Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
10 anni fa a Sepang succedeva
Collapse
X
-
Ma da quando è il colpevole che tende la mano? La mano la deve tendere chi ha subito il torto mica Marquez, lui non ha perso nessun mondiale per colpa di Rossi.Originally posted by Herr Homar View PostQuanto è bello sentire i fanZ parlare di merda...
P. S. Uno l'ha tesa la mano.
L'altro ha rifiutato.
Ora continuiamo pure a parlare di merda.
Al massimo Marquez può chiedere scusaLast edited by Fafnir; 29-10-25, 18:19.
Comment
-
pippone, solo per aficionados di una certa età ed esperienza.
Visto ieri. Vederlo dopo dieci anni, col senno di poi la mia opinione non cambia ma è stato interessante, al di là della 'visione versione' della Dorna. Philips Island: al rientro al box di Rossi si vede l'imbeccata della sua squadra che dice che Marquez lo ostacolava di proposito: in una situazione normale sarebbe strano, ma guardando da inizio stagione dove si erano già 'scontrati' ovviamente gli animi erano belli tesi. Marquez si giustificò dicendo che aveva la pressione della gomma davanti che cambiava in base alla distanza dal chi lo precedeva (per giustificare il suo passo da gambero), nessuno ci fece caso ma era la prima volta che si sentiva una cosa del genere, oggi è la regola. Avesse voluto ostacolarlo si sarebbe comportato come a Sepang, invece scappò andando a vincere davanti a Lorenzo e Rossi subì pure l'attacco di Iannone e arrivò quarto. L'italiano per quel gesto subì un attacco social devastante, ma ovviamente lui faceva la sua gara. Affermare che Marquez da solo possa decidere l'esito di una gara a quattro con le rispettive posizioni è assurdo, non esiste. Arriviamo a Sepang, io all'epoca non vidi la conferenza stampa, vederla oggi è stata interessante ed imbarazzante. Marquez rideva, fuori… ma dentro di lui mica tanto. Ci sarebbe da scrivere un libro sulla MotoGp Rossicentrica, tutto all'epoca ruotava su di lui (Stoner ne sapeva qualcosa e fu uno dei motivi del suo abbandono), tutto gli era permesso, d'altronde aveva un appeal mediatico enorme, in un certo senso era la MotoGp. Conscio di questo, fece una mossa da perfetto scacchista (o quasi), dare scacco matto a Marquez accusandolo in diretta forte della sua posizione, non era la prima volta che lo faceva (chiedere a Zarco): se Marquez 'avesse fatto il bravo', tutti avrebbero detto che aveva ragione, perché colto con le mani nella marmellata le aveva tolte. Se avesse 'fatto il cattivo', tutti a dargli ragione, perché avrebbe potuto dire 'Visto che avevo ragione?'. Apparentemente uno scacco matto. Apparentemente, perchè la motoGp non è una scacchiera e non ne segue le regole. Personalmente, dopo una accusa del genere, Io alla partenza l'avrei preso alla prima curva senza toccare i freni, spedito in tribuna, e gli avrei pure mandato mail con la telemetria nel caso non l'avesse capito. Mi ricordo la gara, eccitante, divertente, stile Martin Bagnaia dello scorso anno. La supponenza e l'ingenuità di Rossi dovuti alla sua posizione si vedono chiarissimanente ad un certo punto della gara, dove gli fa cenno di seguirlo per andare a prendere Lorenzo. Non ha capito, lo offendi in pubblico davanti a migliaia di persone e pensi che lui ti segua per andare a prendere quello davanti. Marquez ha solo un obiettivo, fare vedere a Rossi che si in Australia si fosse come comportato come diceva lui il risultato sarebbe stato esattamente così. Rossi ovviamente ad un certo punto mangia la foglia, sbrocca e sappiam tutti come è andata, calcio o non calcio (a me pare di si ma non importa). Al rientro ai Box è trafelato (chiedere a LucioCabrio che significa... ), la squadra gli da man forte ma ormai il danno è fatto. A Valencia molti se non tutti fan passare Rossi, Marquez scorta Lorenzo, Pedrosa ingenuamente lo passa per andare a prendere il maiorchino ma Marquez lo sorpassa di prepotenza facendogli intendere che non è secondo per caso. Molti parlano di biscotto, per me è un panettone intero ma è andata così. Dovessi vederla dalla parte della Dorna, una bella dietrologia, direi che qualcuno aveva intuito che Rossi era al tramonto, un nuovo astro stava nascendo, occorreva traghettare la MotoGp da un fenomeno all'altro. Così non è stato, c'è solo un Rossi, con pregi e difetti, insostituibile. Perchè si son scontrati qualcuno dirà. L'idolo in assoluto di Marquez era Rossi, tanto da replicare i suoi sorpassi a Jerez con buona pace di Lorenzo e al Cavatappi sullo stesso Rossi. Lo spagnolo ne aveva talmente tanto che ci giocava, questo secondo me Rossi l'aveva capito. Se Marquez avesse avuto la 'maturità' di oggi gli altri non avrebbero toccato palla negli anni a venire. Ma Rossi aveva 36 anni e Marquez solo 22, era molto più maturo e avrebbe dovuto intuire che se a lui a 22 avessero detto una cosa del genere in diretta davanti a tutti non avrebbe abbassato la testa... non credo. Certo che fa effetto dirlo ora che mio figlio ha 24 e per me è un bambinone, sovente una volta intutati ci dimentichiamo che son solo ragazzini, chi ha una certa età con figli loro coetanei lo capisce meglio (ad Eicma due anni fa ho visto Quartararo, che tenerezza, l'avessi visto avvicinarsi alla mia Hyper l'avrei scacciato... ma ndo vai, gioca con le Peg Perego...) Detto ciò, come si dice è morto il Re, viva il Re, a Rossi ancora brucia (vedi intervista da Migno) , Marquez dice che orami è acqua passata ma non ci credo, caso chiuso... nahhhh
- Likes 2
Comment
-
Superbiker
- Jan 2014
- 5458
- 50
- Maschio
- 2,668
- Loreto, Ancona
- Necroforo
- Kawasaki Z900 '76, VBA '58, M944 '96, Fat-boy '97
- Send PM
Nessuno parla più di una cosa, che hai fatto giustamente notare: l'attacco feroce di tutti (ma proprio tutti! Da Meda in giù... ) i fanZ al pilota Iannone!
Un livello talmente basso e infame, con tanto di minacce, insulti e tutto il contorno che una colonia di scimmie mai potrebbe neppure lontanamente avvicinare!
Altro punto da tenere in considerazione quando si parla di tifosi di Valentino Rossi
Last edited by Herr Homar; 30-10-25, 05:44.
Comment
-
-
Visto che il mondiale è finito e marzo 2026 è lungo..
Ho trovato questo video che fa vedere le moto di Marquez e rossi in 3d e mostra un po' come potrebbe essere andata. Dico che "potrebbe" perché non so quanto la riproduzione sia fedele alla realtà...
Ci scateniamo fino a marzo? So che mito22 sarebbe contento
Last edited by Durim; 16-11-25, 18:43.
Comment
X

Comment