Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valentino Rossi dopo la MotoGp: le aziende e i guadagni del Dottore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Valentino Rossi dopo la MotoGp: le aziende e i guadagni del Dottore


    Da pilota a imprenditore, le aziende e i guadagni di Valentino Rossi: che impatto avrà il suo ritiro dalla MotoGp



    Un impero fatto non solo di successi sportivi, gli investimenti di Valentino Rossi vanno al di là del suo impegno sulle piste, anche se è indubbio che le sue vittorie siano riuscite a creare il “mito” del “Dottore” e – quindi – a spingere le vendite legate al suo merchandising. È riduttivo oggi definirlo solo un pilota, soprattutto se si butta uno sguardo sulle aziende e i guadagni che il campione è riuscito a costruire e raggiungere in tutti questi anni. Dopo la MotoGp, quindi, quanto varrà il suo patrimonio? E che impatto avrà il suo ritiro sul giro d’affari che ruota tutto intorno al suo nome?
    Le aziende e i guadagni di Valentino Rossi: il patrimonio del “Dottore”


    Oggi del patrimonio di Valentino Rossi fanno parte ben 6 società controllate direttamente da lui al 100%. Si tratta di modelli di business che in alcuni casi sono direttamente o indirettamente collegati con lo sport, altre molto meno. Valentino Rossi, per esempio, ha investito anche in realtà operanti nel settore immobiliare.

    Secondo le ultime stime, il giro di affari aggregato imputabile a Valentino Rossi e le sue aziende è di circa 30 milioni di euro. Nonostante alcune battute d’arresto dovute all’emergenza Covid, le cifre sono al rialzo, soprattutto se si considera che nel 2019 il Dottore aveva segnato quota 28,6 milioni di euro.
    Quanto è ricco Valentino Rossi?


    Se è vero che gli investimenti di Rossi sono stati, negli anni, diversificati in più settori, bisogna dire che gran parte dei guadagni sono al momento trainati dal merchandising e l’immagine di Valentino.

    Basta pensare che, secondo un report di Truenumbers.it, che ha tracciato un resoconto complessivo delle entrate e delle uscite di queste società, la VR/46 Racing Apparel (che gestisce il merchandising di Valentino e di altri piloti del Motomondiale), ha registrato 21 milioni di ricavi a fronte di costi pari a 15,9 milioni di euro, chiudendo con un attivo pari a 5,1 milioni.


    Valentino Rossi è ad oggi il secondo pilota più pagato in MotoGp, davanti a lui solo Marc Marquez. Forbes nel 2020 ha calcolato un fatturato di 140 milioni di dollari netti – più di 120 milioni di euro – accumulati grazie a premi, vincite varie, sponsor e investimenti vari.
    Valentino Rossi, da pilota a imprenditore: che impatto avrà il suo ritiro dalla MotoGp?


    Il “mito”, come accennato sopra, ha contribuito quindi a garantire entrare più che consistenti a Rossi, permettendogli di incrementare il suo patrimonio. Un’informazione interessante, che emerge dalla stessa relazione di gestione di la VR/46 Racing Apparel (una delle società più redditizie di Valentino), è quello che conferma un certo legame tra fatturato e risultati sportivi.

    Come riportato: “Il valore della produzione dell’anno 2019 mostra un decremento da ricondurre ad una serie di fattori quali la riduzione degli spettatori ad alcuni eventi del campionato MotoGP e anche la minore competitività della moto (YAMAHA) in alcuni tracciati con conseguente mancanza di risultati. Per questi fattori il canale delle vendite dirette ha visto una riduzione delle vendite di un 20%”.

    “I ricavi hanno registrato un decremento di circa il 9,7%. Il decremento di valore residuale in termini assoluti, pari ad € 3.576.884, è da attribuirsi prevalentemente ai canali retail e all’andamento dei risultati agonistici di Valentino Rossi così come ad un calo generalizzato del settore”, viene spiegato nella nota.

    Dati alla mano, quindi, c’è da chiedersi: che impatto avrà sugli affari del campione il suo ritiro dalla MotoGp, nel lungo termine?

