Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pagelle MotoGP 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pagelle MotoGP 2021

    Ecco il mio pagellone sulla stagione 2021.

    Aprilia 8
    Grande salto in avanti per Noale, la moto è stata competitiva per gran parte della stagione e ora hanno anche un gran pilota di punta. 4 a Savadori, secondo me la MotoGP non è affar suo e si sapeva, ma ha limitato i danni nella sua esperienza come pilota titolare. Vinales 2, mi spiace ma quest'anno dopo la vittoria alla prima è stato un disastro totale, un po' imbarazzanti i capricci con Yamaha culminati con la "follia" del motore in Austria, l'addio a Iw8ata e il successivo passaggio in Aprilia. Non lo giudico per le ultime gare con Aprilia, de facto stava solo testando, mi auguro comunque che risalga la china sto ragazzo perché come manico se lo merita. 8 ad Aleix Espargaro, secondo me notevole la sua stagione sia per velocità che costanza, oltre al bellissimo podio di Silverstone ha messo assieme delle altre top 5, per me bravissimo.

    KTM 5
    Doveva essere la stagione della consacrazione definitiva dopo un ottimo 2020, e invece sono arrivate perlopiù delusioni. La moto mi pare difficile in curva, anche se il motore dal vivo è il più rumoroso della categoria. Oliveira 5, per me è un buon pilota ma deve avere tutto perfetto per andare forte, fino a metà stagione stava andando bene, poi fra vari problemi fisici e un calo di velocità della moto si è perso, 7 a Binder che ha tenuto su la squadra nella seconda metà di anno con vari piazzamenti in top 10, per me gran talento, fare sesto in campionato con questa moto non era missione facile. 4,5 al team satellite Tech3 che passa dai due successi del 2020 a un quinto posto come miglior risultato del 2021. Credo che la direzione della casa abbia spostato molte risorse umane sul team ufficiale rispetto alla passata stagione, inoltre i piloti già a inizio anno erano in discussione, esasperando ulteriormente la tensione. Petrucci 5 e Lecuona 4 i miei voti sulla coppia della squadra francese, Petrux in certe gare ha davvero corso più per dovere di firma che altro, ma comunque si è messo dietro tante volte il compagno, criticato dai colleghi in varie occasioni per la sua aggressività che, sulla carta, conosceva meglio la moto e il team.

    Honda 4,5
    Moto cresciuta nel corso della parte finale di stagione con i pezzi 2022, ma ancora troppo imprevedibile e difficile per tutti. Marc Marquez da 9, tre vittorie da mezzo monco dopo il rientro sono tantissima roba, ha fatto però alcuni errori di foga non da lui, gli auguro di tornare a correre il prima possibile. Pol Espargaro invece prende un 4, ha pascolato fino a Silverstone per poi fare, forse anche grazie ai pezzi nuovi e a una conoscenza migliore della moto, qualche gara decente l'ha messa assieme. Con KTM ci ha messo i suoi anni per capire al meglio la moto, in HRC credo sia già fuori dai piani, ma mi auguro si levi qualche soddisfazione nel 2022. 5 al team satellite LCR, poche soddisfazioni quest'anno, ma credo che fra line-up poco competitiva sulla carta e moto difficile, non è poi andata troppo male. 4,5 sia a Alex Marquez che Nakagami, stagione simile come risultati, poco da salvare per entrambi.

    Suzuki 5
    Si sapeva che Suzuki non era la moto giusta per vincere delle gare, si era visto anche nel trionfale 2020, però finire a quota 0 successi l'anno dopo aver vinto il Mondiale... Tocca lavorare, e tanto, sul motore e sulla ciclistica. Ma hanno comunque chiuso terzi sia nel Piloti che nel Costruttori, quindi non è tutto da buttare nel cesso.
    Rins 4, ormai a livello di tifo mi sono messo il cuore in pace, ha la testa in pappa dopo la sconfitta subita nel campionato 2020 dal compagno, sbaglia troppo perché vuole mettere in cascina il risultato a ogni costo. Annata davvero deludente. 6,5 a Mir, visto coi miei occhi si vede che ci dà dentro ma la moto non ce la fa. Almeno lui le gare le finisce però, e punto dopo punto, buon podio in campionato. Peccato per non aver vinto però nemmeno una gara... Nel 22 però tocca tornare a vincere e sorridere, dai Joan!

