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MotoGP, l’affondo di Dall’Igna: “Possiamo restare a casa…”

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    #1

    MotoGP, l’affondo di Dall’Igna: “Possiamo restare a casa…”



    La MSMA ha bandito il FRHD Ducati all'inizio della stagione MotoGP 2022. Gigi Dall'Igna rivolge parole dure verso l'associazione dei costruttori.

    Ducati non è più la moto capace di andare forte sui rettilinei, ma ha lavorato tanto in percorrenza di curva nelle ultime due stagioni MotoGP. L’arrivo di Pecco Bagnaia e Jack Miller in Ducati factory ha contribuito a lavorare in questa direzione, la GP22 è il risultato conclusivo di un progetto sulla carta vincente. “La prestazione della moto 2021 sul rettilineo è stata molto buona , quindi non abbiamo lavorato su quell’area – ha sintetizzato Gigi Dall’Igna -. Nel 2022 volevamo migliorare dove abbiamo avuto qualche problema, ad esempio nelle curve veloci“.

    La GP22 decolla nel Mondiale MotoGP

    Nonostante la moto 2021 avesse una buona base, gli uomini di Borgo Panigale hanno ritardato con l’evoluzione della Desmosedici nella preseason. Pecco Bagnaia e gli altri piloti ufficiali hanno dovuto sfruttare i primi week-end di gara per testare nuovo materiale e trovare un buon setting, mentre Enea Bastianini ne approfittava per primeggiare con una consolidata GP21. Settimana dopo settimana il prototipo MotoGP 2022 è cresciuto fino a diventare potenzialmente vincitore su ogni circuito. Non esistono più piste filo-Ducati, ma è anche vero che in termini di potenza massima non ha più un netto vantaggio.

    Ducati è sulla buona strada per vincere per la terza volta consecutiva il Campionato Costruttori. Ma i vertici aziendali vogliono quel Mondiale Piloti che manca dai tempi di Casey Stoner e al momento Pecco Bagnaia sembra il più accreditato per recitare il ruolo di pilota di punta. Il rischio della filosofia Ducati, che schiera otto moto in griglia, è di avere tanti uomini veloci ma nessuno in grado di assicurare il titolo iridato. A mettere i bastoni tra le ruote del marchio emiliano ci pensano anche i costruttori rivali, non solo in pista, ma anche nelle riunioni della MSMA, dove qualche mese fa hanno fatto capannello per bandire il nuovo abbassatore anteriore in movimento (Front Ride Height Device) dal prossimo anno.
    La battaglia contro il FRHD


    Un boccona duro da digerire per Gigi Dall’Igna e il team MotoGP, che non ha violato i regolamenti. Hanno deciso di bandirlo avanzando motivi di contenimento costi e ritenendolo inutile per la produzione di serie. “E’ nostro compito rendere le moto da corsa migliori e più competitive ogni anno – ha sottolineato il direttore generale a Speedweek.com -. Abbiamo il dipartimento di sviluppo per questo. Se non siamo più autorizzati a sviluppare tutto ciò che è consentito dalle normative, possiamo restare subito a casa… Ma alla fine nessuno nella MSMA ha voluto seguire i nostri suggerimenti“.

    https://www.corsedimoto.com/motomond...estare-a-casa/


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    #2


    Spero che proibiscano presto anche alette, cucchiai e abbassatore posteriore.



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      #3
      Giggi è dal 2008 che vi conveniva stare a casa visto che non avete vinto una sega in 14 anni, sai coi soldi risparmiati in fesserie come manipoline e abbassatori quanti premi potevate dare agli operai??

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        #4
        Vabbè in effetti ha ragione.... se tu fai una cosa e quella cosa non è VIETATA dal regolamento.. quella cosa va bene...

        Fanc.... c'è gente che ha vinto campionati di F1 così....



        Adesso però non starei tanto a tirarmela.. che se restate a casa restate senza lavoro.. e non vincete un cavolo di titolo piloti da ere geologiche.... e non perchè vietano l'abbassattore o il ferro da stiro a vapore...

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          #5
          Originally posted by Fafnir View Post
          Giggi è dal 2008 che vi conveniva stare a casa visto che non avete vinto una sega in 14 anni, sai coi soldi risparmiati in fesserie come manipoline e abbassatori quanti premi potevate dare agli operai??
          Vabbè però la motogp.... per ducati (visto che anche la WSBK è da 20 anni che non combinano un chezz... ( a parte lo sfregio di checa, che era meglio non vincerlo)...) fa cmq. immagine....

          E poi boh..... non vuoi fare spendere qualche centinaio di milioni di euro ad audi?

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            #6
            boh..
            a me fa venire in mente Cornacchione quando faceva le scenette del "povero Silvio"...
            non so perché

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              #7
              Originally posted by Fafnir View Post
              Giggi è dal 2008 che vi conveniva stare a casa visto che non avete vinto una sega in 14 anni, sai coi soldi risparmiati in fesserie come manipoline e abbassatori quanti premi potevate dare agli operai??
              Originally posted by mito22 View Post
              Vabbè in effetti ha ragione.... se tu fai una cosa e quella cosa non è VIETATA dal regolamento.. quella cosa va bene...