    Fonte: quifinanza

  • Font Size
    #2
    io mi son sempre chioesto una cosa, ora che ha smesso, le PPV continueranno a pagare i diritti per l'esclusiva? Dorna sta cercando qualcuno che giustifichi l'investimento delle PPV? vedremo nel tempo... credo abbiano investito su MM ma se dovesse smettere per problemi fisici? basteranno Bagnaia, Quartararo ed Acosta?

    io continuerò a guardarle, ma la massa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non credo sia solo Rossi ad aver mosso il carrozzone....... Altrimenti era già saltato da diversi anni, da quando non vince più....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Rix View Post
        io mi son sempre chioesto una cosa, ora che ha smesso, le PPV continueranno a pagare i diritti per l'esclusiva? Dorna sta cercando qualcuno che giustifichi l'investimento delle PPV? vedremo nel tempo... credo abbiano investito su MM ma se dovesse smettere per problemi fisici? basteranno Bagnaia, Quartararo ed Acosta?

        io continuerò a guardarle, ma la massa?
        La massa mollerà a breve. Specialmente in Italia. Meno male che Sky ha firmato per 4 anni almeno avremo bel servizio, poi si tornerà in differita su Rai 2 con Urban

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by FIloGhemEnO View Post

          La massa mollerà a breve. Specialmente in Italia. Meno male che Sky ha firmato per 4 anni almeno avremo bel servizio, poi si tornerà in differita su Rai 2 con Urban
          Non credo che la massa mollerà a breve, come dice un proverbio * morto un papà se ne fà un altro " la storia dei motori insegna.

          Comment


          • Font Size
            #6
            come ho detto in altri topic sui social leggo che i gialli stanno passando a bagnaia....qualcuno ovvio si perderà per strada.
            Il problema (non per me ma a livello mediatico si) c'ha il carisma di un ragazzino che fa la comunione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FIloGhemEnO View Post

              La massa mollerà a breve. Specialmente in Italia. Meno male che Sky ha firmato per 4 anni almeno avremo bel servizio, poi si tornerà in differita su Rai 2 con Urban
              e leggeremo le classifiche al martedi sulla gazzetta
              però così i "veri appassionati" saranno contenti ammesso che riusciranno a vedere e seguire le gare...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by filotto View Post

                e leggeremo le classifiche al martedi sulla gazzetta
                però così i "veri appassionati" saranno contenti ammesso che riusciranno a vedere e seguire le gare...
                Non ci sarà nessun problema, si vedranno con il Pezzotto da trasmissioni inglesi. Li sono veri sportivi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Hotslider View Post
                  Non credo sia solo Rossi ad aver mosso il carrozzone....... Altrimenti era già saltato da diversi anni, da quando non vince più....
                  Esatto,Anche perché 2020 c’è stato il fisiologico calo per covid
                  più l infortunio di marquez

                  In effetti togliere marquez e rossi in un colpo nn è una cosa da poco

                  ma credo il mondiale assorbirà il tutto molto velocemente, specialmente se questa nuova competitività di ducati con molti italiani continua

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Rix View Post
                    io mi son sempre chioesto una cosa, ora che ha smesso, le PPV continueranno a pagare i diritti per l'esclusiva? Dorna sta cercando qualcuno che giustifichi l'investimento delle PPV? vedremo nel tempo... credo abbiano investito su MM ma se dovesse smettere per problemi fisici? basteranno Bagnaia, Quartararo ed Acosta?

                    io continuerò a guardarle, ma la massa?
                    Personalmente ho disdetto 'l'abbonamento al sito motogp.com ma non solo per la dipartita di Rossi. Ormai la moto inizia a pesarmi economicamente e sto gradualmente mollando un pò tutto quello che gli gira attorno compreso le gare. Ho ristrutturato una casa e sono quasi alla canna del gas. Da qualche parte dovevo pure iniziare a tagliare... Penso che l'ondata Rossi si farà sentire negativamente comunque.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by motorman View Post

                      Personalmente ho disdetto 'l'abbonamento al sito motogp.com ma non solo per la dipartita di Rossi. Ormai la moto inizia a pesarmi economicamente e sto gradualmente mollando un pò tutto quello che gli gira attorno compreso le gare. Ho ristrutturato una casa e sono quasi alla canna del gas. Da qualche parte dovevo pure iniziare a tagliare... Penso che l'ondata Rossi si farà sentire negativamente comunque.
                      Io sono nella tua condizione, poi oh chiaro ognuno fa i conti con le proprie tasche...... La moto per me non è un hobby, è dentro me, quindi senza pancreas o cuore o qualsiasi organo che si possa prendere come esempio non posso vivere senza. Se proprio dovessi vendere la moto, ma prima dovrei veramente trovarmi alle strettissime, non rinuncerei per niente al mondo il parlarne, guardare le gare e guardare in rete qualsiasi contenuto sul genere......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Boh, io ho appena rifatto 2 motori a 2 moto è praticamente nn le ho ancora usate

                        solo per dire che nn sono i 20€ Al mese di sky che mi spostano i budget

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X