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Bautista a 3 decimi dal record di Bagnaia

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    #16
    Io dico che per un appassionato saper di poter comprare una moto di serie col potenziale per girare a pochi secondi dalla massima espressione del motociclimo da competizione, non è male

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      #17
      Originally posted by fili_speed View Post
      questa notizia esce puntuale tutti gli anni come il film di natale di vanzina.
      il fatto è che anche d'inverno bisogna scrivere qualcosa tutti i giorni, non è più il periodo in cui i giornali di moto uscivano una volta al mese e non era necessrio scrivere per forza qualcosa tutti i giorni.

      Poi vedi le gare e invece dei 3 decimi balla un secondo e mezzo.
      Yes quoto tutto!

      Infatti dato che queste notizie fanno sempre effetto e sono sempre acchiappaclick ormai mi sono convinto che Pirelli ha una gomma apposta per tirare fuori questi tempi. Tanto nei test puoi fare quello che ti pare, mica ci sono le restrizioni della gara. Mettono su gomma super gli ultimi 10 minuti, potenza libera alla centralina o tirano via zavorra e via a rincorrere i tempi della motogp per fare il titolo di giornale e portare pubblicità al campionato. Non ci sarebbe nulla di strano e di illegale.

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        #18
        Originally posted by Beppoz View Post
        Io dico che per un appassionato saper di poter comprare una moto di serie col potenziale per girare a pochi secondi dalla massima espressione del motociclimo da competizione, non è male
        Ma in che film? Le supebike da gara non hanno in comune nemmeno mezzo bullone con quelle che ti prendi dal concessionario....non mi pare che le moto che escono dal concessionario abbiano gomme slick e te le diano con meccanici e ingegneri a corredo

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          #19
          Originally posted by fili_speed View Post
          questa notizia esce puntuale tutti gli anni come il film di natale di vanzina.
          il fatto è che anche d'inverno bisogna scrivere qualcosa tutti i giorni, non è più il periodo in cui i giornali di moto uscivano una volta al mese e non era necessrio scrivere per forza qualcosa tutti i giorni.

          Poi vedi le gare e invece dei 3 decimi balla un secondo e mezzo.
          Anche fosse come dici tu, 1 secondo e mezzo vale tutti i milioni di euro di sviluppo ?

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            #20
            Originally posted by Madda View Post

            Ma in che film? Le supebike da gara non hanno in comune nemmeno mezzo bullone con quelle che ti prendi dal concessionario....non mi pare che le moto che escono dal concessionario abbiano gomme slick e te le diano con meccanici e ingegneri a corredo
            Per non parlare delle sospensioni. Forcelle che costano come una Panigale di serie

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              #21
              Originally posted by Fafnir View Post

              Anche fosse come dici tu, 1 secondo e mezzo vale tutti i milioni di euro di sviluppo ?
              Il problema è che se tizio non li spende mentre Caio lo fa, tizio sarà sempre irremidiabilmente esimo...

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                #22

                non sappiamo come siano preparate esattamente le moto

                purtroppo non trovo più la discussione in cui un utente qui su DDG parlava dei tempi, ufficiosi ovviamente, dell'Academy al Mugello, in cui si parlava di 1.51 con slick, scarico e sospensioni.

                ad ogni modo non cambia il senso del mio discorso: le moto che puoi acquistare in concessionario, nelle mani giuste, possono andare fortissimo.
                Molto bello ( o brutto ) per un apppassionato



                Originally posted by Madda View Post

                Ma in che film? Le supebike da gara non hanno in comune nemmeno mezzo bullone con quelle che ti prendi dal concessionario....non mi pare che le moto che escono dal concessionario abbiano gomme slick e te le diano con meccanici e ingegneri a corredo

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                  #23
                  Originally posted by Madda View Post

                  Ma in che film? Le supebike da gara non hanno in comune nemmeno mezzo bullone con quelle che ti prendi dal concessionario....non mi pare che le moto che escono dal concessionario abbiano gomme slick e te le diano con meccanici e ingegneri a corredo

                  E chissenefrega!
                  Il bello delle race-replica è che ti danno l'idea di salire sulla motocicletta che domenica ha corso in tvvù!

