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Ducati, Domenicali: "Bastianini si poteva risparmiare quella staccata"

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    #61
    Originally posted by andrea nadiani View Post

    E' una gara, ma fino prova contraria il pilota è pagato da una azienda/team e DEVE fare quello che gli viene detto. Altrimenti si compra la moto e si mette su il suo team, così può fare quello che vuole.

    E' sempre stato così e lo sarà sempre.
    Ma perché sei così perentorio? Un pilota non è un dipendente qualsiasi, è uno sportivo che nel fare la sua gara (e pure negli "allenamenti") non è esente da rischi personali superiori alla norma, che gli consentono di avere uno status di atleta tutto particolare e pure un potere contrattuale specifico, e qui non credo che ci siano dubbi. Togliergli la possibilità di vincere in determinate e specialissime situazioni può essere tutt'al più un consiglio di prudenza da parte del suo team, non certo un ordine assoluto di scuderia.
    Mi ricordo, a tal proposito, un Lorenzo in Ducati che se ne infischiò bellamente, o, qualche anno prima. Rossi in Yamaha, dopo l'infortunio, che fece altrettanto (con lo stesso Lorenzo).

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      #62
      Originally posted by smanettone75 View Post

      Io volevo solo dire che certe cose forse è meglio non dirle x fare sembrare un business uno sport, tutto qua, tanto non siamo mica stupidi x capire certe cose.
      noi no ma tanti altri si...se li c'è lui e noi io o te (e prende bei soldi)un motivo ci sarà.
      La gente si chiede perchè bestia ha rischiato di infilare bagnaia pensando che ducati non abbia fatto nulla per evitare ciò.
      invece già dopo l'austria han detto di sorpassarsi ma non rischiare di stendersi...
      Il bestia o non capisce l'italiano (visto il livello medio dei piloti ci potrebbe anche stare) o è tipo gli animali (bestia? ) che non ragionano
      Cioè per me se buttava giù Pecco,il prossimo anno gli avrei dato la gp19 col meccanico che c'era da Chitarrai Motor (impedito ). O straccio immediato e fanculo le penali

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        #63
        Originally posted by Sideman View Post

        Metti che lo stende appena dopo che ha firmato...
        Di fatto regalerebbe il mondiale alla Yamaha
        SI inimicherebbe subito il compagno di squadra
        Si inimicherebbe tutto il team

        Ergo sarebbe stato un coglione e siccome c'è mancato poco, per me lo è stato
        In questo singolo caso specifico, ti do pienamente ragione.

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          #64
          se è l'epsiodio che ho in mente io è stato vergognoso, anche perchè era una delle prime gare della stagione
          patetico barrichello a piangere sul podio e Schumacher che lo fa salire sul gradino più alto
          io li avrei squalificati per comportamento antisportivo



          Originally posted by smanettone75 View Post
          Niente di nuovo, ricordo che quando seguivo la F1 ai tempi di Schumy Jean Todt via radio chiese espressamente a Barrichello di lasciare vincere il tedesco x i punti in campionato e così fu,se ricordo bene dopo aver vinto il mondiale Schumacher restituì il favore.

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            #65
            Il mio pensiero sull'argomento è che Domenicali poteva evitare un'esternazione pubblica sull'argomento.
            Credo che per Quarararo sarà davvero dura e se dovessero arrivare a giocarsela nelle ultime gare o magari a Valencia.
            Sarò contento se si vedranno ostruzionismi troppo palesi


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              #66
              Originally posted by Namuris View Post

              Ma perché sei così perentorio? Un pilota non è un dipendente qualsiasi, è uno sportivo che nel fare la sua gara (e pure negli "allenamenti") non è esente da rischi personali superiori alla norma, che gli consentono di avere uno status di atleta tutto particolare e pure un potere contrattuale specifico, e qui non credo che ci siano dubbi. Togliergli la possibilità di vincere in determinate e specialissime situazioni può essere tutt'al più un consiglio di prudenza da parte del suo team, non certo un ordine assoluto di scuderia.
              Mi ricordo, a tal proposito, un Lorenzo in Ducati che se ne infischiò bellamente, o, qualche anno prima. Rossi in Yamaha, dopo l'infortunio, che fece altrettanto (con lo stesso Lorenzo).
              Sono perentorio perché qua si vive un po' troppo di romanticismo.
              Nel motorsport è sempre stato così e si, come dici tu, il pilota quando è in gara può decidere per se, ma altrettanto il suo datore di lavoro può stracciargli il contratto davanti al naso.
              L' esempio che porti di Lorenzo è un po' fuorviante, aveva già firmato per Honda e Rossi all'epoca era Rossi, magari poteva anche permetterselo. Poi non sappiamo se finita la gara gli abbiano dato il cazziatone, eh.

