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MotoGP 2022: il nostro viaggio nell'evoluzione dello stile di guida

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    #16
    Originally posted by MAX_rr View Post
    1- Tra i piloti del 2022, ci sono interpreti che hanno estremizzato la tendenza a sporgersi con tutto il corpo verso l’interno curva; tra questi lo spagnolo Martin è uno degli esempi che più rende l’idea. L’immagine fa capire come, anche in una curva dove la piega non è estrema, il pilota si sporga e si accucci sul serbatoio con la mentoniera del casco a sfiorare il guanto.

    2- Alex Rins guida con il busto decisamente più eretto rispetto a molti altri piloti e sta molto più centrato sulla moto.

    3- Lo stile di guida, la posizione con cui il pilota sta in sella sono sicuramente evolute per seguire quella che è stata l’enorme trasformazione tecnologica che c’è stata in MotoGP; in questo senso la tendenza, la direzione seguita è stata comune a tutti i piloti, anche se con differenze di interpretazione che restano evidenti.

    4- Il peso e l’inerzia del veicolo che il pilota deve vincere per portare la moto a curvare ad alta velocità sono i due aspetti tecnici che hanno inciso di più sul cambiamento dello stile e della posizione in sella.

    5- Questo significa che i piloti hanno dovuto misurarsi in curva con forze sempre maggiori d il modo migliore per riuscire a vincerle è stato quello di sporgersi molto di più dalla moto verso l’interno della curva, quasi a voler tirare la moto verso la linea di percorrenza ideale.
    Fa piacere che le Bernardellate siano già state commentate da altri così posso tralasciarle ...

    1- Beh Martin più che Nuovo Stile, visto che è solo lui, è l'esempio estremo per spiegarlo
    il Casco sul Guanto indica quanto cerchi di Spostare Avanti il Peso ...

    2- Mentre Suzuki ha il Baricentro centrato e così Rins può evitare contorsionismi
    Ci sono immagini di Rins come pure di KS34 Piegatissimi ... ma sono situazioni specifiche ... un po' come FQ che, più spesso, può somigliare a Martin ma di norma guida normalissimo senza esagerare nulla ...

    3- Vero ... ma più che evoluzione la chiamerei iNNvoluzione Chopper coi Pesi Arretrati

    4- Si ma non dice nulla ... Peso e Inerzia ci sono sempre stati ... è che erano nei posti giusti

    5- Per me non è un "Quasi" ma è Proprio "Voler Tirare la Moto" ed è segno che NON CURVA !!!
    Così farlo ogni tanto è ok ... in quella Curva c'era bisogno ... ma farlo sempre la moto non mota
    Secondo me un Martin su una Suzuki avrebbe cmq il suo stile ... ma meno estremo
    Un po' come Stoner che Derapava pure con Honda ... ma meno e più Preciso

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      #17
      Mr.Molla

      Come osi nominare il nome di Stoner invano?

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        #18
        Sono anni che anche in Moto3, che pesano nulla, appoggiano il gomito "anche per uscire dai box". Lo stile è questo oramai. Poi c'è chi lo estremizza, vedi Martin e chi, al contrario mantiene una guida relativamente vecchio stile, pur essendo competitivo.
        Mi viene in mente, a proposto di guida vecchio stile, anche Sylvain Guintoli: quando ha vinto il mondiale SBK nel 2014 aveva una guida decisamente vecchio stile, rispetto agli altri, un po' a la Rins, stava poco accucciato sul serbatoio, sempre col busto abbastanza alto e le braccia tese ( sempre in confronto agli altri , no in assoluto ), eppure ha vinto un mondiale...

        Nell'articolo parla molto anche di tempi sul giro, che, nel corso degli anni diminuiscono, soprattutto grazie a velocità di percorrenza maggiori, quindi lo sporgersi sempre di più è fisiologico, anzi è fisica...


        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Fa piacere che le Bernardellate siano già state commentate da altri così posso tralasciarle ...

        1- Beh Martin più che Nuovo Stile, visto che è solo lui, è l'esempio estremo per spiegarlo
        il Casco sul Guanto indica quanto cerchi di Spostare Avanti il Peso ...

        2- Mentre Suzuki ha il Baricentro centrato e così Rins può evitare contorsionismi
        Ci sono immagini di Rins come pure di KS34 Piegatissimi ... ma sono situazioni specifiche ... un po' come FQ che, più spesso, può somigliare a Martin ma di norma guida normalissimo senza esagerare nulla ...

        3- Vero ... ma più che evoluzione la chiamerei iNNvoluzione Chopper coi Pesi Arretrati

        4- Si ma non dice nulla ... Peso e Inerzia ci sono sempre stati ... è che erano nei posti giusti

        5- Per me non è un "Quasi" ma è Proprio "Voler Tirare la Moto" ed è segno che NON CURVA !!!
        Così farlo ogni tanto è ok ... in quella Curva c'era bisogno ... ma farlo sempre la moto non mota
        Secondo me un Martin su una Suzuki avrebbe cmq il suo stile ... ma meno estremo
        Un po' come Stoner che Derapava pure con Honda ... ma meno e più Preciso
        Last edited by Beppoz; 05-07-22, 17:19.

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          #19
          Stoner lo osanno quindi non lo nomino invano

          Originally posted by Beppoz View Post
          Sono anni che anche in Moto3, che pesano nulla, appoggiano il gomito "anche per uscire dai box". Lo stile è questo oramai. Poi c'è chi lo estremizza, vedi Martin e chi, al contrario mantiene una guida relativamente vecchio stile, pur essendo competitivo.
          Mi viene in mente, a proposto di guida vecchio stile, anche Sylvain Guintoli: quando ha vinto il mondiale SBK nel 2014 aveva una guida decisamente vecchio stile, rispetto agli altri, un po' a la Rins, stava poco accucciato sul serbatoio, sempre col busto abbastanza alto e le braccia tese ( sempre in confronto agli altri , no in assoluto ), eppure ha vinto un mondiale...

