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Honda e Yamaha: crisi a confronto

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    #1

    Honda e Yamaha: crisi a confronto

    Topic che serve per scambiare spunti, interessanti e senza flame inutili si spera, su come mai le due case giapponesi siano così indietro.

    Parto con due citazioni storiche di stampo filosofico, che incanaleranno il discorso.
    "Ci sono tanti modi di essere cattivi, ma soltanto uno d'esser buoni."
    "Tutte le strade portano a Roma. "

    Yamaha
    Yamaha secondo me soffre di un problema abbastanza semplice. Non porta cambiamenti importanti alla M1 dal 2015. Anche il celebre cambio di telaio del 2017, in fondo, abbiamo capito non fosse poi chissà quale novità, visto che qualcuno in metà 2023 ne ha provati 3 o 4 differenti...
    La moto semplicemente è al suo limite da anni.
    I cambaimenti di gomme, piloti e tecnici, uniti a un progetto di fondo veramente ben riuscito, ha permesso a Iwata di vincere tante gare nei 7 anni di monogomma Michelin, di sfiorare due volte il Mondiale Piloti e di vincerne uno. Il problema è che, dopo la fine delle restrizioni sugli sviluppi introdotte in periodo covid, la Yamaha è stata lìunica ad avere cambiato il minimo indispensabile alla moto. La M1 in fondo è la stessa moto di anni e anni fa, con due o tre alette in più. Serve un nuovo progetto.

    Honda
    Per Honda il discorso è più complicato e articolato. La moto 2019 nasce da un tentativo di "copiare" la filosofia Ducati, puntando più sul motore che sulla percorrenza. La moto, in fondo, non era nemmeno così malvagia, visto che qualche gara in top 5, a volte anche da podio, Alex e Polyccio la fecero al loro primo anno su quella RC-213V che rimaneva comunque un'arma letale soltanto nelle mani del suo miglior interprete, ovvero Marc Marquez. Terminate le restrizioni post pandemia, Honda, a differenza di Yamaha, ma anche di Suzuki, che portò in pista un prototipo rinnovato per dare spazio a un motore più potente, il quale, lo ricordo, fino al momento della notizia del ritiro stava viaggiando abbastanza bene in campionato, presenta una moto nuova, molto diversa rispetto alla precedente. Il problema, e io scrissi che qualcosa su sta moto non tornava già dopo Jerez 2022, è che sta moto non ha performance. Non va, stop. Non so dove sia il maggiore problema, probabilmente è l'anteriore ballerino, ma non credo al 100% sia quello, visto che in uscita curva sta moto fa una fatica clamorosa rispetto a Ducati, per dire.
    L'impressione è che abbiano cercato di scopiazzare un po' Ducati, con esiti pessimi, per migliorare in quelle aree in cui faticavano.
    Urge cambiare rotta progettuale e lavorare su una moto più bilanciata, che sappia lavorare meglio a livello di posteriore e non abbia un anteriore così nervoso.

    Sintesi
    Con "Tutte le strade portano a Roma" intendo dire che ci sono tanti modi per arrivare a un risultato simile.
    Con "Ci sono tanti modi di essere cattivi, ma solo uno d'esser buoni" intendo dire che a entrambe le giapponesi hanno bisogno di un lavoro che, in sostanza, sia lo stesso, seppur con dettagli differenti, per tornare a rivedere la luce.
    Per fare un paragone con le donne, Yamaha è come una signora affascinante e sensuale che ha però superato i 50 e continua a cercare ventenni, che giustamente cercano altro.
    Mentre Honda sembra quella ragazza carina che nessuno si fila e quindi copia il modo di vestirsi delle ragazze più popolari, finendo con lo snaturarsi e perdere i suoi punti di forza.

    Attendo risposte.


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    #2
    Originally posted by Pheel View Post
    Per fare un paragone con le donne, Yamaha è come una signora affascinante e sensuale che ha però superato i 50 e continua a cercare ventenni, che giustamente cercano altro.
    A me Yamaha sembra più una donna bellissima che però in questo momento vuole correre su una spiaggia, a luglio, con cappotto e tacco 12. Non hanno mai minimamente recepito e capito il passaggio alla centralina unica e il cambio bridgestone/michelin, e i risultati purtroppo si vedono.

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      #3
      Bel topic. il problema è che occorre un maggior dettaglio su quali sono i reali problemi.

