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MotoGP: un pilota sempre quarto al traguardo sarebbe primo in campionato

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    #1

    MotoGP: un pilota sempre quarto al traguardo sarebbe primo in campionato




    Questo articolo sarebbe riassumibile in questa frase, detta a inizio anno, da Maio Meregalli di Yamaha: "Con 42 gare essere costanti è la chiave". Le gare nel frattempo sono diventate 40 con l'annullamento del GP del Kazakistan, ma la sostanza resta quella.

    Dopo cinque appuntamenti mondiali, e con la nuova formula sprint race + gara lunga, davanti a tutti c'è Pecco Bagnaia con 94 punti, seguito da Marco Bezzecchi con 93.

    Si parla, per Bagnaia, di una media punti di 18,8 a weekend, arrotondando a 19 vorrebbe dire che se il pilota Ducati avesse concluso tutte le gare (sabato e domenica) al quarto posto (13 punti + 6), sarebbe comunque davanti a tutti, con 95 punti.

    Fare sempre quarto, o comunque concludere tutte le gare o la maggior parte possibile in top 5, cioè anche senza vincere o fare podio è garanzia di piazzamento in classifica nelle prime posizioni.

    Anche nel 2022 una media da quarto posto

    Bagnaia ha vinto il mondiale dell'anno scorso, 20 gare, con 265 punti, una media di 13,25 punti a gara, cioè una media da quarto posto. Una media molto bassa.

    Nel 2021 Quartararo ha vinto con 278 punti in 18 gare, media 15,44, quindi una media da terzo posto.


    Nel 2020 Mir ha vinto con 171 punti in 14 gare, media 12 punti a GP. Ma quello è stato un campionato anomalo, con il vincitore finale che ha portato a casa un solo GP.

    Nel 2019 Marc Marquez ha fatto il vuoto: 420 punti (record) in 19 gare. Media di 22,1 punti a GP.

    Andando nel passato dell'epoca della MotoGP Valentino Rossi ha vinto nel 2005 con 21,6 punti di media a GP, mentre Jorge Lorenzo ha vinto nel 2010 con 21,3 punti di media a GP.

    Ma la media record è quella di Valentino Rossi nel 2003: 22,3 con 357 punti in 16 gare, zero cadute e solo podi.


    A quanti punti si vince il mondiale 2023?

    Questo abbassamento della media punti è frutto, come è evidente, dell'equilibrio presente in pista: tante moto competitive + tanti piloti forti e, forse, un solo fuoriclasse a mezzo servizio e con una moto non competitiva.

    Ecco che sono almeno dieci i piloti che possono vincere, 15 quelli che possono ambire alla top 5 in ogni gara.

    In questa nuova situazione primeggiare sempre è impossibile e chi ha l'ambizione di farlo rischia di cadere spesso. La costanza è la chiave, sapersi accontentare di un piazzamento, anche se non è facile.

    Il mondiale 2023, con la Sprint race mette a disposizione un massimo di 37 punti a weekend. Presumibilmente, verrà vinto con un punteggio finale compreso tra 350 e 450 punti, ovvero una media a weekend compresa tra 17,5 e 22,5 punti.

    Contano podi e vittorie, ma è importante anche sapersi accontentare dei piazzamenti, in questa MotoGP così equilibrata.

    In collaborazione con Moto.it

    Titolo abbreviato perché superava gli 85 caratteri. L'originale nel link

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    #2
    Mettetegli le rotelle, elettronica ovunque e cadono come mosche, una volta con meno elettronica erano in piedi, boh
    Last edited by Fafnir; 31-05-23, 19:07.

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      #3
      Magari avevano gomme migliori...

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        #4
        rispetto agli anni 2000-2015, vedo tanta "mediocrità". Sia chiaro, rispetto alla gente normale sono tutti degli alieni, ma il periodo "fantastici 4" era un'altra cosa e con altri livelli di manico...

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          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          rispetto agli anni 2000-2015, vedo tanta "mediocrità". Sia chiaro, rispetto alla gente normale sono tutti degli alieni, ma il periodo "fantastici 4" era un'altra cosa e con altri livelli di manico...
          per me invece ,magari mancherà il fenomeno, ma ora son tutti talmente tirati e vicini,sia come moto ch ecome preparazione, che fare primo o quinto è un battito di ciglia.
          Solo un piccolo esempio...negli anni passati le ducati private non vincevano mai. ora vincono
          Nel 2019 c'era solo il dovi e una ducati a contrastare MM...

