Rossi: "Merito un bell'8
Stoner, mi vuoi in Ducati?"
Stampa articolo | Invia articolo | Commenti:35
Il bilancio stagionale di Valentino nonostante tutto ? positivo: "Stagione da 7, Yamaha e divertimento da 6. Ma il team deve migliorare altrimenti amen, se cambio preferisco la rossa alla Honda perch? ? italiana"
Valentino Rossi, 28 anni, ha chiuso l'anno al 3? posto. Ansa
MILANO, 9 novembre 2007 - Allora Rossi, si ? chiusa una stagione difficile. Facciamo il punto: chi ? oggi Valentino?
"Sicuramente le ultime vicende (fiscali, n.d.r.) mi hanno fatto crescere. Non mi rendevo conto della grandezza del mio personaggio, ora ho la situazione pi? chiara. Mi sento un pilota che cercher? di avere tutte le cose messe bene per correre sereno in moto".
Cosa buttiamo e cosa salviamo di questo 2007?
"Ci sono state belle vittorie, anche se alla fine ? scappato anche il 2? posto. Buttiamo le altre vicende extra-corse".
Questo Stoner ? una meteora o ? il nuovo Valentino?
"Non ? una meteora, ma per essere il nuovo Valentino deve vincere ancora, lottando duro contro Valentino e anche con Pedrosa. Comunque non sar? il nuovo Valentino, sar? Stoner".
Casey si ? dispiaciuto per i complimenti non ricevuti dopo la vittoria.
"A Motegi lui era fermo a sinistra che prendeva una bandiera e io sono sfilato dall'altra parte. ? stato un caso, non volevo offenderlo. Ad Hayden l'anno scorso ho stretto la mano, ci sono le foto".
Quanta voglia ha di batterlo?
"Molta. Ho voglia di confrontarmi con un avversario tosto, ma mi servono gomme e moto che vadano bene".
Ha mai avuto l'incubo di non essere pi? capace di vincere?
"Lo hanno tutti e io sono molto realista. Ma sono arrivato alla conclusione di essere ancora in forma, ma di non aver avuto le condizioni per lottare con Stoner".
Ha dato colpe un po' a tutti: ? l'effetto Biaggi?
"Anche questo non ? vero. Io dico quello che succede in pista, credo in modo obiettivo. Se vogliamo fare un paragone, i piloti del passato (Max, n.d.r.) si lamentavano senza un perch?, dicevano che la mia moto era ufficiale. Poi sono andato alla Yamaha e li ho fregati lo stesso. Mi sono lamentato perch? era vero. Comunque non ho mai detto che Stoner vince perch? ha la Ducati".
Dove ha sbagliato la Michelin?
"Gi? l?anno scorso non riuscivo a guidare con queste gomme perch? hanno preso una strada che seguiva i voleri Honda. Quest?anno con le nuove regole non hanno investito abbastanza soldi in sviluppo".
La Yamaha ha sottovalutato la Ducati?
"Tutti i giapponesi lo hanno fatto. La Ducati ? stata intelligente e aggressiva, lavorando meglio. Noi eravamo competitivi con la Honda, ma loro hanno soldi e gente per recuperare in poco tempo, alla Yamaha questo ? mancato".
La cosa pi? preoccupante ? che ogni novit? ? stata bocciata.
"Corretto. Vuol dire che qualcosa non va nel reparto motori. Yamaha non ? mai stata la moto pi? veloce ma quest?anno abbiamo preso anche 15-20 km/h. Abbiamo sofferto la riduzione della benzina: ogni volta che provavamo a fare qualcosa abbiamo rotto. Se voglio vincere devono fare cambiamenti importanti. Serve gente pi? brava e pi? soldi".
Passiamo al privato: davvero quando ? scoppiato il caos fiscale ha pensato di essere su Scherzi a parte?
"Un po' ci poteva stare tutto questo casino. Mi piacerebbe spiegare i retroscena, ma per ora non si pu?. C'? gente che sta lavorando sul problema. Credo si risolver? presto e bene. Non mi aspettavo l'accanimento dei media. Ci sono stati errori da parte mia, ma sono anche state scritte cose inesatte".
Come andr? a finire? Rientrer? in Italia? Far? il testimonial per il ministero delle Finanze?
"Sono gi? un bel testimonial per loro... Il mio lavoro non ? uno scherzo. Forse ti porta a concentrarti su certe cose, mentre altre ti sfuggono. Se ho fatto errori, magari per superficialit?, sar? pronto a risolverli. Non so se torner? in Italia. La legge mi d? la possibilit? di andare a Tavullia da mia madre o dai miei amici. Se in futuro non sar? pi? cos? valuteremo".
Questa situazione l?ha allontanata dai suoi tifosi?
