Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il miglior talento di questa era chi è stato tra:...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by Heinrich View Post
    Cavoli, pensavo che domandando quale fosse il miglior talento puro, si intendesse solo ed esclusivamente il talento e non i titoli mondiali, il metodo e la forza mentale.
    Come ho già detto, il talento è una cosa astratta, ma se potessi descriverla direi che per talento si intende la capacità di guida naturale che ha un pilota, il controllo della moto, il manico naturale, insomma quelle che, nei paesi anglofoni, vengono chiamate Skills.

    Considerando quindi esclusivamente le skills direi che:

    1) Marquez

    Escludiamo la fame e l'ossessione che ha per le moto, ma quello che fa in sella è letteralmente oltre ogni limite, io l'ho visto dal vivo, pareva una visione, è (anzi era) tutt'uno con la moto, ha un controllo del mezzo assolutamente senza senso, con quello ci nasci, non puoi imparare a fare quelle cose. È molto strano che sia spagnolo, visto che il suo stile di guida e il suo modo di approcciare le corse è molto americano o australiano. Sarò suo tifoso quanto vi pare, ma se consideriamo esclusivamente le skills naturali è (era) il Dio delle moto, in pista sembrava letteralmente Onnipotente. Se invece escludiamo il talento, la sua ossessione per le moto ha portato allo sviluppo di metodo, quindi ecco i vari 2014-2018-2019, in cui era imbattibile, peccato che sia una grandissima testa di caxxo, senza cervello e quasi 0 ragione, questo lo metterebbe sotto a Rossi e Agostini. Voto: 100 con lode/100



    2) Stoner

    Neanche una spanna, solo mezza spanna sotto Marquez come skills naturali, aveva un controllo della moto... era la moto, ad un certo punto non c'era più il confine fisico e visivo con la moto.
    Quando serviva essere sporchi era sporchissimo, quando serviva essere puliti era pulitissimo (pur rimanendo con il suo assurdo stile di guida). Devastante era la parola che usavo di più con lui, con il cessorosso dava del filo da torcere ad uno come Rossi su un astronave come la yamaha, e senza laguna seca forse avremmo visto l'impresa più grande della storia delle moto (ovvero il mondiale), peccato che la cattiveria e la scorrettezza di Rossi lo ha fatto crollare dal punto di vista mentale (soprattutto il post-gara, in cui aveva capito che, nonostante fosse lui la vittima, era diventato lo zimbello dei media). Dato il suo scarso metodo e la sua mancanza di ossessione per la vittoria (almeno non al livello dei vari Rossi e Marquez) è il talento grezzo più grande di tutti, ma non per questo il suo talento è superiore a quello di Marquez, infatti secondo me le sue skills e le sue capacità di guida naturali sono proprio un filino sotto a quelle di Marquez. Voto: 100/100



    3) Hailwood


    Non ho avuto il piacere di ammirarlo, ma un mio carissimo amico (una vera e propria biblioteca umana) mi dice che lui, per talento naturale, è il più forte di tutti insieme a Marquez ed io mi fido di lui. Vincere 9 mondiali + 1 IOM TT e sfiorare la vittoria di un mondiale contro Agostini contro la leggendaria e imbattibile MV AGUSTA, dimostra tutta la sua grandezza. Oltretutto, spulciando su internet, tutti quello che lo hanno visto dal vivo raccontano di sensazioni simili a quelle che ho avuto io guardando Marquez, inoltre una leggenda come Agostini ha lui stesso ammesso la sua inferiorità. Voto 99/100



    4) Spencer


    Ha rivoluzionato il modo di guidare le moto, era destinato a vincere tutto e poi il mistero del ritiro. Le sue capacità di guida erano sovrannaturali secondo gli addetti ai lavori.
    Voto 98.5/100



    5) Agostini


    La prima leggenda, il mix perfetto tra tutto, 15 mondiali con 2 marche diverse e quell'umiliazione a Roberts a Daytona (assolutamente leggendaria, una delle più grandi imprese della storia di questo sport). Non sembrava neanche umano.
    Voto: 98/100



    6) Surtees


    Forse il buon Max mi ucciderà per una posizione così bassa, ma qui parliamo di moto e il buon Surtees ha vinto parecchi titoli mondiali con una classe immensa e con la MV Agusta (100% di vittorie sia in 350 che in 500), ma cambiando moto i suoi risultati non erano così. Però, se consideriamo solo il talento per il motorsport in generale, allora è il più grande.
    Voto: 97/100


