Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, motori ibridi: è scontro Ducati-Aprilia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, motori ibridi: è scontro Ducati-Aprilia




    Bagarre a distanza in MotoGP tra la Ducati e l’Aprilia, è scontro aperto sui motori ibridi, parola di Dall'Igna e Rivola.

    Non smette di sorprendere il Motomondiale 2022. Dopo la vittoria di Pecco Bagnaia in quel di Silverstone la lotta al titolo (piloti e costruttori) sembra improvvisamente riaperta, con più di un competitor in lizza per assicurarsi il trionfo finale. Nella settimana che segue il Gran Premio d’Inghilterra è però un’altra questione a tenere alta l’asticella della tensione nel paddock. I diretti interessati di questa “bagarre a distanza” sono infatti nientemeno che la Ducati e l’Aprilia (rappresentati rispettivamente dai propri team principal). L’argomento del confronto? L’introduzione dei motori ibridi. Ad intavolare la questione ci ha pensato Gigi Dall’Igna (numero uno Ducati) aprendo a questa nuova prospettiva ibrida. Possibilità stroncata in toto da Massimo Rivola (boss Aprilia), il quale senza complimenti non ha esitato ad esprimere il suo parere a riguardo. Di seguito riportate le rispettive dichiarazioni.

    Dall’Igna: “Cerchiamo soluzioni diverse”.

    Rivola: “Non facciamo l’errore della Formula 1”


    Dobbiamo cercare soluzioni per migliorare l’efficienza dei motori. L’efficienza è uno dei punti chiave per il futuro. Penso che dobbiamo fare qualcosa di diverso dal semplice utilizzo del motore a combustione“. Aveva esordito il team principal di Borgo Panigale. Immediata la replica di Massimo Rivola: “Sono d’accordo sul fatto che tra cinque anni le batterie saranno più leggere ed efficienti. Potrebbe quindi avere senso dare ai motori a combustione un aiuto elettrico. Ma la domanda è: perché dovresti farlo? Perché vuoi mettere un po’ meno carburante nel serbatoio? ” Ha confermato ai microfoni di Speedweek. E infine: “Penso che la chiave del successo in Formula 1 sia stata il rumore del motore, del V12, del V10 e di altri motori a combustione interna. Era un suono bellissimo. Dovremmo evitare l’errore della Formula 1 che ha cambiato totalmente il sound dei propulsori. In Formula 1, l’ibrido è una sofisticata versione super ibrida. Ma è pur sempre un motore a combustione con booster elettrico”.

    MotoGP, motori ibridi: è scontro Ducati-Aprilia - Footballnews24.it



  • Font Size
    #2
    Rivola dice cose sensate, però il gruppo VW(di cui fa parte Audi ergo anche Ducati) sugli ibridi ci investe da mo'...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bio carburante è la soluzione per tutto biocane

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mah.... ci arriveremo.. PER FORTUNA le moto sono piccole e compatte e tanto spazio non c'è..

        Secondo me sarà più una cosa di concetto per fare passare un messaggio 'siamo green'..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mamma mia quanta fuffa che non si può sentire!!!

          efficientare 20 moto che fanno una manciata di km l'anno? ma di cosa stiamo parlando?? fuffa politica al 100%, è una cosa talmente senza senso che non sarebbe manco da commentare!

          se vogliono risparmiare energia che progettino meglio le trasferte senza volare di qui e di là a ufo senza una logica, risparmierebbero il 5000000% in più di emissioni e noi ci potremmo continuare a godere delle belle moto e non dei camion su due ruote infarciti della fuffa dell'ibrido!
          Last edited by Viridian; 13-08-22, 12:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Viridian View Post
            Mamma mia quanta fuffa che non si può sentire!!!

            efficientare 20 moto che fanno una manciata di km l'anno? ma di cosa stiamo parlando?? fuffa politica al 100%, è una cosa talmente senza senso che non sarebbe manco da commentare!

            se vogliono risparmiare energia che progettino meglio le trasferte senza volare di qui e di là a ufo senza una logica, risparmierebbero il 5000000% in più di emissioni e noi ci potremmo continuare a godere delle belle moto e non dei camion su due ruote infarciti della fuffa dell'ibrido!
            Ipocrisia.


            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Viridian View Post
              Mamma mia quanta fuffa che non si può sentire!!!

              efficientare 20 moto che fanno una manciata di km l'anno? ma di cosa stiamo parlando?? fuffa politica al 100%, è una cosa talmente senza senso che non sarebbe manco da commentare!

              se vogliono risparmiare energia che progettino meglio le trasferte senza volare di qui e di là a ufo senza una logica, risparmierebbero il 5000000% in più di emissioni e noi ci potremmo continuare a godere delle belle moto e non dei camion su due ruote infarciti della fuffa dell'ibrido!
              Le f1 son pure meno... È un semplice spot
              I rally idem

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma infatti pure in F1 e nei rally è fuffa.

                Li in realtà c'è una pur minima giustificazione nelle fantomatiche ricadute sulla produzione di serie, ma nelle moto nemmeno quello visto che fare moto ibride ha zero senso (il chilometraggio medio annuo di una moto sommato al numero di moto circolanti paragonato agli stessi numeri in campo automobilistico sono la classica "pisciata in mare")

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi sembra giusto il pensiero green di Ducati, e sicuramente questo pensiero sarà nato dai vertici Audi WV, ma sbaglio io o questi protettori della natura sono gli stessi del Diesel Gate?

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post
                    Mi sembra giusto il pensiero green di Ducati, e sicuramente questo pensiero sarà nato dai vertici Audi WV, ma sbaglio io o questi protettori della natura sono gli stessi del Diesel Gate?

                    Ciao
                    Hanno spinto forte su queste tecnologie proprio per scrollarsi di dosso la vicenda

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X