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MotoGP, test Mandalika: l’analisi del passo

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    #1

    MotoGP, test Mandalika: l’analisi del passo



    La classifica finale del test di Mandalika dovrebbe essere intesa come una sorta di griglia di partenza, anche se ci sono stati piloti, come Marc Márquez, che hanno rinunciato a cercare quel giro veloce che li avrebbe messi più in alto nella lista dei tempi. Ma più del giro secco, conta il ritmo che i 24 piloti hanno tenuto durante i tre giorni: il passo gara, è più improntate della classifica.

    Per questa analisi abbiamo usato due tabelle realizzate da Antonio Lopez, che ha analizzato, rispettivamente, i 15 e i 10 migliori giri di ciascun pilota. In tutti i casi, tranne che per Joan Mir e Jorge Martín, sono stati presi i migliori giri del terzo e ultimo giorno di test.

    Fabio Quartararo: uno spettacolo!

    In entrambi i casi, si può vedere come Fabio Quartararo sia chiaramente il pilota con il passo più veloce a Mandalika. Senza discussione. Sulla distanza dei 15 giri, il suo ritmo è stato di 0.421 più veloce del secondo, mentre sui 10 giri di 0.375, in entrambi i casi su Alex Rins e la sua GSX-RR 2022. Considerando quanto equilibrata sia diventata la MotoGP nelle ultime stagioni, questo divario tra il pilota francese e i suoi rivali è particolarmente sorprendente.

    A Mandalika, Quartararo ha probabilmente sfruttato due fattori: una moto molto simile a quella della scorsa stagione, quindi con una base ben definita; la pista indonesiana può essere considerata una pista adatta alla Yamaha, nel senso che non ci sono lunghi rettilinei e nessuna accelerazione violenta, con lunghe curve e veloci cambi di direzione, ovvero terreno ideale per la M1.

    Questa nostra teoria è rafforzata dal sesto posto di Franco Morbidelli nelle due classifiche. A Mandalika è sembrato essersi svegliato dal letargo di Sepang, o, più semplicemente, Morbidelli fa le cose al suo ritmo. In ogni caso, come detto, Mandalika e Yamaha vanno d'accordo. Ma la storia potrebbe cambiare se invece di percorrere 27 giri da soli, lo facessero in gara circondati da altre moto.....

    Alex Rins: il miglior inverno di sempre

    Una pre-stagione perfetta per il pilota della Suzuki, sempre davanti sia a Sepang sia a Mandalika. Abbiamo già detto più volte qui a moto.it come Suzuki sembra aver fatto abbastanza lavoro questo inverno per eliminare i difetti delle loro moto 2021, senza sacrificare i punti forti. Questa è la cosa più difficile da fare nelle corse e non succede quasi mai. Ma Sahara-san e i suoi ingegneri l'hanno fatto bene.

    Sia Rins sia Mir affermano non solo di essere pronti, ma di non essere mai stati così pronti per l'inizio del campionato. Nelle nostre tabelle il campione del mondo è solo 17° perché problemi intestinali gli hanno impedito di scendere in pista il terzo giorno, quindi nel suo caso - come in quello di Raul Fernandez - si analizza il passo gara del secondo giorno.




    Honda: attenzione, il gigante si è svegliato

    Pole per Pol Espargaró, tre piloti nei primi cinque sul passo gara... Honda è entrata in scena facendo sì che tutti i suoi rivali si guardassero l'un l’altro, come per dire "Uff, Honda si è svegliata". Marquez, Nakagami e Pol, rispettivamente terzo, quarto e quinto nel passo gara sulla distanza di 15 giri; Nakagami, Marquez e Pol, rispettivamente terzo, quarto e quinto in quello su 10 giri. È chiaro che nonostante la sua gioventù, la nuova RCV sta andando forte. E lo conferma anche la minima differenza di passo tra i tre piloti.

    Márquez, solo nono nella classifica finale, ha spiegato che ha rinunciato a un attacco al tempo per evitare di affaticarsi troppo in una sessione invernale. Tuttavia, Márquez non era sicuro di aver fatto abbastanza per mostrare le sue carte. Con la pole position di Espargaró, Marc e Honda sanno di cosa è capace la loro moto quando si tratta di trovare un posto sulla griglia.