      Yamaha nel 2019 se non erro, si giocava il mondiale anche con Morbidelli da privato, sono passati 4 anni. Come è possibile che in 4 anni passi da avere la moto top a una che non sta nei 15? Vorrei capire quale è il problema principale. Sicuro il motore, nella potenza, ma poi anche qualcosa che non va nella ciclistica.

      Honda invece, motore ok secondo me, ma c'è qualcosa che non va in ingresso curva. Hanno cercato di modificare qualcosa per renderla fruibile anche agli altri piloti e ora MM va lungo 10 volte a week end. Lui prima entrava freno in mano con la ruota alzata dietro in piega, ora cade anche per tirarla giù dal cavalletto.

      ho buttato li qualche idea, magari qualcuno più esperto sa esser più preciso.

      io ero in modalità chiacchiera da bar

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        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        Bel topic. il problema è che occorre un maggior dettaglio su quali sono i reali problemi.

        Yamaha nel 2019 se non erro, si giocava il mondiale anche con Morbidelli da privato, sono passati 4 anni. Come è possibile che in 4 anni passi da avere la moto top a una che non sta nei 15? Vorrei capire quale è il problema principale. Sicuro il motore, nella potenza, ma poi anche qualcosa che non va nella ciclistica.

        Honda invece, motore ok secondo me, ma c'è qualcosa che non va in ingresso curva. Hanno cercato di modificare qualcosa per renderla fruibile anche agli altri piloti e ora MM va lungo 10 volte a week end. Lui prima entrava freno in mano con la ruota alzata dietro in piega, ora cade anche per tirarla giù dal cavalletto.

        ho buttato li qualche idea, magari qualcuno più esperto sa esser più preciso.

        io ero in modalità chiacchiera da bar
        era nel 2020 che si giocava il mondiale con morbidelli
        il motore yamaha l'ha pure modificato ma....

        A me vien da ridere quando qualcuno diceva qua dentro "vedrete suzuki con più cv dominerà il mondiale"...oppure "mettete il motore ducati alla suzuki e avreter la moto totale"...
        non funziona così

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          #5
          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
          Bel topic. il problema è che occorre un maggior dettaglio su quali sono i reali problemi.

          Yamaha nel 2019 se non erro, si giocava il mondiale anche con Morbidelli da privato, sono passati 4 anni. Come è possibile che in 4 anni passi da avere la moto top a una che non sta nei 15? Vorrei capire quale è il problema principale. Sicuro il motore, nella potenza, ma poi anche qualcosa che non va nella ciclistica.

          Honda invece, motore ok secondo me, ma c'è qualcosa che non va in ingresso curva. Hanno cercato di modificare qualcosa per renderla fruibile anche agli altri piloti e ora MM va lungo 10 volte a week end. Lui prima entrava freno in mano con la ruota alzata dietro in piega, ora cade anche per tirarla giù dal cavalletto.

          ho buttato li qualche idea, magari qualcuno più esperto sa esser più preciso.

          io ero in modalità chiacchiera da bar
          Interessante la tua considerazione.
          Ti rispondo io.

          Yamaha secondo me soffre proprio di ciclistica, non è più la moto che "tremare il mondo faceva" in curva negli anni Bridgestone, specie a fine anni 2000, quando veramente era la MotoMiglioreDelMondo. Ha perso quel punto di forza perchè gli altri hanno lavorato, sistemato le loro aree di debolezza e oggi anche quello che era un punto di forza, oggi, non è un problema. Temo soffrano molto in uscita curva, e là devi lavorare di Ele.

          Honda secondo me a furia di impuntare davanti ha ucciso il posteriore, difatti in uscita curva sembrano delle Moto2.

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            #6
            Provo a rispondere anche se secondo me con i pochi dati veri che abbiamo più che altro spariamo cazzate da bar.
            Io credo che l'evoluzione tecnica di tutti gli elementi ma in particolar modo l'aerodinamica ha fatto fare un grosso passo avanti alle moto in frenata e accelerazione facendo diventare la percorrenza in curva un punto importante ma non il più importante. Ducati che era tra le migliori in accelerazione e frenata ha migliorato quel tanto che basta in curva da diventare la migliore, non è agile come Honda, non torna come Yamaha ma si difende molto bene con un solido equilibrio in curva. La Yamaha cercando motore ha trovato pochi cavalli e perso qualcosa in curva. Honda cercando accelerazione ha perso proprio la bussola ed è diventata la moto pericolosa che sta facendo fare una pessima figura a tutto il marchio.