          Nell'articolo parla molto anche di tempi sul giro, che, nel corso degli anni diminuiscono, soprattutto grazie a velocità di percorrenza maggiori, quindi lo sporgersi sempre di più è fisiologico, anzi è fisica...
          Anche le Moto3 possono essere Chopperizzate ... a livello di Setting più che di Progetto

          Faccio l'esempio con la Moto2 dove molti hanno l'inquadratura della piastra superiore della forcella e si può notare le grandi differenze tra Moto sempre Kalex nello Sfilamento Forka ... Vietti è quasi a filo piastra altri hanno 5o6 tacche fuori (5mm a tacca neh)... differenze abissali che credo siano compensate anche dall'Altezza Post. ... e una Moto tutta più Alta aiuta in quella fase di "Tirare la Moto" ... cmq per dire che anche in Moto3 dove sono tutte Honda o KTM poi ci sono gli Assetti e anche la Pressione delle Gomme ... decisamente più potabile almeno ... Ant 2,0-2,3 Post 2,0-2,5 dove di solito la tendenza è verso i due estremi 2,0/2,0 o 2,3/2,5 ... la prima NON Curva e la superpiega è necessaria

          Sul rosso preferivo Tralasciare
          Con Velocità passate da 300 a 360 kmh direi che i vantaggi ci sono perlopiù in Rettilineo ...
          Altrimenti te lo dice pure Ducati (anni passati) che i loro Setting sono pensati per sfruttare al max Velocità e Frenata a discapito della Curva ... e si vede non confronto con Aprilia e Yamaha FQ

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            #20
            in effetti il dubbio sul'affermazione "tempi più bassi perchè velocità di percorrenza più alta" dell'articolo, pensando alle velocità massime attuali, qualche dubbio mi è ventuo, cioè, "tempi più bassi anche per la velocità di percorrenza più alta" ,forse era più corretto

            Ad ogni modo uno step grosso nell'aumento della veloctà di percorrenza e dell'angolo di piega, a memoria, sono state le 800. Lì c'è stato uno step considerevole, credo



            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Sul rosso preferivo Tralasciare
            Con Velocità passate da 300 a 360 kmh direi che i vantaggi ci sono perlopiù in Rettilineo ...
            Altrimenti te lo dice pure Ducati (anni passati) che i loro Setting sono pensati per sfruttare al max Velocità e Frenata a discapito della Curva ... e si vede non confronto con Aprilia e Yamaha FQ

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              #21
              Originally posted by Beppoz View Post
              in effetti il dubbio sul'affermazione "tempi più bassi perchè velocità di percorrenza più alta" dell'articolo, pensando alle velocità massime attuali, qualche dubbio mi è ventuo, cioè, "tempi più bassi anche per la velocità di percorrenza più alta" ,forse era più corretto

              Ad ogni modo uno step grosso nell'aumento della veloctà di percorrenza e dell'angolo di piega, a memoria, sono state le 800. Lì c'è stato uno step considerevole, credo
              Ti correggo anche qui ... sino all'altro giorno PERCORRENZA era una bestemmia
              cmq è ovvio che anche in Curva qualcosa sia migliorato ... le Gomme evolvono sempre (almeno rispetto a se stesse)

              Per la Potenza invece ricordo che sino al 2010 circa fare 2minuti al Mugello per noi cuggini era un impresa ... poi arriva la BMW con 200cv in più delle altre 1000 e diventa semplice ... per non parlare dal 2015 con R1 (200cv) che i 59 sono diventati un gioco da ragazzi ...
              Si parla di +15cv ... mentre in MotoGp si è passati da 220 a 300 ...
              Altrimenti si può chiedere ai Piloti WSBK cosa gli succede in Rettilineo quanto fanno Test assieme a MotoGp (Non Ufficiali)
              Alla fine Doohan 500 200cv 1,52 ... e dopo 25anni le MotoGp fanno 46 con 3 sec presi solo sul rettilineo d'arrivo

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                #22
                Nel 2011 c'è stata anche la riasfaltatura del Mugello, che, per gli amatori, a leggere qui su DDG, abbassava di parecchio...

                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Ti correggo anche qui ... sino all'altro giorno PERCORRENZA era una bestemmia
                cmq è ovvio che anche in Curva qualcosa sia migliorato ... le Gomme evolvono sempre (almeno rispetto a se stesse)

                Per la Potenza invece ricordo che sino al 2010 circa fare 2minuti al Mugello per noi cuggini era un impresa ... poi arriva la BMW con 200cv in più delle altre 1000 e diventa semplice ... per non parlare dal 2015 con R1 (200cv) che i 59 sono diventati un gioco da ragazzi ...
                Si parla di +15cv ... mentre in MotoGp si è passati da 220 a 300 ...
                Altrimenti si può chiedere ai Piloti WSBK cosa gli succede in Rettilineo quanto fanno Test assieme a MotoGp (Non Ufficiali)
                Alla fine Doohan 500 200cv 1,52 ... e dopo 25anni le MotoGp fanno 46 con 3 sec presi solo sul rettilineo d'arrivo

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                  #23
                  E' tutto relativo ma, per quanto spigoli, la percorrenza resta, un po'
                  Le 800 hanno portato pieghe da paura

                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Ti correggo anche qui ... sino all'altro giorno PERCORRENZA era una bestemmia

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