    Ducati: c’è qualcosa che non va?

    Luca Marini ha concluso come il pilota Ducati capace di segnare il giro più veloce a Mandalika. L'ha fatto il secondo giorno, dato che è stato uno dei pochi piloti che non si è migliorato il terzo giorno. È certamente strano che Luca sia finito davanti a Bagnaia, Zarco o Miller. In realtà, strana è stata l'intera stagione invernale per i piloti sulla Desmosedici 2022.

    Guardate il passo di Mandalika. Dov'è la prima Ducati? Dov'è la seconda? Strano... Dall'Igna ha nascosto il vero potenziale delle sue nuove moto? Ducati ha rinunciato di proposito alle posizioni che danno i sempre apprezzati titoli sui media? Le ha cedute volontariamente alla Honda? Onestamente non ho una risposta a queste domande; immagino che il Qatar tra due settimane risponderà. Ma quello che sembra chiaro è che la Ducati ha perso la schiacciante supremazia con cui ha concluso la scorsa stagione... O forse no?




    KTM: meglio di quanto sembri

    I test invernali del marchio austriaco sono stati un po’ "tristi". Tristi nel senso che non ha generato aspettative, né positive né negative. Tutti ci aspettavamo una pre-stagione un po' più "rumorosa". Tuttavia, quando abbiamo analizzato le nostre tabelle, improvvisamente... oh, sorpresa! Il ritmo di gara di Binder e Oliveira è stato molto migliore di quello che si era visto durante i tre giorni a Mandalika.

    Entrambi sono nelle nostre classifiche nei primi nove, davanti alla prima Ducati (quella di Zarco), perlomeno sulla distanza dei 15 giri e appena dietro in quella sui 10 giri, mentre sul giro secco Binder ha chiesto decimo e Oliveira 12esimo.. In altre parole, la moto è abbastanza equilibrata e le RC16 non sono sicuramente evanescenti come abbiamo affermato dopo Sepang. Nel loro caso si applica il detto "l'apparenza inganna".

    Aprilia: qualche dubbio

    Le moto di Romano Albesiano sono state le principali protagoniste del test di Sepang. A Mandalika la realtà è stata spettacolare, probabilmente perché non hanno avuto i giorni extra che Aleix Espargaró e Maverick Viñales avevano avuto in Malesia.

    Come nel caso della Ducati, la nostra analisi apre degli interrogativi: non c'è correlazione tra classifica finale dei test con quella del passo. Espargaró è uscito da Mandalika quarto, Viñales quattro posti più indietro. In altre parole: molto bene. Tuttavia, le loro posizioni nelle classifiche del ritmo sono molto deludenti. Viñales, che è sempre stato noto per essere uno specialista delle prove pre-stagionali, è 11° sulla distanza dei 15 giri e 14° quando nella media dei suoi migliori 10 giri. Sulla base di questi risultati si può dire che l'adattamento di Viñales all'Aprilia sia ancora da completare.

    Se nel caso di Maverick ci può essere una spiegazione, il 15° e il 13° posto di Aleix sul passo sono sconcertanti. Immagino che ci sarà una spiegazione per questo, ma il test di Aprilia a Mandalika ha lasciato l'impressione che la nuova moto non sia così pronta come sembrava a Sepang... Spero di sbagliarmi.

    Gli Esordienti

    Infine, diamo un'occhiata ai rookie, ai debuttanti. Tutti loro hanno dovuto iniziare in Indonesia senza riferimenti, il che li ha fatti partire da un foglio bianco. Bezzecchi e Di Giannantonio sono stati i più veloci sia in un giro sia nel ritmo di gara, formando un gruppo compatto in fondo alle classifiche.

