Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mistero rottura motore di Rossi a Valencia: Yamaha dice "nessun danno"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    CASO CHIUSO...dal sito di controcampo

Un "baco" elettronico, l'ultimo guaio di Rossi

Il cervello della Yamaha a Valencia è andato in tilt facendo impazzire il freno motore

Dopo aver sentito Jeremy Burgess (capomeccanico di Valentino Rossi) annunciare che "nel motore della Yamaha ritiratasi a Valencia problemi non ce n'erano", non ci voleva un colpo di genio per indurci a pensare che potesse trattarsi di una magagna elettronica. Abbiamo chiesto alla Yamaha di parlare con Matteo Flamigni, il fedele ingegnere elettronico di Valentino Rossi, che ci ha confermato il sospetto.

"E' vero, Burgess non aveva affatto torto -ha detto Flamigni - problemi di meccanica non ce ne sono stati. Il fatto è che elettronica e meccanica ormai si tengono strette per mano e stavolta il problema di Valentino è arrivato da un baco del software". Come si è manifestato? " Ad un tratto il pilota, all'ingresso della curva 1, ha sentito un bloccaggio forte e anomalo della ruota posteriore che poi è rimasto. Di fatto, la sua moto da un momento con l'altro si è trasformata. La sensazione di Valentino era quella di una moto diventata inguidabile e sentendo bloccaggi del genere ci sta che uno pensi ad una rottura del motore. Una valvola, una biella che sta partendo. Se poi consideriamo che correva con una mano rotta il timore di trovarsi lanciato in aria per il motore rotto diventa un incubo".

Ma la telemetria parlava chiaro da subito? "Certo, ci metti dieci secondi per vedere nel grafico i bloccaggi della ruota dietro. Il problema è che ci metti magari due giorni a capire come mai e cominci dal motore, cosa che Burgess ha fatto subito trovandolo a posto. Il sensore elettronico -continua Flamigni - ti dice cosa è successo, ma non ti spiega la causa. E' come se bucassi una gomma. Il sensore ti dice che si sta sgonfiando, ma non ti dice dove si trova il chiodo" . Ora si sa perchè? "Si, diciamo che ci sono voluti un paio di giorni per individuare il baco e ora ci servirà un po' di tempo per sistemarlo e fare in modo che non si verifichi più. E' una questione di software, di programmazione". Quindi nemmeno la Marelli c'entra? "No, il loro è il computer, ma i calcoli che deve fare glieli inseriamo noi".

Se volete si può concludere quindi che Rossi abbia sbagliato la sua diagnosi. Il motore non si è rotto, ma essendo il matrimonio tra elettronica e meccanica ormai inscindibile praticamente e maledettamente... ci ha preso.

La telemetria, insomma, ha letto l'errore (tra l'altro è stato Brivio, durante la gara a dare la notizia del guasto, ancor prima delle dichiarazioni di Valentino a fine gara)...Valentino ha solo sbagliato, nell'immediatezza, ad attribuire il problema ad un guaio meccanico...MA IL PROBLEMA C'ERA!!!

PUNTO.
    Last edited by stradivari; 09-11-07, 10:38.

Comment

• Font Size
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      Ma te non eri quello che sosteneva che a Biaggi avevano dato il K6 quest'anno nelle prime gare?
      ok........e quindi ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by pj83 View Post
        certo....anche Hubble utlizza quei processori.
        Questo perchè se si rompe qualcosa lissù , nessuno puo' andarli a sostituire quindi scelgono hardware affidabile.
        Non è certo perchè i programmi che utlizzano siano semplici! Semplicemnete sono ottimizzati al massimo , cosa che una casa produttrice di software per usi "terrestri" non potrà mai fare, visto che richiederebbe ANNI. Per qusto motivo vendono hardware sempre più potente ma che serve solo a far funzionare software scritto male.
        Provate linux. Sul mio PC del 2003 ho gli stessi effetti grafici di Windows vista solo che :
        ho un pentium 4 a 2.4 GHz, 256 mb di ram e una scheda video del cacchio.
        Provate a far girare vista su un computer del genere....nemmeno lo installate.
        Tutto giusto, sto solo dicendo che anche il software di gestione di una moto da corsa, in rapporto, e' piu' complesso di quello che si possa pensare.
        E quindi non esente da errori.
        Last edited by GG; 09-11-07, 10:47.

Comment

• Font Size
          Originally posted by stradivari View Post
          CASO CHIUSO...dal sito di controcampo

Ma la telemetria parlava chiaro da subito? "Certo, ci metti dieci secondi per vedere nel grafico i bloccaggi della ruota dietro. Il problema ? che ci metti magari due giorni a capire come mai e cominci dal motore, cosa che Burgess ha fatto subito trovandolo a posto. Il sensore elettronico -continua Flamigni - ti dice cosa ? successo, ma non ti spiega la causa. E' come se bucassi una gomma. Il sensore ti dice che si sta sgonfiando, ma non ti dice dove si trova il chiodo" . ______________________________________

La telemetria, insomma, ha letto l'errore (tra l'altro ? stato Brivio, durante la gara a dare la notizia del guasto, ancor prima delle dichiarazioni di Valentino a fine gara)...Valentino ha solo sbagliato, nell'immediatezza, ad attribuire il problema ad un guaio meccanico...MA IL PROBLEMA C'ERA!!!

PUNTO.

Adesso spero che i compliottisti siano soddisfatti, anche se dubito fortemente.

Comment

• Font Size
            non lo so....magari è cosi ma rimango veramente scettico....sopratutto xke i software x i sistemi embedded sono testati alla morte....sopratutto se venono applicati su componenti che mettono a rischio la vita della gente
            Last edited by --Phoenix--; 09-11-07, 12:00.

