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Nico Cereghini: “MotoGP. Così proprio non va, deve cambiare”

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    #16
    Originally posted by MAX_rr View Post
    E’ un dato di fatto: nel mondiale non c’è mai stata una situazione come questa, con tanti piloti e tante moto ad altissimo livello. Oggi abbiamo la metà della griglia che può vincere la gara e l’altra metà che punta alla top five, e questo complica parecchio le cose. Ai tempi di Ago c’erano solo due o tre piloti che potevano vincere e gli altri lontani; e ancora negli anni Ottanta e Novanta con gli americani e gli australiani che dominavano, poi nei Duemila con Valentino eccetera: al massimo erano quattro i piloti che si disputavano le vittorie, non dieci.

    E infine le gomme. Magari i piloti non possono esprimersi liberamente, ma noi da anni diciamo che Michelin fa gomme troppo estreme, che lavorano su range ridottissimi di temperature, che la gomma davanti non è a posto, che basta niente per andare in sovrappressione e perdere grip. L’urgenza di sorpassare, magari forzando se occorre, arriva anche da qui.
    iNNcrediBBile ... non avrei mai detto che qualcuNNo avrebbe colto al volo le Minkyate di Pecco ...
    Ma di certo anche Nico sta parlando solo di Sicurezza ...
    Arriva pure a tirar fuori Ago e Hailwood ... scordando Pasolini e Saarinen ... forse per questo erano solo 3

    Poi la Foto di Marini/Fasullo è quanto di più ignobile si possa mettere ... visto che la Colpa non è di niente e di nessuno, tranne di Luca che sbagliando traiettoria ha perso Ant prendendo il Cordolo interno ... chiunque fosse stato dietro lo pigliava

    E non ha parlato di ELE... che secondo Lucchinelli: Serve a far sembrare Capaci gli Incapaci ... perchè è questo che rende ancora più simili Piloti che già sono i più Forti del Mondo ... la regola è: Apri Tutto che ci pensa ELE ... così che differenza può fare uno che Aprirebbe Prima o Dippiù ??? Rimane solo da provarci in Frenata Ingresso !!!

    E qui casca Michelin ... che in generale fa ottime Gomme ... ma che pecca proprio sull'Ant ... in parte per sua Scelta di una Carcassa Morbida, oggi non più Moscia ma sempre Morbida ... in parte sono i Team che se tengono Sgonfio è ovvio che non ci sia necessità di Indurirla ... o meglio darebbe più Svantaggi che Gonfiarla.
    Se i limiti sono da 1,9 a 2,1 ... e tanti stanno a 1,89 ... di certo Michelin non può pensare di Indurirla, no? Piuttosto di Smosciarla ... questo benchè tutti sanno che Bridgestone Ant era favoloso proprio perchè Rigidissimo ... o che in SBK Pirelli ultimamente anche Rigidotta (Ant) è Gonfiata a 2,3 !!!
    Poi il Problema della Sovrappressione è una Cagata auto Inflitta ... basterebbe Settare Moto che funzionano in Sovrappressione (es. il 2,3 di Pirelli) che poi il
    problema diminuisce ...
    E' un po' come avere un Mono Rigidissimo se poi lo Inkiodate la differenza è Poca ... se invece è Moscio, con il resto della Moto pensato per questo, appena si Indurisce sarà Troppo Duro ...
    Un altro esempio è ... ho bucato una gomma della 500... Gonfiandola sino a circa 1,8 si vede l'Auto Alzarsi poi sempre meno ed intorno al 2,1 quasi non si percepisce più ... Fiat consiglia 2,3 ... ma i teNNici RaciNN anche 1,6 ... a 2,3 va in Sovrappressione rimanendo simile, mentre da 1,6 cambia Forma ... e per la Moto avendo il Profilo Tondo è pure Peggio
    Michelin dovrebbe Ristudiare completamente l'Ant ... +Carcassa, diverso Profilo e Mescola +Morbida che vanno di conseguenza ... solo che oltre ad essere un salto nel buio viene pure osteggiato da qualcuNNo ... boh vedremo

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      #17
      Originally posted by MAX_rr View Post



      Ciao a tutti! Ho ascoltato tanti pareri, le dichiarazioni di Bagnaia e di Jimenez nel podcast dello Zam, ho sentito altri piloti che stimo. Mi sono fatto la mia idea, il nuovo format è problematico, ma c’è altro che concorre: il regolamento tecnico che ha messo tutti i piloti sullo stesso livello, le gomme troppo estreme, l’aerodinamica. Non dico che sia tutto sbagliato, ma c’è da correggere parecchio.

      Premessa. Non fate l’errore di sottovalutare il problema: non è normale registrare in cinque Gran Premi 114 cadute in top class contro le 87 della Moto3 e le 77 della Moto2. Parto dal format: Antonio Jimenez è un tecnico da 35 anni nel mondiale e dice che i piloti sono ansiosi fin dalla prima uscita in P1, alla seconda uscita della P1 già devono cercare i tempi perché entrare nella Q2 è fondamentale, partire nelle prime tre file è determinante per la gara.

      “L’aggressività fin dal venerdì, testimonia Jimenez, è una cosa nuova. Devi subito forzare, non sei ancora a posto, e cadi”. Lui propone che la P1 non conti per le qualifiche, e che il warm-up di 10 minuti come minimo raddoppi. Oggi, soppressa la FP4, non c’è modo di simulare la gara.