              Ti faccio un esempio: pensa se ieri Bestia avesse steso Bagnaia e quest'ultimo perdesse il mondiale per una manciata di punti. Come la mettiamo?

              Anche perché poi, noi non lo si considera mai, ma ne va della tua carriera. Non so quanti team abbiano piacere di mettersi in casa un pilota che fa quel cavolo che vuole ed in più rischi di farti terra bruciata intorno. Oppure che la tua moto non vada come deve e oggi, con tutta l'elettronica che c'è, è un attimo.

              Poi che i giornalisti o gli addetti ai lavori vogliano per forza far passare l'ideale dello sport e facciano finta di nulla è un'altro paio di maniche. Ma sappiamo benissimo tutti che sono sciocchezze.
              Ci sono sempre stati primo e secondo pilota e ci saranno sempre, così come gli ordini di scuderia.
              Last edited by andrea nadiani; 05-09-22, 16:47.

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                #67
                Originally posted by andrea nadiani View Post
                Ti faccio un esempio: pensa se ieri Bestia avesse steso Bagnaia e quest'ultimo perdesse il mondiale per una manciata di punti. Come la mettiamo?
                D'accordo, in caso di incidente Bastianini ne sarebbe giustamente uscito con le ossa rotte (sia nel fisico sia nella carriera), ma... in caso di vittoria (e l'ha sfiorata davvero, giungendo al traguardo con pochi millesimi di differenza) invece che cosa sarebbe successo? Si sarebbe inimicato per sempre la Ducati? Io non ci credo: avrebbe ricevuto di certo un rimprovero, ma nulla di più.

                Nel caso si stesse parlando invece non della sest'ultima, ma dell'ultima gara, e dipendesse da questa l'esito del mondiale, mi associo al tuo pensiero, le cose sarebbero state completamente diverse: licenziamento in tronco e tanti saluti.

                Pertanto, per me si tratta sempre di "consiglio di prudenza" e non di "ordine di scuderia", poi sta al pilota rispettarlo o meno (e sta alla scuderia se renderlo suscettibile di punizione o meno).

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                  #68
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  Si sta dando troppa importanza al mezzo meccanico e a chi lo costruisce e sempre meno ai piloti e alla loro umanità, questo sport è destinato a soccombere.
                  mi ero dimenticato che effettivamente corrono a piedi come in atletica/maratona

                  che poi le moto dalle gomme all'ultima vite non è che si progettino e costruiscano da sole
                  Last edited by Racing_34; 05-09-22, 17:33.

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                    #69
                    Io non sono sicuro che Bastiani potesse vincere in serenità ieri, secondo me voleva soprattutto far vedere che ne aveva più di Bagnaia ( e si è visto ) o magari mettergli pressione sperando che Pecco incappasse in una scivolata di cui Bastianini non sarebbe potuto essere incolpato.
                    Quei 5 punti sarebbero stati molto pesanti, specie se diventeranno determinanti a fine stagione.
                    Prossima stagione rivalità di quelle vere in Ducati ufficiale


                    Originally posted by Namuris View Post

                    D'accordo, in caso di incidente Bastianini ne sarebbe giustamente uscito con le ossa rotte (sia nel fisico sia nella carriera), ma... in caso di vittoria (e l'ha sfiorata davvero, giungendo al traguardo con pochi millesimi di differenza) invece che cosa sarebbe successo? Si sarebbe inimicato per sempre la Ducati? Io non ci credo: avrebbe ricevuto di certo un rimprovero, ma nulla di più.

                    Nel caso si stesse parlando invece non della sest'ultima, ma dell'ultima gara, e dipendesse da questa l'esito del mondiale, mi associo al tuo pensiero, le cose sarebbero state completamente diverse: licenziamento in tronco e tanti saluti.

                    Pertanto, per me si tratta sempre di "consiglio di prudenza" e non di "ordine di scuderia", poi sta al pilota rispettarlo o meno (e sta alla scuderia se renderlo suscettibile di punizione o meno).

