Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marc Marquez: “Il mio problema? Lo stesso di Quartararo nel 2022”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marc Marquez: “Il mio problema? Lo stesso di Quartararo nel 2022”

    Nonostante il secondo tempo in qualifica, Marc Marquez è solo settimo al termine della Sprint del GP d’Italia al Mugello. Ma il #93 era stato chiaro venerdì pomeriggio: la mia posizione reale è tra il quinto ed il decimo. Proprio sulle qualifiche ci teneva a dire la propria Marc, visto il bisticcio con Bagnaia alla San Donato: “Nelle qualifiche non cercavo Bagnaia, il mio obiettivo era Bezzecchi, ma lui è uscito dai box come un razzo e allora ho pensato di fare il mio giro da solo. In quel momento è arrivato Pecco già al suo giro lanciato, ho provato ad andare largo in curva 1, per lasciargli la traiettoria giusta perché pensavo fosse inutile e impossibile stargli dietro. Avevo le gomme fredde. Poi ho visto che ha iniziato a gesticolare e nella mia testa ho pensato ‘Grazie Pecco! Così mi dai la chance di seguirti‘ e sono riuscito a fare un gran bel giro. Poi nella Sprint siamo tornati indietro, in quella che al momento è la mia posizione“.


    © MotoGP
    Analizzando la propria prestazione nella Sprint al Mugello, Marquez ha ammesso che sarebbe potuta andare peggio, senza il contatto tra Binder e suo fratello Alex: “Dal contatto tra Binder e mio fratello abbiamo tratto un po’ beneficio, perché erano entrambi messi meglio di me e anziché settimo mi sarei trovato nono alla fine. Poi la situazione è stata verificata dalla Direzione ed è stata data la sanzione a Brad, in questo concordo perché almeno c’è continuità con le decisioni precedenti.” Inoltre, Marc ci ha tenuto a scagionare Miller per il contatto in curva 10, per il sorpasso molto aggressivo dell’australiano: “Il contatto tra me e Jack è stato solamente un incidente di gara, perché le condizioni erano al limite ed è giusto non sanzionare situazioni del genere. C’erano tante gocce di pioggia in quel momento ed è comprensibile che sia andato lungo. Sì, da lì ho cominciato a perdere posizioni senza poter recuperare più, ma poteva andare peggio.”

    Marc è stato per tutta la gara dietro a Miller, dopo quel momento di criticità, senza riuscire in alcun modo ad attaccarlo. “Rispetto a Jack perdevo sul dritto ed in accelerazione, ma nel resto della pista ero più veloce di lui e mi sentivo forte“. Il vero problema, a detta di Marc è stata l’impossibilità nel portare sorpassi: “Il mio problema per me è che…. ho il problema di Quartararo dello scorso anno. Fare il giro secco da solo mi riesce bene, ma stando nel gruppo mi sento penalizzato. Questo nonostante io sia uno dei piloti più aggressivi, spingo sempre e cerco sempre il sorpasso. Io posso anche frenare 10 metri dopo, ma se loro mi affiancano sul dritto e prendono la linea ideale, è finita. Il nostro motore non spinge abbastanza e io cerco di recuperare in curva quello che loro hanno sul dritto, ma quando le gomme calano sei più lento in curva, non sul dritto.”

    Inoltre, Marquez sta continuando a lavorare sia col telaio full HRC che col telaio prodotto su commissione da Kalex. “Purtroppo la bandiera rossa nelle libere di questa mattina non mi ha fatto portare a termine il lavoro, quindi ho fatto qualifiche e Sprint con quello vecchio, perché l’unico su cui avevo finito già ieri il lavoro di messa a punto.“

    Non è stato un week end positivo per Honda finora. Frattura alla mano per Mir ieri, nelle P2, e sospetta frattura di tibia e perone per Rins oggi nella Sprint. A Marc è stato anche chiesto da dove come mai tutti questi incidenti. Il #93 ha dato il suo punto di vista, ampiamente condivisibile: “In questa MotoGP il problema è che siamo in attack mode già dal primo turno del venerdì, e non si può fare altrimenti. L’anno scorso potevi aspettare le terze prove per cercare il tempo. Ora mettiamo una gomma nuova per cercare il tempo nelle P1 e ne usiamo altre due nelle P2. Per il futuro bisogna mettere a punto la programmazione del week end. Non sono contro la Sprint, solo credo che il venerdì debba essere dedicato a far prove libere, non ufficiali. Quindi siamo tutti sempre al limite, e per questo ci sono anche tanti infortuni.“

    fonte: https://www.fuoritraiettoria.com/2-r...17nbxbU-HrW-7o

  • Font Size
    #2
    Il Problema caro BM è che sei un BM che vuole una Motodimmerda che permetta di fare un giro alla morte ... solo se SEGUI altri e non da solo come FQ ... eppoi in gara o fa solo giri alla morte o fa il gambero ...
    Peccato che Rins sia sparito dai radar ... altrimenti il BM avrebbe preso una lezione... anche se, come da NNormalità Puigghiana ... già dalle Qualifiche non aveva la stessa Moto delle FP visto che ha peggiorato il tempo fatto ripetutamente...

    Per il programma del WE dovrebbero fare 3 FP senza patemi ... eppoi le Qualifiche tipo F1 ... tutti dentro in Q1 e i migliori 12 vanno in Q2 ... o fare anche Q3 scartando man mano i peggiori 8 ...