    In collaborazione con Moto.it

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    #2
    Lo sveglione di Moto.it bastava avesse letto qualche intervista (accessibile a tutti) o anche facebook per avere "qualcosina" per rispondere alla SUA domanda su ducati

    Bagnaia ha fatto circa 30 giri con gomme medie (quelle che si utilizzeranno in gara) e ha detto che con le soft si gira 1 secondo più forte ma non si possono utilizzare
    marini , bastiani e bagnaia dovrebbero aver fatto simulazioni di gara con la media

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      Lo sveglione di Moto.it bastava avesse letto qualche intervista (accessibile a tutti) o anche facebook per avere "qualcosina" per rispondere alla SUA domanda su ducati

      Bagnaia ha fatto circa 30 giri con gomme medie (quelle che si utilizzeranno in gara) e ha detto che con le soft si gira 1 secondo più forte ma non si possono utilizzare
      marini , bastiani e bagnaia dovrebbero aver fatto simulazioni di gara con la media
      Ma infatti.... Taramazzo diceva che la Soft non sarà nenache portata per il GP ...almeno per ora....poi se ci saranno i piangina magari la portano ma cmq ci sarà un problema di durata. Chi ha usato la soft non lo vedo benissimo

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        #4
        Originally posted by Funik View Post

        Ma infatti.... Taramazzo diceva che la Soft non sarà nenache portata per il GP ...almeno per ora....poi se ci saranno i piangina magari la portano ma cmq ci sarà un problema di durata. Chi ha usato la soft non lo vedo benissimo
        come dice bagnaia la soft va un secondo più forte di passo MA non ti permette di finire la gara
        o almeno alla ducati credo non permetta di finirla, ma appunto come dici tu non la portano nemmeno...
        quindi mi piacerebbe che quello che viene pagato per scrivere gli articoli passasse da noi ...che anche se spariamo minkiate a volte....lo facciamo gratis

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          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Per questa analisi abbiamo usato due tabelle realizzate da Antonio Lopez, che ha analizzato, rispettivamente, i 15 e i 10 migliori giri di ciascun pilota.
          Ma per sul serio
          Sarà pure un ANALisi con qualche spunto ... ma il PASSO è un'altra cosa

          Da qui si può solo capire se un Pilota può girare vicino al suo tempo migliore sempre ... oppure ha semplicemente fatto il giro della Vita che l'ha portato su in classifica ... ma in realtà di norma gira 1sec più alto ...
          Roba cmq poco utile ... perchè i Best si fanno con le morbide nei 10 min di Time Attack ...
          Magari uno fa il Tempone e si ferma ... n'altro vuole migliorare e fa 4Giri alla morte per riuscirci

          Così per il Paradosso di Simpson il secondo pare migliore, invece lo è il primo e ha anche la moto +apposto

          Ecco perchè il PASSO si giudica da un Run di 10-20giri continui

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            #6
            Cmq da quando le mmerde di MotoGP.com hanno caNNbiato il layout dei Risultati ... sono spariti sia i tempi dei Test che le fondamentali tabelle di Analisi ... quindi piutost che nient l'è mei piutost

            Originally posted by MAX_rr View Post
            Alex Rins: il miglior inverno di sempre

            Una pre-stagione perfetta per il pilota della Suzuki, sempre davanti sia a Sepang sia a Mandalika. Abbiamo già detto più volte qui a moto.it come Suzuki sembra aver fatto abbastanza lavoro questo inverno per eliminare i difetti delle loro moto 2021, senza sacrificare i punti forti. Questa è la cosa più difficile da fare nelle corse e non succede quasi mai. Ma Sahara-san e i suoi ingegneri l'hanno fatto bene.
            Avevano un solo lavoro da fare ... Aumentare la Potenza del Motore e questo hanno fatto ...
            Quando la Ciclistica è Apposto con +CV vai solo +Forte in Rettilineo ...
            La cosa più difficile è Mettere Apposto la Ciclistica

            Altrimenti fai come Ducati che per 3cv in più sbilancia l'equilibrio di un mezzo con talmente tanti accrocchi sopra che non solo si perde il bandolo della matassa ... ma ci si chiede pure come faccia a funzionare ...
            Ed in effetti ... non avesse 30cv in più ... forse riuscirebbe a non farsi doppiare

