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MotoGP, Rivola: "Dobbiamo diminuire le prestazioni delle moto"

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    #1

    MotoGP, Rivola: "Dobbiamo diminuire le prestazioni delle moto"




    In MotoGP si stanno studiando nuove misure per rendere il campionato più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico; in particolare, la data fissata per arrivare ad avere un nuovo regolamento è quella del 2027. Il piano di Dorna è quello di arrivare ad avere un carburante sintetico al 100%, oltre a tutta una serie di cambi di regolamento per ridurre i costi (ad esempio, un limite allo sviluppo aerodinamico) e anche la velocità delle attuali moto, ad esempio con una diminuzione della cilindrata. Soprattutto per quanto riguarda l'ultimo punto, saltano subito alla mente i 363,6 km/h toccati da Jorge Martin al Mugello con la sua Ducati Pramac. Una deriva che Massimo Rivola ritiene pericolosa, e per la quale non si può aspettare ancora così tanto tempo, prima di intervenire. In un'intervista a Speedweek, infatti, l'amministratore delegato di Aprilia ha dichiarato: "Se lo sviluppo della MotoGP continua al ritmo attuale, nei prossimi quattro anni fino alla fine del 2026 i circuiti non saranno abbastanza grandi per le nostre moto. Nel complesso, siamo d'accordo che dovremmo ridurre le prestazioni delle moto". Insomma, la richiesta è quella di anticipare la rivoluzione del 2027 per quanto riguarda la riduzione delle prestazioni; un punto che tocca da vicino Ducati, assoluta dominatrice dell'ultimo campionato e quindi, a sua volta, non intenzionata a perdere il vantaggio accumulato.

    "Ci aspettiamo che la potenza diminuisca"


    "In generale, consideriamo le proposte di Dorna una buona base di discussione - ha sottolineato Rivola -. Al momento c'è l'idea di bannare tutti i dispositivi elettronici, compreso il dispositivo di avvio. Siamo anche d'accordo sul discutere di limiti allo sviluppo aerodinamico. Il punto più importante sarà tornare a dare più libertà di manovra ai piloti e ridurre gli interventi dell'elettronica. Ci aspettiamo che la potenza del motore diminuisca, e di conseguenza anche il consumo di carburante".


    MotoGP, Rivola: "Dobbiamo diminuire le prestazioni delle moto" (corrieredellosport.it)

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    #2
    Magari basterebbe fare tornare i veicoli che corrono a delle moto

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      #3
      Perchè un carburante 100% sintetico è meno inquinante? e chi lo dice...

      Dovrebbero allora usare meno gomme, non utilizzare le termocoperte.. ecc ecc..

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Perchè un carburante 100% sintetico è meno inquinante? e chi lo dice...

        Dovrebbero allora usare meno gomme, non utilizzare le termocoperte.. ecc ecc..
        Magari con un carburante sintetico al 100% riusciranno ad eliminare la creazione di micropolveri e particolato a PM bassissimo che sono le componenti che hanno peggiorato la situazione da quando qualche fenomeno (Germania) decise che la benzina con il piombo era da levare........

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          #5
          Per il 2027 spero ci sia un po' di rivoluzione regolamentare con un ritorno a moto più "normali".

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Perchè un carburante 100% sintetico è meno inquinante? e chi lo dice...

            Dovrebbero allora usare meno gomme, non utilizzare le termocoperte.. ecc ecc..
            avranno fatto degli studi no?o magari la stessa produzione inquina meno

            poi se vogliamo inquinare meno togliamo tutta la motogp e morissero tutti ammazzati

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              #7
              Suggerirei al dig. Rivola sport come il ciclismo, la corsa a piedi, il pattinaggio...

              Piuttosto che sputare nel piatto in cui mangia (e anche bene...) si rivolga a sport dove non si usano motori insomma!


              Buon lavoro.

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                #8
                A me sembra un discorao abbastanza sensato. Avanti di questo passo i 400 km/h sono a portata di mano e non immagino un incidente a quelle velocita'. Se succedesse sai che bella figura per questo sport , che e' gia' parecchio in sofferenza.

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                  #9
                  la frase corretta sarebbe "siamo d'accordo che dovremmo ridurre le prestazioni delle moto sul dritto"

                  per il resto fatele più leggere di almeno 20 kg e metteteci delle sospensioni elettroniche, che se venissero sviluppate in motogp ci sarebbero ricadute enormi e vantaggiose anche per la produzione di serie

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                    #10
                    Originally posted by vm5 View Post
                    A me sembra un discorao abbastanza sensato. Avanti di questo passo i 400 km/h sono a portata di mano e non immagino un incidente a quelle velocita'. Se succedesse sai che bella figura per questo sport , che e' gia' parecchio in sofferenza.
                    è vero...a 400 ti fai più male che a 350

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      avranno fatto degli studi no?o magari la stessa produzione inquina meno

                      poi se vogliamo inquinare meno togliamo tutta la motogp e morissero tutti ammazzati
                      Per inquinare di meno dovrebbero eliminare la MotoE...

