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MM93 a quanto sta andando?Sprint Race 2024 QATAR

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    #76
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Lo spero tanto, ieri ha corso su una pista che non ama con un debutto sulla D23 davvero interessante.

    Si è messo dietro altri compagni di marchio, fratello compreso.

    Bene così
    Austin per me vince lui, è casa sua e manca sul trono da troppo tempo

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      #77
      Originally posted by Pheel View Post
      Austin per me vince lui, è casa sua e manca sul trono da troppo tempo
      Da troppo tempo è recordman di sfighe.

      Speriamo

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        #78
        Originally posted by Pheel View Post
        Austin per me vince lui, è casa sua e manca sul trono da troppo tempo
        A naso direi che provarci ci proverà, ma come Heinrich ho paura che avrà sensazioni contrastanti sulla moto.
        Cioè non vedo così immediata la possibilità che con Ducati riesca con a fare le cose che faceva prima, intendo a livello di guida.

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          #79
          la honda andava bene ad austin a causa delle sua agilità, agilità dovuta a quella mancanza di sviluppo aereodinamico che rende complicato il rapido cambio di direzione ma che fa andare forte le moto sul tempo sul giro.

          Non sono convinto che il Regno di Marquez ad Austin possa essere riconquistato facilmente con una ducati.

          Sicuramente venderà cara la pelle, ma fino ad un certo punto.... abbiamo visto tutti che ora Marquez tende a correre con il cervello inserito. Ma non sai mai se il suo istinto inizierà a prevalere...

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            #80
            Originally posted by gekomax View Post
            la honda andava bene ad austin a causa delle sua agilità, agilità dovuta a quella mancanza di sviluppo aereodinamico che rende complicato il rapido cambio di direzione ma che fa andare forte le moto sul tempo sul giro.

            Non sono convinto che il Regno di Marquez ad Austin possa essere riconquistato facilmente con una ducati.

            Sicuramente venderà cara la pelle, ma fino ad un certo punto.... abbiamo visto tutti che ora Marquez tende a correre con il cervello inserito. Ma non sai mai se il suo istinto inizierà a prevalere...
            Non sono completamente d'accordo, la honda era certamente più agile della ducati, ma allora perché la Suzuki è riuscita a vincere solo una volta ad Austin (oltretutto vittoria buttata letteralmente da Marquez che aveva 4 secondi di vantaggio sul secondo e stava cominciando a dare il suo solito secondo al giro) pur essendo stata la più agile? La honda andava bene ad austin perché ci sono molti tornantini da prima marcia, sappiamo bene che la honda ha tanta difficoltà di trazione e ripartire in prima marcia diminuisce quello svantaggio.

            In realtà se vogliamo proprio dirla tutta più che honda è Marquez che faceva differenza in quella pista, e che differenza, praticamente ci ha vinto con un braccio solo e dava distacchi siderali e imbarazzanti a tutti, nell'ordine di 1 secondo al giro quando spingeva, ma dopo l'infortunio (pur avendo stravinto nel 2021 e pur essendo il più veloce, ma anche il più sfortunato, nel 2022) ha cominciato a far fatica nel serpentone, proprio il suo punto di forza.

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              #81
              senza polemica......


              Marquez ha detto che l anteriore, se spingi è sei tappato da quello davanti si surriscalda. ..è ti finisce.. é successo anche a Martin... è non si riesce a passare..

              Acosta ha avuto questo problema.... ha finito l anteriore ed é sparito dopo aver spinto come un matto, ma si deve far vedere...

              vedremo chi saprà gestire meglio questo problema durante questa stagione......

              purtroppo le gomme son queste.... a me é già passata la voglia....

              in base a come guidi... freni o distribuzione dei pesi o al traffico... passi da brocco...


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                #82
                Originally posted by Heinrich View Post

                Non sono completamente d'accordo, la honda era certamente più agile della ducati, ma allora perché la Suzuki è riuscita a vincere solo una volta ad Austin (oltretutto vittoria buttata letteralmente da Marquez che aveva 4 secondi di vantaggio sul secondo e stava cominciando a dare il suo solito secondo al giro) pur essendo stata la più agile? La honda andava bene ad austin perché ci sono molti tornantini da prima marcia, sappiamo bene che la honda ha tanta difficoltà di trazione e ripartire in prima marcia diminuisce quello svantaggio.

