Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sensori pressione penumatuci MotoGP implementati da Silverstone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sensori pressione penumatuci MotoGP implementati da Silverstone

    Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici in MotoGP™ è pronto per essere implementato! Dopo una richiesta del Direttore Tecnico della MotoGP™, i FIM MotoGP™ Stewards hanno confermato che il sistema entrerà in vigore sia per la Tissot Sprint che per le gare dei Gran Premi di MotoGP™ a partire dal Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna.

    Le violazioni tecniche solitamente comportano la squalifica dalla sessione o dalla gara ma dal momento che il sistema è nuovo in MotoGP™ oltre a essere stato introdotto a stagione in corso, gli Stewards hanno stabilito una scala graduale di sanzioni. Per essere certi che le sanzioni vengano applicate nella Tissot Sprint o in gara nella quale la pressione dei pneumatici non sia adeguata, al termine delle gara verranno applicate delle penalizzazioni in termini di tempo.

    Questa è la scala di sanzioni:

    - 1ª infrazione: avvertimento
    - 2ª infrazione: 3 secondi di penalizzazione
    - 3ª infrazione: 6 secondi di penalizzazione
    - 4ª infrazione: 12 secondi di penalizzazione

    Una volta che i team avranno preso familiarità con il sistema, l'obiettivo sarà quello dell'applicazione della sanzione standard in caso di violazione tecnica: la squalifica.

    Ecco alcune domande frequenti:


    Cos'è il sistema di controllo della pressione dei pneumatici?

    Si tratta di un nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per far sì che tutte le moto impegnate in MotoGP™ rispondano alle pressioni stabilite dal Fornitore Ufficiale di Pneumatici MotoGP™, Michelin. La pressione dei pneumatici rappresenta un valore molto sensibile e le letture variano molto nel corso di una gara e anche in diversi punti del circuito. Inoltre in questa prima fase di impiego del sistema, i sensori dovranno essere verificati prima e dopo la gara per avere la sicurezza che siano correttamente settati. In precedenza i team utilizzavano i propri sensori di diversi fornitori per controllare la pressione. Ora invece è stato definito un sistema unificato per tutto lo schieramento della MotoGP™.

    Il sistema accordato con le Case implica che i pneumatici si trovino al di sopra di una pressione specifica durante una percentuale minima di giri nel corso di una Tissot Sprint o di una gara. La pressione minima varia dal pneumatico anteriore al posteriore e può variare da un circuito a un altro.

    Come è stato testato?

    Nel corso del 2022 tutte le Case della classe regina hanno stabilito di condividere liberamente i dati completi dei pneumatici dopo ogni Gran Premio per sviluppare questo sistema unificato. In seguito il sistema è stato testato durante la prima metà di 2023 per verificarne l'affidabilità.

    Perché ora?

    In base a quanto accordato con la MSMA - l'associazione dei costruttori - questo sistema unificato non sarebbe stato introdotto prima di Jerez 2023. I test sono proseguiti nel corso dei Gran Premi di Spagna e Francia ma anche al Mugello, Sachsenring e Assen. A partire dal GP di Gran Bretagna lo vedremo implementato.

    Soltanto per la MotoGP™?

    Sì, questo nuovo sistema di controllo della pressione dei pneumatici sarà applicato soltanto in MotoGP™.

    Tuttavia esiste anche una pressione minima di pneumatici in Moto2™ e Moto3™, come anche nel Campionato del Mondo FIM Enel MotoE™.

    Valido in tutte le sessioni?

    No, in questa prima fase di implementazione. Sarà applicato in Tissot Sprint e nella gara della MotoGP™.
    da motogp.com
X
Working...
X