Ichiro Yoda nel centro del mirino per il passaggio Yamaha-Kawasaki: il direttore generale del reparto corse di Akashi conosceva i segreti della M1 2005.
Analogamente a quanto accaduto nella scorsa stagione in Formula 1, anche il mondiale MotoGP avrebbe vissuto una Spy Story. La vicenda, consumatasi tre anni fa senza i clamori sollevati dal confronto tra Ferrari e McLaren, ebbe come protagonista Ichiro Yoda. Tra il 2004 e il 2005, come rivelato dal settimanale tedesco Motorsport Aktuell e riportato da GPone, il tecnico giapponese lasci? infatti l'incarico di project leader in Yamaha (ricoperto dal 2002) per assumere il ruolo di direttore generale del reparto MotoGP per Kawasaki.
Un passaggio "alla concorrenza" che cre? non poco imbarazzo. Da un lato perch? nella cultura nipponica, un simile comportament? ? alla stregua di un tradimento, quantomeno di mancanze di rispetto. Dall'altro perch? Yoda, alla fine del 2004, era pienamente a conoscenza dei segreti e delle specifiche tecniche della M1 2005, poi stravinto da Valentino Rossi.
La questione, ad ogni modo, non fu mai portata a giudizio (nemmeno di fronte a un tribunale sportivo) poich?, a differenza della McLaren, Kawasaki non ? mai riuscita a conquistare il gradino pi? alto del podio.
Analogamente a quanto accaduto nella scorsa stagione in Formula 1, anche il mondiale MotoGP avrebbe vissuto una Spy Story. La vicenda, consumatasi tre anni fa senza i clamori sollevati dal confronto tra Ferrari e McLaren, ebbe come protagonista Ichiro Yoda. Tra il 2004 e il 2005, come rivelato dal settimanale tedesco Motorsport Aktuell e riportato da GPone, il tecnico giapponese lasci? infatti l'incarico di project leader in Yamaha (ricoperto dal 2002) per assumere il ruolo di direttore generale del reparto MotoGP per Kawasaki.
Un passaggio "alla concorrenza" che cre? non poco imbarazzo. Da un lato perch? nella cultura nipponica, un simile comportament? ? alla stregua di un tradimento, quantomeno di mancanze di rispetto. Dall'altro perch? Yoda, alla fine del 2004, era pienamente a conoscenza dei segreti e delle specifiche tecniche della M1 2005, poi stravinto da Valentino Rossi.
La questione, ad ogni modo, non fu mai portata a giudizio (nemmeno di fronte a un tribunale sportivo) poich?, a differenza della McLaren, Kawasaki non ? mai riuscita a conquistare il gradino pi? alto del podio.
Comment