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            #6
            rispetto agli anni 2000-2015, vedo tanta "mediocrità". Sia chiaro, rispetto alla gente normale sono tutti degli alieni, ma il periodo "fantastici 4" era un'altra cosa e con altri livelli di manico...
            vero AG, come e' vero che ti sei scandalizzato molto quando Bagnaia ha provato a dire che con tante moto buone il rischio aumenta ...... i fantastici 4 avevano una dotazione tecnica "esclusiva" .... gli altri anche volendo non potevano proprio avvicinarsi per inferiorita' tecnica

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              #7
              Originally posted by artemis View Post

              vero AG, come e' vero che ti sei scandalizzato molto quando Bagnaia ha provato a dire che con tante moto buone il rischio aumenta ...... i fantastici 4 avevano una dotazione tecnica "esclusiva" .... gli altri anche volendo non potevano proprio avvicinarsi per inferiorita' tecnica
              non sono d'accordo con bagnaia sulla questione "moto ufficiali-moto private" e continuo a ritenere che abbia sparato una megacazzata. Nel periodo "fantastici 4" secondo me il manico faceva la differenza molto più del mezzo meccanico. A meno che vogliamo dire che la M1 2004 era come la RC211V, oppure che la ducati abbia sabotato di proposito capirossi e melandri...

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                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post

                non sono d'accordo con bagnaia sulla questione "moto ufficiali-moto private" e continuo a ritenere che abbia sparato una megacazzata. Nel periodo "fantastici 4" secondo me il manico faceva la differenza molto più del mezzo meccanico. A meno che vogliamo dire che la M1 2004 era come la RC211V, oppure che la ducati abbia sabotato di proposito capirossi e melandri...
                la honda di stoner non era proprio uguale alle ufficiali eh...am manco pel cazzo
                La moto di martin,è uguale a quella di pecco (salvo per carene che martin ha reputato migliori)

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                  #9
                  I piloti regolari possono ambire al campionato? L'ho sempre pensata così, e oggi più di ieri. Essere regolari, peraltro, non significa andare piano; significa vincere quando si può e accontentarsi quando non si può. Correre così presuppone grande forza mentale e intelligenza tattica

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                    #10
                    AG, dal mio punto di vista l'ingenuo bagnaia e' stato completamnte travisato .... lui ha provato a dire, in buona fede, davanti a una pletora di giornalai in malafede, che essendo tutti piu' vicini e' piu' facile succedano casini ... sopratutto nei primi giri. Con il livellamento tecnico di oggi anche un diavolo come MM non riesce piu' a fare la differenza ... d'altrocanto, un VR ancora in forma su una ducati problematica era scomparso dai radar .... io non credo i piloti di oggi siano meno fuoriclasse rispetto ai loro precedessori .... e' che tecnicamente le moto sono vicinissime ... tutte ... le gomme sono le stesse .... per tutti ... merda o cioccolata che siano ... e questo aiuto i "meno dotati" e limita i fuoriclasse ... ma se bridgestone avesse continuato a dare a ducati le gomme di cui aveva bisogno .... stoner avrebbe fatto un bel filotto ... ma secondo me stoner era un pilota "atipico" ... nel senso che faceva la differenza quando il mezzo era scarso ... non credo che con la ducati di oggi avrebbe fatta la stessa differenza ... se oggi non vediamo piu' domini netti, la causa e' da ricercare nel livellamento tecnico piu' che nel manico dei piloti

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                      #11
                      Comunque chi critica le gomme secondo me ha ragione, è anche il motivo del gap ridotto fra sbk e MotoGP, le Pirelli altro livello.
                      Riguardo a Bagnaia potete rigirarla come volete ma ha detto una gran cagata e l'ha detta perché vuole avvantaggiarsi. Che è legittimo, ma deve anche accettare le critiche. Rossi ha fatto gli stessi giochini per anni fuori dalla pista (che non mi sono mai piaciuti) con ben altra maestria devo dire, Bagnaia meglio stia zitto non gli conviene.
                      anche perché Bagnaia per vincere il mondiale basta che riesca a tenere la carena lontano dalla ghiaia, non ci vuole tanto, anche se sembra quasi impossibile vedendo l'inizio della stagione
                      Last edited by Fafnir; 01-06-23, 08:53.