              Fanc.... c'è gente che ha vinto campionati di F1 così....



              Adesso però non starei tanto a tirarmela.. che se restate a casa restate senza lavoro.. e non vincete un cavolo di titolo piloti da ere geologiche.... e non perchè vietano l'abbassattore o il ferro da stiro a vapore...
              This...la parte in neretto che conta

              il resto non c'entra nulla.
              Se il regolamento è quello...domani che magari qualcuno trova una soluzione (tipo il seamless che fa uadagnare diversi decimi) e gli altri si oppongono?
              Pensa l'avessero fatto con hond ae il seamless.
              Honda ha investito tantissimi soldi sul progetto...pensa arrivi e ti dicono "si ma dal prossimo anno non lo puoi più usare benchè rispetta il regolamento"
              Oltre a questo ha ottenuto che tutti si son dovuti "accodare" ,spendere un botto di soldi e son rimasti indietro all'inizio...

              ducati ha investito soldi,tempo e risorse per il dispositivo (che è legale)a prescindere che fa guadagnare tempo sul giro o meno

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                #8
                il tempo e i soldi li hanno investiti pure gli altri..
                aprilia l'abbassatore anteriore lo ha messo a punto e utilizzato prima di ducati.
                Sono secondi in campionato piloti e la rs gp oramai é considerata una delle moto piu competitive dello schieramento se non la piu competitiva....eppure restano contrari.
                quindi come si spiega?

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                  #9
                  A me sembra di vedere del gran vittimismo a scopo di marketing da parte di Ducati.
                  Ma sicuramente sbaglio

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                    #10
                    Sul tema in se secondo me c'è poco da dire cambiare le regole in corso è sempre una carognata sportivamente parlando. E Gigi fa bene a dirlo forte e chiaro.
                    Poi gli abbassatori possono non piacere concordo ma se sono permessi e servono perché vengono copiati allora li lasci. Io sinceramente aprirei alle sospensioni elettroniche magari con centralina unica per controllare i costi. Le moto di serie le hanno e la MotoGP potrebbe aiutare a migliorare.
                    Per quanto riguarda gli investimenti Ducati, credo che dal 2017 Ducati abbia la motogp per vincere ma ha gestito male i piloti. Quando piazzi Dovi (sono grande fun) secondo contro Marquez vuol dire che la moto c'è. Personalmente credo che negli ultimi 5 anni la Ducati abbia perso perché gli è mancato il pilota non la moto. Sempre colpa di errati investimenti ma umani non tecnici.

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                      #11
                      Originally posted by valter della View Post
                      il tempo e i soldi li hanno investiti pure gli altri..
                      aprilia l'abbassatore anteriore lo ha messo a punto e utilizzato prima di ducati.
                      Sono secondi in campionato piloti e la rs gp oramai é considerata una delle moto piu competitive dello schieramento se non la piu competitiva....eppure restano contrari.
                      quindi come si spiega?
                      non mi risulta che l'abbassatore aprilia si usi con moto "in marcia"
                      Sono secondi in campionato anche per le cappelle dei piloti ducati suvvia (e gli ha detto pure culo che fabio non abbia abbattuto aleix che ha potuto far punti pesi). Tocca essere anche onesti dai
                      Poi a me basta che vinca un'italiana...del resto fregasega

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                        #12
                        hai tutta una tua visione particolare...
                        comunque la rispetto

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                          #13
                          Originally posted by valter della View Post
                          hai tutta una tua visione particolare...
                          comunque la rispetto
                          Dimmi cosa secondo te è particolare

                          Ho detto

                          1)non mi risulta che l'abbassatore aprilia si usi con moto "in marcia"

                          E non mi pare di aver sbagliato. Se ho sbagliato chiedo scusa)

                          2) Sono secondi in campionato anche per le cappelle dei piloti ducati suvvia (e gli ha detto pure culo che fabio non abbia abbattuto aleix che ha potuto far punti pesi).

                          Minkia gli avversari he seguono Aleix fanno a gara a chi si stende di più (o in aggiunta vengono pure stesi quando hanno del potenzial. Vedi pecco col giapponese). A livello di prestazioni le ducati vanno di più. 3 vittorie pecco e 3 vittorie bastianini. (e 3 vittorie anche fabio...o 4 non ricordo) Aleix= 1 vittoria. E pecco li dietro in classifica non è lontanissimo dallo spagnolo.
                          Se aleix avesse vinto 3 gare avrei concordato con te

                          3)Poi a me basta che vinca un'italiana...del resto fregasega

                          su questo penso ci sia poco da discutere essendo gusti squisitamente personali

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                            #14
                            A Ducati il ritorno di immagine della MotoGP serve e non poco

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                              #15
                              A Gigi brucia che la Yamaha si stia portando a casa anche questo mondiale, ma tanto gli brucia...

                              Se la deve prendere con i suoi piloti,non con i regolamenti, è palese.

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