Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi su Biaggi: "capisco la sua rabbia verso di me, sono stato una carogna"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rossi su Biaggi: "capisco la sua rabbia verso di me, sono stato una carogna"



    Su Il Giornale una lunga intervista a Valentino Rossi.

    Tre settimane fa gli è nata una bimba, tra una settimana inizierà la sua nuova vita da pilota d’auto.

    «Rimanere a casa senza far niente sarebbe devastante dopo 26 anni a correre per il mondo. Sono due terzi della vita e se da lì, “pam”, tagli di colpo e non fai più niente, è tosta; invece io ho sempre lavorato per diventare un pilota di macchine. Ho lavorato per arrivarci una volta che avrei smesso. Perché le moto sono cose da giovani, devi essere in forma, devi avere coraggio… Invece le auto, ecco, adesso non vorrei dire una cosa che poi viene mal interpretata, le auto sono un po’ più abbordabili anche dalle persone di una certa età».


    Racconta com’è stato convivere con l’idea di lasciare il motociclismo.
    «È difficile da accettare. Io non mi sono arreso fino alla fine. Ma capisci che a quarant’anni non hai più quegli istinti omicidi di quando ne avevi venticinque. Però è stata dura. A un certo punto della mia carriera, una decina di anni fa, mi sono chiesto: smetto quando sono sulla cresta dell’onda e mi ritiro da campione del mondo, o corro fino a quando non ne posso più?».


    Ha deciso per la seconda strada.

    Gli chiedono quanto è stato pesante gestire il “personaggio Rossi” per un quarto di secolo.
    «Mi è pesato soprattutto alle gare, perché a Tavullia sto bene. Faccio vita tranquilla. Ai Gp era invece diventata tosta. Non riuscivo più a lavorare. Migliaia di persone nel paddock. Foto, firme, tutto bello ma anche troppo. Alla sera ero esausto».


    I suoi storici rivali sono stati Biaggi, Stoner e Lorenzo. Con tutti e tre, racconta, oggi ha buoni rapporti.
    «Grande riavvicinamento con Casey, che mi manda spesso messaggi dall’Australia, mi chiede della bambina, ci siamo anche visti. E riavvicinamento pure con Lorenzo, ormai è un amico, è venuto alla 100 km del Ranch, alla sera eravamo a ballare assieme. E persino riavvicinamento con Max Biaggi. La rivalità con lui è stata forte. Ora ci salutiamo, parliamo reciprocamente bene l’uno dell’altro. È bello».


    Crescendo ha capito il fastidio provato da Max vedendo un Rossi ragazzino arrivare a rubargli la scena.
    «Sììììì, alla grande. Anche perché io non ero nessuno e lui era il numero uno in Italia e uno dei più forti al mondo e ho cominciato a rompergli le scatole. Ero una carogna. Ma adesso tutto è passato, ci siamo riavvicinati. È stata una bellissima rivalità sportiva».


    Rivive l’incidente in Austria, nel 2020.
    «Mi ha fatto pensare. Già lo sapevo, ma lì ho avuto la riprova che nelle corse non basta stare attenti, che se ti trovi nel momento sbagliato nel posto sbagliato sei fregato. Quello sì, è stato un momento tosto, anche se non mi ha fatto dire “smetto”. Anzi, in quelle settimane ho deciso di andare avanti un’altra stagione. Però è stato veramente un incidente pauroso. In sella ho avuto molta paura ma per la moto di Zarco, rimasta relativamente lontana. Ho sentito il rumore della sua moto che si smembrava. La televisione ha appiattito tutto, i rumori, la potenza con cui la moto arrivava, rimbalzando di fianco a Viñales. Io già lì ero terrorizzato ma la moto di Morbidelli, il vero pericolo per me, quella che mi ha sfiorato, non l’ho nemmeno vista. Ho sentito come un’ombra che mi attraversava ma la velocità con cui mi è passata a due dita era mostruosa. È lì che ti dici: “Varrà la pena?”. Sono rientrato ai box molto impaurito e lì ho visto i miei meccanici, ricordo in particolare uno di loro, Alex, che singhiozzava. Gli ho detto: “Dai, comunque ero a tre o quattro metri…”, e lui: “Ma l’altra moto l’hai vista passare?”, e io: “Quale altra?”. Sì, quel giorno mi sono giocato il jolly».