"Quelli incalliti mi perdonano tante cose. Per un po' di gente ci sono dei dubbi. Ero stato dipinto come l'eroe perfetto, ma io non mi sento cos?: ognuno ha cose che non vanno. Penso di avere tanto da dare in pista, queste persone torneranno".
Nell'estate terribile anche l'addio ad Arianna con gossip. Non sarebbe stato pi? semplice dire la verit?: che la Canalis era al Mugello ospite pagato dal team?
"E' stato un errore da cui imparare. Il brutto ? stato per Arianna: lei sa che la Canalis non c'entra niente, visto che ci eravamo lasciati prima. Per? in tanti le hanno rotto le scatole: mi ? dispiaciuto perch? lei era una fidanzata 'vera'".
Altro divorzio col suo manager di sempre, Badioli: necessit? o maturazione personale?
"Preferirei non rispondere. Dico solo che i rapporti umani sono una delle cose pi? importante. Ognuno tragga le sue conclusioni".
Torniamo in pista. La Michelin le ha vietato i primi test: Valencia e Malesia. Una rivincita?
"Non mi fanno provare semplicemente perch? mi temono. Posso capirli".
Era necessaria questa azione di forza per avere le Bridgestone?
"Ho fatto un'azione di forza con Furusawa (capo Yamaha, n.d.r.) e non ho mai parlato con Ezpeleta".
Ma tecnicamente ? davvero quello che serve per tornare vincente?
"Le gomme sono fiducia. Dopo gli ultimi avvenimenti e le risposte che ho avuto della Michelin non mi fidavo pi?. Purtroppo con loro non si capisce mai da che parte si va".
E se non vince con le Bridgestone che succede?
"Non cerco scuse, avr? altre possibilit?".
Rinuncerebbe a un titolo in cambio del prossimo?
"E' importante rivincere presto, per? mi darebbe molto fastidio dare via quelli gi? conquistati".
Vuole una Yamaha subito competitiva: se non succede nel 2009 sar? pi? facile vederla su una Ducati o su una Honda?
"Bisogna vedere come migliora questo diavolo di motore. Se cresce bene si pu? aspettare anche un anno ancora. Se non c?? niente da fare, amen. Ho buoni rapporti con entrambe, sicuramente Ducati mi piacerebbe perch? ? italiana".
Ma c'? Stoner.
"Non credo che direbbe no. Magari ha piacere di misurarsi con la stessa moto. Questa l'ho sparata grossa...".
Stoner, mi vuoi in Ducati?"
Stampa articolo | Invia articolo | Commenti:35
Il bilancio stagionale di Valentino nonostante tutto ? positivo: "Stagione da 7, Yamaha e divertimento da 6. Ma il team deve migliorare altrimenti amen, se cambio preferisco la rossa alla Honda perch? ? italiana"
Valentino Rossi, 28 anni, ha chiuso l'anno al 3? posto. Ansa
MILANO, 9 novembre 2007 - Allora Rossi, si ? chiusa una stagione difficile. Facciamo il punto: chi ? oggi Valentino?
"Sicuramente le ultime vicende (fiscali, n.d.r.) mi hanno fatto crescere. Non mi rendevo conto della grandezza del mio personaggio, ora ho la situazione pi? chiara. Mi sento un pilota che cercher? di avere tutte le cose messe bene per correre sereno in moto".
Cosa buttiamo e cosa salviamo di questo 2007?
"Ci sono state belle vittorie, anche se alla fine ? scappato anche il 2? posto. Buttiamo le altre vicende extra-corse".
Questo Stoner ? una meteora o ? il nuovo Valentino?
"Non ? una meteora, ma per essere il nuovo Valentino deve vincere ancora, lottando duro contro Valentino e anche con Pedrosa. Comunque non sar? il nuovo Valentino, sar? Stoner".
Casey si ? dispiaciuto per i complimenti non ricevuti dopo la vittoria.
"A Motegi lui era fermo a sinistra che prendeva una bandiera e io sono sfilato dall'altra parte. ? stato un caso, non volevo offenderlo. Ad Hayden l'anno scorso ho stretto la mano, ci sono le foto".
Quanta voglia ha di batterlo?
"Molta. Ho voglia di confrontarmi con un avversario tosto, ma mi servono gomme e moto che vadano bene".
Ha mai avuto l'incubo di non essere pi? capace di vincere?
"Lo hanno tutti e io sono molto realista. Ma sono arrivato alla conclusione di essere ancora in forma, ma di non aver avuto le condizioni per lottare con Stoner".
Ha dato colpe un po' a tutti: ? l'effetto Biaggi?
"Anche questo non ? vero. Io dico quello che succede in pista, credo in modo obiettivo. Se vogliamo fare un paragone, i piloti del passato (Max, n.d.r.) si lamentavano senza un perch?, dicevano che la mia moto era ufficiale. Poi sono andato alla Yamaha e li ho fregati lo stesso. Mi sono lamentato perch? era vero. Comunque non ho mai detto che Stoner vince perch? ha la Ducati".