                In realtà se vogliamo proprio dirla tutta più che honda è Marquez che faceva differenza in quella pista, e che differenza, praticamente ci ha vinto con un braccio solo e dava distacchi siderali e imbarazzanti a tutti, nell'ordine di 1 secondo al giro quando spingeva, ma dopo l'infortunio (pur avendo stravinto nel 2021 e pur essendo il più veloce, ma anche il più sfortunato, nel 2022) ha cominciato a far fatica nel serpentone, proprio il suo punto di forza.
                si hai ragione, non mi sono spiegato bene. La Honda nelle mani di Marquez ad Austin era un'arma micidiale. Rins se non sbaglio ad Austin ha vinto entrambe le volte da secondo , cioè col primo che cadeva. Quello che volevo dire è che non sono così sicuro che la ducati nelle mani di Marquez ad Austin diventi la stessa arma micidiale come lo era lo Honda. Questo proprio a causa della differenza dovuta all'aereodinamica che rende la moto meno veloce nei cambi di direzione. Chiaramente è una mia supposizione, i fatti ci diranno come stanno le cose.

                Faccio riferimento ai cambi di direzione a causa del serpentone, non tanto per le curve lente in cui certamente la trazione della ducati è certamente superiore.
                Last edited by gekomax; 11-03-24, 19:08.

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                  #83
                  Originally posted by mano View Post
                  senza polemica......


                  Marquez ha detto che l anteriore, se spingi è sei tappato da quello davanti si surriscalda. ..è ti finisce.. é successo anche a Martin... è non si riesce a passare..

                  Acosta ha avuto questo problema.... ha finito l anteriore ed é sparito dopo aver spinto come un matto, ma si deve far vedere...

                  vedremo chi saprà gestire meglio questo problema durante questa stagione......

                  purtroppo le gomme son queste.... a me é già passata la voglia....

                  in base a come guidi... freni o distribuzione dei pesi o al traffico... passi da brocco...

                  ma tu pensi ch egli altri non sanno andare almeno quanto acosta ? solo che gli altri voglion finire le gare...
                  è sempre stato così fin dagli anni 50...se tiri troppo ,bruci le gomme

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                    #84
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    ma tu pensi che gli altri non sanno andare almeno quanto acosta ? solo che gli altri voglion finire le gare...
                    è sempre stato così fin dagli anni 50...se tiri troppo ,bruci le gomme
                    cerchiamo di spiegarci meglio togliendo Acosta dalla discussione....

                    anche se fai il compitino e preservi le gomme........... se quello davanti ti toglie aria fresca alla gomma anteriore nel momento che gli stai vicino, troppo tempo, per sorpassare, la troia, gomma anteriore si surriscalda e scivola impedendoti di sorpassare, pena fare un bel lungo alla curva dopo.... o sdraiarsi.....

                    per questo sia Martin che Marquez son stati buoni buoni nel finale.....

                    p. s. Acosta ha rotto le scatole a tutti per farsi vedere... ma ha inficiato la gara degli altri induce
                    ndoli a far finire l anteriore prima, tirando subito per ripassarlo e riscaldando l anteriore...
                    purtroppo QUESTO TIPO di anteriore mishelin, diverso dal anno scorso, funziona bene in un range MOLTO limitato di temperatura di poche decine di gradi poi scivola troppo..... se non si riesce a star davanti o si finisce nel traffico per troppo tempo.... son problemi.... è poi passi per brocco da una gara all altra....per questo i piloti non son più francobollati come un tempo nelle prime posizioni, devono lasciar raffreddare l anteriore... o il posteriore... prima di attaccare... avoglia a girare il polso se non stai in piedi... i team cercano di ovviare a questo problema gestendo la pressione gomme, perché i progetti delle moto e gli stili di guida sono diversi e stressano in modo diverso le gomme.... ma i test son pochi con le gomme ufficiali...

                    poi é uno show e bisogna star TUTTI zitti... é colpa del pilota brocco se da una gara alla altra i valori cambiano, perché con il drive by wire é il pilota a decidere di aprire la farfalla girando la manopola destra ..... non un elettronica da space shuttle che cambia di curva in curva in base ai giri , freno motore e traction control.. o ti capita la gomma fuori dal "range" produzione....

                    pure pecco nella sprint é stato dietro buono buono.....e Martin era inavvicinabile... è il giorno dopo il contrario... il Bez non é un pirla, se stravolgendo in qualsiasi modo sta moto non le abbina alle gomme, come il suo stile di guida....son problemi... dei dati delle altre annate del tuo modello di moto ci fai il minestrone... o un areoplanino di carta... In base allo stato d animo....




