Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Andrea Dovizioso e il 2022

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Andrea Dovizioso e il 2022

    Uno dei temi forti in merito al 2022 della MotoGP riguarda Andrea Dovizioso. Nel 2020 il forlivese ha deciso di non rinnovare il contratto con Ducati, optando per prendersi un anno sabbatico dal Motomondiale, allo scopo di dedicarsi alla sua passione per il cross. Undaunted aveva sottolineato come il suo non fosse un addio, bensì un semplice arrivederci. Cionondimeno, le selle per la prossima stagione scarseggiano e Dovi non ha ancora firmato alcun contratto. Viene quindi spontaneo chiedersi se rivedremo Andrea in pista a tempo pieno, oppure se la sua carriera si sia de facto conclusa a Portimao il 22 novembre 2020.


    Nel momento in cui Dovizioso aveva annunciato l’anno sabbatico, in tanti erano convinti che ben presto l’esperto forlivese sarebbe convolato a nozze con Aprilia, alla caccia di un sostituto per Andrea Iannone, squalificato per doping sino al 2023. In effetti ci sono stati alcuni test, che però al momento non hanno portato a nulla di concreto. La Casa di Noale avrebbe accolto ben volentieri il tre volte vice-campione del mondo della MotoGP, ma a quanto pare i dubbi in merito a un impegno full-time su una RS-GP provengono dal pilota stesso, che infatti sinora ha tergiversato.


    Nelle scorse settimane, però, la situazione di mercato è cambiata radicalmente. Maverick Viñales ha rescisso il proprio contratto con Yamaha, modificando gli scenari venturi. Il ventiseienne spagnolo è chiaramente diventato la prima scelta di Aprilia, stufa dell’incertezza di Dovizioso, al quale però potrebbe comunque essere proposto un contratto da tester. Non si tratta di una figura banale, anzi. Dani Pedrosa ha fatto capire quanto un centauro esperto in tema di sviluppo della moto possa essere determinante nella crescita di un mezzo meccanico, come dimostrato dai progressi effettuati da Ktm dall’arrivo dell’iberico nel ruolo di collaudatore.


    Il sogno di Aprilia è quello di avere Viñales come titolare al fianco di Aleix Espargaro e Andrea come tester di lusso. Sarà veramente così? Molto, per non dire tutto, è subordinato alla volontà di Dovizioso stesso. Ovvero, da cosa dipende l’incertezza in merito a un impegno a tempo pieno con la Casa di Noale? Il problema riguarda la competitività della moto, oppure la voglia del trentacinquenne forlivese di tornare a gareggiare full-time?


    Nel primo caso, l’addio di Viñales ha liberato una Yamaha ufficiale, sulla cui competitività non ci possono essere dubbi. In un mercato dove i margini di manovra sono ridotti a causa dei tanti contratti già in essere per il 2022, un pilota del calibro di Undaunted, che può vantare 15 vittorie e 62 podi in tredici anni di militanza nella classe regina, farebbe sicuramente comodo. Un contatto tra la Casa di Iwata e il diretto interessato si è verificato durante il GP d’Italia di Motocross, disputato settimana scorsa, anche se per il momento siamo nell’ambito del pour-parler.


    È in ogni caso lampante che il futuro di Dovizioso dipende principalmente da lui stesso. Se vuole rimettersi in gioco, si è presentata un’occasione inattesa con Yamaha. Muoversi con decisione in tal senso, gli permetterebbe di mettere le mani su una M1. Al contrario, se non c’è la volontà di tornare a fare il titolare, potrebbe accontentarsi di ricoprire il ruolo di tester. Nel qual caso Aprilia sarebbe l’opzione più concreta, ma non è escluso che altre Case possano farsi avanti. Esiste anche una terza ipotesi, per la verità, ovvero che Andrea saluti definitivamente il mondo del Motomondiale per dedicarsi a tempo pieno alla passione del Motocross. Nelle prossime settimane scopriremo quale strada sceglierà di prendere.
    da oasport

  • Font Size
    #2
    Dovizioso ha 35 anni: ma di cosa stiamo parlando? Buona estate a tutti!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mike1964 View Post
      Dovizioso ha 35 anni: ma di cosa stiamo parlando? Buona estate a tutti!
      E' un MILIARDARIO di 35 anni.... meglio ancora...

      Comment


      • Font Size
        #4
        O Yamaha
        O nisba

        Comment


        • Font Size
          #5
          Spiace dirlo,a ha rotto le palle questa storia.
          Probabilmente con Aprilia non è andato forte come si aspettava e quindi salire su una moto per fare metà classifica o giù a lui non va.
          Aprilia se paga uno vuole che punti a vincere, non un demoralizzato e un po' anzianotto per questo sport.


          Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by iraz View Post
            Spiace dirlo,a ha rotto le palle questa storia.
            Probabilmente con Aprilia non è andato forte come si aspettava e quindi salire su una moto per fare metà classifica o giù a lui non va.
            Aprilia se paga uno vuole che punti a vincere, non un demoralizzato e un po' anzianotto per questo sport.
            Anche perchè Dovizioso ha uno storico di 'demoralizzazioni' che te lo racconto.... nzomma... oppure un giovane che non abbia paura di lanciarsi.... e che costi moooolto meno...

            Si lui e battistella sicuramente avran pensato 'adesso vi facciamo vedere'... ma anche il fatto che non guidi moto così per mesi.. e il tuo allenamento è fare cross.. non è la stessa cosa..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con Aprilia è ormai chiaro che non corre, Yamaha vedremo se vorrà puntare davvero su un pilota come Dovi o puntare su un giovane. Fossi Aprilia anche solo come tester lo prenderei al volo
              Last edited by burdel; 11-07-21, 15:25.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il discorso Yamaha credo che il Dovi lo prenderebbe in considerazione solo se gli proponessero la sella del team ufficiale.
                A mio avviso non sarebbe nemmeno male come accoppiata, da una parte hai Quartino che va come il vento e dall'altra il pilota esperto che ti permette di crescere e comunque qualche risultato lo porterebbe a casa.
                Bisognerebbe poi capire cosa vogliono fare con il Morbido, perché si meriterebbe pure lui quel posto.
                Last edited by andrea nadiani; 12-07-21, 07:28.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dovizioso è dal 2017 che si demoralizza di anno in anno sempre più

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post
                    Il discorso Yamaha credo che il Dovi lo prenderebbe in considerazione solo se gli proponessero la sella del team ufficiale.
                    A mio avviso non sarebbe nemmeno male come accoppiata, da una parte hai Quartino che va come il vento e dall'altra il pilota esperto che ti permette di crescere e comunque qualche risultato lo porterebbe a casa.
                    Bisognerebbe poi capire cosa vogliono fare con il Morbido, perché si meriterebbe pure lui quel posto.
                    Eh si... che faccia parlare battistella.. che gli spiana la strada...... COME FATTA


                    VOGLIAMO LA MOTO UFFICIALE, 5 ANNI DI CONTRATTO, 7-8 PALI L'ANNO... altro? :sisi2:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Eh si... che faccia parlare battistella.. che gli spiana la strada...... COME FATTA


                      VOGLIAMO LA MOTO UFFICIALE, 5 ANNI DI CONTRATTO, 7-8 PALI L'ANNO... altro? :sisi2:
                      Non credo siano degli sprovveduti e soprattutto, sanno benissimo che una volta rimasto fermo un anno non si può pretendere un ingaggio stellare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Non credo siano degli sprovveduti e soprattutto, sanno benissimo che una volta rimasto fermo un anno non si può pretendere un ingaggio stellare.
                        ma più che altro....... ingaggio? Le moto in MotoGP mica sono 150.... avoja gente motivata.... affamata.... ecc ecc che c'è e che sale dalla moto2...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          ma più che altro....... ingaggio? Le moto in MotoGP mica sono 150.... avoja gente motivata.... affamata.... ecc ecc che c'è e che sale dalla moto2...
                          Ferma, in Moto2, tolto Fernandez chi ci sarebbe di così forte da mettere su una Yamaha ufficiale? No, perché di fenomeni a me pare di non vederne.
                          Con Dovizioso cadi in piedi (anche perché non pretenderà 8 milioni come Vinales), e il pilota giovane da mondiale ce l'ha ed in più c'è pure il Morbido.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Esatto vedi Bastianini e Marini non avranno le moto migliori e più aggiornate ma in ogni caso stanno facendo vedere pochino. Discorso diverso per Martin ma anche lì avere il pilota giovane che rischia molto e spesso la moto la lancia non è che è sempre senza conseguenze

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by burdel View Post
                              Esatto vedi Bastianini e Marini non avranno le moto migliori e più aggiornate ma in ogni caso stanno facendo vedere pochino. Discorso diverso per Martin ma anche lì avere il pilota giovane che rischia molto e spesso la moto la lancia non è che è sempre senza conseguenze
                              martin ha anche la moto nuova...
                              guarda morbido quest'anno con moto vecchia(quindi a pari condizioni con enea e marini) quanto tribola

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X