Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finalmente sappiamo cosa e' il Chattering

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finalmente sappiamo cosa e' il Chattering

    Premetto che la fonte non e' mia ma letta da un giornale,mi premeva comunque farvi sapere che cosa e' cosi tutti ci leviamo questo cruccio!
    --------------
    Il chattering deriva dal rapporto ciclistica-gomme. Compare quando questi due elementi non sono in sintonia, quando non viene trovata una messa a punto che li leghi alla perfezione. IL chattering e' una risonanza causata da un cattivo rapporto di rigidita' tra masse sospese (telaio) e non sospese (gomme). Una vibrazione del pneumatico compresa tra i 15 e i 20Hertz: al di sotto dei 15 hertz il pilota non la avverte (n.d.Leo l'udibile ed il rumore che puo' darci sensazioni e' dai 20 ai 20kHertz), sopra quel limite la moto diventa difficile da gestire e per alcuni piloti addirittura inguidabile.Con il deteriorarsi della gomma il probelma aumenta ma il chattering non e' la causa del deterioramento della gomma. Per chiarire meglio il legame che c'e' tra pneumatico e chattering, basta pensare che il moto rotatorio e' un fenomeno ciclico; una ruota di una moto che sta' percorrendo una curva a 130/140Km ora gira a circa 1.2k giri al minuto, cioe' circa 20 giri al secondo e crea quindi una risonanza esattamente pari in altri termini a 20Hertz; proprio la frequenza caratteristica del chattering. E molte curve del mondiale presentano velocita' di corda comprese tra i 120 e i 150km/h.
    ------------------
    Tutto chiaro ora?
    Spero che questo vi sia stato di aiuto.
    Ciao
    PP

  • Font Size
    #2
    si il giornale in questione ? motosprint.....menomale che ? uscita la sapiegazione non ne potevo pi? di sentire Max Biaggi dire questa parola...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by erreuno74
      si il giornale in questione ? motosprint.....menomale che ? uscita la sapiegazione non ne potevo pi? di sentire Max Biaggi dire questa parola...
      quelli dell'aprilia lo usavano al posto di "ciao"..

      Comment


      • Font Size
        #4
        non vorrei dire una cazzata ma avevo sentito dire che ? stato un termine inventanto proprio da max

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bravo!
          Quoto
          PP

          Comment


          • Font Size
            #6
            andate qui e cliccate sulla terza foto, ? un'animazione del chattering
            http://www.motograndprix.it/flash.htm

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Kawasassi
              non vorrei dire una cazzata ma avevo sentito dire che ? stato un termine inventanto proprio da max
              Non credo, al massimo lui pu? averla romanizzata co' er ciatterin, ma di sicuro ? un termine che arriva da un dizionario di inglese e significa tremore, vibrazione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                no l'ha proprio coniato lui.

                Comment

                X
                Working...
                X