Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dall’Igna: Petrucci in SBK, e il rapporto con le MotoGP: “Mi imbarazza dirlo, ma…”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dall’Igna: Petrucci in SBK, e il rapporto con le MotoGP: “Mi imbarazza dirlo, ma…”



    Gigi Dall’Igna, numero uno di Ducati Corse, racconta la sua Superbike (“Alvaro sta facendo un lavoro incredibile, pensiamo alla wildcard per Petrucci”) e la MotoGP (“Gran parte dello sviluppo arriva sulla Panigale”), fino a confessare una grande passione per i motori due tempi (“Anche adesso quando sento una 250 accesa mi scendono le lacrime”)

    Gigi Dall’Igna è sempre serafico, attento e preparatissimo. In MotoGP passa i turni in pista sulle sedie dei piloti, dopo un bel risultato di una qualunque tra le sue otto moto è sempre nel box a parlare con il diretto interessato e quando non c’è la MotoGP è nel paddock della Superbike. Ed è proprio dalle derivate che l’ingegnere veneto, in una lunga intervista in video ai colleghi di GPOne, comincia a raccontarsi: “Alvaro sta facendo un lavoro incredibile, tira fuori il massimo dalla moto ma cerca di portare sempre a casa il risultato. La costanza è fondamentale in tutti i campionati, specialmente quando ci sono così tanti piloti competitivi”. Nello specifico parla di Rea e Razgatlioglu, ma evidentemente anche di Bagnaia in MotoGP. Dove, spiega, il peso di un pilota è sempre più rilevante: “In tutti i campionati normalmente c’è un bilanciamento complessivo tra mezzo e pilota. Gli unici in cui non c’è nulla sono i nostri, MotoGP e Superbike. Il peso però è fondamentale sia in termini di prestazioni che di aerodinamica e consumo gomme. A volte incide anche sull’utilizzo dei freni”.

    Lo sa bene Danilo Petrucci, attualmente impegnato con Ducati nel campionato AMA Superbike. Non è un mistero che, dopo quest’anno immerso nel sogno americano, The Handyman potrebbe debuttare nel mondiale SBK: “Danilo è un pilota davvero importante per noi. È stato molto legato a Ducati e ha fatto cose bellissime con noi, ribadisco: ogni volta che ripenso alla sua vittoria al Mugello mi emozione. L’America, anche quella è importante e lo stiamo aiutando. L’obiettivo è vincere, e tra le opzioni c’è anche il campionato del mondo Superbike. Una wildcard quest’anno a Portimaõ? Ammetto che ci stiamo ragionando, non smentisco di certo”.

    Poi Dall’Igna passa a parlare di tecnica, partendo dai punti di contatto tra la Ducati Panigale V4 R e la Desmosedici GP22: “Il motore della Panigale è figlio di quello della MotoGP. Lo studio di termodinamica, dei condotti e delle camere di combustione sono stati presi direttamente da dei nostri studi sulla MotoGP. Anche dal punto di vista dell’elettronica, tutte le strategie che avevamo sviluppato sono state travasate pari pari sulla Panigale. Nell’aerodinamica anche, sulla V4 R ci sono ali derivate da quelle della MotoGP. La stessa cosa si può dire con le quote ciclistiche”.

    Niente, però, arriva ad emozionarlo come un motore a due tempi: “Mi è capitato di recente di togliere carene e motore da una 250 di qualche tempo fa, uno vede davvero quant’erano semplici quelle moto rispetto alle attuali. Se uno toglie la carena della MotoGP non riesce a infilare neanche un sensore. Sulla 250 era tutto più semplice, anche lavorarci. I motori venivano revisionati in pista, i pistoni si cambiavano tutti i giorni e si rodavano i motori… Un altro mondo, un altro sistema che adesso sarebbe impensabile. Ma resta un fascino incredibile, ogni volta che sento una moto, una 250 accesa, mi scendono le lacrime. Un’emozione unica”.

    Tanto che, parlando degli stoppie di Jack Miller, Dall’Igna ammette di avere un legame strettissimo con le “sue” Desmosedici: “Ho un rapporto particolare con loro, prima che escano per entrare in pista le accarezzo sempre tutte e due. E se avessi modo di farlo le accarezzerei tutte e otto, ma mi accontento delle factory. È una cosa che mi imbarazza a dire, ma è la realtà”.



    L'ingegnere veneto si lascia anche andare a qualche considerazione sul suo lavoro: “Quando vinci hai quasi un bisogno fisico di tornare a farlo - spiega - La vittoria è, per forza di cose, un’unicità di questo lavoro. Di cose tristi da fare ce ne sono tante, penso a quando devi gestire il budget. Magari finisci a fare le pulci al lavoro degli altri, tagliando le idee che potrebbero avere potenziale per far uscire un numero compatibile con le richieste dell’azienda. La scelta dei piloti? Non viene fatta da una persona soltanto. Un pilota è prima di tutto una persona e va selezionata come una persona, non come un computer o un motore. Forse perché sto diventando vecchio, ma lavorare coi giovani mi piace moltissimo”.

