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MotoGP, Fonsi Nieto e la psicosi Ducati: “Hanno paura di noi”

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    #1

    MotoGP, Fonsi Nieto e la psicosi Ducati: “Hanno paura di noi”



    Ducati al centro dell'attenzione nel paddock della MotoGP. Fonsi Nieto parla di "psicosi" da parte degli avversari.

    Ducati è finita al centro dell’attenzione anche in questa stagione MotoGP. Prima con la messa al bando del nuovo dispositivo holeshot anteriore, poi con la vittoria di Pecco Bagnaia a Jerez ottenuta con una pressione gomme “sospetta” ma regolare. La Casa di Borgo Panigale è sempre un’osservata speciale all’interno del paddock ed è motivo di orgoglio per i suoi addetti ai lavori. Fonsi Nieto, team manager del team Pramac Racing, parla di questa psicosi che si scatena ogni volta che Ducati azzarda una scommessa tecnica che sconvolge gli standard della Top Class.

    Ducati osservata speciale in MotoGP

    Non usa mezzi termini il tecnico spagnolo: “Le altre fabbriche hanno paura della Ducati – sottolinea il nipote di Angel Nieto ad ‘AS’ -. Ultimamente succede sempre. In commissione ci sono state lamentele per le nostre innovazioni. Quando succede qualcosa di tecnico, tutti si lamentano sempre della Ducati e, sinceramente, questo mi eccita, perché significa che le cose stanno andando bene“. Anche sulla pressione delle gomme l’azienda emiliana ha dimostrato di sapersi muovere nelle zona grigia del regolamento senza tuttavia violarlo.

    Non solo nel campo dell’aerodinamica, a Borgo Panigale stanno dimostrando di saper sfruttare anche ogni cavillo regolamentare per compiere un ulteriore step in MotoGP. “In questo momento, se vai sotto pressione non possono darti alcuna sanzione“. Dal prossimo anno Dorna proverà a colmare questa lacuna con dei sensori comuni a tutti i costruttori. “A Jerez c’erano due Ducati con le gomme al di sotto della pressione consigliata, quelle di Bagnaia e Martin. Ma non è prevista nessuna squalifica“, ha ricordato Fonsi Nieto. “In Portogallo e in Indonesia sotto la pioggia, c’erano più di dieci moto con la pressione più bassa“.

    A conferma della psicosi Ducati il fatto che la notizia sia trapelata solo dopo la vittoria di Pecco Bagnaia in Andalusia. “Ci sono gare in cui l’ha fatto metà griglia, ma sembra che quando lo fa Ducati devi criticare, ma non dà nessun fastidio a me, a Gigi e agli altri. Al contrario, ci fa eccitare il fatto che l’intero circuito sia consapevole di noi“. Non è certo un caso che il marchio italiano abbia vinto gli ultimi due titoli costruttori e sia saldamente in testa anche in questa stagione MotoGP.

    MotoGP, Fonsi Nieto e la psicosi Ducati: "Hanno paura di noi" (corsedimoto.com)

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    #2
    Credo abbia ragione nel complesso...

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      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Credo abbia ragione nel complesso...
      ci sono più indizi in effetti

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        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        ci sono più indizi in effetti
        Molti di più

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          #5
          L'Elogio dei Furbi

          Un po' come se nel Ciclismo dicessero: si son Drogato, ma è una Droga sconosciuta quindi NON Vietata

          In ogni caso Fonsi deve aver fatto giurisprudenza ... riuscendo a ribaltare la realtà in maniera perfetta e convincente ...
          ma le cose stanno diversamente ... proprio perchè hanno troppi fattori nella zona "grigia" del regolamento è ovvio che gli altri puntino gli occhi appena fanno qualcos'altro ...
          - ALI ... nel 15 erano Vietate poi sono state ammesse per loro
          - Cucchiaio ... idem ma si sono iNNventati na minkyata e approvate
          - Abbassatore ... sarebbe ancora Vietato dal Regolamento (pure il Posteriore) ma boh
          - Senza contare tutto ciò che non sappiamo ...
          Sulla Pressione Gomme, facciano come vogliono ... sarà il Karma teNNico a punirli

          PS: Sul Bagnato di solito si tengono +Gonfie, ma cmq non ci sono pericoli di surriscaldamento etc ... quindi dire che 10 Piloti erano sotto serve solo a svicolare dalla gaffe come un azzeccagarbugli

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            #6
            Chissà come deve essere eccitato Gigi ad avere il suo pilota di punta nel team super ufficiale a -46 dalla vetta

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              #7
              Originally posted by JB hsm View Post
              Chissà come deve essere eccitato Gigi ad avere il suo pilota di punta nel team super ufficiale a -46 dalla vetta
              -46.....pilota accademy....

