Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perché Honda e Yamaha sono rimaste indietro in MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perché Honda e Yamaha sono rimaste indietro in MotoGP

    La tradizione giapponese che ha portato Honda e Yamaha a dominare in MotoGP è diventata il loro principale fardello quando il campionato ha richiesto ai costruttori di modernizzare le loro strutture e di adattarsi ai nuovi tempi.

    Questa impressione è soggettiva, ma le statistiche non lo sono. Se quindici giorni fa, al Sachsenring, la Honda non è riuscita a conquistare punti per la prima volta in un Gran Premio dal 1982, una settimana dopo è stata la Yamaha a lasciare Assen con uno zero in classifica, cosa che non accadeva al marchio dal 1989 (Misano), più di tre decenni fa. Questi due eventi sono troppo straordinari per non essere collegati ed il sospetto viene assolutamente confermato quando si guarda oltre i risultati e si parla con alcuni membri di entrambe le squadre.

    La differenza tra il momento difficile della Honda, il peggiore della sua storia nel campionato, e il clima che si respira in Yamaha è evidente. Nonostante sia fuori gioco da prima del Gran Premio di Catalunya e non abbia potuto correre in Indonesia e in Argentina, Marc Márquez è ancora il pilota con la posizione più alta (13°) in classifica tra i piloti dell'azienda dell'ala dorata. Fabio Quartararo, invece, è il pilota di riferimento in griglia e guida la classifica generale con 21 punti di vantaggio su un Aleix Espargaró che domenica ad Assen ha recuperato 13 punti a El Diablo dopo che il francese ha commesso il suo primo grande errore della stagione finendo a terra due volte. Allo stesso tempo, mentre la Honda è ultima nella classifica costruttori, la Yamaha è seconda. Tuttavia questo contrasto non può nascondere alcuni elementi comuni che in questo confronto giocano un ruolo decisivo.

    Il principale è la dipendenza di entrambi da Quartararo e Márquez. I 172 punti della Yamaha nel Campionato del Mondo Costruttori sono attribuibili al campione in carica, l'unico dei quattro piloti in sella a una M1 che si diverte perché sa come ottenere il meglio da lei. A metà stagione la seconda Yamaha in classifica è quella di Franco Morbidelli, in diciannovesima posizione, il cui miglior risultato sino ad ora è stato il settimo posto in Indonesia. Per quanto riguarda Márquez, le sue assenze intermittenti da quando si è infortunato al braccio a Jerez nel 2020 hanno solo messo a nudo le lacune della RC213V, un prototipo che finora nessuno è riuscito a domare.

    "Pensate a come sarebbe la Yamaha se non avesse Fabio in questo momento e vi renderete conto che non c'è un grande contrasto tra una squadra e l'altra", dice una fonte Honda a Motorsport.com. "È solo che i team europei, come Aprilia e Ducati, si sono adattati alla nuova situazione della MotoGP e alla nuova tecnologia, mentre i giapponesi sono stati lasciati indietro".

    "Ora", continua l'esperto membro del paddock, "i marchi europei sono molto meglio organizzati, raggruppati in reparti specifici. C'è la divisione aerodinamica, la divisione elettronica, la divisione telaio, la divisione pneumatici, la divisione R&S... Con specialisti in ognuna di queste aree”.

    A differenza di quanto può accadere in Aprilia, Ducati o KTM, nell'officina Honda ci sono molti volti nuovi e la maggior parte degli ingegneri arrivati quest'anno in HRC sono molto giovani. Come se la mancanza di esperienza dei tecnici non bastasse, c'è un'altra caratteristica che, nel modello attuale, rende le cose ancora più difficili: la rotazione. Anche se non lo ammettono pubblicamente, la maggior parte dei membri del CDU consultati da chi scrive concorda sul fatto che questa mancanza di stabilità non aiuta, perché impedisce la creazione di solide dinamiche di lavoro. Anche la comunicazione tra la fazione giapponese e la gestione della squadra corse, in gran parte europea, non agevola questo processo.



