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Pavesio spiega assenza Yamaha M1 V4 a Sepang

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    Pavesio spiega assenza Yamaha M1 V4 a Sepang

    La stagione 2025 della MotoGP è iniziata ufficialmente con i tre giorni di test di Sepang Shakedown, dove i collaudatori, i rookie e i piloti in concessione sono scesi in pista. Grazie allo status di concessione della Yamaha, i piloti ufficiali, satellite e collaudatori hanno potuto iniziare i preparativi in ​​anticipo. Uno degli sviluppi più attesi per la Yamaha è stato il debutto del loro nuovo motore V4. Tuttavia, è stato notevolmente assente dal test di Sepang. Il motivo? Il motore semplicemente non è ancora pronto per l'azione in pista e non si prevede che lo sarà a breve. In un'intervista con Crash.net, il nuovo team manager della Yamaha, Paolo Pavesio, che ha sostituito il team boss di lunga data Lin Jarvis per il 2025, ha spiegato l'assenza del motore V4 e ha fornito informazioni su quando potrebbe essere finalmente introdotto. "Questi due giorni in più sono molto importanti per noi. È vero che stiamo sviluppando un V4. Non è [solo] un nuovo motore, è una nuova moto. Ma è anche vero che stiamo correndo con una moto [Inline] che è stata ampiamente rinnovata durante l'inverno. Quindi stiamo facendo uno sforzo eccezionale, ma vogliamo essere competitivi il prima possibile. Non possiamo semplicemente congelare tutto [come è ora] perché stiamo costruendo qualcosa per 26. È difficile sì, ma quello che stiamo facendo è migliorare la [attuale] M1 il più possibile. Ecco perché abbiamo qui un nuovo pacchetto aerodinamico. Una nuova direzione del telaio. Qualche miglioramento elettronico. Passi sul motore, che continueranno all'inizio della stagione. Quindi stiamo, diciamo, facendo il nostro normale sviluppo pre-stagionale su quella moto. Lo stesso livello di sforzo di prima, in parallelo [con il progetto V4]... È come dare alla luce due gemelli! Tutti i nostri piloti ufficiali sono completamente impegnati con la macchina da corsa [Inline] sviluppo. Il team di sviluppo ha dato una mano in questo. Parallelamente, saranno presto impegnati anche [con la V4] quando il nuovo "bambino" sarà pronto a lasciare l'ospedale. Per essere trasparenti, è molto chiaro che nel 2025 i team ufficiali correranno con la M1, motore Inline4. Di sicuro. Non è realistico immaginare di passare [alla V4] durante la stagione. Ciò che è realistico, e a cui puntiamo - ma non lo sappiamo perché è un processo di sviluppo - è che se la moto [V4] sarà abbastanza matura, potremmo usare alcune delle sei wild-card con Augusto, perché non con la nuova configurazione. Esiste. Sta funzionando. Ma non è ancora pronta per essere in pista. No, quella configurazione non è in Malesia. Inoltre, perché è così importante nei prossimi 2+3 giorni [Shakedown+Official] fissare la direzione del 2025, per poi produrre le parti per la prima gara. Stiamo mettendo sul tavolo molte risorse, ma non sono illimitate. Anche in termini di persone che svolgono il lavoro. Quindi questo test serve per preparare la stagione delle corse. Se posso fare un'altra analogia, l'850 sarà molto probabilmente il "figlio" di una delle due [Inline4 o V4, moto da 1000 cc]. Crediamo che la V4 abbia un grande potenziale come configurazione, motivo per cui la stiamo sviluppando. Possiamo ottenere un pacchetto migliore rispetto a quello attuale? Speriamo di sì. In tal caso, molto probabilmente impareremo cose su questa configurazione [1000 cc V4] che potremo poi usare per l'850. O forse [l'Inline4 è migliore]. Questo sarà presto sul tavolo. Perché non stiamo ignorando l'850. Quindi, hai uno sforzo per oggi [l'Inline4]. Hai uno sforzo per domani [V4]. Ma devi anche essere pronto per dopodomani [850 cc]. Potrebbe finire con tre [configurazioni] di bici, in tre stagioni. È una fase emozionante e complicata."​
    fonte crash.net usato traduttore di google.