Dove ha sbagliato la Michelin?
"Gi? l?anno scorso non riuscivo a guidare con queste gomme perch? hanno preso una strada che seguiva i voleri Honda. Quest?anno con le nuove regole non hanno investito abbastanza soldi in sviluppo".
La Yamaha ha sottovalutato la Ducati?
"Tutti i giapponesi lo hanno fatto. La Ducati ? stata intelligente e aggressiva, lavorando meglio. Noi eravamo competitivi con la Honda, ma loro hanno soldi e gente per recuperare in poco tempo, alla Yamaha questo ? mancato".
La cosa pi? preoccupante ? che ogni novit? ? stata bocciata.
"Corretto. Vuol dire che qualcosa non va nel reparto motori. Yamaha non ? mai stata la moto pi? veloce ma quest?anno abbiamo preso anche 15-20 km/h. Abbiamo sofferto la riduzione della benzina: ogni volta che provavamo a fare qualcosa abbiamo rotto. Se voglio vincere devono fare cambiamenti importanti. Serve gente pi? brava e pi? soldi".
Passiamo al privato: davvero quando ? scoppiato il caos fiscale ha pensato di essere su Scherzi a parte?
"Un po' ci poteva stare tutto questo casino. Mi piacerebbe spiegare i retroscena, ma per ora non si pu?. C'? gente che sta lavorando sul problema. Credo si risolver? presto e bene. Non mi aspettavo l'accanimento dei media. Ci sono stati errori da parte mia, ma sono anche state scritte cose inesatte".
Come andr? a finire? Rientrer? in Italia? Far? il testimonial per il ministero delle Finanze?
"Sono gi? un bel testimonial per loro... Il mio lavoro non ? uno scherzo. Forse ti porta a concentrarti su certe cose, mentre altre ti sfuggono. Se ho fatto errori, magari per superficialit?, sar? pronto a risolverli. Non so se torner? in Italia. La legge mi d? la possibilit? di andare a Tavullia da mia madre o dai miei amici. Se in futuro non sar? pi? cos? valuteremo".
Questa situazione l?ha allontanata dai suoi tifosi?
"Quelli incalliti mi perdonano tante cose. Per un po' di gente ci sono dei dubbi. Ero stato dipinto come l'eroe perfetto, ma io non mi sento cos?: ognuno ha cose che non vanno. Penso di avere tanto da dare in pista, queste persone torneranno".
Nell'estate terribile anche l'addio ad Arianna con gossip. Non sarebbe stato pi? semplice dire la verit?: che la Canalis era al Mugello ospite pagato dal team?
"E' stato un errore da cui imparare. Il brutto ? stato per Arianna: lei sa che la Canalis non c'entra niente, visto che ci eravamo lasciati prima. Per? in tanti le hanno rotto le scatole: mi ? dispiaciuto perch? lei era una fidanzata 'vera'".
Altro divorzio col suo manager di sempre, Badioli: necessit? o maturazione personale?
"Preferirei non rispondere. Dico solo che i rapporti umani sono una delle cose pi? importante. Ognuno tragga le sue conclusioni".
Torniamo in pista. La Michelin le ha vietato i primi test: Valencia e Malesia. Una rivincita?
"Non mi fanno provare semplicemente perch? mi temono. Posso capirli".
Era necessaria questa azione di forza per avere le Bridgestone?
"Ho fatto un'azione di forza con Furusawa (capo Yamaha, n.d.r.) e non ho mai parlato con Ezpeleta".
Ma tecnicamente ? davvero quello che serve per tornare vincente?
"Le gomme sono fiducia. Dopo gli ultimi avvenimenti e le risposte che ho avuto della Michelin non mi fidavo pi?. Purtroppo con loro non si capisce mai da che parte si va".
E se non vince con le Bridgestone che succede?
"Non cerco scuse, avr? altre possibilit?".
Rinuncerebbe a un titolo in cambio del prossimo?
"E' importante rivincere presto, per? mi darebbe molto fastidio dare via quelli gi? conquistati".
Vuole una Yamaha subito competitiva: se non succede nel 2009 sar? pi? facile vederla su una Ducati o su una Honda?
"Bisogna vedere come migliora questo diavolo di motore. Se cresce bene si pu? aspettare anche un anno ancora. Se non c?? niente da fare, amen. Ho buoni rapporti con entrambe, sicuramente Ducati mi piacerebbe perch? ? italiana".
Ma c'? Stoner.
"Non credo che direbbe no. Magari ha piacere di misurarsi con la stessa moto. Questa l'ho sparata grossa...".
Comment