    Gli chiedono di ricordare il primo e l’ultimo Gp.
    «Era il 1996, eravamo in Malesia, faceva caldissimo e assieme a Paolo Tessari, che come me correva in 125, andavo in giro per il paddock a rompere le scatole ai piloti giapponesi. Avevo un debole per loro e andavo a molestarli da un box all’altro. Mi sentivo in un villaggio turistico. Dell’ultimo Gp, a Valencia, ricordo invece il momento in cui sono arrivato con la moto al box. Questa cosa del ritiro è stata difficile da gestire, perché ho ricevuto un sacco di pressioni da fuori, tutti volevano fare delle cose per me, che poi alla fine erano per loro… Io invece avevo già in mente solo il box e avere lì i miei amici e quelli che sono stati i miei compagni in tutti questi anni. Volevano fare i fuochi d’artificio, volevano farmi salire sul podio ma io lì ci salgo solo se finisco nei tre, volevano farmi fermare sul traguardo per darmi un qualche premio, ma ho tenuto duro, ho fatto come volevo io ed è stato indimenticabile».


    https://www.ilnapolista.it/2022/03/r...o-una-carogna/
    Last edited by MAX_rr; 27-03-22, 13:58.

  • Font Size
    #2
    Volemose bbene.
    Manca solo Marquez per la pizzata di fine anno scolastico.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by springer View Post
      Volemose bbene.
      Manca solo Marquez per la pizzata di fine anno scolastico.
      Eh quello mi sa mai..

      forse e dico forse solamente se la sorte non sorridesse a Marc in questo periodo nero e non lo superasse in mondiali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sarà durissima!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          non era 'na carogna....era solo un pischelletto, imbecille e presuntuoso, che aveva bisogno de du' calci in culo e du' sganassoni fatti bene....un po' come tanti pischelletti adesso.
          ancora non capisco, al netto delle vittorie, come la gente si sia potuta appassionà ad un pagliaccio irrispettoso come era lui allora....poi ripenso a tomba..... e allora qualche risposta la trovo.
          crescendo, cmq, è decisamente migliorato.... buon per lui.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by monikaf View Post
            non era 'na carogna....era solo un pischelletto, imbecille e presuntuoso, che aveva bisogno de du' calci in culo e du' sganassoni fatti bene....un po' come tanti pischelletti adesso.
            ancora non capisco, al netto delle vittorie, come la gente si sia potuta appassionà ad un pagliaccio irrispettoso come era lui allora....poi ripenso a tomba..... e allora qualche risposta la trovo.
            crescendo, cmq, è decisamente migliorato.... buon per lui.
            da adulto è rimasto in quel modo a mio parere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              da adulto è rimasto in quel modo a mio parere
              Che ha vinto con tutto tranne che con il cessorosso
              Last edited by MAX_rr; 28-03-22, 10:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by monikaf View Post
                non era 'na carogna....era solo un pischelletto, imbecille e presuntuoso, che aveva bisogno de du' calci in culo e du' sganassoni fatti bene....un po' come tanti pischelletti adesso.
                ancora non capisco, al netto delle vittorie, come la gente si sia potuta appassionà ad un pagliaccio irrispettoso come era lui allora....poi ripenso a tomba..... e allora qualche risposta la trovo.
                crescendo, cmq, è decisamente migliorato.... buon per lui.
                Ti riporto la mia esperienza. Io tifavo per Biaggi (io non so se i meno giovani possano capire cosa sia stata Suzuka '98 per noi che seguivamo la 500 GP... se non eri già appassionato da anni, all'epoca, non puoi capirlo...) ma Rossi.... non riuscivo a odiarlo. Si vedeva che correva divertendosi da pazzi. E a me la gente che si diverte, piace. Comunque, ho sempre tifato per Max, ma purtroppo per lui il Tavulliano si è rivelato essere uno dei più forti di sempre e allora.... Amen, è andata come è andata. Però alla fine ha conquistato altri due titoli in SBK, a quell'età, e questo mi ha rincuorato parecchio .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mike1964 View Post