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                      #85
                      Originally posted by mano View Post

                      cerchiamo di spiegarci meglio togliendo Acosta dalla discussione....

                      anche se fai il compitino e preservi le gomme........... se quello davanti ti toglie aria fresca alla gomma anteriore nel momento che gli stai vicino, troppo tempo, per sorpassare, la troia, gomma anteriore si surriscalda e scivola impedendoti di sorpassare, pena fare un bel lungo alla curva dopo.... o sdraiarsi.....

                      per questo sia Martin che Marquez son stati buoni buoni nel finale.....

                      p. s. Acosta ha rotto le scatole a tutti per farsi vedere... ma ha inficiato la gara degli altri induce
                      ndoli a far finire l anteriore prima, tirando subito per ripassarlo e riscaldando l anteriore...
                      purtroppo QUESTO TIPO di anteriore mishelin, diverso dal anno scorso, funziona bene in un range MOLTO limitato di temperatura di poche decine di gradi poi scivola troppo..... se non si riesce a star davanti o si finisce nel traffico per troppo tempo.... son problemi.... è poi passi per brocco da una gara all altra....per questo i piloti non son più francobollati come un tempo nelle prime posizioni, devono lasciar raffreddare l anteriore... o il posteriore... prima di attaccare... avoglia a girare il polso se non stai in piedi... i team cercano di ovviare a questo problema gestendo la pressione gomme, perché i progetti delle moto e gli stili di guida sono diversi e stressano in modo diverso le gomme.... ma i test son pochi con le gomme ufficiali...

                      poi é uno show e bisogna star TUTTI zitti... é colpa del pilota brocco se da una gara alla altra i valori cambiano, perché con il drive by wire é il pilota a decidere di aprire la farfalla girando la manopola destra ..... non un elettronica da space shuttle che cambia di curva in curva in base ai giri , freno motore e traction control.. o ti capita la gomma fuori dal "range" produzione....

                      pure pecco nella sprint é stato dietro buono buono.....e Martin era inavvicinabile... è il giorno dopo il contrario... il Bez non é un pirla, se stravolgendo in qualsiasi modo sta moto non le abbina alle gomme, come il suo stile di guida....son problemi... dei dati delle altre annate del tuo modello di moto ci fai il minestrone... o un areoplanino di carta... In base allo stato d animo....




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                      Il discorso fila ed è più che comprensibile.

                      Mi permetto però di aggiunegre il mio punto di vista, ossia che i problemi nel momento in cui la gomma va su di pressione non sono tanto per il grip chimico della mescola, ma piuttosto per la dinamica dei carichi.

                      Come dicevo in altra discussione, secondo me hanno le moto e le sospensioni settate in un modo abbastanza univoco, gomma più sgonfia possibile per compensare carcasse dure (dicono) e forcelle durissime per frenare uno zik più in là dell'avversario. In più sono abbastanza dei dragster e quindi hanno già i pesi più spostati indietro.

                      In questo contesto appena la gomma sale di pressione e si ritrovano in staccata non hanno abbastanza carico davanti perché la moto scende meno (ammortizza meno).. sono quindi più alti davanti e di conseguenza meno fiducia ad inserire e meno grip alla massima piega. Per questi motivi vanno lunghi (o lunghetti quello zik in più).

                      In pratica la gomma che sale di pressione gli modifica l'assetto per loro ottimale (o comunque con cui sono abituati) e peggiorano.

                      Tra l'altro se la gomma viene usata con meno carico tenderà a scivolare di più e si rovinerà/cuocerà prima.

                      Mia opinione ovviamente

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                        #86
                        Originally posted by gekomax View Post

                        si hai ragione, non mi sono spiegato bene. La Honda nelle mani di Marquez ad Austin era un'arma micidiale. Rins se non sbaglio ad Austin ha vinto entrambe le volte da secondo , cioè col primo che cadeva. Quello che volevo dire è che non sono così sicuro che la ducati nelle mani di Marquez ad Austin diventi la stessa arma micidiale come lo era lo Honda. Questo proprio a causa della differenza dovuta all'aereodinamica che rende la moto meno veloce nei cambi di direzione. Chiaramente è una mia supposizione, i fatti ci diranno come stanno le cose.

