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MotoGP, si pensa al limite di 850 cc, Aprilia e KTM contrarie

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    #1

    MotoGP, si pensa al limite di 850 cc, Aprilia e KTM contrarie


    La Dorna preme per avere una risposta il prima possibile per poter presentare il nuovo regolamento in vigore dal 2027 alle Case eventualmente interessate all'ingresso in MotoGP. Discussione a tutto tondo su aerodinamica, elettronica e 'budget cap'. Cambieranno anche le gomme

    Delle volte per fare un passo avanti bisogna farne due indietro. Questo è ciò che sta accadendo all’interno della MSMA - l’associazione dei costruttori - che negli ultimi tempi sta affrontando il difficile compito di redigere il nuovo regolamento tecnico che andrà in vigore nel 2027.

    Non è un compito di poco conto, perché l’obiettivo non è solo quello di diminuire le prestazioni per motivi di sicurezza, con la KTM che quest’anno con Binder al Mugello ha raggiunto la velocità curvatura di 366,1, ma anche rendere l’accesso alla MotoGP da parte di altre case, più appetibile.
    Un salto di 40 Km/h rispetto al record di vent’anni prima, quando nel 2002, la prima stagione della MotoGP a 4 tempi, sulla medesima pista Tohru Ukawa alla guida della cinque cilindri Honda RC211V sfiorò i 325: 324,5 Km/h! Ma se al Mugello, sul suo rettilineo di 1.050 metri si vola sopra i 350 Km/h, record stabilito nel 2015 per la prima volta da Marc Marquez con la Honda RC213V, si va a 350,5 Km/h anche a Losail. E nell’ultimo GP di Austin l’Aprilia di Maverick Vinales è andata oltre i 350 (356.4 Km/h). Parliamo di velocità di punta impensabili nel passato: la moto sarebbe decollata, ma possibili oggi grazie all’evoluzione tecnica di motori, aerodinamica, telai, sospensioni, gomme, elettronica. Senza parlare della cilindrata da 1000 cc che ha permesso di raggiungere potenze nell’ordine dei 300 cv rispetto alla MotoGP dell’era dei motori 990 cc.

    Intendiamoci, si andava forte anche ai tempi della MV 500 tre cilindri di Giacomo Agostini che con poco più di 90 cv a Monza nel 1971 girò a 204,545 di media. La differenza, rispetto ad oggi, la fa l’accelerazione e la frenata, grazie all’elettronica, agli enormi freni Brembo in carbonio da 340mm di diametro ma anche all’aerodinamica che tiene schiacciati a terra i prototipi a due ruote, ottenendo quella cosa che si chiama grip meccanico. Il Santo Gran del mondo delle corse.

    Quindi qual’è la prima cosa da fare? L’idea generale della MSMA è quella di una riduzione di cilindrata: si tornerebbe sotto il litro. Esattamente ottocentocinquata centimetri cubici. Cinquanta cubici in più dell’era delle 800, in vigore dal 2007 al 2011.

    Le Case, ovviamente, non sono tutte d’accordo: lo è la Ducati, che proprio nel corso della prima riduzione di cilindrata fece un grande passo avanti, e lo sono anche le giapponesi, Honda e Yamaha. Per il momento, invece, Aprilia e KTM sono contrarie.

    Ovviamente di pari passo alla riduzione della cilindrata andrebbe modificata la regola che oggi vuole un alesaggio massimo di 81mm. Logico perché lasciandolo invariato si raggiungerebbero regimi di rotazioni stratosferici.

    Mentre le parti si confrontano con veti incrociati, fra chi vorrebbe eliminare i dispositivi meccanici che abbassano le moto - i cosiddetti shapeshifter - giudicati non riproducibili nella produzione stradale, oltre ad una ricerca ormai spintissima su aerodinamica ed elettronica, la Dorna preme per avere la quadratura del cerchio il prima possibile. E comunque entro pochi mesi.

    Il motivo è ovvio: bisogna poter offrire un nuovo regolamento alle eventuali Case interessate ad entrare nel 2027, il prima possibile. E in questo senso di parla anche di budget cap, perché come dice giustamente uno degli ingegneri leader del motomondiale, “l’aumento delle spese è un finto problema: i reparti corse spenderanno sempre sino all’ultimo centesimo il budget disponibile. Non si può vietare tutto, quindi i costi associati ad un comparto vietato verrebbero spostati su un altro ancora libero”.

    Tutto qui? Niente affatto, arriveranno novità anche nel comparto gomme visto che il contratto fra Dorna e Michelin scadrà alla fine del 2026 e all’orizzonte si profila il ritorno di Bridgestone. La casa giapponese, infatti, sta pensando ad un ritorno in grande stile che prevede anche la F.1 dove è disposta ad insidiare persino Pirelli che, ricordiamolo, dal prossimo anno sarà fornitore unico per Moto3 e Moto2.

    https://www.gpone.com/it/2023/08/17/...contrarie.html

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    #2
    Sono come nelle riunioni condominiali... sempre qualcuno a dire di NO

    E fanno bene, anche se per me è giusto ridurre la cilindrata, perché poi ci sarà Ducati ad opporsi su questioni ALI e Abbassatore ... altri per ELE etc etc ... così è un NO di scambio

    Per il resto concordo su tutta la lista delle cose da cambiare, e più si avvicineranno al togliere tutte le Frociate più sarò contento...

