Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: 19 giorni al via. Freddie Spencer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: 19 giorni al via. Freddie Spencer



    Tre titoli mondiali, due conquistati nello stesso anno (1985) in 250 e 500. Uno dei più grandi fenomeni della storia del motociclismo, costretto precocemente al ritiro da problemi fisici.

    9 come Freddie Spencer. O come John Kocinski? Due giganti: scelta difficilissima. Ma pur con tutto il rispetto e l’ammirazione per Kocinski - un titolo mondiale in 250, 13 vittorie tra 500 (4, 2 con la Cagiva) e 250 (9, tutte con la Yamaha) - è giusto che con il 19 venga identificato Spencer, classe 1961, dalla Louisiana (USA).

    Tre titoli mondiali, due ottenuti nello stesso anno, nel 1985, uno con la Honda 250 e uno con la Honda 500, per quella che rimane l’ultima “doppietta” della storia del motociclismo, impresa difficilmente ripetibile in futuro. 27 volte sul gradino più alto del podio, 39 volte nei primi tre al traguardo, 33 pole position, sono tanti i primati conquistati da Spencer nella sua carriera.

    Nel 1982 trionfa nel GP del Belgio a 20 anni e 196 giorni, diventando così il più giovane vincitore nella classe regina, primato poi battuto solo da Marc Marquez (primo in MotoGP a 20 anni e 63 giorni); nel 1983, diventa il più giovane campione del mondo della 500 a 21 anni e 258 giorni, anche in questo caso poi superato solo da Marquez (iridato nel 2013 a 20 anni e 266 giorni; quindi, come detto, la doppietta 250-500 nel 1985, ultimo anno ad alto livello. Prima di ritirarsi, corre con la Ducati nel mondiale SBK. Oggi è il responsabile dello Steward Panels: era decisamente meglio come pilota.

    Da moto.it

  • Font Size
    #2
    Manico notevolissimo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Manico notevolissimo...
      " The Fast " aveva una sensibilità che gli permetteva di dare mezzo giro a tutti con le gomme fredde.

      Nessuno lo batteva allo start.

      Purtroppo ha ceduto alle lusinghe di Mino ed ha offuscato la carriera.

      Doveva ritirarsi a fine '86 quando si era manifestata la tendinite.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Aveva dalla sua anche la "visione rallentata".
        Riesco a vedere come sono vestiti i passeggeri del treno che incrocio, disse...

        ​​​​​​Mi dispiace per la freccia di Little Rock, ma il 19 è "The Fast" ​​​​​​.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Herr Homar View Post
          Aveva dalla sua anche la "visione rallentata".
          Riesco a vedere come sono vestiti i passeggeri del treno che incrocio, disse...

          ​​​​​​Mi dispiace per la freccia di Little Rock, ma il 19 è "The Fast" ​​​​​​.
          Fece molto di più

          Pilota molto veloce sul giro secco, si pose al centro dell'attenzione sia per avere ottenuto la pole position nelle ultime tre gare disputate, ma anche soprattutto per avere rivoluzionato lo stile di guida delle motociclette delle 500: prima che egli arrivasse le traiettorie della 500 erano quelle della 250, ovvero classiche e rotonde. Spencer invece ha praticamente introdotto le linee attuali, in cui l'obiettivo primario diventa fare meno strada possibile con la moto inclinata: nel suo stile di guida importante non è la velocità di percorrenza della curva, ma aprire prima degli altri tutto il gas.

          Fonte Wikipedia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            " The Fast " aveva una sensibilità che gli permetteva di dare mezzo giro a tutti con le gomme fredde.

            Nessuno lo batteva allo start.

            Purtroppo ha ceduto alle lusinghe di Mino ed ha offuscato la carriera.

            Doveva ritirarsi a fine '86 quando si era manifestata la tendinite.
            Ciao Max,
            Perché offuscato?
            Personalmente credo che, anche se le ultime stagioni sono state disastrose, non cancellano quello fatto in precedenza e Spencer rimarrà per sempre nel mito come The Fast.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Ciao Max,
              Perché offuscato?
              Personalmente credo che, anche se le ultime stagioni sono state disastrose, non cancellano quello fatto in precedenza e Spencer rimarrà per sempre nel mito come The Fast.
              Per me rimarrà sempre un grande, anche perché ho visto la sua carriera dall'inizio.

              Purtroppo Wikipedia non la pensa così.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MAX_rr View Post
                Per me rimarrà sempre un grande, anche perché ho visto la sua carriera dall'inizio.

                Purtroppo Wikipedia non la pensa così.
                Wikipedia è scritta da gente come te e me e spesso ci finiscono pensieri personali.
                Io credo che di questi sportivi che entrano così prepotentemente nella leggenda, bisogna ricordare le cose ineguagliabili che hanno fatto e non concentrarsi sui fallimenti, che comunque fanno parte della vita e ci ricordano che anche questi miti sono umani.
                Visto che di queste persone così speciali non ce ne sono tante è meglio godersele per i loro successi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sottoscrivo

                  ​​​​​​Solo una volta l'abbiamo pensata diversamente.

                  Last edited by MAX_rr; 16-02-22, 10:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MAX_rr View Post
                    Sottoscrivo

                    ​​​​​​Solo una volta l'abbiamo pensata diversamente.
                    Ah si?
                    Miseria che memoria, su cosa che ora sono curioso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Ah si?
                      Miseria che memoria, su cosa che ora sono curioso?
                      Non ricordo, però lasciami scrivere una frase sacrosanta: è bellissimo leggere la tua preparazione in materia e come rispondi educatamente!

                      Mai una parola fuori posto o un diverbio con utenti. Ricordo quando hai visto questo avatar.

                      " Max è bellissimo Rainey a Laguna Seca! "

                      Solo dopo ho realizzato che avevi capito dallo sfondo bianco e rosso


                      Last edited by MAX_rr; 16-02-22, 14:14.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X