    7) Rossi


    Già le sento le orde di giallini infuriati, ma non vi preoccupate, considero il vostro beniamino, ahimè, il più grande pilota di moto di sempre e complessivamente il migliore, però qui parliamo solo di talento e skills naturali e secondo me è leggermente sotto a quelli sopra in questo. All'inizio della sua carriera, però, sembrava invincibile, anche meglio di Doohan, vinceva con una classe immensa e il suo passaggio in yamaha ha aumentato ancor di più la sua aura mistica (anche se, guardando il 2006, avevo capito che forse la yamaha del 2004 non era così inferiore). Con l'arrivo degli altri 3 fenomeni la sua aura mistica svanì, visto che veniva bastonato spesso e volentieri da Lorenzo a pari moto (soprattutto per quanto riguarda la velocità pura) e soprattutto Stoner. Diciamo che ho capito che la qualità di Rossi era la costanza e non la velocità (per farvi un paragone con il ciclismo, alla Indurain, alla Froome e alla Armstrong).
    Voto 96.5/100


    8) Schwantz


    Il primo amore non si scorda mai e infatti il mio cuore protesta per questa posizione, ma il mio cervello mi dice di metterlo qui. Il prototipo del tutto o niente, l'equilibrista, il cuore oltre l'ostacolo, chi non amava Schwantz?
    Le cose che ha fatto con quella suzuki sono indescrivibili, le sue staccate sono ancora oggi le più belle di sempre, le sue derapate in uscita un segno del suo manico e del suo cuore, uno spirito ribelle che ardeva più forte degli altri, inutile dire che mi ci riconoscev
    Voto: 96.4/100



    9) Saarinen



    Uno dei più grandi rimpianti delle moto, in uno dei giorni più brutti della storia dello sport, ci ha tolto uno che stava per rivoluzionare il mondo delle moto con la sua guida innovativa.
    Voto: 96/100




    10) Read



    Affrontava Agostini a pari moto e certe volte lo batteva pure, questo è segno del suo grandissimo talento puro.
    Voto: 95/100



    Menzioni d'onore

    Hocking, Doohan, Rainey, Pedrosa, Lorenzo e Lawson.


    Super menzione d'onore:

    Nuvolari, se non fosse così lontano nel tempo, sarebbe lì con Marquez e Stoner.
    Accipicchia, ti sei allargato un bel po' rispetto al post originario, ma ha scritto cose bellissime!

    Mi è piaciuta anche la menzione d'onore a Nuvolari

    Anzi, vedi un po' se ti piace questa... ;-)

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by ziopaperino View Post

      Concordo su tutto,
      piccola obiezione di Saarinen, l'ho visto solo due volte dal vivo su circuiti cittadini e direi di lui esattamente quello che hai scritto di MM e CS.....da brividi....
      Purtroppo mi sono avvicinato alle Moto solo nel 1980 con Lucchinelli vs Roberts ... a parte classifiche manco so chi sia Agostini... e non so come sapevo chi fosse Sheene, forse per la passione comune per la Pheega
      Di Saarinen proprio nulla apparte racconti come i tuoi, di chi l’ha visto ... doveva veramente essere un gran Talento ... mi spiace non averlo potuto apprezzare

      Però ho letto qualcosa su Nuvolari ... e pare essere il primo Stoner della Storia ... certo che Derapare con le Moto del 1920

      Comment


      • Font Size
        #123
        Rossi e pochissimissimo sotto Biaggi. A seguire Stoner, Lorenzo, Marquez, Capirossi

        Comment


        • Font Size
          #124
          Nuvolari...