                  Ti riporto la mia esperienza. Io tifavo per Biaggi (io non so se i meno giovani possano capire cosa sia stata Suzuka '98 per noi che seguivamo la 500 GP... se non eri già appassionato da anni, all'epoca, non puoi capirlo...) ma Rossi.... non riuscivo a odiarlo. Si vedeva che correva divertendosi da pazzi. E a me la gente che si diverte, piace. Comunque, ho sempre tifato per Max, ma purtroppo per lui il Tavulliano si è rivelato essere uno dei più forti di sempre e allora.... Amen, è andata come è andata. Però alla fine ha conquistato altri due titoli in SBK, a quell'età, e questo mi ha rincuorato parecchio .
                  Max è stato solo il secondo italiano migliore dell'era moderna.
                  Non ci si può arrabbiare, a mente fredda, perché si è dato tutto e il contrario di tutto ma quell'altro ne ha di più... C'è sempre modo di rifarsi in un altro modo e in altre dimensioni....
                  Last edited by Pheel; 28-03-22, 11:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mike1964 View Post

                    Ti riporto la mia esperienza. Io tifavo per Biaggi (io non so se i meno giovani possano capire cosa sia stata Suzuka '98 per noi che seguivamo la 500 GP... se non eri già appassionato da anni, all'epoca, non puoi capirlo...) ma Rossi.... non riuscivo a odiarlo. Si vedeva che correva divertendosi da pazzi. E a me la gente che si diverte, piace. Comunque, ho sempre tifato per Max, ma purtroppo per lui il Tavulliano si è rivelato essere uno dei più forti di sempre e allora.... Amen, è andata come è andata. Però alla fine ha conquistato altri due titoli in SBK, a quell'età, e questo mi ha rincuorato parecchio .
                    Concordo, la cosa che a parere mio ha permesso a Rossi di avere tutto questo seguito é stato proprio questo suo modo di prendersi poco sul serio, fare il deficente, ma al contempo massacrare sportivamente tutti, che fosse un cazzone non ci piove, ma al tempo aveva 20 anni. Biaggi era molto piu serio e forse professionale, però agli occhi di molti é sembrato, sopratutto dopo l’arrivo di Rossi, uno che gli bruciava per la situazione, e ci sta.
                    tanti hanno cercato di imitarlo, ma oltre a non avere la sua spontaneità non avevano un decimo del suo talento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mike1964 View Post

                      Ti riporto la mia esperienza. Io tifavo per Biaggi
                      Mike, Mike, Mike in questo Thread dovevi scrivere che condivide con Jarno un record

                      Vincitore all'esordio nella Classe500.

                      Dal '49 ad oggi... tutti sommato un bellissimo esordio che rimarrà nel libro.



                      Last edited by MAX_rr; 28-03-22, 14:02. Reason: Inserito immagine e video

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mike1964 View Post

                        Ti riporto la mia esperienza. Io tifavo per Biaggi (io non so se i meno giovani possano capire cosa sia stata Suzuka '98 per noi che seguivamo la 500 GP... se non eri già appassionato da anni, all'epoca, non puoi capirlo...) ma Rossi.... non riuscivo a odiarlo. Si vedeva che correva divertendosi da pazzi. E a me la gente che si diverte, piace. Comunque, ho sempre tifato per Max, ma purtroppo per lui il Tavulliano si è rivelato essere uno dei più forti di sempre e allora.... Amen, è andata come è andata. Però alla fine ha conquistato altri due titoli in SBK, a quell'età, e questo mi ha rincuorato parecchio .
                        Il primo ricordo che ho del motomondiale è la vittoria di Biaggi a Suzuka nel 98.. avevo 10 anni!! Quella Honda bianca e rossa era stupenda.
                        Però poi è arrivato Valentino..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          Che ha vinto con tutto tranne che con il cessorosso
                          si parlava di carattere ,non in pista
                          fosse stato zitto nel 2015 magari sarebbe andata diversamente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            si parlava di carattere ,non in pista
                            fosse stato zitto nel 2015 magari sarebbe andata diversamente
                            Si l'avrebbe preso nel deretano tutto in una volta anzichè per gradi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              L'arrivo di Rossi e' stato una manna dal cielo per liberare il motomondiale della peggiore calamita' degli ultimi 30 anni: il biaggismo. Come tutti i vaccini, qualche effetto collaterale ce l'aveva...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X