                        Faccio riferimento ai cambi di direzione a causa del serpentone, non tanto per le curve lente in cui certamente la trazione della ducati è certamente superiore.
                        Sono curioso anche io, ma credo che saprà trovare bene il modo di coniugare l'anteriore della Ducati, non eccezionale, con la super trazione. E quindi, fare comunque tanta differenza.

                        Non lo dico per gufare, me lo aspetto seriamente davanti a tutti.



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                          #87
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          ma tu pensi ch egli altri non sanno andare almeno quanto acosta ? solo che gli altri voglion finire le gare...
                          è sempre stato così fin dagli anni 50...se tiri troppo ,bruci le gomme
                          Diciamo che con le Bridgestone 201X facevano il best lap all'ultimo giro

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                            #88
                            Originally posted by Pheel View Post
                            Sono curioso anche io, ma credo che saprà trovare bene il modo di coniugare l'anteriore della Ducati, non eccezionale, con la super trazione. E quindi, fare comunque tanta differenza.

                            Non lo dico per gufare, me lo aspetto seriamente davanti a tutti.


                            anteriore ducati non eccezionale in cosa? alla ducati manca magari agilità ma frenata e inserimento sono da riferimento

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              anteriore ducati non eccezionale in cosa? alla ducati manca magari agilità ma frenata e inserimento sono da riferimento
                              Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?

                              Lo chiedo perché quando i piloti per curvare devono piegare come degli ossessi e dicono che la ducati "non curva" (limitiamoci a dire relativamente agli altri competitor), non capisco come possano avere un buon inserimento.

                              Per me inserimento è la capacità di svoltare in poco spazio e velocemente con relativa sicurezza dell'anteriore tanto da poter "forzare" (forzare=forzare sul grip della gomma).
                              Di solito per avere queste caratteristiche devi avere una moto con tanto carico davanti, che sia di quote statiche o dinamiche (molle forcella + morbide). Queste caratteristiche si portano dietro anche una maggiore agilità (poca forza sui manubri, grande effetto dinamico, discesa in piega fulminea con angolo di piega necessario per fare la curva inferiore).

                              Ne abbiamo già parlato più volte insieme, che Ducati sia moto riferimento per gli standard odierni non lo nega nessuno, ma non direi proprio che questi siano i suoi pregi.

                              Quindi ripeto la domanda:

                              Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?
                              Last edited by il_muska; 12-03-24, 11:07.

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                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by il_muska View Post

                                Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?

                                Lo chiedo perché quando i piloti per curvare devono piegare come degli ossessi e dicono che la ducati "non curva" (limitiamoci a dire relativamente agli altri competitor), non capisco come possano avere un buon inserimento.

                                Per me inserimento è la capacità di svoltare in poco spazio e velocemente con relativa sicurezza dell'anteriore tanto da poter "forzare" (forzare=forzare sul grip della gomma).
                                Di solito per avere queste caratteristiche devi avere una moto con tanto carico davanti, che sia di quote statiche o dinamiche (molle forcella + morbide). Queste caratteristiche si portano dietro anche una maggiore agilità (poca forza sui manubri, grande effetto dinamico, discesa in piega fulminea con angolo di piega necessario per fare la curva inferiore).

                                Ne abbiamo già parlato più volte insieme, che Ducati sia moto riferimento per gli standard odierni non lo nega nessuno, ma non direi proprio che questi siano i suoi pregi.

                                Quindi ripeto la domanda:

                                Giusto per capirci, cosa intendi tu per inserimento?
                                Ti quoto e metto like perché non l'avrei spiegata così bene

                                Oggi le moto sostanzialmente non curvano come un tempo.
                                Vuoi per aero, vuoi per gomme, vuoi per stile di guida.

                                La percorrenza di cui parla Bagnaia, per dire, non è una percorrenza "alla" anni 2010, in cui le moto, la M1 in particolare, raggiunsero delle vette di guidabilità assolute.

                                Ducati, per restare sul tema, è sempre meno guidabile delle altre, ma fra aero e elettronica, oltre a combinazioni di telaio e sospensioni via via più maneggevoli, hanno migliorato la situazione notevolmente

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