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    #2
    Originally posted by Zolla1 View Post
    La stagione 2025 della MotoGP è iniziata ufficialmente con i tre giorni di test di Sepang Shakedown, dove i collaudatori, i rookie e i piloti in concessione sono scesi in pista. Grazie allo status di concessione della Yamaha, i piloti ufficiali, satellite e collaudatori hanno potuto iniziare i preparativi in ​​anticipo. Uno degli sviluppi più attesi per la Yamaha è stato il debutto del loro nuovo motore V4. Tuttavia, è stato notevolmente assente dal test di Sepang. Il motivo? Il motore semplicemente non è ancora pronto per l'azione in pista e non si prevede che lo sarà a breve. In un'intervista con Crash.net, il nuovo team manager della Yamaha, Paolo Pavesio, che ha sostituito il team boss di lunga data Lin Jarvis per il 2025, ha spiegato l'assenza del motore V4 e ha fornito informazioni su quando potrebbe essere finalmente introdotto. "Questi due giorni in più sono molto importanti per noi. È vero che stiamo sviluppando un V4. Non è [solo] un nuovo motore, è una nuova moto. Ma è anche vero che stiamo correndo con una moto [Inline] che è stata ampiamente rinnovata durante l'inverno. Quindi stiamo facendo uno sforzo eccezionale, ma vogliamo essere competitivi il prima possibile. Non possiamo semplicemente congelare tutto [come è ora] perché stiamo costruendo qualcosa per 26. È difficile sì, ma quello che stiamo facendo è migliorare la [attuale] M1 il più possibile. Ecco perché abbiamo qui un nuovo pacchetto aerodinamico. Una nuova direzione del telaio. Qualche miglioramento elettronico. Passi sul motore, che continueranno all'inizio della stagione. Quindi stiamo, diciamo, facendo il nostro normale sviluppo pre-stagionale su quella moto. Lo stesso livello di sforzo di prima, in parallelo [con il progetto V4]... È come dare alla luce due gemelli! Tutti i nostri piloti ufficiali sono completamente impegnati con la macchina da corsa [Inline] sviluppo. Il team di sviluppo ha dato una mano in questo. Parallelamente, saranno presto impegnati anche [con la V4] quando il nuovo "bambino" sarà pronto a lasciare l'ospedale. Per essere trasparenti, è molto chiaro che nel 2025 i team ufficiali correranno con la M1, motore Inline4. Di sicuro. Non è realistico immaginare di passare [alla V4] durante la stagione. Ciò che è realistico, e a cui puntiamo - ma non lo sappiamo perché è un processo di sviluppo - è che se la moto [V4] sarà abbastanza matura, potremmo usare alcune delle sei wild-card con Augusto, perché non con la nuova configurazione. Esiste. Sta funzionando. Ma non è ancora pronta per essere in pista. No, quella configurazione non è in Malesia. Inoltre, perché è così importante nei prossimi 2+3 giorni [Shakedown+Official] fissare la direzione del 2025, per poi produrre le parti per la prima gara. Stiamo mettendo sul tavolo molte risorse, ma non sono illimitate. Anche in termini di persone che svolgono il lavoro. Quindi questo test serve per preparare la stagione delle corse. Se posso fare un'altra analogia, l'850 sarà molto probabilmente il "figlio" di una delle due [Inline4 o V4, moto da 1000 cc]. Crediamo che la V4 abbia un grande potenziale come configurazione, motivo per cui la stiamo sviluppando. Possiamo ottenere un pacchetto migliore rispetto a quello attuale? Speriamo di sì. In tal caso, molto probabilmente impareremo cose su questa configurazione [1000 cc V4] che potremo poi usare per l'850. O forse [l'Inline4 è migliore]. Questo sarà presto sul tavolo. Perché non stiamo ignorando l'850. Quindi, hai uno sforzo per oggi [l'Inline4]. Hai uno sforzo per domani [V4]. Ma devi anche essere pronto per dopodomani [850 cc]. Potrebbe finire con tre [configurazioni] di bici, in tre stagioni. È una fase emozionante e complicata."​
    fonte crash.net usato traduttore di google.
    Boh... prima dicono una cosa e poi il suo contrario...


    Anche a me che non sono nessuno.. pareva una cosa ben oltre la campanella... ma...


    Quindi stica... chiacchere... ma si va avanti così... quindi FORSE non ci sarà mai un V4 sotto ad una Yamaha per i prossimi anni...

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