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                #8
                E pure in Pramac superufficiali con la 22 vera ... e dietro anche al Team Gresini

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  L'Elogio dei Furbi

                  Un po' come se nel Ciclismo dicessero: si son Drogato, ma è una Droga sconosciuta quindi NON Vietata

                  In ogni caso Fonsi deve aver fatto giurisprudenza ... riuscendo a ribaltare la realtà in maniera perfetta e convincente ...
                  ma le cose stanno diversamente ... proprio perchè hanno troppi fattori nella zona "grigia" del regolamento è ovvio che gli altri puntino gli occhi appena fanno qualcos'altro ...
                  - ALI ... nel 15 erano Vietate poi sono state ammesse per loro
                  - Cucchiaio ... idem ma si sono iNNventati na minkyata e approvate
                  - Abbassatore ... sarebbe ancora Vietato dal Regolamento (pure il Posteriore) ma boh
                  - Senza contare tutto ciò che non sappiamo ...
                  Sulla Pressione Gomme, facciano come vogliono ... sarà il Karma teNNico a punirli

                  PS: Sul Bagnato di solito si tengono +Gonfie, ma cmq non ci sono pericoli di surriscaldamento etc ... quindi dire che 10 Piloti erano sotto serve solo a svicolare dalla gaffe come un azzeccagarbugli
                  Eccolo qui figurati...
                  Le Ali le hanno vietate dopo che Ducati ci aveva investito perchè pericolose e allora hanno messo i limite di chiuderle (e sul pericoloso non coment). Questa sono i fatti e non la storia secondo Molla
                  Il cucchiaio se lo sono inventati gli altri hanno provato a vietarlo non ci sono riusciti e lo hanno copiato.
                  Abbassatore idem non è vietato ed è stato copiato poi con una scusa ancora non comprensibile hanno vietato quello anteriore (che poi magari manco serviva).
                  Sulle gomme ne abbiamo già parlato a lungo.
                  Molla in tutti gli sport per essere al top si lima tutto anche intorno al regolamento fattene una ragione anche quando non c'è il mezzo meccanico chiedi ad un boxer come si prepara prima della pesata e i ciclisti che adesso dormono in tende ipobariche.
                  Il perculare su tanti investimenti tanta genialità e pochi risultati ci sta tantissimo perchè in questi anni secondo me Ducati ha saputo fare la moto più competitiva per molti piloti ma zero titoli piloti è un fallimento (non completo solo perché ha ben figurato e hanno vinto i titoli costruttori magra ricompensa)

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                    #10
                    Test Invernali 14-15 ...
                    Giornalisti: Perchè avete le ALI che sono Vietate ?
                    Giggi: ci servono per raccogliere dati, ma alla prima gara le toglieremo ...
                    Poi non le hanno tolte ...

                    Vietato mettere ALI sulle parti mobili ... vedi Forcellone
                    Giggi: il Cucchiaio non è aerodinamico ma serve per raffreddare il pneumatico
                    Poi lo tengono anche con la Pioggia !!!

                    Per gli Abbassatori sia Ant che Post sono specificatamente Vietati dal Regolamento ancora oggi ...
                    Benchè ormai quello Post sia usato da tutti ... il Regolamento non è stato cambiato ... boh
                    In realtà sono ammessi per la Partenza ma NON Utilizzabili durante la Gara ...

                    Quello Post però è un iNNovazione favolosa ...
                    1a Versione ... sbloccava qualcosa e la Moto crollava repentinamente
                    2a Versione ... uno Smorzatore Idraulico ha permesso un abbassamento controllato
                    3a Versione (Aprilia) ... c'è una Molla per riportare la Moto in Posizione senza aspettare la Frenata
                    In Pratica col Mono Inkiodato si sono iNNventati Molla e Idra Supplementari

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Test Invernali 14-15 ...
                      Giornalisti: Perchè avete le ALI che sono Vietate ?
                      Giggi: ci servono per raccogliere dati, ma alla prima gara le toglieremo ...
                      Poi non le hanno tolte ...

                      Vietato mettere ALI sulle parti mobili ... vedi Forcellone
                      Giggi: il Cucchiaio non è aerodinamico ma serve per raffreddare il pneumatico
                      Poi lo tengono anche con la Pioggia !!!

                      Per gli Abbassatori sia Ant che Post sono specificatamente Vietati dal Regolamento ancora oggi ...
                      Benchè ormai quello Post sia usato da tutti ... il Regolamento non è stato cambiato ... boh
                      In realtà sono ammessi per la Partenza ma NON Utilizzabili durante la Gara ...

