Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ramon Forcada duro sulla Sprint Race: “Dovevate consultare i tecnici!”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ramon Forcada duro sulla Sprint Race: “Dovevate consultare i tecnici!”

    Moto.it - 1 h fa



    Non soltanto i piloti, anche i tecnici si sentono scavalcati sulla questione della Sprint Race. Non siamo mai stati consultati, dicono, e uno dei più critici è Ramon Forcada.

    “La FP1 non dovrebbe contare per le qualifiche - ha scritto Forcada sul suo twitter personale - perché quella è una sessione di adattamento al circuito, con tanti test programmati e tante modifiche da apportare alla moto”.

    Il minimo che si possa dire è che Dorna non si sia mossa bene: Ezpeleta ha necessariamente coinvolto FIM e IRTA, ha assicurato di essersi consultato con le case costruttrici, ma evidentemente ha lasciato qualche falla.

    Doveva essere l’IRTA, cioè l’associazione dei team, a raccomandare alle varie squadre di consultarsi con i loro tecnici? Forse sì, ma non è stato fatto.

    “I team manager sono dei dirigenti - ha puntualizzato il direttore tecnico di Dovizioso - e non si devono mettere nei panni dei propri tecnici. Hanno preso questa decisione della gara sprint e il team tecnico è stato completamente ignorato. Come al solito”.


    Dopo essere sbottato con le critiche, anche dure, Ramon ha aggiunto che in ogni caso preferisce dare una lettura positiva della Sprint Race.

    “Il campionato ha bisogno di novità di questo tipo e la gara corta potrebbe anche funzionare bene. Purché però il fitto programma di prove libere e qualifiche della MotoGP sia modificato correttamente: c’è sempre meno tempo per mettere a punto la moto e i dettagli contano ogni volta di più”.

    Nei ventuno GP del calendario il lavoro della squadra e del pilota è diventato enorme. Soprattutto sono cresciuti a dismisura i tempi dedicati ai setting elettronici e ciclistici, nonché ai test e alla scelta delle gomme.

    Lo ha spiegato bene anche Luca Marini nella diretta Sky del dopo gara austriaco. Gradualmente tutti gli staff tecnici hanno messo a punto un programma dettagliato da sviluppare sui quattro turni di prove libere, per arrivare alle qualifiche e poi alle gare mediamente a posto.

    Forcada e i suoi colleghi temono di non disporre più dei tempi necessari: per loro la Sprint Race non rappresenta soltanto un carico di lavoro supplementare, ma anche il rischio concreto di lavorare in fretta e male.

    In collaborazione con Moto.it



  • Font Size
    #2
    Finalmente un punto di vista di chi nei box ci lavora...

    Comment


    • Font Size
      #3
      E beh... anche perchè prende il posto della FP4 mi pare di aver capito, che è la sessione, in cui, i team lavoranoi sul settinga gara, viso che è allo stesso orario della gara, quini con le più simili condizioni climatiche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Beppoz View Post
        E beh... anche perchè prende il posto della FP4 mi pare di aver capito, che è la sessione, in cui, i team lavoranoi sul settinga gara, viso che è allo stesso orario della gara, quini con le più simili condizioni climatiche
        Hai ragione Beppoz, anche secondo me la FP4 è la più importante.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dopo dovranno fare quel lavoro tra FP1 ed FP3 e sarà difficile lavorare contemporaneamente per fare il tempo per passare diretti in Q2 e per trovare il setting per la gara…vedremo
          Di sicuro si complicherà tutto per piloti e tecnici



          Originally posted by MAX_rr View Post
          Hai ragione Beppoz, anche secondo me la FP4 è la più importante.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bhè... se togliessero Q1 e Q2 possono anche fare a meno di fare la Q4 ... la prova per la gara della domenica diventerebbe la Sprint Race. Io non ci vedo tutto questo problema...

            Comment


            • Font Size
              #7

              concordo, togliessero le QP, sarebbe tutto un altro discorso


              Originally posted by Gabe75 View Post
              Bhè... se togliessero Q1 e Q2 possono anche fare a meno di fare la Q4 ... la prova per la gara della domenica diventerebbe la Sprint Race. Io non ci vedo tutto questo problema...

              Comment

              X
              Working...
              X