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Cmq da quando le mmerde di MotoGP.com hanno caNNbiato il layout dei Risultati ... sono spariti sia i tempi dei Test che le fondamentali tabelle di Analisi ... quindi piutost che nient l'è mei piutost
              https://www.motogp.com/it/test-results
              i pdf ci sono

              https://resources.motogp.com/files/t...analysis_3.pdf

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                #8
                Grazie mille Carlito
                peccato non aver capito come ritrovare i Resouces in futuro

                Cmq... Pollo ha fatto cacare, solo run da 3giri ... mai sul 31 tranne la “pole”
                FQ ... molto bene tanti 31 e un Run di quasi 20 giri passo 32alto 33basso
                Aleix ... come il fratello 1 solo giro buono, passo su 8 giri 33,5
                Morbido ... un po’ di 31 e un Run di 6 giri sul 33alto
                Pecco ... 3 giri sul 31 e Run 17 giri altalenanti sul 33,5
                Rins ... panico! Tanti 31 e Run di 10 giri passo 32,5 mai sul 33 wow
                MV ... un solo 31 e Run di 20 giri un po’ sporco ma finito sul 33basso, bene dai
                Zarco ... un solo 31 e tanti Run lunghi boh direi passo 33,5
                Binder ... 2 volte 31 e tanti Run lunghetti quello di 8giri sporco ma 33basso
                Fasullo ... non frega una caxxo a nessuno, cmq su 15 giri di fila ha il passo di FQ !!!
                Oliveira ... 3 volte 31 e attenzione Run 20 giri forse meglio di FQ
                Rossi2 ... un paio di 31 e su 25giri inizia come FQ ma finisce a schifio 34e
                Naka ... paio di 31 e Run 20 giri meglio di FQ con qualche errore
                MM ... un solo 31 alto e Run 10 giri come passo 32,5 ma più altalenante di Rins
                (i best sono migliori come i worst peggiori ... un bello scozzo)
                Miller ... 31 alto ma Run 16 giri sul 33basso ... meglio di Pecco
                Dovi ... 31 alto con Run 20 giri sul 34, una buona serie di 33,7
                Bez ... mega Run di 25giri sino a 15 sul 33,6 poi finisce 34,5
                Diggia ... 17 giri sul 33alto finiti sempre sopra al 34
                Bestia ... 11 giri partiti col best 32 finiti 33, in media ottimo ma finisce male
                Gli altri no comment ...

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                  #9
                  Visto per Moto:

                  HONDA ... fa il culo a tutti, Van forte anche gli scarsi ... MM non ha cercato il tempo ma ha un passo pazzesco ... Pollo boh di certo per fare 31 netto il passo sarà buono, fa un po’ specie che abbia fatto solo Run da 3 giri se cercava solo il tempo è un cretino, se ha provato diversi Setting ok ... ma un Run lungo doveva farlo boh.

                  SUZUKI ... Rins ha fatto paura, peccato non avere la conferma con Mir che cmq gli altri giorni andava bene ... direi che la Moto c’è... ma Honda è anche Potente Vera ...

                  KTM ... i best non sono un granché, ma il passo non male Binder appena dietro a FQ ma meglio delle altre Yamakke... Oliveira forse meglio di FQ o pari ... magari non è il cesso che appariva dai best.

                  YAMAHA ... mah, FQ non l’ha fatta sfigurare i best ottimi anche per Morbido, ma sul Passo ne ha qualcuno davanti e un po’ pari.. mentre gli altri no bene 1sec sopra di passo

                  APRILIA ... il contrario di KTM ottima nei best, ma Passo migliore solo delle Yamakke scarse ... MV ha migliorato i tempi a fine Run lungo ha ancora bisogno di capire la moto ...

                  DUCATI ... non la vedo bene, per i Passi Miller se la gioca con MV e Binder ... Pecco con Aleix e le Yamakke ... ottimo Enea ma come gli altri ha la tendenza a peggiorare giro dopo giro costantemente ... non è una buona cosa ed è pure difficile da risolvere... si rischia di compromettere il Setting ottenendo il contrario... ciò che succedeva a Dovi e Pecco ...

