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Mercato Piloti 2023

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    #1

    Mercato Piloti 2023

    Apro il topic con largo anticipo
    Aggiungo link, ormai "obsoleto", con alcune informazioni su, im contratti e voci di trasferimento MotoGP, Mercato piloti MotoGP: si prepara la rivoluzione per il 2023 | GPone.com
    Ricapitolo casa per casa.
    I nomi che metto sono basati ancheo su alcuni ragionamenti.
    Aprilia
    Vinales ha un contratto a lunga scadenza, salvo disastri credo rimarrà a lungo a Noale. Aleix Espargaro invece è in scadenza a fine anno, in un'intervista di fine 2021 aveva detto che avrebbe potuto fermarsi a fine 2022. In caso di addio dell'iberico, se la moto italiana dovesse confermare i passi avanti, occhio a Rins(se anche a questo giro andrà male, credo che Suzuki non ci penserà due volte a tagliarlo) e a Zarco(in Ducati è bloccato in Pramac, un'altra chance in un team ufficiale dubito la schiferebbe).
    Da non dimenticare che Leopard potrebbe ampliare le sue attività agonistiche nel Motomondiale con un team MotoGP e potrebbe essere il satellite di Aprilia.
    KTM
    Acosta e Gardner dovrebbero avere un accordo pluriennale, resta da capire se nel 2023 rimarranno in Tech3 entrambi o uno dei due entrerà nel team ufficiale.
    Binder se ho capito bene ha un contratto che scade dopo il 2023, mentre Oliveira è in bilico, fossi in lui valuterei la possibilità di andare in Suzuki o Yamaha, su una moto con i cilindri a L per me spacca. In caso di addio del portoghese, occhio ovviamente a Acosta, che però deve fare bene in Moto2. Altrimenti pescheranno qualche pilota "free agent" in uscita da altre squadre della MotoGP, sulla falsariga di Petrucci.
    Honda
    HRC
    ha sotto contratto Marc Marquez fino al 2024, salvo imprevisti dovrebbero arrivare almeno fino a quella data assieme il 93 e il team ufficiale Honda. Pol Espargaro invece è in scadenza, per me ha già entrambi i piedi fuori, gli servirà trovare un contratto altrove. Per la sostituzione secondo me il favorito è Quartararo, occhio anche a Mir e Miller. Sono in scadenza anche Nakagami e Alex Marquez, i due alfieri del team LCR, fossi in Cecchinello io proverei a chiedere la disponibilità a Pol, magari col supporto di HRC, e valuterei l'ingaggio di qualche scommessa dalla Moto2, vedi Canet, che da deb lo scorso anno in categoria non è andato male. Avrei detto che anche Augusto Fernandez avrebbe meritato una chance, ma ha fatto già 5 stagioni nella categoria di mezzo, ergo sarebbe una scommessona.
    Suzuki
    Mir e Rins sono in scadenza, secondo me almeno uno dei due salta. Il primo nome che dico per loro è Oliveira, dovesse cambiare l'intera lineup valuterei anche Zarco e Bastianini(la cui situazione contrattuale non è chiarissima).
    Yamaha
    WithU al 99% silurerà Binder a fine anno, dato che è in scadenza, se non prima, Dovizioso sa che si gioca molto se non tutto nelle prime 5-6 gare per quanto riguarda la riconferma, visto che è in scadenza a sua volta, Per loro direi che un nome da tenere sott'occhio è quello di Ratzgatiloglu.
    Per il team Monster direi che, se salta Quartararo, che pare punti alla Honda e a fine 2022 non è più sotto contratto con Yamaha, tocca andare su Mir a ogni costo o quasi. Alternativa Oliveira. Morbidelli ha un contratto a lunga scadenza.
    Ducati
    VR46 secondo me aspetta che Marini, in scadenza al pari del compagno, levi le tende per lasciare spazio a Vietti, mentre Bezzecchi almeno un secondo anno se lo fa. Per Luca comunque non escludo che possa trovare una sella al di fuori dell'universo VR46 in MotoGP, voglio dire, ci è riuscito Binder Jr a trovarne una...
    Gresini ha a sua volta entrambi i piloti in scadenza e secondo me sta già lavorando al dopo Bastianini, perchè Enea è troppo forte e prima o poi andrà in un team migliore. Non ho capito se è legato contrattualmente a Ducati per più anni o meno: se dovesse avere vincoli di lungo termine con la casa bolognese, Pramac nel 2023 mi pare la soluzione più ovvia, altrimenti secondo me uno così potrebbe essere interessante anche per altre case importanti, vedi Suzuki. Di Giannantonio avrà una seconda chance anche andasse male nel 2022, difficile fare nomi per il suo futuro compagno, visto che dei due piloti che correranno in Moto2 col team, ovvero Zaccone e Salac, nessuno mi convince granché.
    Pramac secondo me darà Martin al team ufficiale e riceverà al suo posto un giovane di talento, Zarco deve decidere se rimanere qua o provare magari un'altra volta un team ufficiale con moto meno pronta. Nomi per loro non saprei farne, so solo che Ducati sia con Bagnaia che con Martin li ha trattati bene, idem prima con i non debuttanti Petrucci e Miller, sicuramente non si prenderanno delle cartucce.
    La squadra ufficiale, rinominata per via dello sponsor Lenovo confermerà Pecco e manderà via Miller per prendersi Martin. Jack si candida a essere un pilota al centro del mercato perché non va male e a livello marketing è tanta roba.