    Yamaha 8
    6 anni dopo Lorenzo, un altro alfiere della casa di Iwata vince il Mondiale della top class. Ma hanno avuto casini coi piloti e secondo me devono lavorare molto bene sulla moto se vogliono vincere ancora. Quartararo 9, ne avrebbe vinte 7 in stagione senza le sfighe di Jerez e Barcellona. Non ho molto da aggiungere sulla sua stagione, ricorda da vicino il Lorenzo 2008/9/10. Gli auguro due cose per il futuro, una la auguro anche a me(indovinate quale) 1-trovare la fidanzata 2-fare meno il tamarro. Morbidelli 5,5, stagione complicata per vari motivi, non mi va di affossarlo perché sto ragazzo avrebbe mille giustificazioni per questo anno disastroso, dopo un 2020 spettacolare, ma non riesco a dargli una sufficienza. L'ho visto bene in moto in Spagna, secondo me il prossimo anno ci sorprende di nuovo... SV per Crutchlow, che per qualche gara ha sostituito Vinales sulla moto ufficiale, stesso discorso per Dixon e Gerloff, che, al pari del già citato Cal, ha corso in sostituzione dell'infortunato Morbidelli nel team Petronas. 3 al team malese, che è passata dai 6 trionfi di tappa del 2020 al solo podio del Morbido a Jerez nel 2021. Rossi 2, veramente inguardabile vedere uno come lui godersi i decimi posti, grazie di tutto ma è più che corretto ritirarsi ora, Dovizioso 5, col passare delle gare secondo me ha trovato sia feeling con la moto che forma. Nel 2022 potrebbe levarsi delle belle soddisfazioni.

    Ducati 8
    La moto era veloce di suo, coi pezzi della 22 che hanno portato da Aragon, parola di Bagnaia, la moto è diventata davvero la migliore del gruppo. Li aspetto al varco.
    7,5 a Bagnaia, autore di una stagione non eccellente ma che nelle ultime gare l'ha visto andare davvero molto forte, peccato per i tanti errori. Spero abbia un'altra chance di vincere il Mondiale.
    Miller 6.5, spettacolare da vedere ma a conti fatti poco solido e nemmeno molto veloce, però i suoi bei podi, conditi dal doppio trionfo di Jerez e Le Mans, li ha messi nel paniere...
    8,5 a Martin, una vittoria, tre podi e quattro pole. Il tutto al debutto, con moto privata e un infortunio non da poco in mezzo. Chapeau. 7 a Zarco, che dopo un grande inizio si è perso per strada, 8 a Pramac, di gran lunga il team privato migliore della stagione.
    7+ a Avintia VR46, struttura probabilmente fra le meno attrezzate del circus, moto vecchie, due rookies, ma intanto due podi sono arrivati anche per loro. 4 a Marini, che nel 2022 deve svegliarsi se vuol rimanere in categoria, 7,5 a Bastianini, che dopo metò stagione ha messo il turbo.

    A voi.

