I primi passi di Álex Rins con la Yamaha non sono affatto facili. Il pilota catalano ha lasciato la disciplina del LCR Honda Team a fine 2023 per scommettere sul progetto della Casa di Iwata in MotoGP, ottenendo così l'agognato status di pilota ufficiale che Rins cercava fin dalla sua partenza alla Suzuki, un cambiamento che, di momento in , non sta dando i risultati attesi.
Il #42 è riuscito a segnare solo tre punti nei primi due weekend di gara dell'anno; In Qatar ha concluso con un punteggio pari a zero, e solo nell'evento principale in Portogallo Rins è riuscito a guadagnare tre punti (ha concluso 13°) beneficiando degli abbandoni di ben quattro piloti che lo precedevano, un guadagno che non ha contenuto il barcellonese, con non pochi problemi a far girare la sua Yamaha.
Dopo l'ultimo round in Portogallo, Rins ha riconosciuto che "queste due gare non sono andate come previsto", sottolineando che sia lui che il suo team tecnico "dovranno lavorare un po' di più per conto proprio. Più o meno abbiamo apportato piccole modifiche alla moto , ma concentrandoci sul set-up che sta utilizzando Fabio ."
Seguire la strada tracciata dal compagno di squadra non è garanzia di successo per Rins che non riesce a far diventare la M1 di suo gradimento. Pensando quindi già al prossimo appuntamento di Austin - dove il catalano vincerà nel 2023 -, Rins opterà per una configurazione diversa rispetto al francese nella speranza di avvicinare la Yamaha alle sue esigenze di guida.
"Dopo questa gara ho capito che dovevo fare qualcosa di diverso sulla moto, perché avevo problemi simili a quelli della gara del Qatar ," dice lo spagnolo. " Ho sofferto molto con l'anteriore dopo aver rilasciato i freni e aperto l'acceleratore. Fa fatica a girare, non riesco a fare angolo"
Rins ha provato di tutto per adattarsi a ciò che la Yamaha gli chiede; in Portogallo, dopo aver capito che il suo stile non lo avrebbe portato da nessuna parte, ha provato altre tecniche di guida per caricare di più il telaio lento della YZR-M1, ma non ha trovato soluzioni: " A metà gara ho provato "Ho cambiato il mio stile di guida sulla moto. Per vedere se riuscivo a mettere più peso sull'anteriore. Ma non era sufficiente. Quindi sembra che abbiamo bisogno di più peso sull'anteriore per far girare la moto."
Oltre a continuare a testare le novità arrivate da Iwata, Rins ritiene che il suo problema risieda nella messa a punto di base della sua Yamaha, messa a punto che il 28enne pilota spera di risolvere al prossimo appuntamento di Austin, pista che conosce molto bene bene e dove è sempre stato competitivo: "Forse dobbiamo concentrarci più sull'assetto che sulle novità, perché non sono del tutto contento. Non è colpa della squadra, non è colpa della moto. È solo colpa la nostra seconda gara. Dobbiamo abituarci alla moto. Dobbiamo capirla. Ma abbiamo del lavoro da fare ," ha concluso il #42.
da todocircuito
Il #42 è riuscito a segnare solo tre punti nei primi due weekend di gara dell'anno; In Qatar ha concluso con un punteggio pari a zero, e solo nell'evento principale in Portogallo Rins è riuscito a guadagnare tre punti (ha concluso 13°) beneficiando degli abbandoni di ben quattro piloti che lo precedevano, un guadagno che non ha contenuto il barcellonese, con non pochi problemi a far girare la sua Yamaha.
Dopo l'ultimo round in Portogallo, Rins ha riconosciuto che "queste due gare non sono andate come previsto", sottolineando che sia lui che il suo team tecnico "dovranno lavorare un po' di più per conto proprio. Più o meno abbiamo apportato piccole modifiche alla moto , ma concentrandoci sul set-up che sta utilizzando Fabio ."
Seguire la strada tracciata dal compagno di squadra non è garanzia di successo per Rins che non riesce a far diventare la M1 di suo gradimento. Pensando quindi già al prossimo appuntamento di Austin - dove il catalano vincerà nel 2023 -, Rins opterà per una configurazione diversa rispetto al francese nella speranza di avvicinare la Yamaha alle sue esigenze di guida.
"Dopo questa gara ho capito che dovevo fare qualcosa di diverso sulla moto, perché avevo problemi simili a quelli della gara del Qatar ," dice lo spagnolo. " Ho sofferto molto con l'anteriore dopo aver rilasciato i freni e aperto l'acceleratore. Fa fatica a girare, non riesco a fare angolo"
Rins ha provato di tutto per adattarsi a ciò che la Yamaha gli chiede; in Portogallo, dopo aver capito che il suo stile non lo avrebbe portato da nessuna parte, ha provato altre tecniche di guida per caricare di più il telaio lento della YZR-M1, ma non ha trovato soluzioni: " A metà gara ho provato "Ho cambiato il mio stile di guida sulla moto. Per vedere se riuscivo a mettere più peso sull'anteriore. Ma non era sufficiente. Quindi sembra che abbiamo bisogno di più peso sull'anteriore per far girare la moto."
Oltre a continuare a testare le novità arrivate da Iwata, Rins ritiene che il suo problema risieda nella messa a punto di base della sua Yamaha, messa a punto che il 28enne pilota spera di risolvere al prossimo appuntamento di Austin, pista che conosce molto bene bene e dove è sempre stato competitivo: "Forse dobbiamo concentrarci più sull'assetto che sulle novità, perché non sono del tutto contento. Non è colpa della squadra, non è colpa della moto. È solo colpa la nostra seconda gara. Dobbiamo abituarci alla moto. Dobbiamo capirla. Ma abbiamo del lavoro da fare ," ha concluso il #42.
da todocircuito
Comment