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                        #12
                        Originally posted by vm5 View Post
                        A me sembra un discorao abbastanza sensato. Avanti di questo passo i 400 km/h sono a portata di mano e non immagino un incidente a quelle velocita'. Se succedesse sai che bella figura per questo sport , che e' gia' parecchio in sofferenza.
                        Sono d'accordissimo, si stà andando troppo forte, e poi sti abbassatori, ste alette, sti spoiler all'anteriore ecc, a mio avviso non è sviluppo positivo. Ora il pilota conta sempre meno, ora prevale il mezzo. 🤔

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                          #13
                          Originally posted by federicoronzani View Post

                          Sono d'accordissimo, si stà andando troppo forte, e poi sti abbassatori, ste alette, sti spoiler all'anteriore ecc, a mio avviso non è sviluppo positivo. Ora il pilota conta sempre meno, ora prevale il mezzo. 🤔
                          Vai a chiedere a Pedrosa e Lorenzo quando erano compagni del 93 se avevano la moto più veloce ed efficace di tutte.......Quartararo e Mir nei loro mondiali vinti avevano dei missili sotto il sedere? Non mi risulta, e nemmeno a Ducati risulta che la rossa fosse inferiore a Suzuky e Yamaha. Evidentemente c'è ul altro fattore che si chiama PILOTA.... Mi sa che ti confondi con la Formula 1.

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                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Perchè un carburante 100% sintetico è meno inquinante? e chi lo dice...

                            Dovrebbero allora usare meno gomme, non utilizzare le termocoperte.. ecc ecc..
                            Credo intendesse dire BioCarburante ... altra minkyata che sfrutterebbe ciò che mangiamo per non inquinare ...
                            ma poi magari ci viene il Colesterolo

                            Sono d'accordo con Rivola ... che per diminuzione delle Prestazioni intende Minor Cilindrata ... così i fan Ducati non avrebbero problemi visto come andava la prima 800cc rispetto alle altre
                            E soprattutto di tutte le diavolerie ELE e ALI che ora servono solo a Tagliare la Potenza ... per poi ridarla tutta sul Dritto (chi ce l'ha) ... praticamente si sono assottigliate le differenze in curva (tranne Suzuki che non c'è più) e comanda chi va forte sul dritto ... e anche il Pilota che vuole Aprire il Gas prima non può farlo perchè tante è ELE a decidere
                            Una 800 avrebbe circa 250cv e cmq un po' di ELE servirà ... ma ora è tutto ELE

                            Poi gli Abbassatori già sarebbero Vietati dal Regolamento ... ancora dippiù ora che Rivola ha svelato che sono Elettronici ...
                            Le Sospensioni ELE non danno grande vantaggio e aumentano i casini a cui pensare in particolare se vengono gestite dalla Centralina nelle diverse situazioni ... c'è da diventar matti ... oltre a tornare subito a delle sorte di Abbassatori.
                            Cosa buona sarebbe tornare a vecchi 150Kg ... così per forza si eviteranno le diavolerie

                            Cmq prima del cambio in MotoGp serve che la SBK diventi con Motore veramente Stock ... altrimenti si rischia che queste con 250cv smerdino la classe regina ... e ovviamente non può succedere

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                              #15
                              Originally posted by Madda View Post

                              Vai a chiedere a Pedrosa e Lorenzo quando erano compagni del 93 se avevano la moto più veloce ed efficace di tutte.......Quartararo e Mir nei loro mondiali vinti avevano dei missili sotto il sedere? Non mi risulta, e nemmeno a Ducati risulta che la rossa fosse inferiore a Suzuky e Yamaha. Evidentemente c'è ul altro fattore che si chiama PILOTA.... Mi sa che ti confondi con la Formula 1.
                              Madda stó dicendo che in motogp, come in altre discipline motoristiche, si stà andando troppo fortě, e questo come diceva qualcuno, potrebbe essere un immagine negativa in caso di eventi drammatici. Poi , ripeto, il pilota, se non ha la moto giusta del momento non vince. Certo che se uno somma i risultati, è gli errori degli altri, per la somma dei punti vince il mondiale

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