                  Messe in ordine di prestazioni sul passo ... ma Yamakka senza FQ sarebbe la peggio

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Visto per Moto:

                    HONDA ... fa il culo a tutti, Van forte anche gli scarsi ... MM non ha cercato il tempo ma ha un passo pazzesco ... Pollo boh di certo per fare 31 netto il passo sarà buono, fa un po’ specie che abbia fatto solo Run da 3 giri se cercava solo il tempo è un cretino, se ha provato diversi Setting ok ... ma un Run lungo doveva farlo boh.

                    SUZUKI ... Rins ha fatto paura, peccato non avere la conferma con Mir che cmq gli altri giorni andava bene ... direi che la Moto c’è... ma Honda è anche Potente Vera ...

                    KTM ... i best non sono un granché, ma il passo non male Binder appena dietro a FQ ma meglio delle altre Yamakke... Oliveira forse meglio di FQ o pari ... magari non è il cesso che appariva dai best.

                    YAMAHA ... mah, FQ non l’ha fatta sfigurare i best ottimi anche per Morbido, ma sul Passo ne ha qualcuno davanti e un po’ pari.. mentre gli altri no bene 1sec sopra di passo

                    APRILIA ... il contrario di KTM ottima nei best, ma Passo migliore solo delle Yamakke scarse ... MV ha migliorato i tempi a fine Run lungo ha ancora bisogno di capire la moto ...

                    DUCATI ... non la vedo bene, per i Passi Miller se la gioca con MV e Binder ... Pecco con Aleix e le Yamakke ... ottimo Enea ma come gli altri ha la tendenza a peggiorare giro dopo giro costantemente ... non è una buona cosa ed è pure difficile da risolvere... si rischia di compromettere il Setting ottenendo il contrario... ciò che succedeva a Dovi e Pecco ...

                    Messe in ordine di prestazioni sul passo ... ma Yamakka senza FQ sarebbe la peggio
                    pecco sostiene che gli altri hanno usato la morbida (che non ci sarà in gara)mentre lui ha portato 2 gomme medie (quelle per la gara) a fine vita (30 giri per ogni gomma...si sarà fermato a metà,non so) con differenza fra inizio e fine di pochi decimi
                    Per me è il più a posto
                    Da più parti pare un "allarme rosso" per ducati (a leggere gli articoli)...
                    Per me l'allarme rosso scatta per gli altri
                    bagnaia ha detto di essere all'85% della "confidenza" sulla moto

                    Chi pensi sarà il tuo principale rivale sia in Indonesia che negli altri tracciati?

                    “Difficile dirlo ora. Oggi per esempio la media era la gomma peggiore da usare, ma è anche l’unica che avremo per la gara: solo io, Marini e Bezzecchi abbiamo fatto la simulazione di gara con quella gomma, e non è stata facile".

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                      #11
                      Tutto può essere di sicuro passare da migliore a peggiore bisogna iNNpegnarsi

                      Pecco ha fatto il miglior giro del Long Run a 2sec dal suo Best e a quasi 2,5sec dal Record ... il resto è stato più alto e molto sporco, ossia giri dove ha sbagliato perdendo secondi sintomo di errori quando si è al limite ... vero è che i migliori sono stati alla fine ... caratteristica sua e di Dovi che permette di arrivare a ridosso o sul podio dopo una gara opaca ... inizio 21 Pecco negli ultimi giri era il migliore ma non vinceva ...

                      A questo punto dopo le Curve e l’aver problemi con la gestione Gomme ... pare proprio che questo andamento sia il terzo marchio di fabbrica della teNNica Ducati ... anche JL dopo gare che partiva a fuoco e si spendeva... vedi Enea, Bez e Rossi ... ne ha fatte al contrario stile Dovi e Pecco ...
                      Purtroppo però quelle che hanno vinto sono andati sempre forte ... parrà strano a chi pensa solo a Motore e iNNovazioni ma le altre Moto Vincenti fanno così...

                      Dai di sicuro non sarà ultima ed il Qatar è favorevole

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