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Il segreto delle partenze Honda?

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    #1

    Il segreto delle partenze Honda?

    La partenza, nel senso letterale del termine, al "fulmicotone" di Daniel Pedrosa a Losail ha avuto un seguito. In quel di Jerez alla Expo 92, la prima curva, dopo lo spegnimento del semaforo abbiamo notato ben due Honda RC212V ufficiali al comando: quella di Daniel Pedrosa (scattato dalla seconda posizione in griglia) e Nicky Hayden (4? nelle qualifiche). Uno scatto incredibile dei portacolori HRC, che ha lasciato curiosit? e sospetti nel paddock del Motomondiale. Lecita la domanda: ma come ? possibile un tale vantaggio Honda all'avvio? Su cosa hanno lavorato i tecnici dell'Asaka Center? I diretti interessati hanno risposto al quesito tra il vago e lo scontato. I piloti, Pedrosa in testa, non si spiegano un avvio simile se non con il banale "Ho fatto una buona partenza". I tecnici HRC hanno invece sincerato come sia stato fatto un "Meticoloso lavoro, lavorando sui sistemi elettronici (launch control ovviamente, ndr) e sulla frizione".



    Dunque un compromesso tra i congegni di natura elettronica (limitando l'innalzamento dell'anteriore, anche se come testimoniato dall'immagine Hayden ha avuto il suo bel da fare in questo campo...) ed una frizione sofisticatissima, all'epoca tallone d'achille della RC211V, oggi punto di forza della 800cc. L'elettronica aiuta, ma non fa miracoli, ed ? per questo che in HRC parlano di "compromesso", tenendo conto delle ottime doti di "centometrista" di Pedrosa, un p? per il suo peso (meno di 60 kg), un p? per una sensibilit? innata come mostrano anche eccellenti avvi nella 250cc.

    Vedremo dunque a Estoril se questo vantaggio dei piloti HRC si ripeter? all'avvio della corsa, ricordando che non ? la prima volta che una moto ? protagonista di queste incredibili partenze: come scordarsi della prima Ducati Desmosedici, capace nel 2003 di proiettare Capirossi dalla terza fila alla prima posizione a Suzuka in poco pi? di 600 metri..

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    #2
    La Honda quando ci si mette fa PAURA.

    Io dico che sarà difficile far scendere Pedrosa dalla prima posizione della classifica.

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      #3
      Questi dispositivi hanno ucciso il vero motociclismo,sono tutti burattini.

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        #4
        Originally posted by ramon2006 View Post
        Questi dispositivi hanno ucciso il vero motociclismo,sono tutti burattini.
        come non quotarti, ormai ? cos? in tutte le salse. Sempre di pi? alla macchina, sempre di meno all'uomo, che tristezza...

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          #5
          Il bello ? che durante l'inverno la Honda sembrava sconfitta "in partenza".

          Battute a parte sembrerebbe davvero che Pedrosa avesse ragione a non fidarsi di Hayden come collaudatore, infatti da quando ? tornato in sella lui la Honda ha fatto un grosso passo avanti.

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            #6
            Originally posted by ramon2006 View Post
            Questi dispositivi hanno ucciso il vero motociclismo,sono tutti burattini.

            quoto in pieno espressione chiara e semplice per dire che non sono piu capaci di guidare moto senza l'ausilio dell'elettronica secondo me sarebbero in 4 ogni gara a finire se togliessimo tutti quei controlli


            lamps sgassssssss

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              #7
              Originally posted by sgasata View Post
              quoto in pieno espressione chiara e semplice per dire che non sono piu capaci di guidare moto senza l'ausilio dell'elettronica secondo me sarebbero in 4 ogni gara a finire se togliessimo tutti quei controlli


              lamps sgassssssss
              solo la vecchia guardia!!!!!

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                #8
                elettronica del *****...

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                  #9
                  Originally posted by stecca975 View Post
                  solo la vecchia guardia!!!!!

                  e non tutti e comunque forse solo toseland della nuova sarebbe capace


                  lamsp sgassssssssss

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                    #10
                    Originally posted by tornado View Post
                    come non quotarti, ormai ? cos? in tutte le salse. Sempre di pi? alla macchina, sempre di meno all'uomo, che tristezza...
                    Hai perfettamente ragione!!!!!! Che bello quando le partenze le facevano a spinta!!!!!! Altro che elettronica!!!!!!

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                      #11
                      Florenzano ha confermato che la nuova frizione ha dato un enorme contributo alle partenze dei piloti Honda.

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                        #12
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Il bello è che durante l'inverno la Honda sembrava sconfitta "in partenza".

                        Battute a parte sembrerebbe davvero che Pedrosa avesse ragione a non fidarsi di Hayden come collaudatore, infatti da quando è tornato in sella lui la Honda ha fatto un grosso passo avanti.
                        è certo che aveva ragione...
                        da quando Valentino è andato via dalla Honda,han perso la retta via..non cè stato più un vero riferimento che dettasse la via di sviluppo.
                        non vi ricordate la pessime stagioni di Barros in HRC? ma anche Biaggi..
                        mentre invece con la vecchia Rc211 son praticamente riusciti tutti ad andar veramente forte..
                        Ukawa,Tamada,Katoh,Melandri(comprei sempre Biaggi e Barros quand'eran in team privati),pure Edwards..minchia anche Elias è riuscito a vincere con quella moto!
                        Hayden ha vinto due volte a Laguna Seca e una volta ad Assen nel 2006 quando ha vinto il mondiale..dopo la scivolata di Colin all'ultima esse davanti al traguardo..

                        con la 212V è stato in disastro..son riusciti a metterci una pezza solo dopo metà stagione dopo un gran casino..han cambiato telaio 3-4 volte.

                        l'unico è stato Pedrosa..e lo sta dimostrando tutt'ora di esser l'unico in grado di portar avanti lo sviluppo..

                        (Hayden è 6 anni che è in HRC!!! )
                        Last edited by koby54; 03-04-08, 11:08.

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                          #13
                          C'? poco da fare. Hayden ? simpatico ed ha uno stile di guida spettacolare, ma non credo davvero sia un buon collaudatore.

                          Del resto durante i test lui ? quello che gira pi? di tutti, e questo secondo me ? segno di insicurezza.

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                            #14
                            Io non sono un grande ammiratore di Hayden ma ogni anno gli danno su tre/quattro telai (diversi per magari la lega di fusione o comunque di poco tra loro), una ventina di assetti per ogni telaio, un paio di motori con due/tre mappature ciascuno (con rapporto stechiometrico da 12,1 a 13) e lo fanno girare...

                            ...dopo un pò gli chiedono cosa ne pensa e lui fa quello che può...

                            Poi arriva Pedrosa che è più leggero del telecomando di una macchinina telecomandata e chiede le cose (Repsol docet) e loro giù a inchini e a lavorare anche di notte (sarà perchè gli americano gli hanno tirato le atomiche)...

                            Ad Hayden non è che gli chiedono cosa vorrebbe e cercano di realizzarlo.

                            Guarda un pò Macho... nella stessa situazione non riesce a guidare Hayden per lo meno gli da del gas sempre e alla fine dei risultati li ottiene...
                            Last edited by nickfury65; 03-04-08, 13:13.

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                            • Font Size
                              #15
                              tirassero fuori le 500 2t con 400cv litro senza elettronica con un'erogazione accesa spenta e gomme stile peg perego.e vediamo quan fanno piu di 2 metri senza ammazzarsi....

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