Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Dorna dovrebbe investire di più su SBK e Supersport

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Dorna dovrebbe investire di più su SBK e Supersport

    Faccio una piccola riflessione....

    visto che tanto si parla solo di dove finirà Marquez... che c'ha 200 anni anche basta....!! scherzo ovviamente...


    Stavo riflettendo sulla storia di Bulega e mi ha sorpreso molto come un pilota che era praticamente in forte ascesa in moto3 poi sia naufragato in moto 2 per dover emigrare in SS ritrovandosi improvvisamente il pilota da battere.

    vedendo anche come è formata la griglia della SBK e paragonandola a quella della motogp, mi rendo conto che in motoGp alla fine ci sono si molte moto competitive ma ci sono anche altrettanti piloti forti. Possiamo dire che attualmente ci sono giusto un paio di piloti forse fuori categoria tipo Digiannantonio e forse un altro..

    abbiamo poi la moto 2 che è un mischione di piloti e team che è essenzialmente propedeutica alla motogp e quindi magari hai tanti piloti buoni ma che poi non avranno possibilità di andare in motogp con una moto competitiva, vedi Arbolino per dire (a parte che sta facendo male ultimamente) che è rimasto inchiodato in moto2 visto che non aveva moto disponibili.

    possiamo dire anche che la supersport rispetto alla moto 2 ha anche più appeal, hai moto di produzione e tanti marchi diversi, insomma oltre al pilota segui anche la moto che magari ha nel garage, come succede per la sbk.

    in SBK invece, secondo me, hai tante moto potenzialmente competitive ma pochi piloti TOP, possiamo dire che metà griglia è fatta di scappati dai casa? (ovviamente non sono scappati dai casa era giusto per ridere....) però secondo me si può trovare di meglio, molto meglio.

    fatto questo preambolo...io inizierei a mettere la SBK come categoria di passaggio da moto 2 o SS alla motogp. tra l'altro la farei solo in circuiti dove non va la motogp, in modo tale da diversificare anche lo spettacolo. la moto 2 l'abolirei... e punterei tutto su SS, magari con due griglie tra rookie e senior.... (poi dipende dai tempi ovviamente)


    che ne pensate..?
    vabbe ho scritto troppo, magari nessuno legge, oppure leggetevi solo la proposta finale... poi se DORNA legge qui il forum e mi ruba l'idea voglio i diritti...!!

  • Font Size
    #2
    ho riletto e mi sono venute ulteriori riflessioni e mi rispondo da solo, per dire no, il buon Diggia, invece di stare li a perdere tempo per capire se si trova una moto in motogp, perchè non va in yamaha al posto di Raza in sbk, oppure compagno di Rea in kawa. faccio esempi a caso, oppure Arbolino invece di stare in moto 2 perchè non si fa un anno in sbk, magari poi trova la strada per la motogp.

    Dico questo perchè secondo me la SBK viene vista ancora come viaggio si sola andata, invece secondo me dovrebbe essere di passaggio....poi vedi mai che le cose si sistemano e dopo un anno trovi una moto buona di motogp.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per quanto la Moto2 non mi piaccia come è attualmente, per i piloti che vogliono arrivare in MotoGP conviene correre con dei prototipi più che con le derivate.
      La sensibilità dei piloti che sono abituati ai prototipi è molto più alta mediante

      Comment


      • Font Size
        #4
        E che ci guadagna la Dorna a spalmare gli sponsor?

        Noi probabilmente si! Ma chi deve guadagnare su di noi che motivo avrebbe a dividere in più giornate e in più piste lo stesso campionato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post
          E che ci guadagna la Dorna a spalmare gli sponsor?

