Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GRAN PREMIO DI FRANCIA MotoGP FP1 Telecronaca online

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GRAN PREMIO DI FRANCIA MotoGP FP1 Telecronaca online



    Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP di Francia, round del Mondiale 2022 di MotoGP.

    Indubbiamente inizia un fine-settimana molto particolare per la Suzuki. Come è noto, la Casa di Hamamatsu ha manifestato l’intenzione al termine di questa stagione di lasciare il Motomondiale.

    Discorso diverso per il romagnolo, reduce da due weekend a Portimao e in Spagna poco brillanti e desideroso di ritrovare le belle sensazioni del Qatar e di Austin (Stati Uniti).

    Altri spunti sono quelli che riguardano Marc Marquez ed Enea Bastianini. Lo spagnolo, in ascesa con la Honda, vuol trovare la quadra con maggior convinzione a Le Mans, evitando magari di cadere con tanta costanza come è accaduto nelle libere a Jerez.



  • Font Size
    #2
    Se è vero che in percorrenza la moto di Iwata è sempre un riferimento, non altrettanto si può dire in trazione per un motore non all’altezza dei rivali. Indubbiamente, questo sarà uno dei temi del fine-settimana.

    E’ cosa abbastanza evidente che la M1 sia una moto che solo l’asso francese sia in grado di portare al limite e in questo contesto servirà tanto la classe di Fabio.

    La Ducati dovrebbe adattarsi bene alle peculiarità della pista, essendo particolarmente dotata in accelerazione. Da capire cosa riuscirà a fare il transalpino nel weekend di casa.

    In un quadro del genere ci si aspetta un remake della sfida di Jerez de la Frontera tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Pecco, per la prima volta a segno in stagione, vuol dar seguito a quanto fatto nell’appuntamento in Andalusia.

    Non parliamo di una pista particolarmente tecnica, ma a Le Mans trovare il ritmo non è cosa facile, essendo il tipico circuito “Stop&Go”. Non a caso i requisiti sono quelli di ottima stabilità in frenata e grande trazione in uscita di curva.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un circuito impegnativo quello francese, lungo 4.180 metri. Un layout caratterizzato da curvoni lunghi e veloci, ben nove curve a sinistra e quattro a destra, che metteranno a dura prove le gomme.

      Sul tracciato di Le Mans sarà una giornata importante per andare a definire gli assetti sulle moto in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Di interesse, a conclusione, quello che potrà fare l’Aprilia. L’iberico Aleix Espargaró, terzo a Jerez, è il più immediato inseguitore di Quartararo nella graduatoria generale (-7 punti) e in sella alla moto di Noale ha fatto vedere grande continuità, ricordando la vittoria in Argentina.

        Le questioni economiche legate all’azienda nipponica hanno portato a questa conclusione e per i due centauri spagnoli Joan Mir e Alex Rins non sarà facile trovare la giusta concentrazione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          LE MANS – ULTIMI 10 VINCITORI
          2012 – LORENZO Jorge [SPA] {Yamaha}
          2013 – PEDROSA Dani [SPA] {Honda}
          2014 – MARQUEZ Marc [SPA] {Honda}
          2015 – LORENZO Jorge [SPA] {Yamaha}
          2016 – LORENZO Jorge [SPA] {Yamaha}
          2017 – VIÑALES Maverick [SPA] {Yamaha}
          2018 – MARQUEZ Marc [SPA] {Honda}
          2019 – MARQUEZ Marc [SPA] {Honda}
          2020 – PETRUCCI Danilo [ITA] {Ducati}
          2021 – MILLER Jack [AUS] {Ducati}

          Comment


          • Font Size
            #6
            Condizioni perfette a Le Mans, con il sole. Meteo ideale per provare tutto quello che si deve in pista.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si prospetta una FP1 decisamente interessante.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tutti in pista per sondare le condizioni della pista.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bagnaia e Quartararo osservati speciali

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Arrivano i primi tempi con Alex Rins a comandare in 1:33.637 a precedere Pol Espargaro di 0.199 e Brad Binder di 0.688. Siamo però solo all’inizio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      : Alex Rins si conferma in vetta con il tempo di 1:33.056 a precedere di 0.099 Pol Espargaro e di 0.112 Jack Miller. Attendiamo Quartararo e Bagnaia, mentre caduta per Bastianini. Piccola scivolata per lui alla curva-9, subito risalito in sella alla GP21 del Gresini Racing.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Rins si issa in vetta all’ordine dei tempi in 1:32.545 a precedere di 0.382 Maverick Vinales con l’Aprilia e Pol Espargaro con la Honda a 0.610. Bagnaia 19° a 2.268 con un giro lento.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Rins si conferma davanti cin 1:32.545 a preced 0.330 Martin e di 0.336 Miller. Quartararo è ottavo a 0.429, mentre Bagnaia è 18° a 1.506.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La pista si gomma sempre di più e Vinales si porta avanti con il tempo di 1:32.418 a precedere di 0.127 Rins e di 0.238 Marc Marquez. Quartararo è quarto a 0.273. Tutti i piloti stanno girando con una soft anteriore e una media posteriore. Bagnaia è 19° a 1.506.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Classifica che cambia in continuazione con Vinales al comando in 1:32.418 a precedere Pol Espargaro con la Honda a 0.112 e Alex Rins a 0.127. Quartararo è quarto a 0.193, Bagnaia è 13° a 0.828.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X