    "La filosofia di lavoro di Aprilia al momento è completamente diversa da quella di Honda", ha dichiarato Antonio Jiménez, ingegnere di pista di Aleix Espargaró, in una conversazione telefonica con Motorsport.com. "Ogni giorno del weekend di gare facciamo le ultime riunioni dopo le dieci di sera. Inoltre, siamo tutti coinvolti e contribuiamo tutti con le nostre idee. Si potrebbe dire che l'organizzazione è molto più trasversale", aggiunge Jiménez, che prima di entrare in Aprilia ha lavorato in Honda e Yamaha.

    Uno dei suoi colleghi di Noale ha trascorso gli ultimi sette anni prima in Honda e poi in Suzuki: "In termini di tecnologia, non c'è paragone tra gli elementi e le procedure che usiamo in Aprilia e Ducati e quelli usati dai giapponesi”. L'ingegnere si riferisce fondamentalmente a strumenti nel campo della fluidodinamica computazionale (CFD) e della simulazione. "Tutto questo è un'eredità della Formula 1", dice il tecnico, che fa riferimento alla figura di Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia nelle corse che ha firmato per il marchio dopo una lunga esperienza in F1 dove ha lavorato per Toro Rosso e Ferrari. Lo ha confermato Alex Márquez domenica, giorno in cui è stato ufficializzato che correrà per Gresini nel 2022. "Le fabbriche europee hanno cambiato il sistema di lavoro e il metodo di evoluzione delle moto. Sono molto più veloci, c'è più comunicazione e ci sono più persone. Sono più simili ai team di F1 e riducono i tempi di reazione. Questo fa la differenza in un campionato così combattuto".

    Il ruolo di Rivola in Aprilia è simile a quello di Gigi Dall'Igna in Ducati. Loro, o qualcuno del team che li circonda, firmano le ultime innovazioni tecniche della MotoGP, a partire dalla strada aerodinamica aperta da Ducati, per continuare con i regolatori di altezza, anteriori e posteriori, che sono stati i protagonisti degli ultimi tre anni. "Per trovare l'ultima innovazione Honda bisogna tornare al cambio seamless (2013), mentre per quel che riguarda la Yamaha, non riesco a ricordare nulla", dice un ingegnere della MotoGP che attualmente lavora per una delle tre aziende giapponesi. "I giapponesi sono sempre in ritardo anche in questo settore. Per questo hanno bisogno di persone che leggano le regole come fanno gli europei”.

    La dinamica che ha preso piede nella MotoGP, dove il distacco si è ridotto a un millesimo di secondo, suggerisce che la tradizione che fino a poco tempo fa permetteva ai costruttori orientali di regnare sovrani non cambierà presto. L'assunzione di Luca Marmorini da parte della Yamaha, per trovare quella potenza che tanto manca a Quartararo e agli altri, può essere interpretata come un segno della volontà di adattamento della casa di Iwata. Alla Honda, per il momento, si limitano a mettere in evidenza i loro muscoli. "Usciremo da questa situazione perché siamo Honda e lo siamo sempre stati", insiste il team manager HRC Alberto Puig.

    Con l'uscita di scena della Suzuki alla fine di quest'anno, la domanda per i due marchi giapponesi rimasti in MotoGP non è più se debbano ripensare i loro metodi, ma quanto tempo ci vorrà per farlo.

    Perché Honda e Yamaha sono rimaste indietro in MotoGP (msn.com)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    "Ora", continua l'esperto membro del paddock, "i marchi europei sono molto meglio organizzati, raggruppati in reparti specifici. C'è la divisione aerodinamica, la divisione elettronica, la divisione telaio, la divisione pneumatici, la divisione R&S... Con specialisti in ognuna di queste aree”.
    Mah in realtà ancora con VR in Yamaha avevano i diversi reparti (divisioni) e lui ne aveva fatto creare uno specifico per ELE ...
    Solo dopo che tutti gli altri hanno fallito ... in particolare quello Telai !!!
    Si perchè ad ogni test arrivavano parti Nuove ... sui giornali dichiarazioni di comodo ... nella realtà facevano cagare !!!
    Quindi le iNNovazioni ci sarebbero ... ma hanno la doppia NN

    Le Divisioni ci sono ... è che serve soprattutto qualcuno che le sappia mettere Insieme e dirigere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per me Yamaha è dal 2016 che ha perso la strada ... per sua stessa ammissione teNNica