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                        #12
                        Originally posted by Fafnir View Post
                        Comunque chi critica le gomme secondo me ha ragione, è anche il motivo del gap ridotto fra sbk e MotoGP, le Pirelli altro livello.
                        Riguardo a Bagnaia potete rigirarla come volete ma ha detto una gran cagata e l'ha detta perché vuole avvantaggiarsi. Che è legittimo, ma deve anche accettare le critiche. Rossi ha fatto gli stessi giochini per anni fuori dalla pista (che non mi sono mai piaciuti) con ben altra maestria devo dire, Bagnaia meglio stia zitto non gli conviene
                        bagnaia semmai vuole anche iustificarsi del fatto che i privati gli rompano le balle e prima i privati non rompevano così
                        Vedere anch eyamaha 2020...7 vittorie...6 di privati
                        che poi debba stare zitto concordo

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                          #13
                          Originally posted by artemis View Post
                          AG, dal mio punto di vista l'ingenuo bagnaia e' stato completamnte travisato .... lui ha provato a dire, in buona fede, davanti a una pletora di giornalai in malafede, che essendo tutti piu' vicini e' piu' facile succedano casini ... sopratutto nei primi giri. Con il livellamento tecnico di oggi anche un diavolo come MM non riesce piu' a fare la differenza ... d'altrocanto, un VR ancora in forma su una ducati problematica era scomparso dai radar .... io non credo i piloti di oggi siano meno fuoriclasse rispetto ai loro precedessori .... e' che tecnicamente le moto sono vicinissime ... tutte ... le gomme sono le stesse .... per tutti ... merda o cioccolata che siano ... e questo aiuto i "meno dotati" e limita i fuoriclasse ... ma se bridgestone avesse continuato a dare a ducati le gomme di cui aveva bisogno .... stoner avrebbe fatto un bel filotto ... ma secondo me stoner era un pilota "atipico" ... nel senso che faceva la differenza quando il mezzo era scarso ... non credo che con la ducati di oggi avrebbe fatta la stessa differenza ... se oggi non vediamo piu' domini netti, la causa e' da ricercare nel livellamento tecnico piu' che nel manico dei piloti
                          rispetto la tua opinione, ma continuo a non essere d'accordo.

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                            #14
                            Originally posted by Fafnir View Post
                            Comunque chi critica le gomme secondo me ha ragione, è anche il motivo del gap ridotto fra sbk e MotoGP, le Pirelli altro livello.
                            Riguardo a Bagnaia potete rigirarla come volete ma ha detto una gran cagata e l'ha detta perché vuole avvantaggiarsi. Che è legittimo, ma deve anche accettare le critiche. Rossi ha fatto gli stessi giochini per anni fuori dalla pista (che non mi sono mai piaciuti) con ben altra maestria devo dire, Bagnaia meglio stia zitto non gli conviene.
                            anche perché Bagnaia per vincere il mondiale basta che riesca a tenere la carena lontano dalla ghiaia, non ci vuole tanto, anche se sembra quasi impossibile vedendo l'inizio della stagione
                            Non ci vuole tanto?
                            Le chiappe su di una moto le hai mai poggiate? Sei mai stato in pista? Hai mai fatto competizioni? Ti sei reso conto che in un decimo ci sono 5 piloti? Hai mai pensato a quanto possa essere difficile fare 25 giri sempre sullo stesso passo?
                            I piloti anche quando non tirano alla morte tirano comunque e si può benissimo cadere anche senza "tirare".

                            Qua la si fa sempre troppo facile.

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                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Non ci vuole tanto?
                              Le chiappe su di una moto le hai mai poggiate? Sei mai stato in pista? Hai mai fatto competizioni? Ti sei reso conto che in un decimo ci sono 5 piloti? Hai mai pensato a quanto possa essere difficile fare 25 giri sempre sullo stesso passo?
                              I piloti anche quando non tirano alla morte tirano comunque e si può benissimo cadere anche senza "tirare".

                              Qua la si fa sempre troppo facile.
                              No credo che per Bagnaia non sia difficile arrivare terzo/quarto ad ogni gara, tanto gli basta per vincere il campionato (vedi il titolo).
                              non capisco cosa c'entro io, non sono un pilota. Bagnaia ha un pacchetto complessivamente superiore a tutti, quindi può gestire le posizioni di cui abbiamo parlato senza problemi. Ma vedendo i risultati gli fanno schifo visto che o vince o si stende

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