          Noi probabilmente si! Ma chi deve guadagnare su di noi che motivo avrebbe a dividere in più giornate e in più piste lo stesso campionato?
          effettivamente è una considerazione corretta, ma secondo me ne potrebbe attirare di più, perchè magari oggi con TOT euri in moto gp metti magari una pecetta sulla tuta, per dire eh, magari in SBK, ci fai una carena...non hai MM ma hai che ne so Arbolino che fa a sportellate con Bautista...
          per come la vedo io stanno producendo tanti piloti ma la griglia motogp è limitata

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post

            effettivamente è una considerazione corretta, ma secondo me ne potrebbe attirare di più, perchè magari oggi con TOT euri in moto gp metti magari una pecetta sulla tuta, per dire eh, magari in SBK, ci fai una carena...non hai MM ma hai che ne so Arbolino che fa a sportellate con Bautista...
            per come la vedo io stanno producendo tanti piloti ma la griglia motogp è limitata
            Ma chi la guarda la SBK?

            Gli sponsor puntano sui grandi numeri... in confronto la SBK non la segue nessuno...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post

              Ma chi la guarda la SBK?

              Gli sponsor puntano sui grandi numeri... in confronto la SBK non la segue nessuno...
              Mettici anche che non ha visibilità mediatica...se uno non si interessa manco si sanno gli orari delle gare

              Comment


              • Font Size
                #8
                ci voleva rossi in sbk sai che roba

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gabe75 View Post

                  Ma chi la guarda la SBK?

                  Gli sponsor puntano sui grandi numeri... in confronto la SBK non la segue nessuno...
                  beh prima aveva un bel pò di pubblico, secondo me si sono incartati diventando un surrogato della motogp, di fatto è un campionato quasi duplicato, ecco perchè dico a sto punto ti conviene metterci dentro qualche pilotino di livello per renderlo più competitivo e spettacolare...sapendo pure che c'è un interscambio di categoria

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per quanto mi riguarda sono considerazioni inutili

                    Il vero problema è che la dorna era chiaro fin da subito che ha comprato l'sbk per tenere a bada la concorrenza e non per farla sviluppare, a dorna interessa solo la sua gallina dalle uova d'oro.

                    L'unica cosa positiva per le derivate di serie sarebbe finire in mano ad un altro organizzatore seriamente intenzionato a fare concorrenza a dorna e a promuovere la serie.
                    Fintanto che ci sarà la dorna la sbk sarà sempre la serie C (nel senso che almeno quando c'erano i flammini era almeno serie B e ora non siamo a quei livelli di popolarità)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                      Faccio una piccola riflessione....

                      visto che tanto si parla solo di dove finirà Marquez... che c'ha 200 anni anche basta....!! scherzo ovviamente...


                      Stavo riflettendo sulla storia di Bulega e mi ha sorpreso molto come un pilota che era praticamente in forte ascesa in moto3 poi sia naufragato in moto 2 per dover emigrare in SS ritrovandosi improvvisamente il pilota da battere.

                      vedendo anche come è formata la griglia della SBK e paragonandola a quella della motogp, mi rendo conto che in motoGp alla fine ci sono si molte moto competitive ma ci sono anche altrettanti piloti forti. Possiamo dire che attualmente ci sono giusto un paio di piloti forse fuori categoria tipo Digiannantonio e forse un altro..

                      abbiamo poi la moto 2 che è un mischione di piloti e team che è essenzialmente propedeutica alla motogp e quindi magari hai tanti piloti buoni ma che poi non avranno possibilità di andare in motogp con una moto competitiva, vedi Arbolino per dire (a parte che sta facendo male ultimamente) che è rimasto inchiodato in moto2 visto che non aveva moto disponibili.

                      possiamo dire anche che la supersport rispetto alla moto 2 ha anche più appeal, hai moto di produzione e tanti marchi diversi, insomma oltre al pilota segui anche la moto che magari ha nel garage, come succede per la sbk.

                      in SBK invece, secondo me, hai tante moto potenzialmente competitive ma pochi piloti TOP, possiamo dire che metà griglia è fatta di scappati dai casa? (ovviamente non sono scappati dai casa era giusto per ridere....) però secondo me si può trovare di meglio, molto meglio.

                      fatto questo preambolo...io inizierei a mettere la SBK come categoria di passaggio da moto 2 o SS alla motogp. tra l'altro la farei solo in circuiti dove non va la motogp, in modo tale da diversificare anche lo spettacolo. la moto 2 l'abolirei... e punterei tutto su SS, magari con due griglie tra rookie e senior.... (poi dipende dai tempi ovviamente)


                      che ne pensate..?
                      vabbe ho scritto troppo, magari nessuno legge, oppure leggetevi solo la proposta finale... poi se DORNA legge qui il forum e mi ruba l'idea voglio i diritti...!!
                      Ribadisco che la WSBK.. a livello mondiale.. è simile al civ per l'italia... conta un chezz rispetto alla motogp...