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              #7
              Originally posted by AG_KTM View Post

              A me Yamaha sembra più una donna bellissima che però in questo momento vuole correre su una spiaggia, a luglio, con cappotto e tacco 12. Non hanno mai minimamente recepito e capito il passaggio alla centralina unica e il cambio bridgestone/michelin, e i risultati purtroppo si vedono.
              Probabilmente diciamo la stessa cosa ma in modo diverso.
              Yamaha è ancora convinta che le bastino quelle doti che la resero forte per vincere, ma serve altro.
              ​​​​

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                #8
                Hanno lo stesso problema ... uguale identico ...
                La differenza è che per Yamaha far Minkyate è un Dogma ... le fanno da dopo Rainey ... è dovuto arrivare Burgess a mettergli apposto il Chopper ... poi nel 14 e 15 hanno seguito VR ... ma poi con Michelin hanno preso la scusa per Chopperizzare come al solito ...
                Mentre per Honda la Chopperizzazione è una scelta del BM e il suo teNNico ... probabilmente è nel contratto che devono fare tutto come vuole il BM ...

                In pratica per Honda è solo questione di fargli cambiare idea o che si separino ... poi torneranno competitivi subito, e vincenti col tempo ... per Yamakka invece devono cambiare testa in azienda

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Hanno lo stesso problema ... uguale identico ...
                  La differenza è che per Yamaha far Minkyate è un Dogma ... le fanno da dopo Rainey ... è dovuto arrivare Burgess a mettergli apposto il Chopper ... poi nel 14 e 15 hanno seguito VR ... ma poi con Michelin hanno preso la scusa per Chopperizzare come al solito ...
                  Mentre per Honda la Chopperizzazione è una scelta del BM e il suo teNNico ... probabilmente è nel contratto che devono fare tutto come vuole il BM ...

                  In pratica per Honda è solo questione di fargli cambiare idea o che si separino ... poi torneranno competitivi subito, e vincenti col tempo ... per Yamakka invece devono cambiare testa in azienda
                  Unica e rarissima volta che sono d'accordo con Lucio/Molla. In Honda il problema è Marquez, in Yamaha se non cacciano soldi, non prendono altri ingegneri capaci, non mettono su team satellite serio, non vanno da nessuna parte. Io aggiungerei, mandare a casa Lin Jarvis, sta lì da troppo tempo e non mi sembra particolarmente preoccupato di questa mega crisi Yamaha.

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                    #10
                    Yamaha ha chiuso i rubinetti, se chiudi i rubinetti puoi cercare tutte le scuse del mondo ma con meno soldi hai meno risultati.
                    al massimo puoi portare qualche forcellone nuovo ogni due mesi

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                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      Yamaha ha chiuso i rubinetti, se chiudi i rubinetti puoi cercare tutte le scuse del mondo ma con meno soldi hai meno risultati.
                      al massimo puoi portare qualche forcellone nuovo ogni due mesi
                      Ma a sto punto, girare il globo con hospitality, pagare piloti, tecnici ecc... Per nulla?
                      Per il gusto di sperperare?

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                        #12
                        Originally posted by Andy96 View Post

                        Ma a sto punto, girare il globo con hospitality, pagare piloti, tecnici ecc... Per nulla?
                        Per il gusto di sperperare?
                        Beh non per nulla.. fino ad anno scorso si sono giocati il mondiale all'ultima gara e l'anno prima l'avevano vinto..

                        E poi se ti ritiri dalla motogp e inizi a fare cacaresimo in sbk, chi te le compra più le moto?

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                          #13
                          Originally posted by Mino82 View Post

                          Beh non per nulla.. fino ad anno scorso si sono giocati il mondiale all'ultima gara e l'anno prima l'avevano vinto..

                          E poi se ti ritiri dalla motogp e inizi a fare cacaresimo in sbk, chi te le compra più le moto?
                          Vabbè ma senza impegno? Che gusto c'è?
                          Vale comunque la pena?

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                            #14
                            Originally posted by Mino82 View Post

                            Beh non per nulla.. fino ad anno scorso si sono giocati il mondiale all'ultima gara e l'anno prima l'avevano vinto..

                            E poi se ti ritiri dalla motogp e inizi a fare cacaresimo in sbk, chi te le compra più le moto?
                            BMW fa cagarissimo in sbk ma investe

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              BMW fa cagarissimo in sbk ma investe
                              Hanno preso Toprak…forse stavolta han investito bene…e forse anche KTM si darà una svegliata e capirà finalmente cosa gli manca per vincere un mondiale Miller mi sa che l’ha già capito

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