  • Font Size
    #2
    Più o meno concordo su tutto...solo l'ultimo paragrafo mi pare tu sia stato bassino.
    Ducati 8....per me ducati 9...a rotazione va forte su tutte le piste (son cambiati solo i piloti),vinto il mondiale costruttori,vinto il mondiale team,vinto il mondiale come miglior team indipendente...
    Due debuttanti ci han fatto podio....
    Poi bangaia ...7,5 è poco dai. Poteva vincere? si...ma ha fatto secondo almeno un 8\8,5 ci vuole

    Comment


    • Font Size
      #3
      Due appunti, il primo su Savadori, per me quasi di sufficienza aveva una spalla andata moto non facile (chiedere a Maverick) e una categoria che è la CATEGORIA. Il secondo su Marini, essendo il fratello del “capo” credo che non abbia problemi per il 22

      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Filippo la Fonte sarebbe gradita.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Filippo la Fonte sarebbe gradita.
          la fonte credo sia lui stesso


          e comunque a me marini ultimamente ha sorpreso (in qualifica e prova)...pensavo avrebbe fatto schifo sempre...e invece no

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            Filippo la Fonte sarebbe gradita.
            Farina del mio sacco e non ho blog o altro.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ACE65 View Post
              Due appunti, il primo su Savadori, per me quasi di sufficienza aveva una spalla andata moto non facile (chiedere a Maverick) e una categoria che è la CATEGORIA. Il secondo su Marini, essendo il fratello del “capo” credo che non abbia problemi per il 22

              Ciao
              Parlo in ottica 2023 per Marini. Lucio, deve crescere in gara, perché a Misano era in prima fila e ha finito nono, il compagno partiva da Rimini e ha fatto podio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Disamina, secondo me, zeppa di giudizi ingenerosi, se non sulle moto, riguardo i piloti... Perché la competizione rispetto allo scorso anno si è fatta più serrata e decisamente più veloce, l'adattamento delle moto ai pneumatici è stato più netto, ed i distacchi in certe piste davvero minimi.
                7,5 a Bagnaia, 6,5 a Mir e a Miller... piloti che occupano i primi posti della classifica generale sono per me esageratamente bassi.
                Per non parlare del 2 comminato a Rossi, ma con lui di mezzo si sa l'obiettività si perde facilmente...
                Riguardo i migliori di questa stagione concordo, com'è ovvio, sui nomi di Quartararo e Martin (ma Bagnaia è per me poco sotto)
                Circa le delusioni, invece, penso che si possa dire con una certa obiettività che l'intera KTM (moto e piloti) abbia deluso le aspettative; poi, subito dietro, Rins, Vinales e Pol Espargaro, che per una ragione o per un'altra, hanno fatto meno, secondo me, delle loro reali potenzialità.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pheel View Post
                  Parlo in ottica 2023 per Marini. Lucio, deve crescere in gara, perché a Misano era in prima fila e ha finito nono, il compagno partiva da Rimini e ha fatto podio...
                  Scusami volevo dire 23

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Pheel View Post
                    Farina del mio sacco e non ho blog o altro.
                    Bravo ti ho portato qui apposta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      Più o meno concordo su tutto...solo l'ultimo paragrafo mi pare tu sia stato bassino.
                      Ducati 8....per me ducati 9...a rotazione va forte su tutte le piste (son cambiati solo i piloti),vinto il mondiale costruttori,vinto il mondiale team,vinto il mondiale come miglior team indipendente...
                      Due debuttanti ci han fatto podio....
                      Poi bangaia ...7,5 è poco dai. Poteva vincere? si...ma ha fatto secondo almeno un 8\8,5 ci vuole
                      Quoto ... ok che Martin è un Rookie che ha sbalordito ... ma Pecco merita il 9 pieno !!!
                      Poi 8 alla Moto come Yamaha e Aprilia ? A questa per l'impegno ... a Yamaha solo quella di FQ le altre non comment
                      e cmq nel complesso D e Y han fatto pari ... ma cmq D si è dimostrata migliore a fine campionato: D 9,5 Y5 (Y di FQ 9) e A 8

                      Per Suzuki forse sei stato cattivello per Rins Cattivissimo !!!
                      Stava preparando la stagione 22 alla BM ... Cadendo si Impara

                      PS: VR inguardabile Perchè tu sei riuscito a vederlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Con Savadori sei stato un po' cattivello e con Mir un po' troppo di manica larga. Mi spiego;

                        Lorenzo è stato buttato nella categoria più difficile al mondo con una spalla malandata, non si è scoraggiato e da grande professionista si è messo lavorare a testa bassa con grande entusiasmo.
                        La categoria ovviamente, non è la sua (ma lo sapeva anche lui stesso), però ha fatto vedere qualcosa di buono, soprattutto sul bagnato. Non consideriamo poi le sfighe avute.