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      #3
      Per me basta ci sia spettacolo e va bene tutto...
      Aprilia forse è l'unica che capisco.. avendo poco budget rispetto alle altre e avendo investito milionate su questo progetto.
      Ripartire da capo con un progetto nuovo è dispendioso...magari partire da questa base e togliere frocerie è più conveniente

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        #4
        non leggo niente sulla riduzione di peso.
        sarebbe interessante rivedere in pista e capire realmente se, come e quanto il costruttore di gomme influenzi il modo di progettare le moto, infatti il progetto che interpreta meglio la gomma ha grandi vantaggi, sugli altri.
        interessante anche il discorso alesaggio e numero di giri.
        motogp 850 e moto2 765, non sarebbero poi troppo simili? in un paio di piste moto 2 passa già i 300 kmh.

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          #5
          Sarebbe interessante se la DORNA fosse più autoritaria...

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            #6
            Giusto Fili ... un 850 da 140kg o poco più imporrebbe de facto di togliere tutte le Frocerie e tornare a fare Moto

            Sulle Gomme riuscire ad interpretarle è fondamentale, ma oggi è lo sviluppo delle Michelin che ha interpretato le esigenze della Ducati ... almeno usandole Sgonfie ...

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              ... un 850 da 140kg o poco più imporrebbe de facto di togliere tutte le Frocerie e tornare a fare Moto

              ...
              era proprio li che volevo arrivare.
              in più credo che ritornerebbero competititvi anche i giapponesi, ma comunque si parla di 2027 probabilmente o fino ad allora saranno ritornati competitivi in un modo o nell'altro.

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Sono come nelle riunioni condominiali... sempre qualcuno a dire di NO

                E fanno bene, anche se per me è giusto ridurre la cilindrata, perché poi ci sarà Ducati ad opporsi su questioni ALI e Abbassatore ... altri per ELE etc etc ... così è un NO di scambio

                Per il resto concordo su tutta la lista delle cose da cambiare, e più si avvicineranno al togliere tutte le Frociate più sarò contento...
                Se riducono di nuovo la cilindrata devono ridurre anche il numero di giri, che sennò ducati col. Desmo le schianta tutte come e il 2007

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                  #9
                  Ridurre la cilindrata mi sembra giusto per un discorso di sicurezza, vedo solo un problema, le SBK poi andranno uguale?

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Se riducono di nuovo la cilindrata devono ridurre anche il numero di giri, che sennò ducati col. Desmo le schianta tutte come e il 2007
                    È ciò che tutti vorrebbero...
                    Così Ducati sicura del suo super Motore rinuncerà a tutte le Frociate o iNNovazioni che stanno rovinando il Motomondiale

                    Cmq una 800 che gira a 20mila potrebbe essere più Potente della 1000 ... quindi visto che lo scopo è ridurre la Potenza credo che i giri rimarranno gli stessi ... e Ducati sarà cmq la più Potente

                    A fare le proporzioni 1000 300cv = 850 255/260
                    Ma Ducati oggi ha 300cv depotenziata per Curvare quindi saranno sui 270

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                      #11
                      Originally posted by Desmo16 View Post
                      Ridurre la cilindrata mi sembra giusto per un discorso di sicurezza, vedo solo un problema, le SBK poi andranno uguale?
                      Giusto ... ma basterebbe far valere il Regolamento che dice SBK Motore Superstock ... invece visto che qualcuno ha il Motore MotoGP anche gli altri elaborano alla vecchia maniera ...
                      +30cv come oggi sono impossibili senza mettere pesantemente mano al Motore... col Superstock invece si arriva ad avere Veri i CV dichiarati di serie cioè sarebbero intorno ai 220 ...
                      Magari tornando a 160kg mentre la MotoGP scende a 145 ...

                      Cmq le Moto2 sverniciano le +Potenti Supersport ...
                      Malgrado Dunlop “dimmerda” vs Pirelli favolose

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Giusto ... ma basterebbe far valere il Regolamento che dice SBK Motore Superstock ... invece visto che qualcuno ha il Motore MotoGP anche gli altri elaborano alla vecchia maniera ...
                        +30cv come oggi sono impossibili senza mettere pesantemente mano al Motore... col Superstock invece si arriva ad avere Veri i CV dichiarati di serie cioè sarebbero intorno ai 220 ...
                        Magari tornando a 160kg mentre la MotoGP scende a 145 ...

                        Cmq le Moto2 sverniciano le +Potenti Supersport ...
                        Malgrado Dunlop “dimmerda” vs Pirelli favolose
                        Va che la ducati v4r a 230 cv bancati di motore ci arriva col semplice kit pista che vende ducati
                        Poi se tocca per forza leggere le tue minkiate alzo le mani

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                          #13
                          Scusate ma... Limitare la cilindrata, non è una frociata?
                          Io libererei anche quella!
                          Come aerodinamica, gomme, elettronica, carburante e tutto il resto...
                          Last edited by Herr Homar; 18-08-23, 18:42.

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                            #14
                            Originally posted by Herr Homar View Post
                            Scusate ma... Limitare la cilindrata, non è una frociata?
                            Io libererei anche quella!
                            Come aerodinamica, gomme, elettronica, carburante e tutto il resto...
                            Il discorso è che le moto adesso hanno 300cv quindi le soluzioni sono due; o modifichi pesantemente le piste rischiando di rovinarle o snaturarle e comunque non è detto che un circuito abbia la possibilità di essere modificato in modo drastico, o riduci la cilindrata e quindi di conseguenza diminuiscono potenza e velocità rendendo i circuiti attuali ancora adatti
                            Last edited by Desmo16; 18-08-23, 19:19.

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                            • Font Size
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                              il Santo Gran? ma chi è che scrive sti articoli, topo gigio?

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