    Infine, Dall'Ignatorna a parlare della Moto3, categoria che non ha mai nascosto di apprezzare moltissimo, al punto che se non fosse per una questione tecnica - i motori sono Honda o KTM - probabilmente a Borgo Panigale ci sarebbe già un team Moto3: “È una categoria fondamentale per i piloti. Se uno riesce ad acquisire la sua fiducia quando è giovane poi diventa più facile. Il rapporto di fiducia che c’è in quei momenti poi si può anche rafforzare. È sicuramente più semplice lavorare in MotoGP con piloti che hanno fatto la gavetta con te. Chissà, magari un giorno potremo farlo”.

    https://mowmag.com/sport/gigi-dall-i...razza-dirlo-ma

  • Font Size
    #2
    E io che mi sarei aspettato che lo imbarazzasse l’estetica delle sue desmosedici, c’è sempre qualcosa che ti sorprende

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stia attento ad accarezzare le desmosedici, c'è il serio rischio di tagliarsi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post
        Stia attento ad accarezzare le desmosedici, c'è il serio rischio di tagliarsi...
        questa è buona davvero

        comunque cosa carina dai
        "“Ho un rapporto particolare con loro, prima che escano per entrare in pista le accarezzo sempre tutte e due. E se avessi modo di farlo le accarezzerei tutte e otto, ma mi accontento delle factory. È una cosa che mi imbarazza a dire, ma è la realtà”."

        qui invece una cosa che non ho capito

        unto che se non fosse per una questione tecnica - i motori sono Honda o KTM - probabilmente a Borgo Panigale ci sarebbe già un team Moto3

        Nulla vieta credo a borgo di fare una moto3 no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          questa è buona davvero

          comunque cosa carina dai
          "“Ho un rapporto particolare con loro, prima che escano per entrare in pista le accarezzo sempre tutte e due. E se avessi modo di farlo le accarezzerei tutte e otto, ma mi accontento delle factory. È una cosa che mi imbarazza a dire, ma è la realtà”."

          qui invece una cosa che non ho capito

          unto che se non fosse per una questione tecnica - i motori sono Honda o KTM - probabilmente a Borgo Panigale ci sarebbe già un team Moto3

          Nulla vieta credo a borgo di fare una moto3 no?
          beh, oltre a l telaio ci sarebbe da sviluppare un motore ex novo..mica vorresti una Desmo4 con motore Honda??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alone View Post

            beh, oltre a l telaio ci sarebbe da sviluppare un motore ex novo..mica vorresti una Desmo4 con motore Honda??
            ma io infatti ho scritto far euna moto3 ex novo...come honda e ktm

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              ma io infatti ho scritto fare una moto3 ex novo...come honda e ktm
              vabbe'..budget, suppongo...io farei 6 Gp anzichè 8e destinerei i soldi, appunto, a una bella squadretta moto 3!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io voglio rivedere Aprilia in moto3 caz.zo altro che ducati, e magari anche in moto2 se cavassero dai coglioni sto cazzo di motore unico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post

                  vabbe'..budget, suppongo...io farei 6 Gp anzichè 8e destinerei i soldi, appunto, a una bella squadretta moto 3!
                  con l apiccola differenza ch ele 8gp portano un sacco di soldi...con le 2 moto3 li spendi.
                  comunque pur eio farei come dici
                  anche perchè nei mercati emergenti le piccole cilindrate vanno forte,chissà che prima o poi anche ducati...

                  anche l'aprilia e gruppo piaggio dovrebbero fare una moto3 a mio avviso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    con l apiccola differenza ch ele 8gp portano un sacco di soldi...con le 2 moto3 li spendi.
                    comunque pur eio farei come dici
                    anche perchè nei mercati emergenti le piccole cilindrate vanno forte,chissà che prima o poi anche ducati...

                    anche l'aprilia e gruppo piaggio dovrebbero fare una moto3 a mio avviso
                    Soprattutto Aprilia, che ha un palmares nelle piccole cilindrate davvero invidiabile!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alone View Post

                      Soprattutto Aprilia, che ha un palmares nelle piccole cilindrate davvero invidiabile!
                      e ha già una motoretta per i trofei (a livello di telaio e motore non so quanto possa essere convertita a moto3...penso quasi niente)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        e ha già una motoretta per i trofei (a livello di telaio e motore non so quanto possa essere convertita a moto3...penso quasi niente)
                        non la conosco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Alone View Post

                          non la conosco
                          sarebbe pure bella (poi chiuso ot)


                          e comunque ,e questo non è ot, c'era più di una fonte che diceva che ducati sarebbe entrata in moto3...ormai qualche anno fa però

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X