Premetto che la fonte non e' mia ma letta da un giornale,mi premeva comunque farvi sapere che cosa e' cosi tutti ci leviamo questo cruccio!
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Il chattering deriva dal rapporto ciclistica-gomme. Compare quando questi due elementi non sono in sintonia, quando non viene trovata una messa a punto che li leghi alla perfezione. IL chattering e' una risonanza causata da un cattivo rapporto di rigidita' tra masse sospese (telaio) e non sospese (gomme). Una vibrazione del pneumatico compresa tra i 15 e i 20Hertz: al di sotto dei 15 hertz il pilota non la avverte (n.d.Leo l'udibile ed il rumore che puo' darci sensazioni e' dai 20 ai 20kHertz), sopra quel limite la moto diventa difficile da gestire e per alcuni piloti addirittura inguidabile.Con il deteriorarsi della gomma il probelma aumenta ma il chattering non e' la causa del deterioramento della gomma. Per chiarire meglio il legame che c'e' tra pneumatico e chattering, basta pensare che il moto rotatorio e' un fenomeno ciclico; una ruota di una moto che sta' percorrendo una curva a 130/140Km ora gira a circa 1.2k giri al minuto, cioe' circa 20 giri al secondo e crea quindi una risonanza esattamente pari in altri termini a 20Hertz; proprio la frequenza caratteristica del chattering. E molte curve del mondiale presentano velocita' di corda comprese tra i 120 e i 150km/h.
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Tutto chiaro ora?
Spero che questo vi sia stato di aiuto.
Ciao
PP
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Il chattering deriva dal rapporto ciclistica-gomme. Compare quando questi due elementi non sono in sintonia, quando non viene trovata una messa a punto che li leghi alla perfezione. IL chattering e' una risonanza causata da un cattivo rapporto di rigidita' tra masse sospese (telaio) e non sospese (gomme). Una vibrazione del pneumatico compresa tra i 15 e i 20Hertz: al di sotto dei 15 hertz il pilota non la avverte (n.d.Leo l'udibile ed il rumore che puo' darci sensazioni e' dai 20 ai 20kHertz), sopra quel limite la moto diventa difficile da gestire e per alcuni piloti addirittura inguidabile.Con il deteriorarsi della gomma il probelma aumenta ma il chattering non e' la causa del deterioramento della gomma. Per chiarire meglio il legame che c'e' tra pneumatico e chattering, basta pensare che il moto rotatorio e' un fenomeno ciclico; una ruota di una moto che sta' percorrendo una curva a 130/140Km ora gira a circa 1.2k giri al minuto, cioe' circa 20 giri al secondo e crea quindi una risonanza esattamente pari in altri termini a 20Hertz; proprio la frequenza caratteristica del chattering. E molte curve del mondiale presentano velocita' di corda comprese tra i 120 e i 150km/h.
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Tutto chiaro ora?
Spero che questo vi sia stato di aiuto.
Ciao
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