Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: The Board Game

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: The Board Game




    Luca Borsa ci racconta le improbabili origini del gioco MotoGP di Clementoni.


    Luca, è sempre bello aggiornarsi. Tu e Luca Bellini avete progettato il gioco da tavolo ufficiale della MotoGP di Clementoni. Come è nata l'idea?
    Beh, abbiamo un ottimo rapporto con Clementoni e conosciamo molto bene Francesco Beradi, il leader della ricerca e sviluppo per i giochi da tavolo lì. Gli abbiamo regalato un gioco di corse, ma era una gara di astronauti, non MotoGP! Gli è piaciuto il meccanismo del nostro gioco e ci ha detto che aveva in mente una licenza per questo. Poi passò un anno…

    Un anno!
    SÌ! Passò un anno e ci chiamò per dire: “Ora ho la patente della MotoGP”. Quindi abbiamo abbandonato il tema degli astronauti e lo abbiamo realizzato come un gioco di MotoGP. Il gioco presenta piloti che corrono oggi nella MotoGP, come Enea Bastianini, così come leggende come Valentino Rossi. Clementoni credeva che non fosse possibile fare un gioco della MotoGP senza avere Rossi nel box!

    Ah! E ogni pilota ha le proprie abilità nel gioco?
    Puoi scegliere di giocare in questo modo, sì. Ognuno ha il proprio potere speciale.


    Grande. Ora. puoi parlarmi della sensazione che si prova giocando? Cosa volevi ottenere?
    Il nostro obiettivo principale era che il gioco catturasse la sensazione di guidare una moto, ma non volevamo creare un gioco di tipo "simulazione" pieno di regole e complessità. Volevamo che il gioco fosse semplice da capire e facile da spiegare a chiunque. È un gioco di famiglia. Detto questo, c'è una certa tensione nel gioco e puoi essere intelligente con la tua strategia. E utilizzando i diversi pezzi della pista, puoi creare effettivamente tutti i circuiti del campionato reale.

    A questo proposito, la maggior parte dei giochi di corse presenta piste che hanno "spazi" contrassegnati sul tabellone, ma le tue piste non hanno nulla sopra! Puoi spiegarmi come si muovono le moto nel gioco?
    Sì, i nostri circuiti non hanno "spazi". Invece, i giocatori ricevono queste strisce di cartone; alcuni sono più lunghi di altri. Li usi per spostare la tua moto. Posiziona una di queste strisce davanti alla tua moto, orientala nella direzione in cui vuoi muoverti, quindi sposta la moto davanti alla striscia. Influisce davvero il modo in cui entri in curva o il modo in cui provi a sorpassare.



    Posso immaginare. Molto intelligente. Cosa ti ha spinto a realizzare la traccia in quel modo?
    Bene, come già detto, la nostra prima versione era un gioco di corse con astronauti, e lo spazio è spazio! Avevamo meteore che davano indicazioni ai giocatori, ma l'apertura della pista è nata da quella prima idea.

    Mi piace il fatto che l'idea dell'astronauta abbia introdotto qualcosa che in realtà si adattava molto bene al tema delle corse della MotoGP.
    Abbiamo anche introdotto un semplice dado. Molte persone pensano: “Oh no, usare i dadi per muoversi! I dadi sono fortunati!” Ma nel nostro gioco, il dado viene utilizzato per determinare quale striscia puoi usare e ogni striscia ha vantaggi o svantaggi diversi. La striscia più lunga è ottima per percorrere lunghe distanze in rettilineo, ma potrebbe non essere l'ideale se ti stai avvicinando a una curva.
    Le strisce base sono queste quattro colorate, poi abbiamo anche strisce speciali più lunghe che puoi acquistare utilizzando i cubi 'energia'. Quindi, se arrotoli una striscia più lunga, puoi usarla solo se hai abbastanza energia. Alcuni lati del dado ti daranno una striscia più corta e alcuni cubi di energia. Quindi abbiamo cercato di bilanciare le cose.



    E puoi spendere i cubi energia per qualcos'altro?
    Sì, puoi usarli anche per acquistare carte. Le carte regalano momenti speciali. Ad esempio, una carta "Slipstream" può essere utilizzata per avvicinarsi al pilota davanti a me. Oppure la scheda "Full Throttle" ti consente di sostituire una striscia con una più lunga.

    E come hai affrontato il problema di rendere tutto questo veloce? Sembra un aspetto difficile da trasmettere in un gioco da tavolo.
    Ad ogni turno, dopo esserti mosso utilizzando la striscia scelta, ti sposti immediatamente un po' più avanti utilizzando una striscia nera. Quindi ad ogni turno hai due movimenti, non uno. Questo aiuta a rendere le svolte e i movimenti molto veloci. Si fanno tre giri di pista abbastanza velocemente... E alla fine della gara, a volte ti trovi quattro o cinque moto stipate insieme. Qualcuno potrebbe superarti all'ultimo momento... È molto emozionante.

    Sembra! Sei un fan della MotoGP? O hai dovuto diventarlo durante il processo di progettazione?
    No, ero già un fan, sono italiano! In Italia c'è il cibo, il mare, la montagna e i veicoli! Auto e moto sono nel nostro DNA.

    Le corse sono una categoria molto popolare di giochi da tavolo, dai titoli da tavolo ai semplici giochi per bambini. Cosa rende le corse un'area così interessante per i game designer?
    È una bella domanda! Ci sono molti giochi di corse e mi piacciono molti, da Speed ​​Circuit a Formula D, da VektoRace a Flamme Rouge... Penso che affascini i designer perché affascina i giocatori. Uno dei migliori giochi per farlo è Snow Tails, con gli husky che corrono sulla neve. Tutti i migliori catturano davvero la sensazione – e la velocità – di una gara, e questa è una sfida interessante per i designer.
    da brandsuntapped

  • Font Size
    #2
    C'è la carta "gomma fallata"? altrimenti non lo compro

    Ps han presentato anche il videiogioco ufficiale motogp 2024 giorni fa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      C'è la carta "gomma fallata"? altrimenti non lo compro

      Ps han presentato anche il videiogioco ufficiale motogp 2024 giorni fa
      MotoGP 2024 Milestone videogame

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        C'è la carta "gomma fallata"? altrimenti non lo compro

        Ps han presentato anche il videiogioco ufficiale motogp 2024 giorni fa
        Non so sinceramente oggi nel 2024... chi possa comprarlo...... cioè... vorrei vedere le facce di chi lo compra...

        Comment

        X
        Working...
        X