nel 2014 la velocita massima è stata 350 kmh.. lo scorso week end 362 kmh .. e nel 2014 nessuno si è fatto le pippe mentali di dovre ridurre nulla...

                PS.. nel 2007 la velocità massima era stata 354 kmh... ( ma il tempo sul giro era stato 15 secondi più alto )

                quindi di che stiamo a parlà ????



                se parliamo di tempo sul giro marquez nel 2014 ha girato in 1.47.2... la scorsa settimana la pole è stata 1.45.2... in 7 anni la media è aumentata di meno del 2 %...

                a sto punto facciamo correre tutti con le stesse moto per 10 anni e non se ne parla più...

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                  #9
                  Originally posted by ace View Post

                  PS.. nel 2007 la velocità massima era stata 354 kmh... ( ma il tempo sul giro era stato 15 secondi più alto )

                  nel 2007 la qualifica mi sa che fu bagnata. In gara girarono sul piede del 1.51....

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                    #10
                    Se consideriamo che al National Trophy a Misano hanno girato in '36, come possono in Gp permettersi di girare più piano?
                    E sinceramente calare solo la velocità massima non mi pare tutto questo aumento di sicurezza.

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                      #11
                      I poveri sic, tomizawa, dupasquier salom e kato o sono stati travolti o la fatalità l'hanno trovata in curva...non mi sembra che il problema sia la velocità massima
                      Marquez qualche anno fa è volato sull'erba dopo lo scollino del mugello a 330km/h e non si è fatto un graffio..
                      La sicurezza è altissima e purtroppo le ultime morti non erano evitabili...

                      Per la benzina pulita va bhe, mi sembra che dietro ci sia qualche interesse..stendiamo un velo pietoso..

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                        #12
                        Originally posted by ace View Post
                        ripeto.... se si parla di velocità di punta sul dritto... 350 o 360 che differenza fa ?

                        al muggio nel 2014 la velocita massima è stata 350 kmh.. lo scorso week end 362 kmh .. e nel 2014 nessuno si è fatto le pippe mentali di dovre ridurre nulla...

                        PS.. nel 2007 la velocità massima era stata 354 kmh... ( ma il tempo sul giro era stato 15 secondi più alto )

                        quindi di che stiamo a parlà ????



                        se parliamo di tempo sul giro marquez nel 2014 ha girato in 1.47.2... la scorsa settimana la pole è stata 1.45.2... in 7 anni la media è aumentata di meno del 2 %...

                        a sto punto facciamo correre tutti con le stesse moto per 10 anni e non se ne parla più...

                        Dubito che nel 2007 , con le 800 al primo anno, abbiano fatto i 350 al Mugello, magari era il 2006, ultimo anno delle 990.
                        Via holeshot, cukkiai, alette e speroni. Oltre ai bauletti, limite di giri a 17.000 e gomme un po meno performanti.

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                          #13
                          Ma non capisco
                          Se la Ducati fa 365kmh nessuno dice nulla
                          Se KTM fa 363kmh ecco che scoppia il caso
                          dove non è tanto la Velocità, ma la Benzina speciale il problema ... proprio ciò che ha utilizzato Ktm

                          Che la Cilindrata andrebbe Ridotta ci sta ... effettivamente sono troppo Veloci e Potenti ... ma il resto deve continuare ad evolvere come sta succedendo ora

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ma non capisco
                            Se la Ducati fa 365kmh nessuno dice nulla
                            Se KTM fa 363kmh ecco che scoppia il caso
                            dove non è tanto la Velocità, ma la Benzina speciale il problema ... proprio ciò che ha utilizzato Ktm

                            Che la Cilindrata andrebbe Ridotta ci sta ... effettivamente sono troppo Veloci e Potenti ... ma il resto deve continuare ad evolvere come sta succedendo ora
                            l'ultima volta che l'hanno fatto....

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                              #15
                              Vedi che in fondo vi voglio bene

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