Comment

• Font Size
              Secondo me qualcuno ha inviato un virus alla centralina con un telefonino tramite bluetooth

Comment

• Font Size
                Originally posted by --Phoenix-- View Post
                non lo so....magari ? cosi ma rimango veramente scettico....sopratutto xke i software x i sistemi embedded sono testati alla morte....sopratutto se venono applicati su componenti che mettono a rischio la vita della gente
                ehmmm umm ecco.. io lavoro nel campo embedded.. e ti posso assicurare che NON ? sempre cos?.
                Se poi vuoi un esempio riferito alle moto... pensa al povero Katoh...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  ehmmm umm ecco.. io lavoro nel campo embedded.. e ti posso assicurare che NON ? sempre cos?.
                  Come posso non quotare.

Comment

• Font Size
                    Se non sbaglio anche Pedrosa ha avuto i suoi bei problemi elettronici.

Credo sia errato dire impossibile.

Anche delle torri gemelle dicevano:"? impossibile che cadano", eppure...

Comment

• Font Size
                      ehmmm umm ecco.. io lavoro nel campo embedded.. e ti posso assicurare che NON è sempre così.
                      io ero rimasto che nn si sapeva cosa fosse successo...
                      gia che ci sei me lo puoi spiegare?

x quanto riguarda l'embedded...beh, che dire...molto incoraggiante
                      Last edited by --Phoenix--; 09-11-07, 21:08.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by --Phoenix-- View Post
                        io ero rimasto che nn si sapeva cosa fosse successo...
                        gia che ci sei me lo puoi spiegare?

x quanto riguarda l'embedded...beh, che dire...molto incoraggiante
                        Diciamo che non c'? una versione ufficiale.. ma.. tutti concordano, pur senza metterlo per iscritto... che.. ci sia stato un malfunzionamento nel sistema di ride-by-wire, cio? il gas a comando elettronico non abbia funzionato a dovere.. e la moto sia rimasta accelerata.
                        Per quello che riguarda l'embedded, quelle centraline sono (a livello hardware) a prova di bomba. Il problema ? che il software di gestione, al livello di oggi nelle motogp (e in parte SBK) ? al punto che le modifiche sono all'ordine del giorno.. anzi..del turno di prove! e quindi non ? possibile testarli in maniera approfondita. Queste moto ormai hanno la gestione del traction control, freno motore e anti-impennata SPECIFICO per ogni curva del circuito volendo, e se la tua "strategia" di intervento perde i colpi.. rischi che la moto si comporti in maniera diversa dal giro prima...

Comment

• Font Size
                          Diciamo che non c'? una versione ufficiale.. ma.. tutti concordano, pur senza metterlo per iscritto... che.. ci sia stato un malfunzionamento nel sistema di ride-by-wire, cio? il gas a comando elettronico non abbia funzionato a dovere.. e la moto sia rimasta accelerata.
                          Per quello che riguarda l'embedded, quelle centraline sono (a livello hardware) a prova di bomba. Il problema ? che il software di gestione, al livello di oggi nelle motogp (e in parte SBK) ? al punto che le modifiche sono all'ordine del giorno.. anzi..del turno di prove! e quindi non ? possibile testarli in maniera approfondita. Queste moto ormai hanno la gestione del traction control, freno motore e anti-impennata SPECIFICO per ogni curva del circuito volendo, e se la tua "strategia" di intervento perde i colpi.. rischi che la moto si comporti in maniera diversa dal giro prima...

....Ma come....quasi tutti mi avevano convinto...che queste moto andavano da sole.......arrivi Tu...e con le tue affermazioni....mi fai cadere il mondo addosso..??

Non ? giusto...!!....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            No, da ieri ho deciso di non perdermene neanche una!

E ribadisco che non mi invento cose, mi baso su dei fatti. Dico ipotesi assolutamente plausibili, non ho detto che Rossi ? finito (onestamente una grande cazzata) ma che abbia fatto la maffata di dire che era la moto ci pu? anche stare, visto che non ? il primo n? l'ultimo a fare la mossa della moto che non mota...

IO NON PENSO PROPIO CHE ABBIA MOLLATO LUI.
                            anche perche a quei livelli 2 o 3 in campionato fa la differenza in termini di ?
                            x l'anno dopo con gli sponsor.e Rossi mi sa chedi ? in sto periodo ne ha bisogno!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              No, da ieri ho deciso di non perdermene neanche una!

E ribadisco che non mi invento cose, mi baso su dei fatti. Dico ipotesi assolutamente plausibili, non ho detto che Rossi ? finito (onestamente una grande cazzata) ma che abbia fatto la maffata di dire che era la moto ci pu? anche stare, visto che non ? il primo n? l'ultimo a fare la mossa della moto che non mota...
                              Cio?: uno corre con la mano in quelle condizioni, e, secondo te, se vuole per qualsiasi motivo fermarsi si inventa che la moto ? rotta, quando basterebbe dire che non riesce a guidare per colpa delle fratture senza che NESSUNO possa avere nulla da obiettare...

Plausibilissimo...

Certi post sono uno spettacolo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ringers View Post
                                Cio?: uno corre con la mano in quelle condizioni, e, secondo te, se vuole per qualsiasi motivo fermarsi si inventa che la moto ? rotta, quando basterebbe dire che non riesce a guidare per colpa delle fratture senza che NESSUNO possa avere nulla da obiettare...

Plausibilissimo...

Certi post sono uno spettacolo
                                Molto + che plausibilissimissimissimo.....il problema ? rendersi conto di ci? che si dice in determinati momenti....penso........terreno fertile per tutti i ricami possibili ed immaginabili....a 360?.....

Fosse solo questo lo spettacolo....magari...

Comment

X
                                Working...
                                X