                      Perchè dorna dovrebbe spingere questa cosa? Quando ha la MotoGP...

                      La moto3 e la moto2 hanno unica funzione (oltre a quella di far girare soldi) di 'arrivare' alla motogp...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Ribadisco che la WSBK.. a livello mondiale.. è simile al civ per l'italia... conta un chezz rispetto alla motogp...


                        Perchè dorna dovrebbe spingere questa cosa? Quando ha la MotoGP...

                        La moto3 e la moto2 hanno unica funzione (oltre a quella di far girare soldi) di 'arrivare' alla motogp...
                        Perché la MotoGP sta fallendo, sia come debiti che come seguito. Oltre a diventare sempre più soporifera.
                        se punti TUTTO sul cavallo sbagliato perdi TUTTO. Meglio tenersi un piano B.

                        Le gare sbk sono più belle, se le presentassero meglio con copertura migliore e facendo conoscere le tre star a molti appassionati ci guadagnerebbero tutti anche dorna.
                        Potrebbero arrivare bei nomi per sfidare toprak e bautista, e si sosterrebbe da sola.

                        Il weekend di portimao dovrebbe aver fatto capire a tutti il potenziale di questo campionato se avessimo più piloti a livello dei tre top, in sbk si può ancora superare
                        Last edited by Fafnir; 11-10-23, 04:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fafnir View Post

                          Perché la MotoGP sta fallendo, sia come debiti che come seguito. Oltre a diventare sempre più soporifera.
                          se punti TUTTO sul cavallo sbagliato perdi TUTTO. Meglio tenersi un piano B
                          Ci vogliono anni per avere un piano B... la WSBK da anni che ormai.. nonostante i piloti con records e menate... non attira più.... da troppi anni appunto....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Ci vogliono anni per avere un piano B... la WSBK da anni che ormai.. nonostante i piloti con records e menate... non attira più.... da troppi anni appunto....
                            Basta poco, due tre nomi importanti su una buona moto e la sbk fa tutto da sola. La gente vuole sorpassi e bagarre, le uniche cose di cui ricordiamo della MotoGP 2023 è la telenovela Marquez e la classifica dei primi tre.
                            la MotoGP ha preso una strada che la porterà in ogni caso alla rovina (parere mio ovvio)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post

                              Perché la MotoGP sta fallendo, sia come debiti che come seguito. Oltre a diventare sempre più soporifera.
                              se punti TUTTO sul cavallo sbagliato perdi TUTTO. Meglio tenersi un piano B.

                              Le gare sbk sono più belle, se le presentassero meglio con copertura migliore e facendo conoscere le tre star a molti appassionati ci guadagnerebbero tutti anche dorna.
                              Potrebbero arrivare bei nomi per sfidare toprak e bautista, e si sosterrebbe da sola.

                              Il weekend di portimao dovrebbe aver fatto capire a tutti il potenziale di questo campionato se avessimo più piloti a livello dei tre top, in sbk si può ancora superare
                              Grazie Fafnir...!!

                              diciamo che hai centrato il concetto, il motomondiale nella sua totalità sta implodendo, come dicevo ormai moto 3 e moto 2 non hanno appeal, sono solo fucine di piloti che poi però quando arrivano in motogp in poco tempo, non hanno moto a disposizione, allora penso che la SBK che ha metà griglia di scappati di casa potrebbe essere un ottimo campionato di appoggio.

                              voglio dire, guardate anche Petrucci, secondo me con una moto buona l'anno prox potrebbe stare a ridosso dei primi. Aloora penso a un team ducati con moto ufficiali, come succede in motogp, ma con sopra per dire Diggia o un Marini, per dire...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X