Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP | Aprilia con la pancia laterale per aumentare il carico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP | Aprilia con la pancia laterale per aumentare il carico



    La squadra di Noale continua a sfornare soluzioni aerodinamiche che fanno discutere. Dopo l'alettonicino posteriore apparso al Mugello che si è rivisto anche nei test di Barcellona, ha fatto la sua comparsa sulla RS-GP una carena dotata di fiancate utili ad aumentare il carico in curva a bassa velocità.

    L’Aprilia è la moto del momento. In MotoGP continua a sfornare idee in materia aerodinamica che possono fare discutere, ma che certamente testimoniano come il campo sia aperto per chi punta sull’innovazione.

    Al Mugello aveva suscitato molto interesse il debutto sulla RS-GP del collaudatore Lorenzo Savadori l’alettoncino posteriore montato su un codone già ridisegnato con la forma di un profilo alare.



    Aprilia Racing: ecco l'ala posteriore sulla RS-GP
    Photo by: Dorna

    La soluzione, dopo una breve apparizione nelle prove libere, non è stata usata nel weekend di gara, ma ha fatto nuovamente la sua apparizione nei test di Barcellona che hanno fatto seguito lunedì al GP della Catalunya: il concetto sembra interessante, ma ha bisogno di essere ulteriormente sviluppato prima di essere portato al debutto in gara.




    Dettaglio della pancia apparsa sull'Aprilia RS-GP nei test di Barcellona


    Molto più promettente, fin dai primi giri spagnoli al mattino, è stata la nuova carena che è stata affidata a Maverick Vinales: la RS-GP ha colpito subito per le forme insolitamente giunoniche nella parte bassa.



    La pancia della RS-GP vista frontalmente

    Anziché mostrare una chiglia tradizionale, la moto di Noale ha attirato l’attenzione perché è comparsa una sorta di pancia laterale che sporge dal corpo della RS-GP: si tratta di una soluzione che in curva permette di aumentare il carico anche alle basse velocità, senza penalizzare troppo la velocità massima sui rettilinei per la maggiore sezione frontale. L'idea è di trovare più aderenza in massima piega.

    Il concetto Aprilia apre un nuovo vaso di Pandora: se le fiancate della RS-GP avranno un seguito, e sembra che Maverick abbia sentito subito la differenza, allora la ricerca aerodinamica potrà sperimentare nuove forme e nuove tendenze che personalizzeranno sempre più il carattere delle singole MotoGP

    MotoGP | Aprilia con la pancia laterale per aumentare il carico (motorsport.com)



  • Font Size
    #2
    Madonna santa che merdddadidddio

    Comment


    • Font Size
      #3
      mannaggia e maledizioni a chi ha pensato di introdurre l'aerodinamica in motogp...

      Comment


      • Font Size
        #4
        che figata!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pare un predellino.....o un poggiapiedi.....come su quei cessi de harley.

          🤮🤮🤮

          ​​​​​​

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bah oddio....non mi pare così osceno....almeno dalle foto....poi bisogna vedere video dal vivo diciamo...per avere un'idea migliore degli ingombri insomma...

            Cmq se rende.....anche a basse velocità....mica male.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Al momento AMO di più la SBK

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by federicoronzani View Post
                Al momento AMO di più la SBK
                Ciao Federico... quando c'è la MotoGP sparati la categoria Blues.


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MAX_rr View Post
                  Ciao Federico... quando c'è la MotoGP sparati la categoria Blues.

                  Ciao MAX, Penso che seguirò il tuo consiglio, visto la piega che persevera a continuare per la MOTOGP

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fatto sta che gli italiani inventano sempre qualcosa di nuovo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by iraz View Post
                      Fatto sta che gli italiani inventano sempre qualcosa di nuovo...
                      Che poi serva a un caz.zo o meno è solo un dettaglio, basta INNNNOVARE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Eccola che si vede bene!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La batmoto le fa una pippa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bah...le verdone la panza ce l'avevano millemila anni fa ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Eccola che si vede bene!

                              Nella sua merdaggine estetica è comunque più aggraziata di una Ducati

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X