      Il regolamento tecnico. A Dorna pareva bello aumentare lo spettacolo, così hanno fatto un regolamento che livella le prestazioni. E questo aveva anche senso, la gara è bella con tanti piloti che possono vincere, ma adesso ci siamo cacciati in una situazione molto difficile, anche perché le moto vanno sempre più forte, soprattutto in curva, e gli spazi di fuga su molte piste non bastano più...

      E’ un dato di fatto: nel mondiale non c’è mai stata una situazione come questa, con tanti piloti e tante moto ad altissimo livello. Oggi abbiamo la metà della griglia che può vincere la gara e l’altra metà che punta alla top five, e questo complica parecchio le cose. Ai tempi di Ago c’erano solo due o tre piloti che potevano vincere e gli altri lontani; e ancora negli anni Ottanta e Novanta con gli americani e gli australiani che dominavano, poi nei Duemila con Valentino eccetera: al massimo erano quattro i piloti che si disputavano le vittorie, non dieci.

      E infine le gomme. Magari i piloti non possono esprimersi liberamente, ma noi da anni diciamo che Michelin fa gomme troppo estreme, che lavorano su range ridottissimi di temperature, che la gomma davanti non è a posto, che basta niente per andare in sovrappressione e perdere grip. L’urgenza di sorpassare, magari forzando se occorre, arriva anche da qui.

      Come ne usciamo? Sappiamo che l’associazione dei costruttori sta ragionando sulla riduzione delle cilindrate o delle potenze per il nuovo regolamento 2026-2031. Si starebbe anche valutando se mettere limiti allo sviluppo dell’aerodinamica. Ma le gomme devono assolutamente cambiare: Dorna e FIM devono pretendere che Michelin se ne faccia una ragione, che servono gomme molto meno estreme. Ma queste sono tutte soluzioni che chiedono tempo… e a breve?

      A breve, oltre a modificare in fretta il format, bisogna cambiare qualcosa nel FIM Steward Panel per riportare tranquillità. Oggi è un caos: poca omogeneità di giudizio, penalizzazioni che sembrano illogiche. Proponiamo che i membri siano fissi, senza rotazioni, e che vengano messi per iscritto i principi generali: non certo una casistica di tutti i contatti e le dinamiche teoriche, che sarebbe impossibile, ma almeno i fondamentali. E per tutti i contatti di gara ci vuole la conclusione scritta, che siano giudicati scorrettezze o incidenti di gara. Nero su bianco, sempre.

      L’organo disciplinare ci vuole. C’è chi dice: lasciamo fare a loro, ai piloti, che se la giochino, se me le dai te le rendo, se la sono sempre cavata così. Sì, è vero, ma oggi è molto diverso perché -come ho dimostrato- i piloti in MotoGP sono tanti, tutti vicini, tutti velocissimi e tutti con la fretta di guadagnare posizioni al più presto prima che la gomma davanti li molli.

      In collaborazione con Moto.it
      più che gomma estrema direi una gomma indegna.. almeno sembra che abbiano ridotto le gomme fallate, anche se probabile che abbiano infittito il bavaglio

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        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        Non voglio fare il fenomeno della situazione, ma oggettivamente, la dichiarazione "le moto di oggi vanno più forte, soprattutto in curva" è secondo me clamorosamente smentita dai tempi sul giro: le moto vanno oggettivamente sempre più forte IN RETTILINEO, ma i tempi non scendono. In più, hanno gli abbassatori che dovrebbero dare più vantaggio in uscita di curva, quindi ancora più velocità media sul dritto: se i tempi restano uguali, allora le moto perdono da qualche altra parte...
        ti quoto alla grande
        qui il buon cereghini ha toppato alla grande, e proprio oggi c'era un articolo su crash.net mi pare, di uno che diceva lo stesso mucchio di fregnacce che le moto van troppo forte in curva...ma dove???

        già stiamo virando pericolosamente verso il dragster, con velocità warp sul dritto e in curva meh...mettiamogli pure le gomme di merda e 50 cavalli in più così facciamo 500 km/h sul dritto e 60 km/h in media in curva, è la volta buona che smetto di guardare le moto

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          #19
          Tutto giusto sulle Moto ... incredibbile che pure Tora se ne sia accorto
          Ma sulle Gomme mi spiace, vi sbagliate alla grande
          Anche se ... quando un teNNico si lamenta delle Curve che è proprio lui a non volerle ... allora possiamo avere pure fan di Pirelli che sparlano di Michelin

          Invece il Posteriore M batte 10 a 0 P ... come Grip e Durata
          Mentre l’Anteriore M è Miracoloso ... provate voi a mettere Ant a 1,89bar qualsiasi sia la Marca Cadrete uscendo dal Box ... mentre con le M MotoGP ci corrono pure ... ovvio qualche problemino in Ingresso che poi riduce pure la Percorrenza in Curva c’è... ma grazie al miracolo M cmq corrono ...
          Beh si, per Ant è meglio P ... ma oltre ad aver Irrigidito abbestia la Carcassa ... in SBK lo usano a 2,3bar ... che è il minimo sindacale per poter Inserire in Curva

          La Pressione la fanno i teNNici, mentre le Cadute i Piloti
          Tutto il resto sono minkyate...

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