                      Quello Post però è un iNNovazione favolosa ...
                      1a Versione ... sbloccava qualcosa e la Moto crollava repentinamente
                      2a Versione ... uno Smorzatore Idraulico ha permesso un abbassamento controllato
                      3a Versione (Aprilia) ... c'è una Molla per riportare la Moto in Posizione senza aspettare la Frenata
                      In Pratica col Mono Inkiodato si sono iNNventati Molla e Idra Supplementari
                      Molla ma che dici
                      https://www.motociclismo.it/motogp-p...lle-moto-66009
                      Le ali sono state vietate dopo che Ducati le ha usate con vantaggio con la scusa della sicurezza e poi il capo Honda ha anche detto che costano troppo. Come fai a inventare di sana pianta le cose?
                      Il cucchiaio è stato oggetto di ricorso perso, naturalmente anche di regolamenti come di tecnica ne capisci più di tutti ma per fortuna non sei tu a decidere.
                      Per l'abbassatore il regolamento è stato interpretato permettendolo da più di un anno.
                      Per la pressione se vuoi leggere anche la concorrenza da ragione a Ducati
                      https://www.gpone.com/it/2022/05/24/...tml?refresh_ce
                      Probabilmente Ducati paga anche KTM

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                        #12
                        Dal tuo Link di Motociclismo
                        SE NE ERA GIA' DISCUSSO A LUNGO QUANDO ERA STATO EMESSO IL DIVIETO DI UTILIZZARLE !!!
                        non capisco ... io parlo di Test 14-15 e tu mi posti un Link di metà 16
                        Prova un po' a trovare quando c'era il Divieto !!!
                        Dal 13 dopo che Preziosi ha iNNventato di mettere le ALI come la MV di Agostini
                        Sino al 15 che Ducati le ha usate lo stesso ... poi le ha messe JL e poi le hanno volute tutti
                        infatti a metà 16 c'è la discussione se tenerle o no ...
                        Purtroppo non sono bravo a cercare i Link

                        KTM è solo più intelligente degli stupidi che considerano mmerde gli avversari ...
                        e anche del management Ducati che sa solo frignare e farsi bello pure nel frigno ​​​​​​​

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                          #13
                          Molla tu non leggi nel 16 hanno limitato le ali prima erano completamente libere il regolamento le ha poi imposte integrate. Se ben ricordo Yamaha le aveva integrate con la doppia carena poi qualcuno ha tirato fuori le ali chiuse e tutti le hanno fatte così. Poi se mi sbaglio mi cospargerò il capo di cenere ma sono abbastanza certo che prima del 16 le ali erano completamente libere, Ducati ci ha investito e gli altri hanno frignato come successo in seguito con cucchiaio e abbassatore. Quando è stato tirato fuori il seamless giustamente nessuno ha frignato ma hanno tutti copiato anche se costava molto quando invece non sono i Jap ad innovare parte il limite dei costi e la sicurezza.

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                            #14
                            Originally posted by duecilindri View Post
                            Molla tu non leggi nel 16 hanno limitato le ali prima erano completamente libere il regolamento le ha poi imposte integrate. Se ben ricordo Yamaha le aveva integrate con la doppia carena poi qualcuno ha tirato fuori le ali chiuse e tutti le hanno fatte così. Poi se mi sbaglio mi cospargerò il capo di cenere ma sono abbastanza certo che prima del 16 le ali erano completamente libere, Ducati ci ha investito e gli altri hanno frignato come successo in seguito con cucchiaio e abbassatore. Quando è stato tirato fuori il seamless giustamente nessuno ha frignato ma hanno tutti copiato anche se costava molto quando invece non sono i Jap ad innovare parte il limite dei costi e la sicurezza.
                            Diciamo che tirano fuori la scusa della sicurezza e dei costi per non dire a ducati che è una completa idiozia, e che i costi benefici non sono assolutamente dalla parte delle alette. Il seamless invece è stata un invenzione formidabile, che di vantaggi ne da tantissimi (basta contare il numero di cambiate e scalate per il numero di giri di un gran premio per farsi due conti molto semplici) e che guarda caso è stato inventato dai jap. Lo avesse inventato ducati non lo avrebbero di certo bandito, cosi come non bandiscono la distribuzione desmodromica (se non esistessero le valvole pneumatiche i giap sarebbero costretti a mettere a punto il desmo come ha fatto ducati che ricordiamo non ha inventato nulla)

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                              #15
                              Originally posted by JB hsm View Post

                              Diciamo che tirano fuori la scusa della sicurezza e dei costi per non dire a ducati che è una completa idiozia, e che i costi benefici non sono assolutamente dalla parte delle alette. Il seamless invece è stata un invenzione formidabile, che di vantaggi ne da tantissimi (basta contare il numero di cambiate e scalate per il numero di giri di un gran premio per farsi due conti molto semplici) e che guarda caso è stato inventato dai jap. Lo avesse inventato ducati non lo avrebbero di certo bandito, cosi come non bandiscono la distribuzione desmodromica (se non esistessero le valvole pneumatiche i giap sarebbero costretti a mettere a punto il desmo come ha fatto ducati che ricordiamo non ha inventato nulla)
                              infatti non le usa nessuno vero?

                              Locatelli le ha chieste pure in sbk

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