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                      #70
                      Originally posted by Beppoz View Post
                      Io non sono sicuro che Bastiani potesse vincere in serenità ieri, secondo me voleva soprattutto far vedere che ne aveva più di Bagnaia ( e si è visto ) o magari mettergli pressione sperando che Pecco incappasse in una scivolata di cui Bastianini non sarebbe potuto essere incolpato.
                      Quei 5 punti sarebbero stati molto pesanti, specie se diventeranno determinanti a fine stagione.
                      Prossima stagione rivalità di quelle vere in Ducati ufficiale



                      Beh sta tranquillo che se bestia lo mette sotto pressione di continuo e lui scivola in ducati non son felici
                      Se ti chiedono di non rompere il kazzo a uno per me ha già fatto troppo (così come Miller la scorsa gara). Se ti chiedono di andarci più cauto con chi si gioca il mondiale, Miller è stato più accorto di Bagnaia

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                        #71
                        Secondo me Domenicali non doveva dirlo in pubblico perché ha creato solo casino credo sia un grave errore, ma non per il pubblico come si vede dalla discussione ci saranno giustamente idee diverse sugli ordini di scuderia. Però i panni sporchi si lavano in casa ha fatto passare il Bestia per il ragazzino disobbediente e Pecco per il cocco di papà che ha bisogno della protezione. Se stava zitto avremmo tutti visto una bella gara in cui due compagni di marca hanno lottato sportivamente e basta. Aggiungo che non capisco chi dice che Bestia poteva vincere tranquillamente io ho visto un altro GP ma succede spesso in Austria qualcuno ha visto Miller che poteva vincere.

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                          #72
                          Cmq l'esperienza con Lorenzo non ha insegnato loro nulla

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                            #73
                            Io ho una certa filosofia in questi casi, a metà fra i due estremi. Se ne hai di più del mio pilota che si sta giocando il titolo e che è tuo compagno di marca, lo passi senza problemi e vai a vincere.
                            Se non ne hai di più da poterlo passare tranquillamente e devi fare manovre azzardate, stai dietro.
                            Se lo metti a rischio o peggio lo fai cadere con me (azienda) hai chiuso.

                            Se Bastianini ne aveva di più era giusto lasciarlo vincere, ma Bastianini non ne aveva di più, era lì lì con Bagnaia e infatti non è riuscito a passarlo nonostante molti giri dietro.
                            La manovra che ha fatto è idiota e Domenicali è assolutamente comprensibile. Il fatto di averlo detto in pubblico secondo me è per fare in modo che sia da monito per tutti gli altri galletti con una Ducati. Diciamo che visto che sono in 800 ha fatto prima così che andare da uno per uno.

                            Anche perché Bastianini ha fatto cagare fino all'altro ieri, ha fatto una parte di stagione semplicemente pessima e le sue carte per il titolo le ha già giocate tutte. Dopo che lo hanno promosso in ufficiale (a mio avviso per puro miracolo, abbiamo i migliori talenti in MotoGP che girano con cancelli e Bastianini potrebbe giusto pulirgli la visiera del casco) si mette pure a rompere le palle quando non ha più nulla da dare nel 2022, semplicemente assurdo
                            Last edited by Fafnir; 06-09-22, 05:50.

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                            • Font Size
                              #74
                              Il motorsport è pieno di piloti che hanno vinto gare pur avendone di meno.
                              E speriamo di vederne ancora!
                              Astuzia, rapina, furbate, manovre al limite della correttezza...
                              Come è pieno di casi dove pur di passare si commettono errori clamorosi.

                              Le gare sono (o dovrebbero essere...) belle anche per questo.

                              Sennó, chi è più veloce vince e tutti gli altri non partano neanche.

                              Se diventa la normalità fare gli zerbini, avanti così...

                              P. S. Ritengo che stavolta Ducati ne abbia azzeccata una, mettendolo in ufficiale...
                              Last edited by Herr Homar; 06-09-22, 06:48.

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                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Herr Homar View Post
                                Il motorsport è pieno di piloti che hanno vinto gare pur avendone di meno.
                                E speriamo di vederne ancora!
                                Astuzia, rapina, furbate, manovre al limite della correttezza...
                                Come è pieno di casi dove pur di passare si commettono errori clamorosi.

                                Le gare sono (o dovrebbero essere...) belle anche per questo.

                                Sennó, chi è più veloce vince e tutti gli altri non partano neanche.

                                Se diventa la normalità fare gli zerbini, avanti così...

                                P. S. Ritengo che stavolta Ducati ne abbia azzeccata una, mettendolo in ufficiale...
                                Stiamo parlando di una casa che non vince un mondiale da 15 anni nonostante sia la moto più forte da molto tempo, sinceramente al posto di Domenicali avrei fatto molto peggio

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