          Comment


          • Font Size
            #125
            Heinrich ... parlando di Storia (per me dal 1980) e di Talento nelle Guida la vedo così ...
            Innanzi tutto bisogna dividere in 3 Stili il Talento ... altrimenti per fare esempi con la F1 decidere chi è meglio tra Lauda/Hunt o Senna/Prost oltre che di tifo diventa una questione di spettacolarità ed è ovvio che i Puliti ne facciano meno ... ma non si può affermare con certezza che siano inferiori ... anzi

            Nelle Moto abbiamo 3 Stili di base ... da cui poi ne nascono altri ... ma occupiamoci di questi:
            1- PULITO ... (Lauda Prost) ... i meritevoli sono Lawson, Cadalora, Biaggi e Lorenzo (oggi Pecco e MV) ... hanno tutti il difetto che se la Moto non è Perfetta arrancano ... ma di solito il pregio di saperle mettere apposto (finchè non bisticciano coi teNNici) ...
            Cmq di questi il più Perfetto e Completo è BIAGGI ... gli altri 3 Fantastici ma lui dippiù

            2- SPORCO ... (Ken Block) nel senso anche di Spettacolare e Funambolo ... qui se la giocano Mamola, Schwantz, Stoner e il BM (oggi Binder) ... poi tanti della SBK tipo Gobert, Haga, Bayliss e Toprak ... hanno il Pregio di poter salire su qualsiasi Cesso e andare cmq Fortissimo, ma anche il Difetto di non saper mettere apposto la Moto ... su questo STONER, che invece ne ha grandi doti, prende quel punticino in più che per me lo fa svettare su Kevin indubbiamente il più Pazzesco ed il BM che in più di KS ha di saper guidare anche normal, ma gli riamane dietro in questa sezione ...

            3- FORZATO ... (Hunt Senna) cioè Forzano il Mezzo sin anche a scomporlo, ma riescono anche ad adottare in parte gli altri due Stili, questo li rende più Completi oltre ad adattarsi a diverse Moto/Setting (ovvio quello giusto fa la differenza) ... sono un po' tutti in questa fascia con tendenza al Pulito o Sporco ... i meritevoli sono Spencer, Gardner, Rainey e Rossi (oggi Bestia, Martin, Miller etc) ... Roberts non lo ricordo bene tranne che prendeva scoppole da Lucchinelli
            Qui credo proprio non ci sia storia in quanto a Superiorità di ROSSI ...

            Per quanto sopra in generale ... Biaggi come Kevin vanno giù dal Podio pur rimanendo nell'Olimpo per il fatto di essere capaci solo a fare il loro ... mentre ci sale il BM a vedersela con VR e CS ... qui è durissima sarebbe quasi Podio per gli altri due e Primi a parimerito questi ... e allora IMHO conta che il BM mi sta sul caxxo, che VR è VR punto. ... ma che CS va oltre ogni aspettativa ... in quanto sarebbe un Pulitissimo che "Sporca" con una Derapata Perfetta, ossia Precisa benchè Funambolica ...

            Stoner ha un solo difetto apparente, l'Ingresso ... in cui non è molto Incisivo e rispetto agli Staccatori come BM e VR viene Massacrato ... ma sarebbe Impossibile Spalancare un Secolo Prima degli altri, se anche la Frenata non fosse Anticipata

            NOTA: Molti confondono le Derapate in "Ingresso" (prima metà della Curva) di CS e BM ma sono diversissime ... il BM la fa Frenando (tipo truzzo che arriva al bar col motorino) mentre CS la fa di GAS !!! ... Ah qui rimarrete di sasso ... VR in Ingresso fa Derapare ANT !!! esticaxxi

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Tutto verissimo ... sino al 2010 ...
              Poi Stoner è salito su una Moto, mentre Rossi sul Cessorosso di Stoner ...
              E vabbè, è vero qui non c'è stato proprio Raffronto ... quindi non fa testo ...
              Purtroppo ognuno di noi ha più o meno fortuna .

              Forse Rossi ha avuto tanta fortuna o forse è stato solamente bravo a gestirla .
              Forse Stoner ha avuto sfortuna o forse non è questo fuoriclasse che molti sostengono essere.

              Io non ne farei una malattia ... a me piaceva più Rossi . Bravo o non bravo ... a me piaceva .

              P.s a me paiceva ai tempi del gibbo e di max

              Comment


              • Font Size
                #127
                Ma certo Lele ognuno ha i suoi motivi per preferire uno dei Tre tra VR, CS e BM ...
                Basta saper riconoscere, come mi pare fai anche tu, che pure i Due Avversari erano subito lì ...
                Alla fine sono enTREmbi Primi ...il Vantaggio che io do a CS è compensato dai Titoli degli altri ...
                (Che non valgono un caxxo, ma anche la differenza di Guida è un caxxillo)

                Comment

                X
                Working...
                X