                        Mir invece, a parer mio, non ha fatto una gran bella stagione. A parte che se Marquez non avesse saltato le ultime gare, il terzo posto in campionato lo avrebbe visto col binocolo, è stata proprio la gestione di molte gare a deludermi. Entrate su altri piloti alla cazzo, sparate gratuite in interviste contro Marquez, troppe lamentele e non l'ho mai visto gettare il cuore oltre l'ostacolo (alla Rins per intenderci, anche se poi ha raccolto un sacco di ghiaia ). Sinceramente mi aspettavo di più in generale dal campione del mondo uscente. L'ho visto molto sotto pressione/frustrato.

                        Per il resto, direi che mi trovi d'accordo su tutto. Bella disamina

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post
                          Con Savadori sei stato un po' cattivello e con Mir un po' troppo di manica larga. Mi spiego;

                          Lorenzo è stato buttato nella categoria più difficile al mondo con una spalla malandata, non si è scoraggiato e da grande professionista si è messo lavorare a testa bassa con grande entusiasmo.
                          La categoria ovviamente, non è la sua (ma lo sapeva anche lui stesso), però ha fatto vedere qualcosa di buono, soprattutto sul bagnato. Non consideriamo poi le sfighe avute.

                          Mir invece, a parer mio, non ha fatto una gran bella stagione. A parte che se Marquez non avesse saltato le ultime gare, il terzo posto in campionato lo avrebbe visto col binocolo, è stata proprio la gestione di molte gare a deludermi. Entrate su altri piloti alla *****, sparate gratuite in interviste contro Marquez, troppe lamentele e non l'ho mai visto gettare il cuore oltre l'ostacolo (alla Rins per intenderci, anche se poi ha raccolto un sacco di ghiaia ). Sinceramente mi aspettavo di più in generale dal campione del mondo uscente. L'ho visto molto sotto pressione/frustrato.

                          Per il resto, direi che mi trovi d'accordo su tutto. Bella disamina
                          continuo a pensare(e ripetere) che è un po' sopravvalutato (non che sia scarso eh ma per me è dietro a quartararo e bagnaia e ovviamente a marquez...e tocca vedere s eè dietro pure a martin)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            aggiungo che ,pur non contando un ghezzo a livello di punti, pecco ha fatto quest'anno le stesse pole di dovizioso negli anni ducati (pure quando avevano la gomma "soft" da usare inqualifica). questo dimostra a mio avviso l'estrema velocità sul giro secco e aiuta ovviamente a fare punti pesanti. Ricordo il dovi che partiva sempre merdesimo,era costretto a fare rimontoni e non sempre gli riuscivano

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Quoto ... ok che Martin è un Rookie che ha sbalordito ... ma Pecco merita il 9 pieno !!!
                              Poi 8 alla Moto come Yamaha e Aprilia ? A questa per l'impegno ... a Yamaha solo quella di FQ le altre non comment
                              e cmq nel complesso D e Y han fatto pari ... ma cmq D si è dimostrata migliore a fine campionato: D 9,5 Y5 (Y di FQ 9) e A 8

                              Per Suzuki forse sei stato cattivello per Rins Cattivissimo !!!
                              Stava preparando la stagione 22 alla BM ... Cadendo si Impara

                              PS: VR inguardabile Perchè tu sei riuscito a vederlo
                              concordo con molla pheel

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X