    PS: Con qualche neurone in più nella Sprint ... Piloti come FQ piuttosto che fare merdesimi, quando capiscono di non andare a punti dovrebbero cogliere l’occasione per fermarsi ai Box e provare delle modifiche... in pratica la usano come FP4 ... ma in MotoGP ci sono le migliori menti al mendo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Per il programma del WE dovrebbero fare 3 FP senza patemi ... eppoi le Qualifiche tipo F1 ... tutti dentro in Q1 e i migliori 12 vanno in Q2 ... o fare anche Q3 scartando man mano i peggiori 8 ...
      Concordo, ma tanti piloti stanno già lamentando questo format, non hanno tempo di sviluppare e settare.
      Concordo anche per le qualifiche stile F1 che sono una figata...e tieni quelle come "main eventi" del sabato...la sprint potrebbero anche eliminarla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Concordo sulla qualifica stile F1...

        Per il resto, la Honda è proprio decotta

        Comment


        • Font Size
          #5
          A me piace la Sprint ... eppoi chi sa o si rende conto di non essere competitivo la può usare come FP4 ... darebbe chances in più a chi è indietro ... per quella Pista o nello Sviluppo del mezzo ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guardatevi la prima sequenza di questo video, seconda parte di curva di ducati e honda. Osservate le differenze e chi ha qualche nozione di dinamica del motociclo, se vuole faccia le sue considerazioni
            https://www.youtube.com/watch?v=09WhTtigiqk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by BMneW View Post
              Guardatevi la prima sequenza di questo video, seconda parte di curva di ducati e honda. Osservate le differenze e chi ha qualche nozione di dinamica del motociclo, se vuole faccia le sue considerazioni
              https://www.youtube.com/watch?v=09WhTtigiqk
              Poco grip👀

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by BMneW View Post
                Guardatevi la prima sequenza di questo video, seconda parte di curva di ducati e honda. Osservate le differenze e chi ha qualche nozione di dinamica del motociclo, se vuole faccia le sue considerazioni
                https://www.youtube.com/watch?v=09WhTtigiqk
                Non è solo questione di stabilità, ma anche di stile di guida.
                Alla honda manca trazione e uno dei motivi è l'elettronica (anche se non il principale) che taglia sempre, quindi l'unico modo per avere un pò di trazione e cercare di mettere il TC al minimo, e Marquez è, da sempre, un genio nel controllo del gas quindi è l'unico che può fare così perdendo meno tempo possibile (ecco perchè fa così tanta differenza con gli altri compagni da marca).

                L'anno scorso Pol Espargarò disse che perdeva quasi 1 decimo da Marquez in ogni uscita di curva perchè lui, una volta che partiva il post chiudeva, mentre Marc parzializzava sempre nella maniera perfetta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ducati su un binario, gira stretta senza scomporsi minimamente.
                  MM deve girare facendola spinnare dietro, mi sembra che entri anche con l'anteriore che scivola
                  Sicuramente in uscita di curva la ducati ha molta più trazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by RobyZxr View Post
                    Ducati su un binario, gira stretta senza scomporsi minimamente.
                    MM deve girare facendola spinnare dietro, mi sembra che entri anche con l'anteriore che scivola
                    Sicuramente in uscita di curva la ducati ha molta più trazione
                    Infatti, sottosterzo a gogò!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Cavoli che bella immaginazione che avete ...
                      Nel Video ci sono solo spezzoni di Curva e voi ci vedete le Costellazioni

                      All’inizio si vede il BM che entra Largo rispetto a Pecco ... con la Moto che Scivola tutta, così fa partire il Culo per stringere la Traiettoria... ed è già in questa fase che Pecco si allontana perché Percorre, non fa i numeri ... poi si può supporre che in Uscita lo massacri ... ma non si vede ...

                      Dopo però c’è un BM vs Martin, n’altro che Frena dibbrutto ... e toh in Uscita il BM lo distanzia ... per dire che dipende dal Pilota, e come fa la Curva ... anche se ovviamente +Potenza in Uscita fa sempre bene, male che vada poi c’è un Rettilineo

                      Nota di merito a Binder veramente spettacolare, ma al Mugello i numeri non fanno il tempo ... pure Stoner e BM hanno sempre fatto fatica

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Cavoli che bella immaginazione che avete ...
                        Nel Video ci sono solo spezzoni di Curva e voi ci vedete le Costellazioni

                        All’inizio si vede il BM che entra Largo rispetto a Pecco ... con la Moto che Scivola tutta, così fa partire il Culo per stringere la Traiettoria... ed è già in questa fase che Pecco si allontana perché Percorre, non fa i numeri ... poi si può supporre che in Uscita lo massacri ... ma non si vede ...

                        Dopo però c’è un BM vs Martin, n’altro che Frena dibbrutto ... e toh in Uscita il BM lo distanzia ... per dire che dipende dal Pilota, e come fa la Curva ... anche se ovviamente +Potenza in Uscita fa sempre bene, male che vada poi c’è un Rettilineo

                        Nota di merito a Binder veramente spettacolare, ma al Mugello i numeri non fanno il tempo ... pure Stoner e BM hanno sempre fatto fatica

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La prima cosa da notare sarebbero i due baricentri complessivi moto-pilota che sono ad altezze molto diverse, con due conseguenti angoli di piega diversi pur percorrendo la stessa curva alla stessa velocità.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X