                  Mai visti panzoni ultracinquantenni (e/o oltre...) sopra mezzi ultra raffinati, abbigliati di tutto punto, tribolare sul lungo mare?

                  Sai quanto gliene frega di come andrebbero regolate le sospensioni...
                  Importante è che "questa è quasi uguale a quella che domenica ha vinto"!
                  Oppure, "con solo i copertoni da corsa, e uno un pó più giovine (non uno che guida bene...), starebbe dietro a una Motogippì"!

                  Dio li benedica.
                  ​​​
                  Last edited by Herr Homar; 05-02-23, 08:13.

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                    #24
                    Perché alla fine della fiera quelle cose tonde e nere contano più di millemila cavalli, abbassatori ed alette... ma per regolamento non si può dire che michelin fa cagare

                    (Anche se a parziale discolpa pirelli ha le gomme da masticare)

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                      #25
                      Originally posted by Herr Homar View Post
                      Una volta le Superbike erano motociclette derivate dalla serie...

                      Oggi sono dei prodotti da corsa cui vengono applicate luci, silenziatori, targa e quant'altro di necessario per poter circolare su strada.


                      ​​​​​
                      ​​​​​
                      Bielle, albero e pistoni di serie, credo anche alberi a camme e non sono sicuro se si possa lavorare la testa
                      non possono neanche cambiare i rapporti interni del cambio (fatto perché rsv4 aveva il cambio estraibile e le altre no ) ma solo lavorare sul finale (corona e pignone)

                      Le sospnsioni si comprano

                      Elettronica a parte, si sono praticamente delle stock

                      edit: volevo quotare Madda
                      Last edited by Racing_34; 05-02-23, 08:58.

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                        #26
                        Originally posted by Andy96 View Post

                        Per non parlare delle sospensioni. Forcelle che costano come una Panigale di serie
                        Ma che dici? Basta che siano Oro e sono identiche...

                        Cmq la questione è che le SBK sono troppo distanti dall’omonima Sportiva di serie, ma cmq con 200k si può avere ... e anche se girasse ad 1sec dalla MotoGP per cui servono 5Milioni la cosa è ridicola ...
                        Senza contare che in SBK Gonfiano Ant a 2,3bar ... se solo potessero Sgonfiare sotto 1,9bar farebbero man bassa delle MotoGP...

                        E non parlate di marca Pneumatici perché dal monomarca in SBK, Pirelli ci ha messo 10anni a battere i Record di Michelin ...


                        PS: Racing34 vero è che il regolamento SBK cita Motore praticamente originale ... ma qualcuno dovrebbe spiegarci come riescono a tirar fuori 30/40cv in più senza far nulla

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Ma che dici? Basta che siano Oro e sono identiche...

                          Cmq la questione è che le SBK sono troppo distanti dall’omonima Sportiva di serie, ma cmq con 200k si può avere ... e anche se girasse ad 1sec dalla MotoGP per cui servono 5Milioni la cosa è ridicola ...
                          Senza contare che in SBK Gonfiano Ant a 2,3bar ... se solo potessero Sgonfiare sotto 1,9bar farebbero man bassa delle MotoGP...

                          E non parlate di marca Pneumatici perché dal monomarca in SBK, Pirelli ci ha messo 10anni a battere i Record di Michelin ...


                          PS: Racing34 vero è che il regolamento SBK cita Motore praticamente originale ... ma qualcuno dovrebbe spiegarci come riescono a tirar fuori 30/40cv in più senza far nulla
                          Fanno anche i tagliandi ogni 12000km come le moto di serie?

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                            #28
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Ma che dici? Basta che siano Oro e sono identiche...

