Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Luca Marini sulla Honda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Luca Marini sulla Honda

    MotoGP | Marini: “Non si deve provare a trasformare Honda in una Ducati”

    Il pilota di Tavullia ingaggiato da Honda per questa stagione, continua a soffrire per la messa a punto della RC213V e avverte che non si potrà trasformare la moto in qualcosa che non è.


    AUTOREOriol Puigdemont
    PUBBLICATO8 FEB 2024, 13:27


    1


    La terza e ultima giornata di test ufficiali della pre-stagione MotoGP 2024 che si svolge a Sepang ha visto Joan Mir fermare il cronometro sull’1’57”374, un tempo più che accettabile che accende le speranze in Honda. Tuttavia, Luca Marini, nuovo ingaggiato per i prossimi due anni, ha faticato per chiudere poi in 19esima posizione. È l’ultimo dei piloti della casa nipponica e con un tempo di 1’58”026. Una differenza evidente.

    “Sul giro secco, Joan ha fatto un giro buonissimo. Ma lui conosce la Honda più di me e il modo di fare il giro veloce è molto diverso rispetto a come si fa con la Ducati”, ha spiegato Marini nel pomeriggio malese. “Con la Ducati, la ruota posteriore si ferma molto di più in frenata rispetto alla Honda. Sto facendo fatica a frenare la moto e girare. Mir è più rapido di me in questo aspetto al momento”.

    Luca Marini, Repsol Honda Team

    PHOTO BY: GOLD AND GOOSE / MOTORSPORT IMAGES

    Nonostante Marini voglia applicare sullo sviluppo della Honda la propria esperienza da pilota Ducati, la miglior moto della griglia, è consapevole del fatto che ogni moto è diversa: “Il DNA della moto deve comandare. Non si deve provare a trasformare la Honda in una Ducati, perché ha anche dei punti forti”.
    I Video Migliori








    Nonostante abbia chiuso in 19esima posizione, i tempi molto vicini fanno sì che la distanza di Marini dal resto della griglia non sia così ampia. Anche rispetto ai portacolori LCR Johann Zarco e Takaaki Nakagami: “Il margine con gli altri è minore oggi, ma nella parte finale dell’ingresso in curva ho ancora molto margine di miglioramento”.

    Uno degli aspetti su cui deve lavorare di più la Honda è l’aerodinamica: “Aiuta molto la moto, a far lavorare gli pneumatici. Penso che avremo bisogno di gomme più dure”. Il fratello di Valentino Rossi non sta completando un test come vorrebbe, ma è consapevole del fatto che siamo solo all’inizio del percorso: “L’anno scorso pensavo di essere rapido in qualifica, ma il modo di fare il giro veloce è diverso da Ducati. Ho margine di miglioramento, ma la moto ancora di più”.


    Da MotoGP | Marini: “Non si deve provare a trasformare Honda in una Ducati” (motorsport.com)

  • Font Size
    #2
    Il tizio di Michelin comunque dice che i migliori piloti nel dare feedback e indicazioni (si riferiva alle gomme, ma penso valga in generale) perchè più precisi, si esprimono meglio e con più memoria sono Marini, Bagnaia e Marquez. Era un'intervista durante i test e lo dice proprio chiaramente a precisa domanda. Penso sarà molto utile ad Honda Luca

    Comment


    • Font Size
      #3
      Comunque da quel che ho capito dalle parole e dai commenti, la RC213V 2024 è molto meno pesante della precedente, ha un motore che eroga meglio(mette a terra la potenza in modo più dolce) i cavalli ed è più facile da guidare. La simulazione di sim gara di Mir non è drammatica, vediamo in Qatar dove saranno alla fine.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Comunque da quel che ho capito dalle parole e dai commenti, la RC213V 2024 è molto meno pesante della precedente, ha un motore che eroga meglio(mette a terra la potenza in modo più dolce) i cavalli ed è più facile da guidare. La simulazione di sim gara di Mir non è drammatica, vediamo in Qatar dove saranno alla fine.
        Solo dal nuovo telaio fatto da Kalex hanno tirato via 8 kg

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Solo dal nuovo telaio fatto da Kalex hanno tirato via 8 kg
          considerando che un telaio peserà 15 kg a dire tanto, pensare che un telaio piuttosto che un altro porti a risparmiarne ben 8 sa di cazzata lontano 20 chilometri.
          fosse vero praticamente il telaio honda era in ghisa!
          ma non penso che i giappi siano così incompententi di fare un telaio 8 kg più pesante di kalex...
          dove l'hai letta per curiosità?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Viridian View Post

            considerando che un telaio peserà 15 kg a dire tanto, pensare che un telaio piuttosto che un altro porti a risparmiarne ben 8 sa di cazzata lontano 20 chilometri.
            fosse vero praticamente il telaio honda era in ghisa!
            ma non penso che i giappi siano così incompententi di fare un telaio 8 kg più pesante di kalex...
            dove l'hai letta per curiosità?
            Mi sembra su gpone ma nn ne sono sicuro
            mi è rimasto in mente questo numero perché mi aveva impressionato

            Comment


            • Font Size
              #7
              considerando che un telaio peserà 15 kg a dire tanto, pensare che un telaio piuttosto che un altro porti a risparmiarne ben 8 sa di cazzata lontano 20 chilometri.
              parole sante .... certe boiate non si possono sentire, chi le mette in giro proprio non ha la piu' pallida idea di cosa sia una moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Honda ha recuperato peso, ma penso lo abbia fatto non tanto di telaio ma con un motore alleggerito

                Comment

                X
                Working...
                X