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Tecnologia vs Spettacolo in MotoGP: la categoria sta perdendo il suo lustro?

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    #1

    Tecnologia vs Spettacolo in MotoGP: la categoria sta perdendo il suo lustro?






    La MotoGP è stata una delle categorie che è cresciuta di più negli ultimi anni negli sport motoristici, sia a causa dell'aumento del numero di fan sia dei costanti sviluppi tecnologici e persino strutturali dei prototipi utilizzati nelle gare stesse, che ha aumentato la competitività tra i team e conducenti.

    Se da un lato ci sono regole chiare che consentono fino ad un certo punto in cui i limiti di ciò che è permesso o meno sono, in modo da consentire appunto un maggiore equilibrio, contrariamente a quanto accaduto prima dell'introduzione della concorrenza negli attuali stampi, sostituendo le moto da 500cc, c'era di più libertà e soprattutto diversità: dai motori: (V4, V5, ecc., ecc.) al numero di fornitori di pneumatici (oggi solo Michelin fornisce pneumatici nella categoria principale MotoGP, cosa che accade dal 2009).

    Tutto è stato fatto per eliminare o almeno cercare di ridurre le differenze di pista tra piloti, motocicli, squadre.

    Anni dopo, nel 2015, è stata introdotta la ECU, che ha permesso una vicinanza e una portata più globale dell'elettronica nello sport in quello che è stato un altro passo verso il proseguimento del percorso di livellamento della categoria, contribuendo a favorire la vicinanza tra i piloti nelle gare, che allo stesso tempo porta a un problema e che molto ha è stato sollevato in tempi recenti: non è questa competitività, che ostacola, ad esempio, il sorpasso, un ostacolo allo spettacolo?

    Recentemente sono emerse alcune critiche su alcuni elementi posti sulle motociclette legati all'aerodinamica, come il dispositivo di altezza delle moto, le ali, che finisce per rimuovere parte del fattore umano o addirittura le potenzialità del motore stesso in una certa misura, rendendo le gare meno emozionanti.

    Se, da un lato, alcuni di questi aspetti tecnici sono già in fase di revisione, tra cui la rimozione del dispositivo di regolazione dell'altezza anteriore delle motociclette dalla prossima stagione, lo scopo finisce per essere quello di dare più risalto alle azioni di piloti e motocicli.

    Oltre a questi aspetti, c'è anche l'aumento del calendario stesso: più gare, più piste, significano anche maggiore fatica e meno freschezza fisica per i piloti che devono gareggiare più a lungo.

    La domanda rimane: la MotoGP sta seguendo la strada giusta in termini di sviluppo e soprattutto di spettacolo, o se i marchi si uniscono e cercano di recuperare dalle entità responsabili un po' della genialità e della magia che una volta piloti come Giacomo Agostini, Mick Doohan, Mike Hailwood, Ángel Did Nieto o ancora più recentemente Casey Stoner, Valentino Rossi o anche Marc Márquez si sono esibiti in pista?

    Tecnologia vs Spectacle in MotoGP: la categoria sta perdendo il suo lustro? (msn.com)
    Last edited by MAX_rr; 10-06-22, 15:44.

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    #2

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      #3
      La RC211V sarà per l'eternità una delle più belle moto da corsa mai costruite. Altro che quegli orribili scatoloni rossi pieni di ammaccature!

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        #4
        che poi, prendendo la desmosedici gp22, piallando via tutte le varie alette, alettine, trombe navali, padelle nei cerchi, baulotti demmerda, cucchiai de sto kazzo e raccordando il codone in un modo non da drogati, potrebbe anche uscire una roba a forma di moto quasi bella...

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          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          che poi, prendendo la desmosedici gp22, piallando via tutte le varie alette, alettine, trombe navali, padelle nei cerchi, baulotti demmerda, cucchiai de sto kazzo e raccordando il codone in un modo non da drogati, potrebbe anche uscire una roba a forma di moto quasi bella...
          Erano partiti bene... guarda la 2003 che splendore


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            #6
            La 2007 di stoner era bellissima. Poi hanno deciso che non volevano più fare moto a forma di moto, ed è partito il carosello delle merdate...

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              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              Erano partiti bene... guarda la 2003 che splendore

              Rispetto alla RC211V si nota già una certa "chopperizzazione" che non fa bene neanche all'estetica...

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                #8
                Originally posted by MAX_rr View Post
                Erano partiti bene... guarda la 2003 che splendore

                Poi hanno assunto stevie wonder come responsabile del design carene e il resto é storia

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                  #9
                  più che altro quando sono partiti c'era un po di tutto 3cil 4L v4 v5, richiamo a molla, desmo, pneumatiche. chi sperimentava il RBW chi invece si ostinava con i carburator .. poi i limiti al carburante hanno fatto esplodere la sofisticazione elettronica.. e poi i limiti sull'alesaggio.. e poi il monogomma michelin e poi il bavaglio a chi si lamentava delle gomme...

                  ci sono una serie di storture che forse negli anni hanno creato un mostro.. si è vero le griglie sono più compatte ma in alcuni casi non sai dove finice l'abilità del team e pilota ed inizi la botta di culo

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                    #10
                    I like che ho messo, sono per la Rcv

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                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      I like che ho messo, sono per la Rcv
                      Perché? Dovevi anche specificarlo?

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                        #12
                        Originally posted by JB hsm View Post
                        Perché? Dovevi anche specificarlo?
                        Osservala frontalmente e guarda la Yamaha di Biaggi... sembra un motocarro.

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                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post
                          Osservala frontalmente e guarda la Yamaha di Biaggi... sembra un motocarro.

                          A me piaceva molto più la 2003 rispetto alla 2002.
                          Poi tutte quelle Rcv avevano delle finiture incredibili, nemmeno un filo fuori posto.

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                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            A me piaceva molto più la 2003 rispetto alla 2002.
                            Poi tutte quelle Rcv avevano delle finiture incredibili, nemmeno un filo fuori posto.
                            Eccola



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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Eccola


                              Esattamente! Con questi scarichi, e non quelli apparsi da Brno in poi

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