                            Cmq la questione è che le SBK sono troppo distanti dall’omonima Sportiva di serie, ma cmq con 200k si può avere ... e anche se girasse ad 1sec dalla MotoGP per cui servono 5Milioni la cosa è ridicola ...
                            Senza contare che in SBK Gonfiano Ant a 2,3bar ... se solo potessero Sgonfiare sotto 1,9bar farebbero man bassa delle MotoGP...

                            E non parlate di marca Pneumatici perché dal monomarca in SBK, Pirelli ci ha messo 10anni a battere i Record di Michelin ...


                            PS: Racing34 vero è che il regolamento SBK cita Motore praticamente originale ... ma qualcuno dovrebbe spiegarci come riescono a tirar fuori 30/40cv in più senza far nulla
                            beh se 30/40cv (15/20 % della pmax) sono rispetto ad una moto euro 5/6 che prevede tagliandi ogni 20k km e vita utile oltre 100k km mi sa che un po di margine nei materiali a scapito della vita utile ce ne sia.. poi con che benzina li fanno i cv?
                            guardando gli on board non è che sono sempre impiccati ai giri max come le 600/moto2

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                              #29
                              Originally posted by Herr Homar View Post


                              E chissenefrega!
                              Il bello delle race-replica è che ti danno l'idea di salire sulla motocicletta che domenica ha corso in tvvù!

                              Mai visti panzoni ultracinquantenni (e/o oltre...) sopra mezzi ultra raffinati, abbigliati di tutto punto, tribolare sul lungo mare?

                              Sai quanto gliene frega di come andrebbero regolate le sospensioni...
                              Importante è che "questa è quasi uguale a quella che domenica ha vinto"!
                              Oppure, "con solo i copertoni da corsa, e uno un pó più giovine (non uno che guida bene...), starebbe dietro a una Motogippì"!

                              Dio li benedica.
                              ​​​
                              Certo certo, babbo natale esiste lo sanno tutti

                              Il tuo discorso poteva starci 20 anni fa, internet era agli albori e c'era molta meno informazione. Adesso anche mio nonno lo sa che se dice che la panigale del conce " è quasi uguale " a quella di Bautista gli ridono in faccia tutti.

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                                #30
                                Originally posted by Racing_34 View Post

                                Bielle, albero e pistoni di serie, credo anche alberi a camme e non sono sicuro se si possa lavorare la testa
                                non possono neanche cambiare i rapporti interni del cambio (fatto perché rsv4 aveva il cambio estraibile e le altre no ) ma solo lavorare sul finale (corona e pignone)

                                Le sospnsioni si comprano

                                Elettronica a parte, si sono praticamente delle stock

                                edit: volevo quotare Madda
                                Sotto, Moreno Coppola nel 2020 sulla Superbike Honda.

                                " Innanzitutto, dobbiamo portare le tolleranze al minimo consentito. Si può intervenire in maniera consistente su testata e condotti, ma attenzione: il condotto di aspirazione non si lavora più a mano come era costume farlo nel passato, perché: alcune moto montano una testata realizzata con macchine a controllo numerico a cinque assi, perciò già al limite del concesso. Gli interventi dei tecnici sono ora minimi. Possiamo bilanciare l’albero motore, anche in questo caso rispettando le tolleranze concesse”.

                                Operazioni di fino, più che di sgrossatura. Moreno parla poi di altri dettagli:Possiamo modificare la rapportatura del cambio: la primaria è standard, poi si interviene nella spaziatura tra ogni marcia. Di solito, un kit ‘pronto gara’ include gli ingranaggi, altrimenti vanno realizzati ex novo".

                                "Abbiamo libertà di intervento su cammes, cornetti di aspirazione, guarnizioni di testa, eventualmente guarnizione del cilindro. Squish e rapporto di compressione sono liberi. Le valvole restano originali, però è concessa una piccola riprofilatura. Invece, sarebbe meglio non toccare le valvole in titanio, dato che si tratta di un particolare dal materiale molto sensibile e fragile".

                                Arrivavano a 240/250 cavalli alla ruota.

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