      Con l'arrivo di Michelin hanno chiesto a tutte le marche la direzione tecnica con le nuove gomme:
      - Suzuki e Honda ... M ha più Grip Post quindi porteremo i Pesi in Avanti
      (Suzuki oggi è di certo la miglior Ciclistica)
      - Yamaha e Ducati ... B aveva un Ant eccezionale in Frenata quindi porteremo i Pesi Indietro
      (Ducati nel 17 ha riscoperto la 14 iniziando a motare)

      In questa direzione Yamaha nel 16 ha messo il serbatoio nel codone ... risultato è che hanno corso con la Moto 15 fatta per B, facile perchè conosciuta ma era ovvio che non poteva continuare ...
      Nel 17 hanno girato indietro il Motore (Pesi Arretrati) e toh ... ancora una volta hanno corso con la 15
      Solo nel 19 ha "rivoluzionato" la Moto Alzandola Tutta (Peso +Alto) che ha dato un apparente miglioramento perdendo però la caratteristica di Stabilità in Curva della Yamaha ...
      (Aprilia rispetto a Ducati è +Bassa ... ndr)
      Tutto ciò ha portato al problema di Motore (parola di Forcada) i Motoristi aumentavano i CV ma gli ELE li tagliavano e così i CV a Terra rimanevano gli stessi, mentre aumentavano solo gli Asini che volano
      Anche le rotture di Motore son dovute a questo ... Potenza Taglio Potenza Taglio etc ... ci riuscite pure voi se andate a colpi

      il caso FQ è ovviamente dovuto al Pilota ma anche al suo Tecnico Gubellini che ha Impuntato la Moto ...
      Ossia fatto la cosa giusta per Yamaha e soprattutto per Michelin (Pesi Avanzati) oltre che Abbassata (almeno Ant)

      NOTA: Non è Impuntare che fa andare bene una Moto ... ma è farlo eppoi metterla a punto per andare così

      Comment


      • Font Size
        #4
        Invece Honda ha avuto un escalation differente ...

        Nel 16 avevano problemi di ELE (Marelli sconosciuta) ... dopo l'estate grazie ad un Nuovo Telaio ("Impuntato") la Moto si guidava e pure molti problemi di ELE sono spariti ... poi hanno pure preso un Tecnico Marelli ...
        Nel 17 sono partiti peggio ma poi sono ancora migliorati e dall'inverno sino a maggio 18 avevano una Moto eccezionale ... secondo tutti i Piloti andava meglio SENZA ALI che CON ...
        Con la notizia che nel 19 ci sarebbe stata la Vera Centralina Unica e avendo già messo in saccoccia il campionato 18 ... hanno pensato di dover aumentare il Grip Post (giusto neh senza ELE "uscita segreta" a salvarli) e così Chopperizzano (Pesi Arretrati) e riappaiono le ALI ... così mentre gli altri arrancano loro provano già le Modifiche per il 19 ...
        Modifiche molto simili a quelle del '15 che solo MM riesce a digerire ... tutti gli altri Piloti chiedono di tornare alla 18
        Più che MM è la Concorrenza allo sbaraglio ad abbagliare Honda ... senza ELE AI etc etc Yamaha era buona 1gara su 4 mentre Ducati 1 su 3 e magari con Piloti a rotazione ... ovvio che ha fatto il doppio dei punti del secondo ... poi vabbè fare solo 1 o 2 è il Pilota
        Nel 20 Michelin fa il Post +Grip ... dagli Grip a MM e so caxxi per tutti ... ma in realtà sono tutti partiti approssimativamente ... Jerz1 MM imprendibile ma Jerez2 FQ ha girato costantemente sul giro veloce di MM J1 ... beh onestamente senza caduta MM avrebbe vinto pure questo campionato di costanza.

        il problema Honda si chiama MM ... torna e vuole ritrovare la Sua Moto (19+) giusto perchè la conosceva , sbagliato perchè era antitetica (discorso Yamaha 15 per B) ... ha dovuto capire che oltre al suo fisico era pure la Moto Sbagliata ... cmq hanno sempre cercato di fare una Moto per LUI senza sapere chi è LUI oggi (manco MM lo sa) ... ad inizio 22 la Moto era Buona però stava davanti Pol ... per il resto chiedere a Puig non alle Divisioni Tecniche ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          NOTA: Non è Impuntare che fa andare bene una Moto ... ma è farlo eppoi metterla a punto per andare così


          Comment


          • Font Size
            #6
            Quando Stoner fece il Tester Ducati è stato allontanato e poco usato proprio perchè diceva di Impuntare
            (come lo diceva per il Chopper di MM nel 15)

            Nei Test al RBRing (o Brno?) girava a 2 decimi da Iannone senza mettere la moto di traverso !!!
            Poi decise di fare un giro come si deve, era già sotto col tempo ma cadde ...
            Disse: "Ho perso Ant e ora so cosa bisogna fare ..."