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    #2
    Occhio che Martin potrebbe ricevere offerte pure da Honda eh.... Se cacciano tanto grano, è facile che allettino il giovane spagnolo (perché Honda è Honda)
    Bastianini e stipendiato da ducati. Non so per quanti anni.
    E comunque se Miller andrà forte sarà un bel casino visto che Martin ha detto di volere un team ufficiale... Se non da ducati... Da altri. Il bestia lo vedo bene in pramac, ma anche lui è in lizza per l'ufficiale...
    Diciamo che chi impressiona di più si prende la sella ahahah
    Il bestia parte sfavorito da moto e team senza esperienza con Ducati. Marini manco lo considero. Pure zarco punta all'ufficiale... Potrebbe sempre tirar fuori un super campionato... E se Martin non convince chissà...

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      #3
      Direi che la squadra che avrà più posti liberi é Yamaha, dovizioso c’è per via dello sponsor, binder vabbè come sparare sulla croce rossa… in ogni caso il 2023 é l’anno in cui secondo me finalmente vedremo cavarci dal c.azzo tutti quei piloti che non hanno senso di stare in MotoGP e mi riferisco a Marini, binder jr, marquez scarso e anche Nakagami.
      acosta per me se lo piglierà al 90% hrc, e lo sa anche lui, nei test Moto2 è andato fortissimo.. in Yamaha quartararo alla fine rinnoverà facendosi un bel gruzzoletto… questo a meno di sorprese con marquez (tradotto, se dovesse faticare molto lo sostituiranno con acosta in squadra con quartararo). Martin se conferma le sue performance concordo che andrà in ufficiale e Miller boh.. di giannantonio è un altro che boh perché è in MotoGP non si sa, idem bezzecchi…
      bastianini invece ci farà vedere grandi cose e prenderà il posto di martin in pramac… ma io direi di stare attenti anche a Honda satellite che potrebbe addocchiarlo…
      per Honda comunque a parte il discorso mir/quartararo io starei attento anche a fernandez.. sia mai che Honda faccia il colpaccio, e quel pilota è forte davvero

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        #4
        Nakagami secondo me è un pilota veloce, ma di una inconsistenza clamorosa.

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          #5
          Originally posted by Pheel View Post
          Nakagami secondo me è un pilota veloce, ma di una inconsistenza clamorosa.
          Boh sinceramente non capisco cosa abbia fatto di eclatante in moto2 per meritare la MotoGP… ma come lui tanti altri eh.. cioè é la per ovvie ragioni di passaporto..

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            #6
            Originally posted by JB hsm View Post

            Boh sinceramente non capisco cosa abbia fatto di eclatante in moto2 per meritare la MotoGP… ma come lui tanti altri eh.. cioè é la per ovvie ragioni di passaporto..
            Purtroppo la scuola giapponese sembra estinta. Fino i primi del 2000 c'era più di un pilota valido in tutte e 3 le categorie, ora il nulla cosmico.
            Di conseguenza, come hai detto tu, anche se non è un brocco totale, la maggiore ragione è il passaporto. Credo anche lo sponsor sia giapponese, sbaglio?

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              #7
              Io parlo per ciò che ha dimostrato in MotoGP, non dico sia un fenomeno, ma come velocità c'è dai.
              Poi ogni due per tre è per terra e quando finisce fa sesto se va bene...

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                #8
                Originally posted by andrea nadiani View Post

                Purtroppo la scuola giapponese sembra estinta. Fino i primi del 2000 c'era più di un pilota valido in tutte e 3 le categorie, ora il nulla cosmico.
                Di conseguenza, come hai detto tu, anche se non è un brocco totale, la maggiore ragione è il passaporto. Credo anche lo sponsor sia giapponese, sbaglio?
                occhio che i jap stanno tornando, in moto2 ce n'è uno che l'anno scorso ha fatto belle cose

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                  #9
                  Originally posted by Desmo16 View Post

                  occhio che i jap stanno tornando, in moto2 ce n'è uno che l'anno scorso ha fatto belle cose
                  Ogura ha fatto un discreto campionato, non mi ha impressionato particolarmente dal vivo, però ammetto che se non conosceva le piste ha dimostrato di averne. Potrebbe essere un nome da tenere d'ccohio perché, come Nakagami al tempo, aveva supporto direttamente da Honda.

                  Pensavo che Sergio Garcia fosse più avanti nel percorso di crescita e invece ha 19 anni, con già 3 stagioni in Moto3 discrete nel complesso, alle spalle, secondo me se quest'anno avesse fatto la Moto2 sarebbe stato da tenere sotto osservazione.

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                    #10
                    Originally posted by Desmo16 View Post

                    occhio che i jap stanno tornando, in moto2 ce n'è uno che l'anno scorso ha fatto belle cose
                    Si, ho visto che Ogura sta andando forte e comunque non ha fatto una brutta stagione anno scorso.
                    Ma stiamo parlando di un singolo pilota, 15-20 anni fa, in tutte le classi c'era più di un pilota nipponico a ben figurare, compresa l'Sbk.

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