Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, Stoner e l'addio alle gare: 10 anni fa l'annuncio shock

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, Stoner e l'addio alle gare: 10 anni fa l'annuncio shock



    Il 17 maggio 2012 l'australiano, campione in carica della MotoGP, disse al mondo che avrebbe lasciato per sempre le gare, a nemmeno 27 anni. Un passaggio cruciale nella storia del Motomondiale

    Federico Mariani
    17 mag 2022 | 10:26 - 10:26

    Casey Stoner è all'apice della carriera, quando, il 17 maggio 2012, si prepara all'abituale incontro con la stampa a Le Mans, in vista del GP di Francia. Campione del mondo in carica, si trova in testa al Mondiale MotoGP con un solo punto su Jorge Lorenzo, 66 a 65. Due vittorie in tre gare e grande intesa con la Honda: nulla lascia presagire l'annuncio di un clamoroso ritiro che avverrà a fine anno. La storia del Motomondiale vive così una svolta incredibile e un effetto domino che coinvolgerà anche Marc Marquez, il cannibale del domani.

    LE RAGIONI DELL'ADDIO ALLA MOTOGP

    Di fronte a una scelta così inaspettata, ci si interroga sulle ragioni di Stoner: perché lasciare la MotoGP nel momento di massimo splendore, a nemmeno 27 anni? L'australiano non entra nei dettagli, ma lascia percepire il distacco verso un mondo in cui non sembra riconoscersi pienamente: “Smetto perché non sento più la passione per questo sport. Molte cose mi hanno deluso, altre le ho amate. Sfortunatamente sul bilancio finale hanno pesato di più gli aspetti negativi. Sarebbe bello dire di voler rimanere un anno in più, ma dove andrei a parare? Molto meglio chiudere qui”. Anche la nascita della figlia Alessandra il 16 febbraio di quell'anno ha contribuito a indirizzare la decisione di Casey: “Devo sforzarmi al massimo per non pensare a lei e a mia moglie Adriana quando sono in sella”, racconta l'australiano classe 1985.

    STONER E HONDA

    Un altro motivo che avrebbe dovuto incentivare Stoner a non lasciare il motociclismo è il rapporto con Honda. Il marchio giapponese ha puntato su di lui nel 2011 per avviare un nuovo ciclo vincente, centrando il bersaglio grosso al primo colpo. La casa di Tokyo aveva provato a dissuarderlo dall'idea di ritirarsi presentando un'offerta di rinnovo con un ingaggio di 15 milioni di dollari. Un'enormità. Niente da fare però, i soldi non smuovono Casey: “Il denaro era diventato meno importante rispetto al futuro professionale. Meglio smettere per dedicarmi a ciò che più amo”. E l'addio di Stoner avrà ripercussioni importanti proprio in casa Honda.

    STONER E MARQUEZ

    Infatti il colosso giapponese non si farà cogliere impreparato. Da tempo gli occhi della casa dalla grande ala sono rivolti su Marc Marquez, il talento emergente dalle categorie minori. Re della 125 nel 2010, l'anno seguente ha sfiorato il titolo in Moto2. Un obiettivo poi conseguito al termine del 2012. Con un posto vacante nel team ufficiale, Honda punta su Marquez, approfittando anche dell'abolizione della regola che vieta ai rookie di entrare subito nelle formazioni factory. Il resto è storia: nel 2013, a soli 20 anni, lo spagnolo sbaraglia la concorrenza in MotoGp al primo tentativo. Seguiranno altri cinque titoli iridati in top class. E Stoner? Dopo il clamoroso annuncio di Le Mans vincerà ancora tre GP, in Olanda, Stati Uniti e Australia. Troppo poco per puntare al terzo Mondiale in carriera. Poi collaudatore per Honda e Ducati e la pensione, lasciando agli appassionati il rammarico per le sfide mancate con Marquez e la nuova generazione.



    MotoGP, Stoner e l'addio alle gare: 10 anni fa l'annuncio shock (gazzetta.it)


    Last edited by MAX_rr; 17-05-22, 14:18.

  • Font Size
    #2
    Fece la cosa giusta.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma era proprio il caso di ricordare questi brutti eventi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ma era proprio il caso di ricordare questi brutti eventi
        Pensa che c'è chi si sta quadridosando eheheheh
        Fine OT

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post


          approfittando anche dell'abolizione della regola che vieta ai rookie di entrare subito nelle formazioni factory.

          diciamo che l'hanno fatta abolire

          Comment


          • Font Size
            #6
            dico una cosa scontata detta e stradetta, ma è la pura verità : che battaglie che avrebbe fatto con Marquez
            Last edited by Carbonara; 19-05-22, 08:48.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Oddio.. shock.. già era stato lontano.. già aveva ben detto e fatto capire che l'ambiente lo facesse vomitare..... e che cmq. con la testa non reggeva.. e cmq. aveva la pancia piena.. dai...

              Comment

              X
              Working...
              X