            La Fisica dice +Peso = +Grip e quindi Avanzare i Pesi o Impuntare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post


              l'unica risposta seria su questo interessante argomento...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Quando Stoner fece il Tester Ducati è stato allontanato e poco usato proprio perchè diceva di Impuntare
                (come lo diceva per il Chopper di MM nel 15)
                Permettimi di dissentire.

                La Honda dei record 2014 l'ha sviluppata proprio Stoner.

                Osserva quando rientra nei box e dà dritte agli ingegneri che spettacolo.



                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma non c'è niente da dissentire con me
                  E' la Ducati che non lo ascoltava ... e pure i Santi di MM nel 15 ...
                  io credo in Stoner ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ma non c'è niente da dissentire con me
                    E' la Ducati che non lo ascoltava ... e pure i Santi di MM nel 15 ...
                    io credo in Stoner ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La Storia recente di Honda potevo riassumerla in ...
                      Sino al 14 hanno ascoltato Stoner ... poi hanno vinto per bravura di MM e incapacità degli avversari ...
                      Poi gli avversari sono migliorati mentre loro si sono adagiati sugli allori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post

                        Fantastico....peccato solo che tra i 2 post ci sono tanti blablabla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per me Yamaha non porta modifiche serie alla moto dal 2016. È normale che pian piano cali la competitività del mezzo se non evolvi.

                          Honda ha avuto una moto molto migliore di quanto dicano i tifosi di Marquez dal 2016 al 2018, andava forte con quel mezzo anche un pilota normale come Crutchlow.
                          Poi chiaro, il 93 ci metteva anche parecchio di suo per vincere quei titoli, ma non guidava una DesmoSedici del 2008...
                          Dopo hanno perso la quadra pian piano, arrivando a sfornare peraltro un secondo "cesso" nel 2022 dopo aver potuto lavorare a questa moto per ben 2 anni...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pheel View Post
                            Per me Yamaha non porta modifiche serie alla moto dal 2016. È normale che pian piano cali la competitività del mezzo se non evolvi.

                            Honda ha avuto una moto molto migliore di quanto dicano i tifosi di Marquez dal 2016 al 2018, andava forte con quel mezzo anche un pilota normale come Crutchlow.
                            Poi chiaro, il 93 ci metteva anche parecchio di suo per vincere quei titoli, ma non guidava una DesmoSedici del 2008...
                            Dopo hanno perso la quadra pian piano, arrivando a sfornare peraltro un secondo "cesso" nel 2022 dopo aver potuto lavorare a questa moto per ben 2 anni...
                            In pratica è quello che ho scritto

                            Basta sapere, e non tutti lo sanno, che la Yamaha 16 era stata cassata e sono tornati alla 15
                            Mentre sul "cesso" 22 Honda ... non sono completamente d'accordo ... era una via di mezzo, che purtroppo non vanno mai bene ... però ci hanno messo del loro a portarla dalla parte sbagliata ... e beh già aver copiato il Baulotto Ducati la dice lunga sulla confusione

                            X Es. Pol che si lamenta perchè MM guida troppo carico in avanti (mah?) eppoi si lamenta perchè Ant è Leggero
                            Cecchinello che in una recente intervista dice il contrario
                            Conoscendo la storia di Porsche motore a sbalzo, era questo a far derapare la 911 e per farla tenere dippiù veniva Chopperizzata (Alta Ant e Bassa Post) ... un Peso nel Codino (Baulotto) è un Peso a Sbalzo ... appena perde Grip scivola dibbrutto e muove il culo in frenata ... i problemi visti dopo il Qatar
                            A fare come Porsche poi ciai Ant Leggero come Porsche (le vecchie neh)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Azz, praticamente, secondo l'articolo, il ritorno delle Paton...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X